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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
10937313
10937313 Inviato: 13 Nov 2010 21:55
 
 
10937493
10937493 Inviato: 13 Nov 2010 22:41
 

Nostalgico88 ha scritto:
scusate l'Ot ma volevo segnalare questa

Link a pagina di Subito.it


Già vista................... lasciamo perdere il prezzo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .................... ma a mio modesto avviso di originale ha poco o niente:
il serbatoio e del 175;
la sella non è la sua;
la leva della messa in moto neanche;
il carburatore idem con patate;
la marmitta manco a dirlo;
il parafango posteriore forse pure................................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10941627
10941627 Inviato: 14 Nov 2010 21:04
 

Questa mattina pulitura della testa con lucidatura delle sedi valvole:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ritornando alle differenza tra la 150 Sport e la Super Sport si può notare che la valvola d'aspirazione sulla SS e maggiorata rispetto a quella di scarico....... 0509_up.gif

ciò smentisce quanto si legge nel seguente link:

Link a pagina di Digilander.libero.it 0509_down.gif


Qui di seguito un metodo artigianale dell'epoca, che doveva servire a dissipare maggiore calore e quindi ad aiutare il raffreddamento della testa, soprattutto per le moto impiegate nelle competizioni in salita:

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10942121
10942121 Inviato: 14 Nov 2010 22:07
 

a prima vista non l'avevo notato, ci hanno inserito dei tondini in verticale.
che materiale?
sempre alluminio.
 
10942357
10942357 Inviato: 14 Nov 2010 22:34
 

eolo ha scritto:
a prima vista non l'avevo notato, ci hanno inserito dei tondini in verticale.
che materiale?
sempre alluminio.


Si..... sono dei tondini in alluminio.
 
10942420
10942420 Inviato: 14 Nov 2010 22:42
 

allora ci stai mettendo mano tu?
per le valvole come ti sei regolato.
per vedere se perdono basta metterci quando sono montate della benzina dentro la testa, se passa sotto perdono.
ma dopo tanti anni non è il caso comunque di farci dare una smerigliata?
 
10942448
10942448 Inviato: 14 Nov 2010 22:45
 

Per le valvole ho messo della pasta abrasiva fine sulla sede ed ho usato l'avvitatore con cautela per lucidare..... la prova della benzina non l'ho fatta.... eusa_think.gif
 
10942490
10942490 Inviato: 14 Nov 2010 22:49
 

falla falla, a valvole montate.
questo metodo te l'ha detto qualcuno?
io lo faccio sugli spilli dei galleggianti quando non chiudono più, non avevo mai pensato funzionasse pure sulle valvole....in teoria il concetto è lo stesso.
grande cugino, stai operando al cuore della 150 icon_mrgreen.gif
 
10942516
10942516 Inviato: 14 Nov 2010 22:51
 

Qualcuno una volta disse........ la necessità aguzza l'ingegno.....

Cugino mi sto specializzando....... c'è già un'altra SS che aspetta di essere messa a nuovo.... 0509_up.gif
 
10943399
10943399 Inviato: 15 Nov 2010 9:45
 

è la solita storia, come al paese vedono che hai una moto dìepoca, escono fuori i gioielli dalle cantine.
Io non ho tempo e comunque non mi sento pronto, altrimenti avrei già una decina di moto da restaurare......poi cè sempre il dubbio se riesci a farti pagare. icon_mrgreen.gif
 
10951962
10951962 Inviato: 16 Nov 2010 19:50
 

I lavori continuano alacremente, quando ho del tempo libero da dedicargli.........

questa mattina ho estratto i cuscinetti............. icon_biggrin.gif
veramente mi ha aiutato un amico meccanico che ha gli estrattori icon_redface.gif

poi ho acquistato i ricambi e come al solito non ho trovato un paraolio il 27-41-10 che comunque ho fatto ordinare, dovrebbe arrivare tra 15 gg.....

A proposito di differenze tra la Sport (197) e la Super Sport (188), cambiano anche le misure dei cuscinetti e dei paraoli.................... 0509_up.gif

Richiesta agli esperti.................... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Il selettore delle marce va aperto anche quello icon_question.gif
Dall'esterno le molle sembrano integre e tutto funge....... come si fa ad aprirlo...... non riesco a svitare la vita da 14 che sta in testa...... eusa_think.gif

Per svitare il collettore dalla testa esiste una chiave apposita icon_question.gif
Avete delle foto per vedere come ricostruirla icon_question.gif
Non riesco a svitarlo in alcun modo ed ho già rigato abbondantemente il tubo eusa_think.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 16 Nov 2010 19:57, modificato 1 volta in totale
 
10951997
10951997 Inviato: 16 Nov 2010 19:57
 

eolo ha scritto:
falla falla, a valvole montate.
questo metodo te l'ha detto qualcuno?
io lo faccio sugli spilli dei galleggianti quando non chiudono più, non avevo mai pensato funzionasse pure sulle valvole....in teoria il concetto è lo stesso.
grande cugino, stai operando al cuore della 150 icon_mrgreen.gif


Questo metodo ricordo l'ho visto messo in pratica tanti anni addetro da un mio zio meccanico (di auto)............... però allora non c'era l'avvitatore e si faceva tutto a mano con molta pazienza ed una particolare pinza che aggrappava l'asta della valvole facendole roteare avanti e dietro.......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10952303
10952303 Inviato: 16 Nov 2010 20:40
 
 
10952427
10952427 Inviato: 16 Nov 2010 20:55
 

enricopiozzo ha scritto:
intendi questo?
Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org

questo è di una sport 197, aveva una molla spezzata e le ho dovute metter nuove.. non è facile rimontarlo..

per la marmitta ti servono queste chiavi
Link a pagina di Google.it
c'è tutta la serie.
se non viene scalda prima la ghiera col cannello


Grazie Enrico..... proprio quello il selettore.....

invece per la chiave mi riferivo al collettore del carburatore.... eusa_think.gif
 
10953642
10953642 Inviato: 16 Nov 2010 22:51
 

con una chiave a tubo devi svitare un dato alla fine del collettore
io non avevo la misura adatta e l'ho costruita con un tubo della giusta
misura (vedi foto)


[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

mi spiego meglio il collettore è avvitato alla testata ma a sua volta
è bloccato da un dado. Quindi devi svitare prima il dato e poi il collettore
dalla testata. più facile a farsi che a dirsi
 
10954761
10954761 Inviato: 17 Nov 2010 9:19
 

quando lo rimetti non esagerare che il filetto è leggero sulla testa perchè in alluminio.
 
10955717
10955717 Inviato: 17 Nov 2010 13:46
 

Il vero problema è realizzare la chiave che deve svitare la ghiera, anche perchè il collettore non è perperdicolare alla testa ma è leggermente obbliguo per cui la chiave deve avere la giusta inclinazione e i denti devono andare a coincidere con le tacche sulla ghiera............. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ma perchè facevano queste cose così complicate......
 
10955845
10955845 Inviato: 17 Nov 2010 14:03
 

stai parlando della ghiera del collettore?
io ci sono andato di scalpello e martello di gomma.
invece per il collettore del carburatore, basta una qualsiasi chiave a tubo.
costa pochissimo
 
10956188
10956188 Inviato: 17 Nov 2010 14:56
 

eolo ha scritto:
stai parlando della ghiera del collettore?
io ci sono andato di scalpello e martello di gomma.
invece per il collettore del carburatore, basta una qualsiasi chiave a tubo.
costa pochissimo


Non è proprio così semplice...... la ghiera che ferma il collettore del carburatore sulla testa è rotonda ed ha quattro intacchi, piccolissimi, dove dei dentini dovrebbero andare a fare leva........... mettici pure il pochissimo spazio tra il collettore e le alette della testa.........

Eolo...... che senso ha usare il martello di gomma con lo scalpello...... anche li ti ci vuole la chiave adatta icon_eek.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10956254
10956254 Inviato: 17 Nov 2010 15:07
 

mi dispiace ma la mia era una normale dado esagonale
 
10956257
10956257 Inviato: 17 Nov 2010 15:07
 

Provo a dare un'idea: se riesci a misurare la dimensione della chiave a tubo che serve (o se qualcuno se la ricorda), magari la compri e poi la limi con l'angolo giusto (visto che il collettore d'aspirazione è inclinato) e riesci a svitare prendendo bene il dado.

Penso che Eolo si riferisse alla ghiera del collettore di scarico.

0510_saluto.gif
 
10956573
10956573 Inviato: 17 Nov 2010 15:54
 
 
10956738
10956738 Inviato: 17 Nov 2010 16:28
 

e se invece di smontarla la lasci così e la fai solo pallinare? 0509_up.gif
 
10957035
10957035 Inviato: 17 Nov 2010 17:26
 

io il mio l'ho smontato, ma non mi rcordo se mi son fatto la chiave o se ne ho una che va bene... piuttosto di rovinare qualcosa fai come dice eleboronero, tanto smontarlo non serve a nulla
 
10957546
10957546 Inviato: 17 Nov 2010 18:47
 

IGNACIO ha scritto:
Eccola la ghiera incriminata........................ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Img714.imageshack.us


eolo ti ha già consigliato bene
mazzetta e scalpello piccolo che passa tra le
alette di raffreddamento, piano piano cerchi di svitarla
basta un quarto di giro forse anche meno, l'importante
che sblocchi il contatto tra la testa e il collettore
poi sviti il collettore stesso che è avvitato alla testa
la ghiera serve solo da fermo per fa si che con le
vibrazioni non si sviti o allenti il collettore.

0509_lucarelli.gif
 
10957883
10957883 Inviato: 17 Nov 2010 19:27
 

eleboronero ha scritto:
e se invece di smontarla la lasci così e la fai solo pallinare? 0509_up.gif


La posso far pallinare ma il colletore, che è di ferro, che faccio?????
lo vernicio color argento???
eusa_think.gif


red61 ha scritto:


eolo ti ha già consigliato bene
mazzetta e scalpello piccolo che passa tra le
alette di raffreddamento, piano piano cerchi di svitarla
basta un quarto di giro forse anche meno, l'importante
che sblocchi il contatto tra la testa e il collettore
poi sviti il collettore stesso che è avvitato alla testa
la ghiera serve solo da fermo per fa si che con le
vibrazioni non si sviti o allenti il collettore.

0509_lucarelli.gif


Ci ho già provato ma la posizione in cui si trova non permette molti sforzi....... rischio di fare danno.
eusa_naughty.gif
 
10958259
10958259 Inviato: 17 Nov 2010 20:22
 

ricordo il mio una volta smontato poi non so perche' tentava sempre di svitarsi finche' non abbiamo messo la loctite icon_eek.gif se e' bello lo copri con il nastro isolante cos'ì la pallinatura non rovina la zincatura 0510_saluto.gif
 
10959045
10959045 Inviato: 17 Nov 2010 21:46
 

hai provato ad ammorbidire il tutto
con un abbondante dose di sbloccante
ripetuto per un po
 
10959714
10959714 Inviato: 17 Nov 2010 23:03
 

cugino, ma cosa vuoi rovinare a quel collettore col la pallinatura, gli fai solo che del bene, tanto va sabbiato, è molto rovinato esternamente.
Lo lasci cosi, lo sabbi, e poi se proprio vuoi gli passi la zincatura.
io la zincatura non sapevo ci fosse, l'ho scartavetrato di fino, e ora è lucido.
a parte che la zincatura dovresti rifarla per bene, non con la bomboletta, altrimenti col carburatore che ci va sopra ti si rileva subito, quindi lo dovresti smontare.
sabbia, lucida e basta.
stavo pensando che se sabbi la testa eusa_think.gif con tutti i buchi aperti(valvole tolte etc) dovreti stare attento, non vorrei che poi nei condotti ci andasse del materiale che magari rimane attaccato col grasso interno e poi quando la motni e accendi ti combina casini, io attapperei gli accessi ai condotti di aspirazione e scarico, valvole comprese sia sotto che sopra, magari ci metti dei tappetti fatti col sughero.
 
10959727
10959727 Inviato: 17 Nov 2010 23:06
 

eolo ha scritto:
cugino, ma cosa vuoi rovinare a quel collettore col la pallinatura, gli fai solo che del bene, tanto va sabbiato, è molto rovinato esternamente.
Lo lasci cosi, lo sabbi, e poi se proprio vuoi gli passi la zincatura.
io la zincatura non sapevo ci fosse, l'ho scartavetrato di fino, e ora è lucido.
a parte che la zincatura dovresti rifarla per bene, non con la bomboletta, altrimenti col carburatore che ci va sopra ti si rileva subito, quindi lo dovresti smontare.
sabbia, lucida e basta.
stavo pensando che se sabbi la testa eusa_think.gif con tutti i buchi aperti(valvole tolte etc) dovreti stare attento, non vorrei che poi nei condotti ci andasse del materiale che magari rimane attaccato col grasso interno e poi quando la motni e accendi ti combina casini, io attapperei gli accessi ai condotti di aspirazione e scarico, valvole comprese sia sotto che sopra, magari ci metti dei tappetti fatti col sughero.


grazie del consiglio Cugino..... vedrò cosa posso combinare.... 0509_up.gif
 
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