ci metti una foto del cilindro, se hai tutto il motore è un conto, potresti nell'arco della tua vita riuscire a finirla trovando e ricreando i pezzi mancanti ma se hai solo il cilindro cè poco da fare.
eolo
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Inviato: 1 Lug 2010 23:20
Visto che Apache82 non ha postato più le foto del 150 V.................
torniamo a noi con un po di tecnica e studio della fasatura del motore a quattro tempi..........
Come già detto in attesa del motore della mia SS mi sono cimentato nel restauro completo di un secondo motore.
Dopo aver richiuso l'intero blocco, nel dubbio di non aver riassemblato bene il tutto, sfasando l'allinemaneto tra albero motore e albero a camme, ho controllato la messa in fase del motore con un metodo un po artigianale, misurando i gradi di rotazione dell'albero motore durante l'apertura e chiusura delle valvole.
Devo dire che più o meno il risultato è stato positivo ossia ho trovato riscontro tra i gradi indicati nelle specifiche tecniche del motore e quelli effettivamente misurati all'albero motore ossia:
aspirazione apre 12° prima del PMS e chiude 64° dopo il PMI;
scarico apre 64° prima del PMI e chiude 12° dopo il PMS.
Ma qualcosa non mi torna..............
Nel controllare l'anticipo dell'accensione ho notato che, stranamente, le puntine che danno corrente alla bobbina e quindi alla candela per l'accenzione, chiudono e aprono regolarmente, ma secondo me un po fuori fase.............
In particolare ho misurato che la chiusura avviene 80° dopo il PMS, dopo quindi la fase dello "SCOPPIO", e riaprono 12° prima del PMS quando è in corso la fase dello "SCARICO"..........
Tutto ciò è normale
Dove sbaglio
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 7:10
non è che hai montato il piattello delle puntine al contrario? a me è già capitato di vedere motori sfasati di 180° per questo (banale) motivo...
enricopiozzo
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Inviato: 2 Lug 2010 7:26
Ci avevo pensato pure io..... ho anche rifatto una prova questa notte girandolo di 180° ma i valori a mio modesto avviso sono sembre sfalsati........
Per capire meglio........ la scintilla deve essere in anticipo nella fase di scoppio al PMS giusto?..... Secondo le specifiche tecniche dovrebbe essere anticipata di 10° - 12° fisso giusto?..... Non contando poi l'anticipo automatico che si genera all'aumentare del numero di giri?...... E' normale che la chiusura delle puntine duri un tempo relativamente lungo?..... La funzione del condensatore è quella di non fare sfiammare le puntine?......
Comunque non demordo..... devo riprovare e riprendere i valori esatti
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 9:03
l'anticipo fisso di 10-12 gradi non sempre è vero! nel senso che le prime gilera 150 Sport (serie 181 e forse anche la successiva ma non ne sono sicuro) hanno questo anticipo, mentre so per certo (possedendo il libretto) che le versioni con la marmitta tubolare cromata Silentum (le 196 mi pare) hanno l'anticipo fisso a 6 gradi!
comunque, a parte questa cosa, non è che hai cannato (senza offesa mi raccomando! ) il rimontaggio degli ingranaggi che comandano le aste delle valvole? magari hai "invertito" rispetto alla posizione del pistone (invertito la fase di scarico con quella di compressione) e quindi, anche se i gradi sono quelli, i momenti sono sbagliati!
prova a controllare
superpippo85
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Inviato: 2 Lug 2010 10:26
Le valvole vongono azionate dall'albero a camme sul quale ad una estremità vi è anche agganciata la piastra e la camma che apre e chiude le puntine........ se le fasi del motore sono regolari ed anche i gradi di apertura e chiusura delle valvole coincidono come è possibile che sia sfasata l'apertura e chiusure delle puntine???????????????????
Era possibile quello che ha detto Enrico....... perchè in effetti c'è la possibilità di ruotare di 180° la piastra delle puntine.......... ma per il resto non mi so spiegare il motivo di tale non allineamento.................
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 10:32
non possono essere successe tante cose: se l'anticipo è sbagliato, o che hai montato il piattello al contrario o che hai sbagliato di un dente il montaggio dell'albero a camme.
le gilera non hano le punzonature combacianti sugli ingranaggi primaria/camme, quindi, a rimontarla è molto facile sbagliarsi e saltare un dente di ingranaggio.
un tempo c'era una dima per la messa in fase nel rimontaggio del motore (che io ho), ma anche senza dima, seguendo le indicazioni contenute nel manuale di officina, si riesce abbastanza bene a rimontarla nel giusto modo, in pratica, la punzonatura avveniva con il pistone al PMS inserendo un punzone al centro del foro presente nel volano sulla biella.
ps. le putine sono regolate dall'albero a camme, quindi, se lo hai montato sbagliato risulta sfasato rispetto al pistone
enricopiozzo
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Inviato: 2 Lug 2010 10:38
Ai ragione su quello che dici........... ma se le valvole comandate dall'albero a camme aprono e chiudono regolarmente nelle fasi del motore per giunta in regola anche con i gradi di anticipo e ritardo............ com'è possibile tutto ciò??????
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 10:56
quello che dico non prenderlo per oro colato magari sono tutte cassate, io dico:
le came le le puntine sono montate sullo stesso albero, comandato dall'albero motore, quindi,valvole e puntine lavorano sempre assieme, indipendentemente dal fatto che l'albero a camme sia o meno montato in fase con l'albero motore.
se tu sbagli di un dente il montaggio dell'albero, le valvole aprono e ciudono un po prima o un po dopo, non è che vanno clamorosamente fuori fase.
poi, magri hai solo sbagliato il montaggio del piattello delle puntine e si risolve tutto così...
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 2 Lug 2010 12:13
Ma è proprio quello che non capisco io.............
Se le camme delle valvole e quella delle puntine sono calettate sullo stesso albero, a prescindere se queste ultime si possano spostare di 180°, i movimenti devono per forza essere sincronizzati.
Se l'allineamento delle valvole con le fasi del pistone e quindi dell'albero motore sono sincronizzate tanto da azzeccare perfettamente i gradi esatti di apertura e chiusura delle valvole, per forza di cose dobrebbe essere sincronizzato anche il movimento delle puntine........
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 12:21
si ma hai un margine sul piattello che puoi spostare svitando le viti, sbaglio?
e poi mi viene un dubbio, ma siamo sicuri che il pistone stava proprio al pms, hai messo bene il gognometro?
eolo
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Inviato: 2 Lug 2010 12:23
se le valvole hai controllato ed aprono e chiudono perfettamente quando devono, allora hai montato il piattello al contrario, non credo ci siano altre soluzioni......
Ancora una volta devo ammettere la mia ignoranza in fatto di funzionamento di motori..
Qualcuno di voi poteva dirmelo che la scintilla scocca all'apertura delle puntine e non alla chiusura.................
Alla luce della nuova scoperta tutto funziona alla grande....
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 14:44
io non ti farei gonfiare le gomme manco al triciclo di mia figlia
comunque se mi avessero fatto la domanda a bruciapelo, starei stato un pò a pensarci
anzi anche pensandoci mi sarebbe rimasto difficile rispondere,
miiiiiii pure io sono ignorante in materia , adesso spiegaci pure il perchè se vuoi il massimo dei voti
forse al rilascio il condensatore scarica sulla candela?
eolo
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Inviato: 2 Lug 2010 14:51
eolo ha scritto:
io non ti farei gonfiare le gomme manco al triciclo di mia figlia
comunque se mi avessero fatto la domanda a bruciapelo, starei stato un pò a pensarci
anzi anche pensandoci mi sarebbe rimasto difficile rispondere, adesso spiegaci pure il perchè se vuoi il masimo dei voti
Eolo......... se tu vuoi sono pure propenso a lucidarti la moto............. solo per levare la polvere che ti lascerò dietro una volta che la mia bella riuscirà a partire....
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 15:03
non te l'ho mai detto, ma la mia moto va anche a cassate, quindi basta che aprò bocca è vado via come il vento
comunque su wichipedia dice che la scintilla sia crea quando si chiudono
chi ha ragione, ma non è che hai detto il contrario di quello che volevi dire?
mi sembra più logico il ragionemento che scocca lascintilla quando si chiudono,
chi ci spiega?
ecco che dice wichi
L'accensione a puntine viene utilizzata su piccole apparecchiature, compresi scooter 50 molto semplici ed economici, è costituita da un interruttore, munito di puntine al platino, le quali vengono messe a contatto (chiudere l'interruttore) a seconda della posizione dell'albero motore, il quale ha un profilo eccentrico, in modo che a seconda della sua posizione apra o meno l'interruttore.
Le puntine sono disposte una su una leva spinta da una molla, che viene aperta a seconda della posizione dell'albero motore, mentre l'altra puntina e disposta su una base statica, che si può regolare, grazie ad una molla e ad una vite che ne regolano l'altezza.
Sistemi CDI [modifica]
In questi casi la chiusura dell'interruttore (contatto delle puntine) fa scaricare la corrente accumulata nel condensatore alla bobina d'accensione, la quale aumenta la tensione, in modo che questa possa creare la scintilla ai capi degli elettrodi della candela.
Sistemi IDI [modifica]
In questi casi la chiusura dell'interruttore (contatto delle puntine) fa scaricare la corrente accumulata nella bobina d'accensione che viene caricata o con la batteria o con un alternatore con le uscite raddrizzate, la bobina che è caricata magneticamente, nel momento in cui si chiudono le puntine, il campo magnetico collassa e si genera una tensione di circa 20 kV, il condensatore è utilizzato per assorbire l'abbassamento della forza elettro-motrice dal campo magnetico nella bobina, per ridurre al minimo l'arco elettrico che si genera sulle puntine al momento della loro chiusura, allungando la loro vita.
eolo
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Inviato: 2 Lug 2010 15:57
ahahahaha ma io mi diverto troppo a seguire sto forum!!!!
l'importante è che sei riuscito a risolvere il problema!!!
comunque a me pare che la scintilla avvenga nel momento in cui le puntine si aprono
superpippo85
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Inviato: 2 Lug 2010 16:02
sarebbe quasi ora che pagassi il biglietto, un prezzo simbolico, 100 euro vanno bene
eolo
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Inviato: 2 Lug 2010 17:06
eolo ha scritto:
sarebbe quasi ora che pagassi il biglietto, un prezzo simbolico, 100 euro vanno bene
Concordo pienamente........... vi ho fatto divertire eeeeeeh....
IGNACIO
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Inviato: 2 Lug 2010 23:03
IGNACIO ha scritto:
Concordo pienamente........... vi ho fatto divertire eeeeeeh....
Stanotte, quando ho letto il post, ho pensato che probabilmente ti stavi confondendo.. immediatamente dopo ho pensato che non era possibile.. acc.. mai dubitare dell'istinto..
Cier
Impennata
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Inviato: 18 Lug 2010 20:59
E' partito....... funziona............
Il motore che ho smontato in mille pezzi, rimesso a nuovo e successivamente riassemblato, funziona che è una mitragliatrice.......
L'ho acceso sul banco senza marmitta, al secondo colpo l'ho sentito tossire ed al quarto è partito........
Uno dei primi difetti che ho riscontrato.......... l'asticina dell'aria sul carburatore che a causa della molla lenta con le vibrazioni se ne scende.
Sono galvanizzato dal fatto di essere riuscito a ridare vita ad un motore che ormai da 40 anni è più era buttato in fondo ad una cantina senza alcuna speranza di ritornare a ruggire....
Eolo adesso le posso gonfiare le gomme al triciclo di tua figlia??????
IGNACIO
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Inviato: 18 Lug 2010 21:30
come no, se vuoi pure una revisionatina ai pedali
bravo complimenti, so cosa vuol dire, credo che sia la stessa emozione che ha provato barnard quando ha fatto il trapianto di cuore
eolo
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Inviato: 18 Lug 2010 21:35
Beh.... adesso non esageriamo, sono solo riuscito a far funzionare un motore che credevo spento per sempre.....
Ed era la prima volta che mettevo le mani su un motore........
IGNACIO
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Inviato: 18 Lug 2010 21:45
ecco bravo allora ti dico subito che è divisa in due fasi.
la prima quando si accende e sembra andare bene.
la seconda quando ci fai 2000 km e va ancora tutto bene, allora si che cominci a baciarti le mani e il tuo ater ego motoristico raggiunge le alte vette
ma perchè non ti vai a ripigliare l'altro motore?
eolo
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Inviato: 18 Lug 2010 21:51
Grazie ancora per i manuali dell'Orto...... dopo aver studiato quelli sarò persino in grado di revisionare la carburazione al triciclo della bimba.....
IGNACIO
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Inviato: 9 Ago 2010 18:33
Ragazzi buone ferie a tutti..................
Lo so che non è il momento giusto per chiedere spiegazioni su come far funzionare il regolatore di tensione del Gilera......... ma quando trovo qualche ora libera continuo le prove generali sul motore del 150 sport che ho restaurato e fatto partire..... anche per prendere confidenza con il suo funzionamento.
Premetto che per fare partire il motore, l'ho provato "al banco" per cui ho dato tensione con la batteria alla bobina per generare la scintilla, risultato......... il motore canta che è una meraviglia ma dopo poco si scarica la batteria............. e su questo non ci piove.
Per far ricaricare la batteria dalla dinamo ho dovuto collegare il regolatore di tensione che su questo motore (150 sport pref. 197) è quello esterno. Seguendo lo schema dell'impianto elettrico ho collegato il DF della dinamo con il DF del regolatore e il D+ della dinamo con il D+ del regolatore. A questo punto ho fatto la prova per vedere se sulle uscite 51 o 61 del regolatore vi era tensione ma il risultato è negativo......
Come devo collegare i restanti poli del regolatore per poter avere la tensione in uscita e quindi poter ricaricare la batteria?????????????????
Vi ricordo che il motore è sul banco e non ho tutto il resto, connettori, interruttori, spie e quant'altro.........
non mi ricordo più come funzionava, ma se hai lo schema dovrebbe essere semplice, in teoria tutti e due i fili dovrebbero andare sul più della batteria, solo che uno passa per la spia, però ti ripeto non mi ricordo, cerca regolatore guasto, cè un'intero topic.
se i carboncini/spazzole fanno le scintille, allora funziona.
occhio che ci vuole poco a bruciarlo.
per produrre corrente deve comunque ricevere corrente sul 51 o 61, dopo ricarica corrente sull'altro e per differenza di potenziale spegne la spia , ti dico quello che ricordo, ma non mi prendo responsabilità
eolo
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Inviato: 8 Ott 2010 14:21
Ritorno a scrivere sul forum della 150 SS per chiarire altri dettagli sul restauro della mia moto.
Tempo addietro si è parlato delle selle che montavano le Gilera (la mia è la 150 SS del 1955 tel. 188) e in quella occasione se non erro si disse che le Gilera montavano le selle "Aquila" con grande gioia di qualche sfegatato Guzzista che ebbe a godere di siffatta affermazione.
Adesso volevo provare a smentire ciò poichè da ulteriori notizie assunte e dalle foto di una sella (credo originale) montata su un esemplare gemello della mia, si evidenzia che si tratta di una sella "Dolomiti" come da foto.......
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