eolo ha scritto:
cier, a proposito delle modifiche alla turismo di tuo padre, pure a me piace fare delle modifiche, ovvio ormai solo interne, mentre fuori è tutto originale, stavo pensando quando sarà di sostituire il cammes della turismo con quello della sport, ho giusto un motore 181 che ho rimediato, tu pensi che siano compatibili, oppure a parte il cammes che potrebbe andare bene, le altre misure come le aste, altezza cilindro etc potrebbero darmi problemi?
solo col cammes e regolando la carburazione sulla turismo che è depotenziata a mio avviso si otterrebbe un tiro più brillante senza alterare l'affidabilità, sempre se fossero compatibili i due alberi.
dal catalogo ricambi del 1955 le cose che cito sono uguali sia per la sport che per la turismo, ma vedo che sei addentro a queste cose, magari sai qualche cosa di più.
Dunque, so per certo che in passato ho trovato due tipi di cammes turismo, le prime (ma non star a chiedermi i progressivi, mi pare fino alla 12) montavano su bronzine e premistoppa invece che cuscinetti e paraoli e quelle di certo non sono sostituibili senza dolori.
Per il resto, a parità di corsa in teoria dovrebbero corrispondere pari bilanceri e a parità di fasatura corrisponde pari alzata di valvole, credo che ogni altro particolare sia di poco conto o perlomeno affrontabile. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma ad un certo punto credo che la fasatura di sport e turismo sia diventata la stessa in quanto già dai primi esemplari si lamentava troppo poca potenza (piloti pesanti lamentavano che non teneva la velocita in terza) quindi bisognerebbe controllare perchè non mi ricordo più da che serie/progressivo.
Comunque, meglio di avere un motore da confrontare non ce nè, già smontando il coperchio valvole puoi misurare le alzate delle valvole, poi confronti i bilanceri e ti regoli.
Ci sarebbe anche da sostituire la pompa dell'olio che nelle ultime versioni è maggiorata, si riconosce dal fondello, ma attenzione che questa pompa non monta sulla primissima versione a carter alto.
La 125 lamentava perdite dal coperchio valvole spesso attribuita a deformazione del coperchio valvole, falso, la perdita è dai buchi dei prigionieri, se smonti il motore, alla testata, a contatto con il coperchio, fai una svasatura ai buchi dei prigionieri e mettici un OR.
Vedrai che spariscono i trafilaggi senza usare pasta rossa. Mi pare inoltre che la Sport o forse anche la Super sport, avevano i bilanceri alleggeriti e leggermente più corti quindi diversi piattelli valvole, per diminuire le masse alterne, ma ora come ora non mi ricordo più le serie...
Peccato che si veda, però non sarebbe male sostituire il coperchio valvole con quello 150 col canaletto, ne va della salute del motore.