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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
10069369
10069369 Inviato: 19 Giu 2010 16:22
 

a ok ... così sì, ma io parlavo di motori prettamente standard, come usciti dalla gilera... in quel caso non rendono moltissimo, si chiamano sport e SS, ma non rispondono proprio alle aspettative...
nemmeno il dimostrazione non è una bomba come volevano far credere, paragonato ad esempio ad una MV CSS fa ben poco.
altre case, oltre a modelli tutistici, proponevano delle sportive vere, mi viene in mente ad esempio la parilla, la mv o la mitica rumi bicarburatore, che quando era a punto, non c'enera per nessuno ...
 
10069376
10069376 Inviato: 19 Giu 2010 16:23
 

Visto che tu ci hai lavorato.... e conosci anche le moto di esportazione.... volevo proporti un quesito che comunque è già stato trattato su questo forum parecchie pagine indietro senza tuttavia avere spiegazioni certe............

Come ti spieghi che la mia gilera, ai tempi di mio padre e credo sin da quanto mio zio l'ha acquistata, nel luglio del 1955, portava sul serbatoio le decals a forma di losanga??????

Da ricerche eseguite sul web ho visto che si trovano parecchie Gilera esportate in Spagna e nei paesi dell'America latina che portano lo stesso tipo di adesivo............

E' possibile che la mia moto era stata destinata all'export o che quelle decals sono state messe per un preciso motivo??????????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10069516
10069516 Inviato: 19 Giu 2010 17:02
 

IGNACIO ha scritto:
Visto che tu ci hai lavorato.... e conosci anche le moto di esportazione.... volevo proporti un quesito che comunque è già stato trattato su questo forum parecchie pagine indietro senza tuttavia avere spiegazioni certe............


20 anni fa, quando Panciroli era l'unico ad avere le decals, ed oggi ancora è l'unico ad averle di ottima qualità, gli chiedevo le decals "ad occhio per SS".. così le chiamavamo allora.
Non rappresentano niente di che, solo una trovata pubblicitaria dell'epoca, se leggi in giro, il 1957 è un anno chiave per il motociclismo sportivo italiano, un anno tragico dal punto di vista della popolarità che rischiava di compromettere l'aspetto commerciale, come era nei pensieri delle case ai tempi. Enfatizzare gli eventi sportivi e le vittorie era consuetudine, basti pensare alla decals con le stelle che le MV avevano sul serbatoio oppure alla 125 a/b Mondial Champion che aveva i fregi delle vittorie sulle forcelle e in qualche serie sul serbatoio, e, guarda caso, proprio nei modelli 1957... tutto ciò per far vedere alla gente una potenzialità sportiva nei modelli di serie, aspetto che rischiava di oscurarsi col famoso ritiro dalle corse.
Le vittorie nei mondiali avevano un riflesso internazionale anche sulle vendite, ed ecco che il fregio te lo trovi anche su alcune moto d'esportazione, ma solo sulle SS. Quel fregio lo trovi solo sulle SS nazionali e non e sui serbatoi maggiorati aftermarket che montavano a cavallo della sella obbligando il pilota a una posa sdraiata e con una capienza come a dire "è un modello vincitore di gare internazionali, ci fai anche la Milano taranto con tutta sta benzina"..ma intanto ci si andava a lavorare e cara grazie...
Sarebbe interessante ricostruire i progressivi telaio che hanno quella decal, se si dovesse compilare un elenco dei numeri di serie-modelli credo che la tua, in sicurezza di originalità, meriti di essere menzionata così come nel caso si possa ricostruire il cambio del fregio da losanga semplice tipo 150 Sport a quello a 8. Nota: che io sappia, ai registri Gilera non possono ricostruire i progressivi con quella decal, quindi inutile rivolgersi a loro; oltretutto, prendere sempre con le pinze quanto riferiscono loro, molto spesso "abbozzano" risposte prive di fondamento se non da qualche depliant che più di una volta non hanno descritto la realtà, come le 125 Turismo tutte con contakm.., un po come accade oggi con le auto, l'interno in pelle della pubblicità lo paghi ma non è di serie.. ne sapete/sappiamo di più noi qui che non loro, fidatevi (ora che i manuali che li avete icon_asd.gif ).
 
10069542
10069542 Inviato: 19 Giu 2010 17:06
 

sti manuali sono uno spettacolo!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
non è che hai anche quello della rosa super????? prima della fine dei miei giorni voglio scoprire fino a quale telaio hanno montato i semimanubri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
10069570
10069570 Inviato: 19 Giu 2010 17:11
 

Cier ha scritto:




Uh.. prima di essere frainteso, quanto detto sopra per i fregi è ovviamente da riportare alle vittorie del Campionato Mondiale del 1952, quello del 1957 l'ho usato come esempio per palesità.
Dimenticavo, non so la tua Ignazio, che progressivo di telaio abbia la tua, ma presumerei che sia una delle prime della serie SS, se così non fosse sarebbe ancora più strano perchè credo che quella decal sia stata usata appena prima del cambio a quella con i due cerchi..
 
10069590
10069590 Inviato: 19 Giu 2010 17:14
 

enricopiozzo ha scritto:
sti manuali sono uno spettacolo!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
non è che hai anche quello della rosa super????? prima della fine dei miei giorni voglio scoprire fino a quale telaio hanno montato i semimanubri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Felice di vedere che sono graditi.
No, anzi, per la RS credo che proprio che non esista visti i particolari comuni con la 175 e visto che il periodo era molto più impegnativo per la produzione della Giubileo. Credo proprio che non troveremo niente per la RS ahimè... ma mai dire mai, pensiamo che esiste ma è raro, e un giorno salterà fuori..
 
10069604
10069604 Inviato: 19 Giu 2010 17:17
 

qualcosa esiste... alcune pagine le ho...
 
10069634
10069634 Inviato: 19 Giu 2010 17:22
 

enricopiozzo ha scritto:
qualcosa esiste... alcune pagine le ho...


Ottimo, percorri la strada a ritroso sul dove li hai trovati o chi te li ha dati e avremo maggiori indizi..
 
10069713
10069713 Inviato: 19 Giu 2010 17:34
 

Cier hai ragione tu........ la mia e una delle prime mille....... e quindi sarebbe corretto se io rimettessi le stesse decal????????? quelli del Registro storico mi hanno bloccato dicendo che per loro le decals giuste sono quelle ad "otto"

Ti risulta anche che le SS montassero le manopole bianche?????
 
10069858
10069858 Inviato: 19 Giu 2010 17:59
 

IGNACIO ha scritto:
Cier hai ragione tu........ la mia e una delle prime mille....... e quindi sarebbe corretto se io rimettessi le stesse decal????????? quelli del Registro storico mi hanno bloccato dicendo che per loro le decals giuste sono quelle ad "otto"


Guarda, io non sarei nessuno per giudicare, non ho lavorato in Gilera e per di più non ne ho voluto più sapere di un registro pieno di aria.. però, a quanto ne so, la gente non comprava le decals perchè erano più belle e nemmeno riverniciava serbatoi, e se lo hanno fatto, tutti lo hanno fatto uguale? No, inoltre le fabbriche Gilera erano due, Arcore e Gilera Argentina dove con quella decal ne trovi a bizzeffe.. ti basta andare ogni tanto a rovistare su Mercadolivre argentina e scrivere Gilera e vedrai cosa salta fuori.
Basta un po di comune buonsenso per capire che quelle decals:
- non le metteva la gente riverniciando i serbatoi tutti uguali e perfetti (e magari togliendo la più recente decals a 8????, ma per piacere...)
- non le mettevano i concessionari che avevano ben altro da pensare..
Trai tu le conclusioni, ma ricorda che al registro non hanno una documentazione fuori dal normale e si attengono a quanto hanno, sebbene criticabile il loro atteggiamento a non accettare le altrui esperienze ma solo quelle degli "eletti" ex piloti o concessionari rincoglioniti e figli sapientoni di nulla...

Citazione:
Ti risulta anche che le SS montassero le manopole bianche?????


che sappia io le bianche erano montate solo sui modelli Turismo, tutte le versioni Sport o comunque "moderne" post 1953 hanno manopole nere. Ma non mi meraviglierei poi tanto.. ricordati che in Gilera hanno persino usato vernici di colore diverso in tempi di magra o di mancate consegne (vedi alcune 150 Sport con serbatoio nero e vinaccia senza filetto bianco, idem 175 nero con "pesce" vinaccia e senza filetti), se per caso finivano le manopole nere e capitava una cassa di bianche, alè, mettici quelle che vanno bene, "nuova livrea".. gli anni 1952-53 sono anni molto indaffarati per Gilera, alle prese con la nuova 150, la ripresa in produzione di un modello stampato (150) usando i pezzi della 125 che intanto era fuori produzione, nuova versione del Saturno e modifica della Nettuno.. un paio di anni dimmerd.. insomma.
 
10071242
10071242 Inviato: 19 Giu 2010 22:15
 

cier, a proposito delle modifiche alla turismo di tuo padre, pure a me piace fare delle modifiche, ovvio ormai solo interne, mentre fuori è tutto originale, stavo pensando quando sarà di sostituire il cammes della turismo con quello della sport, ho giusto un motore 181 che ho rimediato, tu pensi che siano compatibili, oppure a parte il cammes che potrebbe andare bene, le altre misure come le aste, altezza cilindro etc potrebbero darmi problemi?
solo col cammes e regolando la carburazione sulla turismo che è depotenziata a mio avviso si otterrebbe un tiro più brillante senza alterare l'affidabilità, sempre se fossero compatibili i due alberi.
dal catalogo ricambi del 1955 le cose che cito sono uguali sia per la sport che per la turismo, ma vedo che sei addentro a queste cose, magari sai qualche cosa di più. 0510_saluto.gif
dimenticavo, grazie a tutti e due per i libretti, interessantissimi 0509_up.gif
 
10071344
10071344 Inviato: 19 Giu 2010 22:52
 

eolo ha scritto:
cier, a proposito delle modifiche alla turismo di tuo padre, pure a me piace fare delle modifiche, ovvio ormai solo interne, mentre fuori è tutto originale, stavo pensando quando sarà di sostituire il cammes della turismo con quello della sport, ho giusto un motore 181 che ho rimediato, tu pensi che siano compatibili, oppure a parte il cammes che potrebbe andare bene, le altre misure come le aste, altezza cilindro etc potrebbero darmi problemi?
solo col cammes e regolando la carburazione sulla turismo che è depotenziata a mio avviso si otterrebbe un tiro più brillante senza alterare l'affidabilità, sempre se fossero compatibili i due alberi.
dal catalogo ricambi del 1955 le cose che cito sono uguali sia per la sport che per la turismo, ma vedo che sei addentro a queste cose, magari sai qualche cosa di più. 0510_saluto.gif


Dunque, so per certo che in passato ho trovato due tipi di cammes turismo, le prime (ma non star a chiedermi i progressivi, mi pare fino alla 12) montavano su bronzine e premistoppa invece che cuscinetti e paraoli e quelle di certo non sono sostituibili senza dolori.
Per il resto, a parità di corsa in teoria dovrebbero corrispondere pari bilanceri e a parità di fasatura corrisponde pari alzata di valvole, credo che ogni altro particolare sia di poco conto o perlomeno affrontabile. Inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma ad un certo punto credo che la fasatura di sport e turismo sia diventata la stessa in quanto già dai primi esemplari si lamentava troppo poca potenza (piloti pesanti lamentavano che non teneva la velocita in terza) quindi bisognerebbe controllare perchè non mi ricordo più da che serie/progressivo.
Comunque, meglio di avere un motore da confrontare non ce nè, già smontando il coperchio valvole puoi misurare le alzate delle valvole, poi confronti i bilanceri e ti regoli.
Ci sarebbe anche da sostituire la pompa dell'olio che nelle ultime versioni è maggiorata, si riconosce dal fondello, ma attenzione che questa pompa non monta sulla primissima versione a carter alto.
La 125 lamentava perdite dal coperchio valvole spesso attribuita a deformazione del coperchio valvole, falso, la perdita è dai buchi dei prigionieri, se smonti il motore, alla testata, a contatto con il coperchio, fai una svasatura ai buchi dei prigionieri e mettici un OR.
Vedrai che spariscono i trafilaggi senza usare pasta rossa. Mi pare inoltre che la Sport o forse anche la Super sport, avevano i bilanceri alleggeriti e leggermente più corti quindi diversi piattelli valvole, per diminuire le masse alterne, ma ora come ora non mi ricordo più le serie...
Peccato che si veda, però non sarebbe male sostituire il coperchio valvole con quello 150 col canaletto, ne va della salute del motore.
 
10071448
10071448 Inviato: 19 Giu 2010 23:03
 

ok grazie, però tu parli della 125, allora ho capito male, io mi riferivo alla 150 turismo, comunque se cosi fosse i lavoretti del babbo vanno bene lo stesso.
quando sarà controllo bene. 0509_up.gif
hai parlato di spianare non la testa ma la flangia del cilindro che tocca sulla testa, per quale motivo?
non potrebbe venirsi a creare uno scalino pericoloso?
 
10071521
10071521 Inviato: 19 Giu 2010 23:15
 

eolo ha scritto:
ok grazie.
quando sarà controllo bene.
hai parlato di spianare non la testa ma la flangia del cilindro che tocca sulla testa, per quale motivo?
non potrebbe venirsi a creare uno scalino pericoloso?


Scalino? e dove? Devi mica mangiare mezzi cm...
In verità andrebbero toccate entrambe, tuttavia di solito il livello del pistone è sotto abbastanza e comunque è regolabile da sotto il cilindro in casi estremi. Preferisco toccare la testata con molta cautela per la posizione delle valvole, è molto delicata ai lati vicino alle valvole, la camera discoidale non gode dei miei favori, nel mio cuore rimarrà la testa Velox.. icon_lol.gif
Discorso diverso per la versione modificata con sedi in camera anzichè riportate (che, fino sicuramente alla serie 14, si staccavano a caldo salvo poi tornare a posto da freddo, con gioia dei meccanici che faticavano a capire perchè da caldo il cliente rimaneva a piedi), è sicuramente più robusta e di materiali migliori, le alette si piegano invece di sbriciolarsi...
 
10071583
10071583 Inviato: 19 Giu 2010 23:27
 

eolo ha scritto:
ok grazie, però tu parli della 125, allora ho capito male, io mi riferivo alla 150 turismo, comunque se cosi fosse i lavoretti del babbo vanno bene lo stesso.
quando sarà controllo bene. 0509_up.gif
hai parlato di spianare non la testa ma la flangia del cilindro che tocca sulla testa, per quale motivo?
non potrebbe venirsi a creare uno scalino pericoloso?


Aggià, dimenticavo che la tua è 150T, comunque stesos discorso, assicurati che l'albero non sia lo stesso della Sport..

Guardando il catalogo ricambi, il particolare 21673 a pagina 25 è raffigurato con bronzina e premistoppa... dubito che la sport sia a bronzina... anzi no.. mi sbaglio.. la sport dalla 186/1104 e la turismo dalla 191/6260 montano una diversa bronzina, quindi entrambe su bronzina.. anzi.. non sapevo che il famoso 22211 (dimostrazione) girasse su bronzine... nessuna ha un dimostrazione per controllare?? eusa_think.gif
 
10071605
10071605 Inviato: 19 Giu 2010 23:32
 

Ciao ignacio mi diresti come faccio a scaricare questi manuali ? eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
10071628
10071628 Inviato: 19 Giu 2010 23:38
 

anthonyus ha scritto:
Ciao ignacio mi diresti come faccio a scaricare questi manuali ? eusa_think.gif eusa_wall.gif


Ignacio ha caricato i manuali su un hosting.

Clicca si link che ha postato nel messaggio, ti si apre una pagina; in basso a destra del riquadro clicca su "click here" o "clicca qui" è scritto in piccolo, guarda bene.
 
10071630
10071630 Inviato: 19 Giu 2010 23:39
 

CIAO CIER complimenti scorre un po' di gilera sul tuo sangue volevo chiederti se conosci la 125 export del 57'-59' icon_smile.gif ne ho una in fase di restauro e solo il registro storico mi ha detto un paio di cose in merito icon_cry.gif
 
10071699
10071699 Inviato: 19 Giu 2010 23:56
 

anthonyus ha scritto:
CIAO CIER complimenti scorre un po' di gilera sul tuo sangue volevo chiederti se conosci la 125 export del 57'-59' icon_smile.gif ne ho una in fase di restauro e solo il registro storico mi ha detto un paio di cose in merito icon_cry.gif


Altrochè, ho il libretto uso e manutenzione originale, è introvabile.. dimmi cosa ti serve
 
10071709
10071709 Inviato: 19 Giu 2010 23:59
 
 
10071726
10071726 Inviato: 20 Giu 2010 0:04
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori, se ci spostiamo qui sarebbe meglio :

Gilera 125 Export [info, immagini e manuali]

Grazie.....aiutate un povero Mod Guzzista.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non tanto per il povero Mod... è il "guzzista" che proprio...'nnaggia... scherzo, svicoliamo di là..
 
10071792
10071792 Inviato: 20 Giu 2010 0:24
 

anthonyus ha scritto:
CIAO CIER complimenti scorre un po' di gilera sul tuo sangue volevo chiederti se conosci la 125 export del 57'-59' icon_smile.gif ne ho una in fase di restauro e solo il registro storico mi ha detto un paio di cose in merito icon_cry.gif


Come richiesto dal moderatore, ti ho risposto sul topic "apposito"
 
10074955
10074955 Inviato: 20 Giu 2010 17:43
 

Cier ha scritto:


Ottimo, percorri la strada a ritroso sul dove li hai trovati o chi te li ha dati e avremo maggiori indizi..

0509_doppio_ok.gif forza enrico 0509_campione.gif
 
10075323
10075323 Inviato: 20 Giu 2010 18:31
 

....lo so che non ne hai voglia di scansionarlo tutto ..... 0509_si_picchiano.gif
...facci almeno le foto... 0510_abbraccio.gif
 
10078466
10078466 Inviato: 21 Giu 2010 8:45
 

Posso montare il cilindro di una 150v sul motore originale della 150 ss?
 
10078581
10078581 Inviato: 21 Giu 2010 9:11
 

apache82 ha scritto:
Posso montare il cilindro di una 150v sul motore originale della 150 ss?


se io avessi un cilindro di una V di certo non lo monterei su una ss..
considera che è un 172,5 cc, con collettore di alimentazione in alto, testa dedicata, e serve il telaio piegato per dare agio al carburatore..

ho fatto un collage cosi non ho riportato la pagina intera..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10078669
10078669 Inviato: 21 Giu 2010 9:30
 

non è che con V intendi la arcore a 5 marce????
dove hai tirato fuori il colindro di una V da corsa??????????????????????? icon_eek.gif

ricordo che negli anni '50 vendevano parecchi cilindri maggiorati nell'alettatura per le nostre 150cc ... un po come oggi mettere il malossi sotto lo scooter, se non erro ne ha uno arkansa ed avevamo pure delle foto di uno splendido motore visto da formichino a reggio...
 
10078929
10078929 Inviato: 21 Giu 2010 10:19
 

Sì sì è 150v, allora devo trovare il suo telaio immagino
 
10078972
10078972 Inviato: 21 Giu 2010 10:25
 

hai delle foto? dove lo hai tirato fuori quel motore???
per il telaio, aspetta e spera, non ne ho mai visti in giro
 
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