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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
10013895
10013895 Inviato: 10 Giu 2010 12:08
 



stai calmo
adesso ti spiego
 
10013965
10013965 Inviato: 10 Giu 2010 12:20
 

devi trovare i cacciabulloni sinistrorsi(il nome non me lo ricordo di preciso), io le ho trovate da brico, sono fatte apposta per svitare i bulloni che si spezzano,sono viti con passo a sinistra, ci fai un foro nel bullone incastrato della dimensione richiesta lo infili e giri a sinistra.
se non lo trovi potresti provare con la saldatrice ad appuntare l'elettrodo sul bullone,tanto non si salda all'alluminio, però occhio a non fondere l'alluminio, anche se ha comunque una temperatura di fusione abbastanza alta, in teoria il bullone una volta spezzato in testa non dovrebbe stare in tiro, e quindi girare abbastanza agevolmente.
se il bullone è passante e puoi lavorare dall'altra parte allora ci fai un foro lo filetti e ci meti la vite per farlo uscire.
oppure altra prova molto artigianale, fai sempre un foro piccolo, e vedi di incastrarci un cacciavite a taglio piccolo, se gira bene e non è serrato dovrebbe venir via.
se invece esce fuori un pezzo ci saldi qualcosa per girarlo, ma dubito che esca fuori un pezzo.
se ci sono altre idee ditele cosi imparo pure io
se ti può consolare, gia nel 1960 mio padre ha spezzato un paio di prigionieri della testa, purtroppo abbiamo sempre paura di non aver stretto abbastanza.

Ultima modifica di eolo il 10 Giu 2010 12:23, modificato 1 volta in totale
 
10013972
10013972 Inviato: 10 Giu 2010 12:21
 

ci devi fare un piccolo foro nel centro, poi ci pianti dentro una chiave a brugola, da 2 o da 3 e speri che si sviti.
io li ho sempre svitati tutti così!
fai attenzione a non sforzare, se no la brugola ti spanna il pezzo e non lo sviti più, se vedi che sforza tanto al limite prova a scaldare il pezzo attorno alla vite strappata
 
10013977
10013977 Inviato: 10 Giu 2010 12:22
 

abbiam risposto insieme icon_asd.gif
 
10013991
10013991 Inviato: 10 Giu 2010 12:25
 

come sempre 0510_five.gif
a mio parere fai la prova prima come dice enrico, la vedo molto positiva hai più superfice di incastro con la brugola cosi non compri i cacciabulloni, mi dite come si chiamano sti attrezzi? che cacciabulloni è proprio brutto icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di eolo il 10 Giu 2010 12:30, modificato 1 volta in totale
 
10014008
10014008 Inviato: 10 Giu 2010 12:28
 
 
10014253
10014253 Inviato: 10 Giu 2010 13:00
 

Grazie soci........................... siete due miniere di esperienza.... icon_mrgreen.gif

Credo però che sia più facile a dirsi che a farsi..... il bulloncino è da 4 e per fare un foro di precisione sul perno ci vuole pure l'attrezzatura adatta............... che io non ho...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10014275
10014275 Inviato: 10 Giu 2010 13:03
 

esagerato, piglia il trapano con una punta bella affilata e prova, basta che vai dritto e non tocchi il filetto.
all'inizio vai a bassi giri per fare la sede iniziale, potresti avere problemi di puntamento se il bullone si è spezzato in malo modo e la superfice è irregolare.
se hai il drimel prova con quello lo vedo più manovrabile.
 
10014315
10014315 Inviato: 10 Giu 2010 13:09
 

Ci proverò...... grazie 0509_up.gif
 
10014331
10014331 Inviato: 10 Giu 2010 13:11
 

eh non è così facile forare una vite, anche perchè non è ferro dolce ma acciaio duro e quindi personalmente ti sconsiglio il trapano! anche se utilizzassi il trapano a colonna vedresti sicuramente la punta scappare sulla superficie rotta (esperienze personali!) andando a rovinare in pochissimo tempo il filetto!

anche a me si era rotta una vite di tenuta della calotta della testa (non ti dico cosa mi è uscito dalla bocca!)

sai come ho fatto io?? siccome la rottura era QUASI a filo del buco (appena più in dentro per intenderci) e presentando un leggero gradino, mi sono armato di un piccolo cacciavite, di un martelletto e di TANTA TANTA PAZIENZA, e piano piano piano, colpetto dopo colpetto, sfruttando quel gradino sul quale potevo puntare il cacciavite, sono riuscito a smollare la vite e alla fine svitarla quanto bastava per afferrarla con una pinza e svitarla del tutto.
ci avrò messo almeno mezz'ora ma alla fine ho risolto senza danneggiare nulla ed ero al settimo cielo!!!
 
10014579
10014579 Inviato: 10 Giu 2010 13:39
 

la bulloneria si fora, io l'ho sempre fatto e l'ho sempre svitata con la brugola, è più dura del ferro normale ma non è cementata... se la brugola non basta la pianti dentro al foro e la fermi con un punto di castolin.
se la vite invece è un po fuori la cosa più rapida è farci un taglio col seghetto e svitarla col cacciavite.
 
10014762
10014762 Inviato: 10 Giu 2010 14:06
 

penso che abbiamo detto tutto il dicibile, leva sta vite e facciamola finita icon_mrgreen.gif
 
10023196
10023196 Inviato: 11 Giu 2010 18:36
 

Il problema viti rotte è stato risolto......... grazie ai vostri consigli 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ho perforato con il trapano la vite all'interno del foro ed ho provato ad incastrargli un cacciavite a brucola ma non ne ha voluto sapere di venire fuori. Allora ho preso la punta più grossa e con la santa pazienza ho forato tutto il resto della vite. A questo punto ho rifatto la filettatura con la filiera e quindi ho rimontato il tutto mettendo la guarnizione ed un po di pasta per sicurezza.

Comunque quelle viti secondo me hanno subito negli anni uno shock termico importante che le ha indebolite.................... infatti durante il rimontaggio ne ho rotta un'altra per cui a quel punto ho comprato quattro bulloncini da 5 in acciaio e ho messo quelle icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10023222
10023222 Inviato: 11 Giu 2010 18:40
 

ciao ignacio, esiste un attrezzo con filettatura sinistrosa si avvita nel perno , essendo sinistroso mentre avviti l'attrezzo sviti il perno spezzato , chiaramente devi prima praticare un piccolo foro al centro del perno.
STAI attento prima di fare il foro col trapano punzona lo stesso affinche la punta non vada ai lati rovinando la filettatura orig.
sostanzialmente l'attrezzo e un maschio tipo per filettare 0509_up.gif
 
10023252
10023252 Inviato: 11 Giu 2010 18:43
 

Ignaci una volta pronte le nostre gilera potremmo fare un giro visto che anchio sono in fase di restauro 0509_up.gif
 
10023356
10023356 Inviato: 11 Giu 2010 18:58
 

anthonyus ha scritto:
ciao ignacio, esiste un attrezzo con filettatura sinistrosa si avvita nel perno , essendo sinistroso mentre avviti l'attrezzo sviti il perno spezzato , chiaramente devi prima praticare un piccolo foro al centro del perno.
STAI attento prima di fare il foro col trapano punzona lo stesso affinche la punta non vada ai lati rovinando la filettatura orig.
sostanzialmente l'attrezzo e un maschio tipo per filettare 0509_up.gif



Li ho visti...... la mia officina purtroppo non è molto fornita, anzi direi manca proprio l'officina..... icon_asd.gif

Con piacere....... finalmente trovo qualche amico nelle vicinanze che ha la mia stessa passione.... prima però dobbiamo finire il restauro........ icon_sad.gif
 
10068802
10068802 Inviato: 19 Giu 2010 14:09
 

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... questa volta si tratta di un catalogo a cui tengo molto.

In precedenza vi avevo detto che sulla SS non riuscivo a trovare nulla né libretto di uso e manutenzione né manuale d'officina e quant'altro.

sempre grazie al solito CIER... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ....... adesso ho questo:

Manuale delle parti di ricambio Motociclo Gilera 150 Super Sport..... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di 2shared.com


...... è già dalle prime letture ho scoperto tante cose interessanti........ ad esempio...... lo sapevate che il contachilometri per la SS deve essere fondoscala a 140..... ve lo dicevo io che la mia prendeva agevolmente i 120...... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10069067
10069067 Inviato: 19 Giu 2010 15:07
 

IGNACIO ha scritto:
Manuale delle parti di ricambio Motociclo Gilera 150 Super Sport....


Diglielo che è solo una parte icon_biggrin.gif non è di sole 25 pagine.. rotfl.gif
è un manuale composito, dalla 150 Sport catalogata per intero sono elencate ed illustrate tutte le varianti che compongono il SS, il motociclo per completo si ha solo con tutto il manuale, per quanto ovvio.

E comunque, con una deifinizione ottima, il file non è per nulla pesante, complimenti.
 
10069069
10069069 Inviato: 19 Giu 2010 15:07
 

certo.... anche la RS ha contakm a 140 icon_asd.gif .... 45 di più di quel che fa in discesa icon_asd.gif
 
10069087
10069087 Inviato: 19 Giu 2010 15:11
 

il manuale è molto bello, ma le altre pagine non le avete? 0510_inchino.gif
 
10069095
10069095 Inviato: 19 Giu 2010 15:16
 

enricopiozzo ha scritto:
il manuale è molto bello, ma le altre pagine non le avete? 0510_inchino.gif


Ci sono, ci sono tutte, dategli tempo e le vediamo tutte.
 
10069098
10069098 Inviato: 19 Giu 2010 15:17
 

enricopiozzo ha scritto:
certo.... anche la RS ha contakm a 140 icon_asd.gif .... 45 di più di quel che fa in discesa icon_asd.gif


Credo sia ora che sistemi quel carburatore/ruttore etc.. 0509_pernacchia.gif
 
10069189
10069189 Inviato: 19 Giu 2010 15:36
 

ti assicuro che il motore va benissimo, sale bene di giri, ma in quarta marcia in discesa (abbastanza fuorigiri) mi tocca i 100-105 al massimo... la turismo di un amico prende gli 85, la sport di un'altro amico i 90-95 al massimo (farà 5km/h meno della RS).
la SS è quella che (a parte la dimostrazione) va più forte di tutte, ma i 110km/h effettivi se li sogna... sono velocità che toccano i 250cc, e nemmeno tutti, i 110 fa fatica a prenderli un nettuno sport... è la velocità di un falcone turismo, non si può pretendere che un 500cc vada come un 150cc icon_asd.gif
questo lo dico non per denigrare la gilerina, solo per il fatto che quando la restaurai mi aspettavo i 110km/h come pubblicizzato sui depliant, in realtà mi accorsi che faceva mooolto meno, allora mi preoccupai credendo di avere un motore stanco (anche se era appena stato rimesso a nuovo!!!!), ma poi, provandone molte altre, mi son messo il cuore in pace... van tutte così doppio_lamp.gif
comunque sia, paragonata ad altre motoleggere dell'epoca, non era poi così "lenta" ... certo, non bisogna paragonarla ad un parilla 175 o ad una MV CS, ma tra le 125-150 dice la sua.
ha un motore con un po poco allungo, limite soprattutto del 4T AB ... i monoalbero o alcuni 2T (tipo rumi eusa_drool.gif ) sono tutt'altra cosa...
 
10069223
10069223 Inviato: 19 Giu 2010 15:43
 
 
10069241
10069241 Inviato: 19 Giu 2010 15:48
 

Approposito... l'infilo qui ma poi probabilmente andrà altrove.. ho anche, qualora qualcuno
necessiti in originale oppure da scansionare:

- Giubileo 98 CATALOGO PARTI DI RICAMBIO EXTRA - NORMALE - VARIANTI MONOPOSTO
- Giubileo 124 2° AGGIORNAMENTO CATALOGO PARTI DI RICAMBIO Fino al 31/10/1961
- Giubileo 124 6G Catalogo cumulativo composto da e solo da:
- 1° agg. fino al 31/3/1961;
- Varianti al mod. 1961 (1962)
- Speciale (Varianti al mod. 1962)

A parte il primo, credo che gli altri due volumetti siano abbastanza rari e degni di nota per i soliti problemi nell'identificazione delle versioni che ogni motoveicolo "propone" prima del restauro. tutti e tre riportano il timbro del tizio che me li ha venduti, più di 10 anni fa, Kemmer Cycle Center di Costa Mesa, California, ma non credo sia un problema icon_asd.gif

Per chi non lo sapesse, inoltre, è esistita anche la G125 Export (4 marce), prefisso 195, identica alla prima 150 Sport, anche di questa ho il rarissimo libretto uso e manutenzione, datato 1957 e prodotto in soli 1000 esemplari (e credo che anche la moto abbia avuto la stessa scarsa diffusione).

Per chi ne fosse sprovvisto, ho disponibili ancora delle ristampe di Legend bike:
- n 2 uso man. x Gilera 125 (con scritta "omaggio Legend bike")
- n 3 uso man. x Gilera Nettuno Sport e Turismo (ATTENZIONE => SENZA SCRITTA OMAGGIO)
- n 1 uso man. x Gilera Saturno Sport 1952 e Polizia 1953 (ATTENZIONE => SENZA SCRITTA OMAGGIO)

Non ricordo di avere altro disponibile...
 
10069258
10069258 Inviato: 19 Giu 2010 15:53
 

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Ma sei una miniera........ addirittura dalla California....... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10069266
10069266 Inviato: 19 Giu 2010 15:56
 

IGNACIO ha scritto:
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Ma sei una miniera........ addirittura dalla California....... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


eehh.. quando ci lavoravo sui Gilera, quando ancora nei mercatini i polacchi erano lungi dall'invasione, avevo moltissimo materiale, ne ho ancora, per carità, officina 175/RS, ricambi 150 e dimostrazione tutti in originale etc.. ma vedo che sono stati pubblicati perchè comunque comuni, così non li ho menzionati. Ho anche servizi e pubblicità delle 125 e 150, in originale, depliant e servizi di Motociclismo...
 
10069284
10069284 Inviato: 19 Giu 2010 16:01
 

Cier ha scritto:


eehh.. quando ci lavoravo sui Gilera, quando ancora nei mercatini i polacchi erano lungi dall'invasione, avevo moltissimo materiale, ne ho ancora, per carità, officina 175/RS, ricambi 150 e dimostrazione tutti in originale etc.. ma vedo che sono stati pubblicati perchè comunque comuni, così non li ho menzionati. Ho anche servizi e pubblicità delle 125 e 150, in originale, depliant e servizi di Motociclismo...



per la SS hai altro???????
 
10069309
10069309 Inviato: 19 Giu 2010 16:06
 

enricopiozzo ha scritto:
ti assicuro che il motore va benissimo, cut-cut 8<


Si, il motore non è generosissimo ma se a punto e con due lavoretti due si guadagnano agevolmente da 10 a 20 km/h, certo bisogna rosicare 2kmh qui.. 3 kmh la.. ma si può farla rendere.
L'ultima versione della 125 turismo era data per 80kmh ma la RS ha ben altre potenzialità.
Mio padre ha avuto la 3 marce turismo, tuttavia si è sempre vantato di "mangiarsi" il Giubileo per i due lavoretti che gli fece, quasi un obbligo visto che il motore era sventrato ogni mese, colpa delle pecche del motore e dei numerosi km percorsi.

Se la rettifica è stata fatta a dovere e il rodaggio lo si sa fare come si deve, puoi agevolmente togliere l'ultimo raschiaolio, tornire il pistone appena sopra esso ma non oltre, e usi cuscinetti C3 e C4 dove puoi, non serve montare cuscinetti da competizione.

Non meravigliarti di un raschiaolio in meno, monta quelli moderni che tengono meglio e ne basta uno, come tutti i 4t moderni.

Per le 150 normali meglio mettere le doppie molle alle valvole dopo questo lavoretto. Il condotto di aspirazione va rifatto leggermente più corto e possibilmente con un leggero Venturi interno per compensare la perdita ai bassi regimi per il taglio distanza. Spianatina alla testata o meglio ancora sotto alla flangia del cilindro; gli ingranaggi del motore vanno forati, senza esagerare, ma vanno alleggeriti.
Si può lavorare qualcosina anche all'interno dei condotti e volendo anche maggiorare l'aspirazione, poco, ma ci sta, tutto aumenta la turbolenza.
Ti assicuro che dopo questi lavoretti e ovviamente un pochino di benzina in più al carburatore, la tiri su di una 15na di kmh.
 
10069315
10069315 Inviato: 19 Giu 2010 16:07
 

IGNACIO ha scritto:



per la SS hai altro???????



Una testata icon_asd.gif
 
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