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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
9834141
9834141 Inviato: 10 Mag 2010 14:42
 



sembra sano ....
 
9834703
9834703 Inviato: 10 Mag 2010 16:08
 

Il motore è sano, sicuramente meglio del mio SS è quando 30 anni fa è stato fermato era marciante e non presentava perdite o fuoriuscite di olio.
Il cilindro, il pistone e la testa non presentano, graffi, anomalie o macchie strane.
Le valvole erano leggermente bloccate a causa del lungo non utilizzo, di più quella di scarico, ma è bastato un po di svitol e qualche colpetto per sboccarle.
La biella e l'albero motore non hanno gioco.
Gli ingranaggi del cambio sembrano intatti e i cuscinetti, ripuliti dell'olio vecchio non fanno rumore o hanno gioco particolare.
A questo punto cosa mi consigliate di fare????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9835393
9835393 Inviato: 10 Mag 2010 17:49
 

a questo punto, se questo motore è uguale all'altro, io mi ripiglierei l'altro con una scusa, e lo smonterei, poi esaminate le parti ne farei uno con tutti i pezzi migliori, stando attento di mettere sempre gli ingranaggi che lavorano insieme, insieme.(e sempre meglio, sennò soffrono il distacco icon_asd.gif )
Poi l'altro lo ingrasso per bene e lo richiudo senza badare alle guarnizioni o rimettendoci le vecchie e lo tengo per ricambi.
 
9836227
9836227 Inviato: 10 Mag 2010 19:25
 

I motori non sono uguali quello che ho sezionato è un Gilera Sport 197 per intenderci icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
E vero alcuni pezzi sono intercambiabili, comunque cilindro, pistone, testa, coperchio punterie e carter sono sicuramente differenti. Inoltre è probabile che i rapporti del cambio siano anch'essi differenti per cui c'è poco da cambiare....... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9836971
9836971 Inviato: 10 Mag 2010 20:21
 

io non farei un mix di pezzi, le componenti si sono assestate tutte allo stesso modo, se ad esempio metti un ingranggio del cambio migliore in mezzo a quelli secondo me fai si che si creino delle usure anomale.
se nulla è rotto terrei tutto com'è, sostituendo ovviamente tutto il materiale di "consumo".
- cuscinetti tutti nuovi
- paraoli
- guarnizioni
ecc ecc ecc
 
9837131
9837131 Inviato: 10 Mag 2010 20:33
 

Credo che abbia ragione tu Enrico, non conviene mixare i pezzi.
Come si fa a lucidare il cilindro????
Le sedi delle valvole vanno comunque lucidate????
I cuscinetti conviene comunque cambiarli????
Dovrò cercare di reperirli unitamente ai paraoli...................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9837260
9837260 Inviato: 10 Mag 2010 20:43
 

i cuscinetti ti conviene cambiarli, con 40€ fai tutto.
i paraoli costano 1-2€ cadauno
valvole e sedivalvole vanno smerigliate con pasta smeriglio, c'è una pinza apposta per prendere la valvola, poi si mette un po di pasta sulla sede e la si fa roteare, è più difficile spiegarlo che farlo.
per il cilindro esistono attrezzi apposta per la lucidatura, non sono facili da trovare, è roba vecchia, comunque basta lucidarlo con spugne abrasive, non c'è molto da farci (se è bello).
i segmenti mettili nuovi.
 
9837357
9837357 Inviato: 10 Mag 2010 20:49
 

Scusa la mia ignoranza ma i segmenti si trovano da mettere nuovi??? icon_redface.gif
 
9837871
9837871 Inviato: 10 Mag 2010 21:45
 

enricopiozzo ha scritto:
io non farei un mix di pezzi, le componenti si sono assestate tutte allo stesso modo, se ad esempio metti un ingranggio del cambio migliore in mezzo a quelli secondo me fai si che si creino delle usure anomale.
se nulla è rotto terrei tutto com'è, sostituendo ovviamente tutto il materiale di "consumo".
- cuscinetti tutti nuovi
- paraoli
- guarnizioni
ecc ecc ecc

be però se vedi tutti gli ingraggi del tuo motore usurati o messi male, io li cambierei in blocco, dal cambio all'abero motore
se cambi tutti i cuscinetti, non cè niente che si dovrà assestare se hanno girato sempre insieme.
e comunque almeno renditi conto di come stanno quelli del tuo motore.
 
9838716
9838716 Inviato: 11 Mag 2010 6:50
 

si, se cambi tutti gli alberi non dovrebbero esserci problemi.... è solo bene non mettere un ingranaggio seminuovo in mezzo ad altri al 50%
 
9850941
9850941 Inviato: 12 Mag 2010 20:40
 

Il lavoro procede...................... ho avuto qualche difficoltà con alcuni cuscinetti ma alla fine ho trovato l'amico meccanico che mi ha fornito gli attrezzi giusti. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

La ricerca del materiale continua alacremente......... mi manca all'appello un solo Paraolio il (30x14x7) che a dire di molti rinvenditori è introvabile....................... uffa........ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Per la guarnizione della testa, la lastra di rame dove l'avete reperita???? Deve essere spessa quanto???? E' facile lavorala per ricavarne la forma giusta????

Le altre guarnizioni si possono fare con la carta..........., ci sono diversi spessori????
Insieme alla carta usate mettere qualche prodotto o collante????
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9851697
9851697 Inviato: 12 Mag 2010 22:07
 

io le ho comprate tutte, ho messo la colla rossa solo tra basamento e cilindro, ma se avesso smontato il basamento l'avrei messa pure li.
se metti la colla lascia mezzo giro da stringere i dadi, cosi il giorno dopo che è dura li stringi e non esce fuori, andando a pressione chiude tutto ermeticamente.
 
9852485
9852485 Inviato: 13 Mag 2010 7:06
 

la guarnizione di rame è fatta a sandwich, dovresti fartela fare da quelli che fanno guarnizioni, comunque, la mia mi pare fosse da 8/10, ho comprato un lamierino da un negozio per lattonieri e l'ho fatta, non è difficile da farsi.
poi, prima di montarla, la scaldi bene e tiri il tutto a guarnizione calda. tenere tiene bene.
per lo spessore misura l'originale
 
9853411
9853411 Inviato: 13 Mag 2010 10:54
 

Aggiornamento della situazione in atto.......... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Mi sono dedicato allo smontaggio dei mozzi ruota..............

ATTENZIONE perchè contrariamente a quanto letto su qualche forum non tutte le ghiere copricuscinetto sono avvitate al contrario (in senso antiorario per capirci)

Dopo aver sfasciato ben due "chiavi artigianali" da me realizzate ho constatato che alcune di loro erano avvitate in maniera corretta (senso orario)

Eolo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

questa, almeno sulla mia moto, era avvitata correttamente (senso orario)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



questa, che è il retro della prima era avviata in senso antiorario

immagini visibili ai soli utenti registrati



la ghiera del ceppo porta ganasce era avvitata regolarmente in senso orario

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre quella del mozzo della ruota anteriore, che ancora devo finire di smontare in quanto per estrarre i cuscinetti necessita un estrattore, era avvitata in senso contrario (antiorario)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Spero di essere stato utile a qualcuno che deve sostenere lo stesso lavoro... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9853499
9853499 Inviato: 13 Mag 2010 11:12
 

le ghiere si svitano a seconda del senso di rotazione della ruota, tutti i pezzi montati sugli alberi si svitano in questo modo, in pratica si svitano dallo stesso lato della rotazione normale in quando il pezzo girado normalmente non deve tendere a far svitare i componenti, i filetti sinistri servono a questo
 
9853587
9853587 Inviato: 13 Mag 2010 11:27
 

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9855895
9855895 Inviato: 13 Mag 2010 17:38
 

enricopiozzo ha scritto:
le ghiere si svitano a seconda del senso di rotazione della ruota, tutti i pezzi montati sugli alberi si svitano in questo modo, in pratica si svitano dallo stesso lato della rotazione normale in quando il pezzo girado normalmente non deve tendere a far svitare i componenti, i filetti sinistri servono a questo

mea culpa icon_mrgreen.gif
io avevo smontato solo quello antiorario sulla sx della moto
come sempre non si smette mai di imparare 0509_up.gif
 
9858552
9858552 Inviato: 13 Mag 2010 23:26
 

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9878547
9878547 Inviato: 17 Mag 2010 18:45
Oggetto: senso di rotazione delle ghiere
 

Ciao ignacio grazie i tuoi consigli sono stati di aiuto . Io sto restaurando una 125 export del 58' comunque i paraoli se giri li trovi . icon_biggrin.gif
 
9879822
9879822 Inviato: 17 Mag 2010 20:57
 

Figurati anthonyus.......................... è bello sapere che i tuoi sforzi sono serviti ad aiutare qualcuno che vive la tua stessa passione, quella di far rivivere delle vecchie glorie che dai non appassionati vengono considerati dei "ferri vecchi".............

Credo che questo sia il fine perseguito dagli autori per la creazione di questo magnifico Forum. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

P.S.: Stai restaurando anche tu una 125 Export del 58 icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif perchè non ci fai vedere delle foto della tua mitica, magari nel forum a lei dedicato
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9990555
9990555 Inviato: 6 Giu 2010 21:32
 

Ragazzi sono tornato alla carica............ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Facciamo un aggiornamento della situazione................................ beh a dire la verità c'è poco da aggiornare.

Comunque il telaio della moto, ancora completamente smontato ma riverniciato di tutto punto, riposa in attesa dell'arrivo dei pezzi e della bulloneria che dovrebbero ancora trovarsi dal cromatore e chissa quando torneranno. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Il motore originale, l'ultima volta che l'ho visto, era aperto in due sul banco del meccanico che ancora mi rimanda dicendo di non avere premura perche ci vuole tempo per trovare i pezzi e fare tutto il lavoro che c'è da fare....... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Le gomme nuove e i raggi per completare le ruote sono ancora in viaggio, grazie a Poste Italiane che, facendo acqua da tutte le parti, dopo quasi un mese di attesa, con la dicitura destintario sconosciuto ha rerstituito al mittente la merce che io aspettavo da tempo. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Qui le belle giornate estive sono inziate e la voglia di poter utilizzare la moto aumenta...................... e pensare che mi sono perso pure una uscita organizzata dal Tinga nel paesino vicino a dove abito io icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Infine, per ingannare l'attesa e fare un po di pratica, spendendo anche li bei soldini, ho completamente revisionato il motore di riserva.............. allo stato attuale lo stesso è in fase di assemblaggio e devo dire che sono contento del risultato che fino ad ora ho raggiunto, spero di poterlo accendere e provare sul banco nelle prossime settimane, lavoro permettendo. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E gli altri............. Mastino... Mototopo............ a che punto siete?????
 
9996365
9996365 Inviato: 7 Giu 2010 19:50
 

ignà sono in riserva...... capisc a me....
sono arrivato fin qua

[/img]Link a pagina di I48.tinypic.com

o trovo i cerchi messi bene oppure mi tocca comprarli nuovi, e poi una volta messa per terra finirò eusa_pray.gif
P.s tranquilli le fascette bianche sono li solo per tener fermo provvisoriamente l'impianto icon_lol.gif
 
9997123
9997123 Inviato: 7 Giu 2010 21:06
 

Cavolo che bella............ sei a buon punto......... icon_eek.gif

Mi sembra di riconoscerlo quel clacson icon_asd.gif

Vedi che il fanalino posteriore non mi sembra il suo..... icon_rolleyes.gif

Bravissimo 0509_up.gif
 
9998082
9998082 Inviato: 7 Giu 2010 22:53
 

sta venendo veramente bene!!!! continua su questa strada mi raccomando! 0509_up.gif
 
9999897
9999897 Inviato: 8 Giu 2010 11:41
 

per il fanalino, la forma dovrebbe essere quella, solo che quello che ho io è di plastica e mi hanno già spiegato che originale è in ferro....
 
10000107
10000107 Inviato: 8 Giu 2010 12:18
 
 
10002050
10002050 Inviato: 8 Giu 2010 17:04
 

complimenti mastino verra sicuramente un'ottimo lavoro 0509_up.gif come hai fatto a lucidare il carburatore?
Scusa ma la guaina per l'impianto e' quella termorestringente eusa_think.gif o quella rigida come l'originale icon_question.gif
 
10002433
10002433 Inviato: 8 Giu 2010 18:09
 

ignazio mi faresti una foto del tuo fanalino? è una curiosità

antonyus per il carburatore, in originale era brunito ma non mi piaceva tanto allora l'ho passato prima con una spazzolina di ferro, poi con un gommino per togliere gli strisci ed infine con la pasta abrasiva che ho usato per i carter del motore.
La guaina è quella termorestringente
 
10004221
10004221 Inviato: 8 Giu 2010 21:31
 
 
10013891
10013891 Inviato: 10 Giu 2010 12:07
 

Oggi due orette dedicata al rimontaggio del motore........... è ho fatto i primi danni 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Nel rimontare la pompa dell'olio mi si è spezzato un bullone che rimane incastrato all'inteno del foro del carter....................come azzz.... faccio adesso??????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
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