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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15624303
15624303 Inviato: 18 Mag 2016 17:05
 

Frank59 ha scritto:
.. ho sentito la rettifica e mi hanno confermato che le punterie e le valvole vanno montate senza piattello in mezzo ....

alla rettifica sono male informati: il piattello ci va eccome...n. 21772 del catalogo ricambi! 0509_up.gif

Gilera150 ha scritto:
Che scopo aveva il piattello sopra le valvole? eusa_think.gif
secondo me era messo solo per evitare che con il tempo le valvole potessero rovinarsi per via dell'abrasione con il bilancere.... eusa_think.gif e per aumentare la superficie di contatto tra valvola e bilancere e limitare il consumo di entrambi...


Concordo.... 0509_up.gif
 
15624524
15624524 Inviato: 18 Mag 2016 22:51
 

lo credo anch'io..... è in materiale durissimo per resistere all'abrasione 0509_up.gif
 
15626262
15626262 Inviato: 21 Mag 2016 15:21
Oggetto: Ci siamo quasi
 

Ciao ragazzi,
vi allego la foto della mia moto quasi completata...
Mancano solo: la maniglia della sella già commissionata e da attaccare le decals sul serbatoio e sulla forcella anche se sono tentato di non mettere sul serbatoio quelle a forma di 8 ma quelle con la dicitura "campioni del mondo" a parer mio molto più belle....
Unico neo, al momento, il mancato funzionamento delle luci anteriori. La luce spia, lo stop e la luce posteriore funzionano però. Spero di risolvere la più presto.
Il risulato è stato ottenuto anche grazie al vostro prezioso aiuto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15626362
15626362 Inviato: 21 Mag 2016 21:05
 

Molto molto bella...
 
15626472
15626472 Inviato: 22 Mag 2016 7:51
 

Per le decals sono d'accordo con te, anch'io preferirei quelle con la scritta, ma se sai che ci vanno quelle a 8 metti quelle.... Con il tagliavento stampato ci vogliono quelle
L'originalità prima di tutto!
Ciao
 
15626527
15626527 Inviato: 22 Mag 2016 12:42
 

Complimenti molto bella !! Ottimo lavoro .
 
15626555
15626555 Inviato: 22 Mag 2016 14:16
 

Vai così che la gemellina della mia moto viene su molto bella............. 0509_up.gif

Hai forse cromato qualche vite di troppo..... ma va bene anche così....
 
15626600
15626600 Inviato: 22 Mag 2016 17:15
 

A proposito di cromature : la ghiera del cicalino non dovrebbe essere cromata ??

Ho avuto anch'io un problema simile alle luci anteriori che non si accendevano , poi era semplicemente ossidato il portalampade e la lampadina , con un po' di carta vetrata fine ho pulito i contatti e la lampadina e tutto è andato a posto .

Frank
 
15626647
15626647 Inviato: 22 Mag 2016 19:28
 

Non mi sembra.... il Cometal era tutto nero e al centro c'era lo stemmino della Gilera.....
tipo questo.....

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15626661
15626661 Inviato: 22 Mag 2016 19:59
 

Il risultato ottenuto lo è stato anche grazie ai vostri utili suggerimenti e le informazioni raccolte in questo forum....
Ignazio, a quale vite ti riferisci in particolare? Ce n'è qualcuna pure in meno secondo me.
Per quanto riguarda il clacson sulla foto della pubblicità dell'epoca è nero. Io ho lasciato il suo visto che funzionava......
A presto!
 
15626685
15626685 Inviato: 22 Mag 2016 20:40
 

Si.. e vero... quelle che tengono il serbatoio andavano cromate....

Le altre invece..... non so se sono cromate ma dalla tua foto spiccano:
le viti che reggono il parafango posteriore;
le viti che serrano il paracatena al mozzo;
quelle sulle astine del parafango anteriore;
le viti dell'attacco anteriore del motore.

Dai che non è grave..... 0509_up.gif
 
15631015
15631015 Inviato: 28 Mag 2016 14:32
 

Buongiorno a tutti ,
un breve aggiornamento sulle prove che sto facendo sulla mia gilera 150 SS .

Dopo un po' di verifiche fatte smontando il coperchio della testa e misurando con il goniometro le fasi di apertura delle valvole sono arrivato alla conclusione che la fase è corretta, inoltre quando il pistone è sul PMS di incrocio dove la valvola di scarico è in chiusura e quella di aspirazione è in apertura , l'albero a camme è a 45 gradi cioè nel punto di montaggio ( come da istruzioni)

Ma la valvola di scarico inizia ad aprire a circa 40 gradi prima di PMI invece di 64 , ho notato anche che la valvola di scarico si alza circa la metà di quella di aspirazione, misurando l'albero a camme che mi è rimasto ( visto che è stato cambiato ) , l'alzata dovrebbe essere circa 6 mm cosa che fa la valvola di aspirazione, lo scarico invece si apre solo 3 mm

Sembra che la punteria della valvola di scarico non si muova liberamente o non scenda del tutto e non permette alla valvola di seguire il profilo della camma , penso che questo sia il problema principale.

L'altro problema è che per mettere l'apertura della puntina a 10 gradi prima del PMS ho dovuto girarla di circa 20-30 gradi rispetto alla posizione originale in senso orario , ma questo protrebbe essere un problema di puntina sbagliata.

In queste condizioni il motore si accende ma non sale di giri nemmeno aprendo il gas al massimo.

MI sa che devo rismontare il motore ..
 
15631233
15631233 Inviato: 29 Mag 2016 6:34
 

PS : mi rispondo da solo , visti i dati sopra , sono giunto alla conclusione che la fase è spostata di quei 20-30 gradi che ho dovuto spostare l'apertura della puntina, in più c'è il problema che la punteria della valvola di scarico non si muove liberamente, quindi oggi inizio a rismontare ancora tutto , (qui piove icon_rolleyes.gif giorno giusto per smontare la gilera )

Buona giornata a tutti
Frank
 
15631247
15631247 Inviato: 29 Mag 2016 8:14
 

Frank59 ha scritto:

Sembra che la punteria della valvola di scarico non si muova liberamente o non scenda del tutto e non permette alla valvola di seguire il profilo della camma , penso che questo sia il problema principale.
..


Buongiorno Frank,
questo è molto strano, la molla a compressione per il ritorno in posizione (chiusura) delle valvole esercita una forza notevole e lo noti nel momento in cui le devi rimuovere, il suo lavoro è proprio quello di tenere incollata la punteria alla forma della camme

Anch'io sto avendo qualche difficoltà nella messa in fase della mia moto, per me è ancora più difficile perché le due camme hanno un diagramma diverso
quello che ho notato è che la punteria circa una ventina di gradi prima dell'apertura visibile inizia a sollevarsi di qualche decimo, per caso hai notato la stessa cosa? dici che la valvola di scarico inizia ad aprire a 40° anziché a 64, per questo mi è venuto il dubbio

In pratica ho notato un primo leggerissimo movimento di qualche decimo di mm, quasi come se la finalità fosse quella di azzerare il gioco tra gli organi meccanici, per poi dare il via all'alzata vera e propria qualche grado dopo e limitare le sollecitazioni meccaniche
 
15631883
15631883 Inviato: 30 Mag 2016 10:10
 

Ciao Gilera150 ,
in effetti il problema non è nella chiusura della valvola di scarico dove la molla esercita tutta la sua pressione, ma nell'apertura della stessa , sembra ( o meglio sono quasi sicuro ) che la punteria sia sollevata e non segua esattamente il profilo dell'albero a camme, cioè si alza meno (3 mm invece di 6 ) e per un angolo inferiore di quello previsto

Questa sera metto un video dove si vede bene la situazione.

Per l'effetto che dici tu di una pre-apertura non so che dire dovrebbe essere il profilo diverso dalla camma , di che modello di Gilera stai parlando ??

Grazie e saluti
Frank
 
15632303
15632303 Inviato: 30 Mag 2016 17:48
 

Ciao Frank.... aspettiamo il tuo video o foto esplicative delle punterie per capire....

Il dubbio che qualcosa non funzioni a dovere sorge pure a noi.....
 
15632383
15632383 Inviato: 30 Mag 2016 19:58
 

Buonasera a tutti

Questo è il video del movimento delle valvole , scusate la qualità veramente bassa è fatto con un telefonino, si vede bene secondo me il problema al secondo 17 circa .

Link a pagina di Youtube.com

Saluti
Frank
 
15632399
15632399 Inviato: 30 Mag 2016 20:13
 

Scusatemi se intervengo nei Vs. problemi, ma la mia esperienza di una vita di lavoro sulle moto mi porta a darvi qualche spiegazione generale. Innanzitutto la corsa di apertura delle valvole, aspirazione e scarico, è quasi sempre uguale (solo qualche decimo di mm.) assurdo che sia da tre a sei mm. Il gioco fra bilancere e valvola è esatto? Le astine di comando sono state montate esatte o apre prima l'aspirazione e poi lo scarico? I bilanceri sono appaiati, o sono uno alto e l'altro basso, con registri non regolari? Cominciate a controllare questi particolari, datemi i risultati e si troverà la soluzione.
 
15632439
15632439 Inviato: 30 Mag 2016 21:06
 

Boh..... visto così non si riesce a capire un gran che.....

Secondo me il movimento che fa la valvola dietro, credo sia l'aspirazione, sembra troppo esagerato... scende di parecchio........ a differenza della prima che invece sembra più regolare....

Le punterie le avrai certo registrate 0,10 aspirazione e 0.15 scarico..... eusa_think.gif

Come diceva Guido nel rimontare le astine non hai notato differenze di altezza tra le due.... magari in una il cappuccio è entrato bene mentre nell'altra è rimasto in parte inceppato...... eusa_think.gif
 
15632449
15632449 Inviato: 30 Mag 2016 21:28
 

In effetti non si capisce niente.....o almeno non si capisce quale sia la causa del problema....si intuisce che una valvola si apre meno dell'altra...ma niente di più!
icon_wink.gif
 
15632463
15632463 Inviato: 30 Mag 2016 21:49
 

Anche secondo me potrebbe essere un problema delle aste dei bilanceri: ovviamente hai controllato il gioco?

Ho notato invece che il dado di tenuta del prigioniero forato ha una forma che non avevo mai visto, diversa da quella degli altri....è originale?
 
15633057
15633057 Inviato: 31 Mag 2016 19:19
 

Buonasera a tutti ,
penso anch'io che sia un problema di aste e bilanceri, in particolare che l'asta della valvola di scarico per qualche motivo rimanga sollevata e non appoggi all'albero a camme.

Purtroppo , non vi so dire di più perchè il motore non l'ho revisionato io ma un meccanico mio amico che comunque al momento non sa che pesci pigliare.

Guardando le misure dell'albero a camme vecchio, l'escursione dell'asta dovrebbe essere circa 6 mm e questo corrisponde con quella della valvola di aspirazione .

I giochi sono stati controllati ed erano 0,10 per l'aspirazione e 0,15 per lo scarico anche se adesso dopo che siamo riusciti a farlo girare un po' anche se male , il gioco della valvola di scarico è aumentato e quando la valvola si chiude e la punteria di abbassa , si sente un rumore metallico come se il piattello andasse a sbattere contro qualche cosa.

Ho iniziato a smontare i vari accessori , pedali , freno posteriore , etc e settimana prossima riporto il motore dal meccanico e lo apriamo di nuovo .

Vi farò sapere che cosa troviamo grazie dell'aiuto e del supporto.

Frank
 
15633063
15633063 Inviato: 31 Mag 2016 19:32
 

Purtroppo la riapertura del motore rimane l'unica soluzione per capire il guaio del tuo motore...facci sapere!!;
 
15633097
15633097 Inviato: 31 Mag 2016 20:11
 

Puo' essere un bicchierino delle punterie semibloccato ? 0510_saluto.gif
 
15634160
15634160 Inviato: 2 Giu 2016 13:08
 

Prima di smontare il motore, sganciare le astine dai bilanceri e controllare la corsa in salita degli stessi che deve essere quasi uguale.
Dei motori Gilera non ho una grande conoscenza poichè nella zona che abito e ho vissuto, ne circolavano pochissime.
Provi a invertire dall'alto al basso (se possibile) l'astina con la corsa corta.
Può darsi che l'inserimento maschio/femmina non funzioni bene e la parte asterna dell'inserimento dell'astina appoggi sul carter motore e non sfrutti la corsa del piattello che lavora sulla camma.
 
15637871
15637871 Inviato: 8 Giu 2016 6:28
 

Ci sono novita' .
Siamo curiosi di sapere quale era il problema
0510_saluto.gif
 
15640681
15640681 Inviato: 12 Giu 2016 16:03
 

Sono anch'io curioso di sapere la causa di questo inconveniente.
 
15644921
15644921 Inviato: 19 Giu 2016 10:08
 

Buongiorno a tutti ,
il problema finalmente è risolto e ieri sono riuscito ad accendere il motore che è partito subito e fare il primo giro in cortile .
Come sospettato i problemi erano di fatto due :
- Il primo più importante era relativo alla messa in fase dell'albero a camme che era spostato di un dente.
- Il secondo che dava l'apertura della valvola di scarico irregolare era dovuto al fatto che l'astina era fuori dalla sede e il bicchierino lavorava sullo stelo del'asta di scarico sollevandola solo parzialmente.
Il problema era stato causato durante il rimontaggio delle testa durante una dei vari test che abbiamo fatto, duvuto al fatto l'astina non entra facilmente nella sede con la testa montata a causa della guarnizione , abbiamo visto che è meglio montare le aste a testa sollevata , cosi si controlla meglio che siano correttamente nelle sedi.
Dopo avere chiuso il motore e prima di montare la dinamo e la frizione abbiamo controllato per l'ennesima volta le fasi dell'apertura delle valvole con il goniometro secondo lo schema classico e sistemata l'apertura della puntina nel punto corretto 10 gradi prima del PMS .
Nella sfortuna posso dire che sono contento perchè ho potuto partecipare a queste operazioni compresa la chiusura del motore e al montaggio di pistone , ciindro , valvole e testata e adesso sicuramente ne so un po' di piu' di prima ... adesso che la 150 SS del Nonno è finita mi sta venendo la voglia di comperarne un'altra da restaurare ... 0509_mitra.gif

Grazie del supporto
Saluti Frank
 
15644941
15644941 Inviato: 19 Giu 2016 10:50
 

Bene Frank .... complimenti..... con un po di pazienza tutto si sistema...... 0509_up.gif

Frank59 ha scritto:
... adesso che la 150 SS del Nonno è finita mi sta venendo la voglia di comperarne un'altra da restaurare ... 0509_mitra.gif

Grazie del supporto
Saluti Frank


Ahi ahi ahi.... credo che anche tu ti sei beccato il virus... come tutti noi... della "rugginite" icon_asd.gif

Di dove sei Frank.... sarebbe belllo poter organizzare un raduno per le sole SS.....
 
15645005
15645005 Inviato: 19 Giu 2016 13:19
 

Io sono vicino a Como , possiamo organizzare un raduno a metà strada, zona castelli romani potrebbe andare bene !
Ciao Frank
 
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