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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15615323
15615323 Inviato: 5 Mag 2016 21:33
 



lamina in metallo.... può anche darsi... eusa_think.gif

Comunque credo si può sempre sostituire con una striscia di cuoio non molto larga rivestita da similpelle con cuciture laterali.....
Alle due estremità vi erano cuciti due anelli, schiacciati da un lato come quelli fissati sotto la sella, ricoperti da un lamierino fissato con rivetto al cuoio.....
Si collegava ai due anelletti fissati sotto la sella tramite due moschettoni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15615436
15615436 Inviato: 6 Mag 2016 0:41
 

IGNACIO ha scritto:
lamina in metallo.... può anche darsi... eusa_think.gif

Alcune avevano l'anima in metallo...comunque ora le riproducono senza...e vanno bene lo stesso!!! 0509_up.gif
 
15615645
15615645 Inviato: 6 Mag 2016 11:01
 

Ragazzi ho trovato un tizio che me la fa su misura. In alternativa mi invierebbe anche gli inserti in metallo e i moschettoni ma non so se il mio tappezziere sarebbe in grado di chiudere questi inserti. Mi sapreste dire le misure esatte? Larghezza e lunghezza compresi i moschettoni?
Grazie
 
15615695
15615695 Inviato: 6 Mag 2016 12:01
 

Molto meglio se ti misuri la distanza tra i due occhielli della tua sella per fare un lavoro preciso!
 
15615746
15615746 Inviato: 6 Mag 2016 12:32
 

Fatto. E per la larghezza? Nel considerare la lunghezza, mi conviene aggiungere un paio di centimetri? O più?
 
15616404
15616404 Inviato: 7 Mag 2016 15:21
Oggetto: Filetto serbatoio.
 

Ragazzi, chiedo ancora un vostro consiglio.
Siamo alla verniciatura del serbatoio e il carrozziere mi propone di creare il filetto bianco con un adesivo da 4 mm e dare poi una mano di trasparente.....
Qualcuno di voi l'ha realizzato come mi è stato proposto?
Grazie mille.
 
15616524
15616524 Inviato: 7 Mag 2016 19:47
 

Assolutamente da non fare quello che ti ha suggerito il carrozziere!!! eusa_naughty.gif Ci va il filetto bianco possibilmente fatto a mano!!!! 0509_up.gif
 
15616541
15616541 Inviato: 7 Mag 2016 20:35
 

Se ci tieni all'originalità per tua moto il filetto va fatto esclusivamente a mano con pennellino e vernice.. Io per il mio serbatoio ho trovato una ragazza molto brava nel dipingere che mi ha tirato a mano libera i due filetti bianchi..... se li è fatti pagare..... ma ne è valsa la pena.
 
15616593
15616593 Inviato: 7 Mag 2016 22:26
 

............e soprattutto guai a far mettere la vernice trasparente e lucida..............sacrilegio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Non potresti fare di peggio eusa_naughty.gif

All'epoca non esisteva, si lucidava tutto con le sante manine....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15616678
15616678 Inviato: 8 Mag 2016 7:49
 

Grazie mille ragazzi. Adesso ne sono ancora più convinto.
 
15619961
15619961 Inviato: 12 Mag 2016 12:10
 

Buongiorno a tutti ,
un aggiornamento sulla situazione forse drammatica : settimana scorsa ho finalmente procurato i tubetti della benzina nuovi e sabato scorso messo qualche litro di benzina ho cercato di accendere la vecchia signora, purtroppo senza successo , non dava segno di vita ,
Dopo un po' di tentativi andati a vuoto e verificato che arrivasse la tensione e che ci fosse la scintilla , ho pensato fosse un problema di fase cosi ho girato il piattello dell'anticipo automatico di 180 gradi , ma ancora niente . Il motore scoppietta ma non ne vuole sapere si avviarsi .

Allora nelle scorse sere , utilizzando i suggerimenti del forum , ho montato un disco graduato e controllato il punto in cui scocca la scintilla , ho controllato il PMS guardando il cilindro dal buco della candela e morale della favola dopo un po' di tentativi e misure sono arrivato a capire che la scintilla scocca 90 gradi in ritardo rispetto al PMS.

Guardando i disegni dell'albero a camme e varie foto in rete , questo non dovrebbe essere possibile icon_eek.gif

Dalle verifiche fatte prima di montare il motore sembra tutto a posto .

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo ? Mi sembra strano che il piattello di supporto e relativa bronzina dell'anticipo automatico siano ruotati di 90 gradi .

Grazie Frank
 
15619963
15619963 Inviato: 12 Mag 2016 12:18
 

90 gradi sono un enormità!!! Comincia con il controllare la fasatura delle valvole (se aprono e chiudono ai gradi prescritti) perchè potrebbe essere stato montato non correttamente l'albero a camme, ovvero sfasato di un dente o più, che poi è quello che comanda le puntine...
 
15619979
15619979 Inviato: 12 Mag 2016 12:37
 

Anch'io ho quel dubbio, sabato controllerò la fase dell'apertura delle valvole rispetto al PMS.

Saluti
Frank
 
15619982
15619982 Inviato: 12 Mag 2016 12:41
 

Ciao Frank,
scusa la domanda stupida, la batteria l'hai messa vero?

0509_up.gif
 
15620026
15620026 Inviato: 12 Mag 2016 13:31
 

Ciao Gilera150 ,
ti posso garantire che l'unico argomento di cui capisco veramente è la corrente, sul resto posso accettare le tue perplessità icon_biggrin.gif
Comunque la batteria c'è e la prima cosa che ho controllato è che ci sia la scintilla .

Frank
 
15620061
15620061 Inviato: 12 Mag 2016 14:10
 

Come hai fatto a verificare che la scintilla scocca in ritardo di 90°.........
 
15620102
15620102 Inviato: 12 Mag 2016 14:44
 

1) Ho montato un cartoncino con stampato un goniometro a 360 gradi sulla dinamo .
2) Ho trovato il PMS ( 0 gradi ) guardando il cilindro nel buco della candela e ho fissato una lancetta al rotore della dinamo in corrispondenza.
3) Ho messo una lampadina collegata tra la puntina e la massa e ho visto il punto dove si accende / cioè dove la puntina apre.

E questo è 90 gradi circa dopo il PMS , per avere l'accensione della lampadina quasi in fase con il PMS, devo girare il piattello completamente in senso orario , che è completamente spostato rispetto alla posizione originale.

Ciao
Frank
 
15620215
15620215 Inviato: 12 Mag 2016 16:26
 

Se non erro questa è la posizione a zero gradi......
se guardi la posizine dell'albero a camme quando il pistone si trova al PMS... puoi notare la posizione dell'intaglio dove va montato il piattello porta puntine.... che deve esserea a occhio e croce a 45 gradi...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ti trovi???
 
15620549
15620549 Inviato: 13 Mag 2016 7:32
 

Grazie delle informazioni e della foto .

io al momento l'intaglio dell'albero a camme non lo vedo , sabato cerco di smontare completamente il piattello dell'anticipo automatico e di verificare la fase dell'apertura delle valvole e la posizione dell'intaglio rispetto al PMS.

buona giornata a tutti
Frank
 
15623348
15623348 Inviato: 17 Mag 2016 12:32
 

Picccolo aggiornamento dopo le verifiche fatte sabato togliendo il coperchio delle valvole e il gruppo anticipo automatico : come fase sembra tutto a posto .
Il ritardo di 90 gradi che vedevo nell'apertura della puntina era dovuto al fatto che guardando dal foro della candela non è facile valutare il punto morto superiore e avevo messo lo zero nel punto sbagliato .
Tolto il coperchio delle valvole la valutazione del PMS è più precisa e posso dire che sia l'apertura delle valvole che lo scoccare della scintilla sono al punto giusto , grado più grado meno, al PMS l'albero a camme è inclinato di circa 45gradi come la foto .
Rimane il fatto che la moto non si accende , sono andato a parlare con il meccanico che ha rimontato il motore e lui pensa possa essere un problema di mancanza di compressione dovuto alle valvole che non chiudono bene .
Tenendo conto che sono state cambiate le valvole e le guide e rettificate che le sedi , la cosa mi comincia a preoccupare ...
Sabato ci riproviamo , vi farò sapere i risultati .

Buona giornata .
Frank
 
15623388
15623388 Inviato: 17 Mag 2016 13:13
 

Ma se apri il coperchio punterie non puoi vedere se le valvole chiudono e aprono bene???
E' stata fatta la regolazione delle punterie???
Sulla pedivella di accenzione la compressione non si sente???
eusa_think.gif
 
15623401
15623401 Inviato: 17 Mag 2016 13:39
 

Frank hai tolto la testa intera o solo il coperchio punterie?
se hai tolto la testa potresti valutare la tenuta delle valvole mettendo un goccio di benzina nei relativi condotti: se non passa nulla sono ermetiche 0509_up.gif
 
15623459
15623459 Inviato: 17 Mag 2016 14:46
 

Ho tolto solo il coperchio delle punterie , non ho smontato la testa , cosa che lascio fare al meccanico settimana prossima.
La regolazione delle punterie è corretta 0,1 : Aspirazione ; 0,15 : Scarico .
Effettivamente la compressione sulla pedivella è scarsa , si riesce a farla girare a mano .

Il meccanico mi dice che le valvole che sono state messe sono più lunghe delle originali e per raggiungere il gioco richiesto delle punterie ha dovuto svitare completamente il registro e togliere il piattello che c'era tra le punterie e la valvola .

Domanda : è possibile che essendo le valvole più lunge , le molle di contrasto siano meno caricate e di conseguenza la tenuta delle valvole non è perfetta e perde ??

Saluti
Frank

Ultima modifica di Frank59 il 17 Mag 2016 15:53, modificato 1 volta in totale
 
15623464
15623464 Inviato: 17 Mag 2016 15:05
 

Credo di si..... e poi il piattellino sullo stelo delle valvole deve essere messo.....

Questo è un problema che ti deve risolvere una buona officina di rettifica....

eusa_think.gif
 
15623613
15623613 Inviato: 17 Mag 2016 19:21
 

Il PMS puoi vederlo, se non hai riferimenti riportati, solo dal foro della candela, utilizzando un tastatore collegato ad un comparatore, togliendo il coperchio punterie non hai modo di trovarlo (spiegami il tuo metodo)
Ho l'impressione che la fase di accensione sia completamente sballata.
 
15623667
15623667 Inviato: 17 Mag 2016 21:01
 

mar54 ha scritto:

Ho l'impressione che la fase di accensione sia completamente sballata.

esatto!!!! icon_wink.gif eusa_think.gif
 
15624169
15624169 Inviato: 18 Mag 2016 14:39
 

Frank59 ha scritto:


Domanda : è possibile che essendo le valvole più lunge , le molle di contrasto siano meno caricate e di conseguenza la tenuta delle valvole non è perfetta e perde ??

Saluti
Frank


Dipende da quanto sono più lunghe delle originali: se il meccanico te le ha montate e non si è nemmeno accorto che la molla non spinge.....che meccanico è?!
la cattiva tenuta può essere data dalla non corretta adesione tra valvola e sede valvola, una molla che non lavora sarebbe un errore talmente enorme che non voglio immaginarlo....

con il motore chiuso (coperchio punterie compreso) dando delle pedalate senti rumore di sfiato d'aria da qualche parte o no? a me è successo ed era la candela non tirata correttamente....oppure potrebbe essere il condotto tra carburatore e testa non serrato bene (la ghiera è un po' stupida da tirare)
insomma le penserei tutte prima di pensare alle molle delle valvole, se così fosse cambia meccanico icon_mrgreen.gif
 
15624202
15624202 Inviato: 18 Mag 2016 14:58
 

Se dice che la pedivella della messa in moto gira con la sola forza della mano..... eusa_think.gif
 
15624228
15624228 Inviato: 18 Mag 2016 15:24
 

Riguardo al problema delle molle delle valvole concordo con Gilera 150 e penso anch'io che vada scartata perchè stiamo parlando di 1 mm di differenza , ho sentito la rettifica e mi hanno confermato che le punterie e le valvole vanno montate senza piattello in mezzo .

Rimane il fatto che il motore non ha compressione , proverò a ricontrollare se c'è qualche sfiato strano .

E controllerò ancora la fase delle valvole e dell'accensione, cercando di fare qualche cosa di più preciso ,
al momento mi sono basato sulla posizione dell'albero a camme come da foto di IGNAZIO , ma mi rendo conto che se quello è sbagliato tutto crolla.


Ciao e grazie a tutti
Frank
 
15624276
15624276 Inviato: 18 Mag 2016 16:09
 

Che scopo aveva il piattello sopra le valvole? eusa_think.gif
secondo me era messo solo per evitare che con il tempo le valvole potessero rovinarsi per via dell'abrasione con il bilancere.... eusa_think.gif e per aumentare la superficie di contatto tra valvola e bilancere e limitare il consumo di entrambi

la posizione dell'albero a camme della foto di Ignacio è corretta, è molto semplice mettere in fase la sport, la turismo e la SS perchè avendo le valvole gli stessi diagrammi di apertura e chiusura (32-64 aspirazione e 64-32 scarico), con pistone al PMS le camme devono rimanere centrate rispetto alla punteria

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