Grande Frank!!! Ce l'hai fatta! Ora ti puoi godere il tuo gioiello, la SS è un bel mezzo!
Mi spiace ma a quanto pare...ci sei dentro fino al collo ... You're wellcome!!!
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 20 Giu 2016 11:54
Molto bene se hai risolto il problema della tua SS....ad occhio doveva per forza essere un difetto di montaggio, ma difficile da diagnosticare con sicurezza...il rismontaggio almeno non è servito solo a sistemare il problema, ma anche a farti salire dentro la scimmia....
Credo proprio caro Frank che ti abbiano fatto la diagnosi giusta: ti sei beccato il virus rugginoso...
girodan
Global Mod
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Inviato: 1 Lug 2016 13:53
X frank59. Nel messaggio del 02/06/16 ore 14.02 avevo intuito la causa dell'apertura valvola parziale per esperienza lavorativa, pur non avendo una grande conoscenza della Gilera. Ho 82 anni, (fra 3 mesi 83) ho iniziato nel 1949 a lavorare sulle moto e lo faccio tuttora, per passione.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 1 Lug 2016 22:41
complimenti Guido per i tuoi prossimi 83 anni ,vorremmo arrivarci tutti noi alla tua età e poter ancora lavorare sulle nostre moto
motori49
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Inviato: 2 Lug 2016 17:47
Grazie Guido hai avuto occhio : Le moto d'epoca e in particolare la Gilera sono per me una grande sorpresa perchè sto scoprendo un mondo di cose interessanti e molto precoci tecnologicamente ..
Complimenti per la tua passione , ci vorrebbero molte persone come te a mantenere vive queste esperienze e conoscenze .
Frank
Frank59
Senza Targa
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Inviato: 2 Lug 2016 18:51 Oggetto: ok
bravo Guido..gia un paio di volte mi hai anche aiutato, non pensare all éta`..sei abbastanza lucido e in gamba..continua cosi`ciao quello che non ho capito è ,, come hanno fatto le asticine a uscire dai gangheri, e messa in fase albero camme spostato di un dente..cosa éra successo FRANK59 ????
il motore éra cosi , o é stato sbagliato qualcosa..
ercole910
Sbk
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Inviato: 3 Lug 2016 21:08
Se hai smontato il motore, hai errato nel montaggio dell'albero della distribuzione (contrassegni degli ingranaggi fuori di un dente). Per l'astina comando valvola, non è stato infilata bene sul cono arrotondato del perno del piattello.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 4 Lug 2016 16:18 Oggetto: Il cambio che gratta
Ciao a tutti,
volevo porvi questo problema....
Quando cambio marcia, se aspetto che il motore cali un pò di giri, riesco a non far grattare il cambio.
Nello scalare le marce invece non riesco a non farlo grattare quando passo dalla terza alla seconda marcia.
Secondo il meccanico è normale ma io non ricordo queste "grattatine" (l'ultimo volta che l'ho usato prima del restauro risale a 8 anni fa circa. Poi non l'ho più usato fino a restauro conclusosi un mesetto fa).
La frizione sembra staccare bene.
Grazie mille!
150ss
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Lug 2016 20:37
non è proprio normale, questo può succedere se la frizione non stacca del tutto
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Lug 2016 7:33
verifica come dice piero che la frizione stacchi bene, poi considera che il cambio dei gilera va manovrato con decisione, grattare grattano tutti, occorre capire quanto, una piccola grattatina è normale sulle 150
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Lug 2016 18:43 Oggetto: guido
Per Guido..tutto ok , grazie ho capito dove hanno fatto lo sbaglio...
ercole910
Sbk
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Inviato: 5 Lug 2016 23:00
hai lubrificato bene il cavo frizione?? A me è successo che staccava male per quello...ingrassato il cavo, problema sparito!!
girodan
Global Mod
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Inviato: 9 Lug 2016 9:47
Sì, il cavo frizione è lubrificato.... Ripeto lo fa solo quando passa dalla 4 alla 3 e dalla 3 alla 2...
In molti ritengono che sia normale.... Vedremo
150ss
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Set 2016 19:14
Ciao 150 ss ..
tieni anche conto che il cambio della Gilera non è sincronizzato , quindi quando scali le marce se non vuoi grattare devi fare la doppietta come si faceva con la vecchia 500 ...( se non hai l'età per averne guidata una fatti spiegare da qualche vecchietto della zona)
Ciao Frank
PS .Io ho finito il rodaggio sono arrivato a 600 km e ho iniziato a tirare un po' le marce , sono arrivato a 90 di contachilometri , peccato però che ho scoperto che sbaglia in eccesso e non di poco
Frank59
Senza Targa
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Inviato: 2 Set 2016 15:21
doppietta?!?!
la mia non gratta e cambio marce anche senza frizione stando attento al numero di giri
...non lo faccio spesso, però ci ho provato e ti assicuro che entrano
certo il cambio Gilera non è dei più silenziosi e precisi
Gilera150
MotoGp
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Inviato: 13 Set 2016 16:05 Oggetto: gilera 150 ss (si spegne)
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Salve a tutti,
ho una gilera 150 super sport del 1957.
La moto si avvia senza problemi, ma perde qualche colpo e accelerando sputa dal carburatore, dopo un po' si spegne e si riavvia solo dopo un po'.
Ho controllato la candela (l'ho trovata scura) e regolato la distanza tra gli elettrodi.
Ho pulito il carburatore (mb 20 b), i getti sono 40 e 95, lo spillo E10 alla 3a tacca.
Il problema non è risolto... Cosa potrebbe essere? Che candela mi consigliate di montare?
Vi ringrazio in anticipo e premetto che non sono granchè esperto di motori...
es150
Ospite
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Inviato: 13 Set 2016 17:35
Controlla anticipo accensione e carburazione... Problema sta quasi certamente li..
girodan
Global Mod
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Inviato: 13 Set 2016 17:47
grazie del consiglio. Non riesco però a trovare i valori dell'anticipo della super sport
Sono gli stessi della sport e della rossa super?
es150
Ospite
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Inviato: 13 Set 2016 18:08
Ciao es150..... bentrovato.....
Io sto ancora faticando nel trovare la giusta carburazione per la mia SS....
devi stare attento a non anticipare troppo.... altrimenti la pedivella di accenzione scalcia.....
ti allego immagini tratte dal libretto uso e manutenzione della 150 SS che ho trovato solo in lingua spagnola.....
immagini visibili ai soli utenti registrati
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IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 13 Set 2016 19:32 Oggetto: Manuali e MB 20B
Buonasera Mi chiamo Stefano Ho appena finito uno Stornello Scrambler e vi disturbo perche' vorrei restaurare il gilera 150 ss ma purtroppo non trovo i manuali d'officina mi potete aiutare?
E sapete dove posso trovare un dell'orto MB20B che non debba fare un mutuo?
Grazie in anticipo.
Etiennepra
Senza Freni
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Inviato: 13 Set 2016 20:00
Ciao Stefano,
il manule di uso e manutenzione della ss si trova solo in spagnolo...
Per il manuale di officina si trova quello della 175/150 sport/150 rossa super/125 che forse può comunque esserti utile
dovresti trovarli qui
Pdfmotomanual.com
Per quanto riguarda il carburatore non saprei, io sto cercando il galleggiante da 6,5 grammi
es150
Ospite
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15695501
Inviato: 13 Set 2016 20:06
IGNACIO ha scritto:
Ciao es150..... bentrovato.....
Io sto ancora faticando nel trovare la giusta carburazione per la mia SS....
devi stare attento a non anticipare troppo.... altrimenti la pedivella di accenzione scalcia.....
ti allego immagini tratte dal libretto uso e manutenzione della 150 SS che ho trovato solo in lingua spagnola.....
Grazie Ignacio!
Ho visto tralaltro che alcuni dati non corrisppondono a quelli che ho trovato da altre fonti, ad esempio il manuale di regolazione della Dell'orto indica per la ss uno spillo E10 e non E12.
In questi giorni proverò a regolare anticipo e carburazione.
Intanto ho messo un getto del massimo nuovo, ho sostituito la candela e ho riportato lo spillo alla 2a tacca come da libretto, ma senza miglioramenti, la moto contiunua a morire dopo pochi metri di strada.
es150
Ospite
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15695567
Inviato: 13 Set 2016 21:36
Per lo spillo non saprei dirti.....
Hai controllato se la benzina arriva regolarmente al carburatore e con il giusto afflusso???
I rubinetti fanno il loro lavoro???
Lo spillo conico chiude l'aflusso di carburante quando la vaschetta è piena???
La candela è bagnata, quale usi???
Tieni conto che con le benzine moderne non sbagli se riduci il getto massimo di qualche punto...
IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 13 Set 2016 21:46
Ignacio, es150 è stato bannato...... ....problemi tecnici.
Non penso risponderà.
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 13 Set 2016 21:52
ho letto.....
Presumo che nel 2014 aveva chiesto notizie per l'acquisto della 150 SS.... qui
Buongiorno a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione - forse non quella corretta, se non lo fosse mi indicate gentilmente quella giusta? - ma sono un appassionato di moto d'epoca (ho una moto morini corsaro 125) e vorrei avvicinarmi al mondo Gilera acquistando una gilera 150 super sport. Leggo sempre con molto piacere e curiosità le varie discussioni e vorrei un consiglio. Sto valutando l'acquisto della moto in questo link che vi propongo:
Mi sembra interessante, anche se proprio leggendo le vostre discussioni, ho visto alcuni particolari non conformi al modello originale. Ad esempio la leva del cambio (ma mi verrebbe consegnata quella a bilancere), l'adesivo sul serbatoio, le manopole. Vorrei un umile consiglio dagli esperti.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.
Un saluto a tutti.
Filippo
Filippoil
Foglio Rosa
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15697402
Inviato: 16 Set 2016 14:16
Ciao Filippo,
la moto dell'annuncio che hai postato è molto bella, solo il contakm non mi convince e il fanalino posteriore andrebbe senza ghiera cromata.
La leva della messa in moto retrattile (tipo dimostrazione ), quella originale andrebbe in alluminio
La leva del cambio singola è corretta, quella basculante era optional
Sembra restaurata molto bene di estetica ma...il motore è stato rifatto?
Il carburatore dal colore sembrerebbe quello di una serie successiva (giubileo), assicurati che sia un MB 20 (se non ricordo male andava montato quello sulla 188)
per le decals il più esperto è IGNACIO, penso che solo i primi esemplari della 188 uscissero con le decals a occhio ma non ci sono dati certi
Gilera150
MotoGp
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15698612
Inviato: 18 Set 2016 22:51
Ciao Filippo.... bentrovato...
La moto che vuoi comprare è una delle prime 150 SS (1331) la mia e introno a 1000 ed è del luglio 1955...
Ci sono diversi piccoli particolari che non sono originali di quel modello... come il manubrio che seppur modello spotivo non ha l'incasso del devioluci.... (monta la basetta in bachelite) tipica delle serie successive....
Il carburatore sembra il suo... ma è stato lucidato troppo..... in effetti dovrebbe essere scuro brunito....
Il clacson mi sembra più giovane.... non è il Marelli o l'Aprilia che montavano all'epoca...
Il contachilometri dovrebbe essere un VDO con fondo scala a 140 km/h....
Il logo giusto è quello ad occhio e non quello ad "8" successivo....
le manopole vanno montate quelle chiare.....
In pratica dovrebbe essere così
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IGNACIO
Moderatore
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Inviato: 19 Set 2016 6:27
Ho fatto la prima cavolata ho trovato un carburatore mb20b brunito ed ho iniziato a lucidarlo,
La mia ha una numerazione bassissima ,entro i 100, vi chiedo :
Possibile che i primissimi numeri non avessero la riga bianca sul serbatoio e sotto il logo non fosse presente la scritta campioni del mondo? chi mi ha venduto la moto mi dice che tutta originale. 150 ss anche da libretto
Etiennepra
Senza Freni
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Inviato: 19 Set 2016 15:06
Scusate ancora le domande sapete dirmi il riferimento ral per il colore del carburatore ?
Ho fatto il danno e devo rimediare .grazie
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