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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
15583828
15583828 Inviato: 23 Mar 2016 9:49
 

IGNACIO ha scritto:


Questa è una pubblicità dell'epoca 1955....

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa è la 150 Super Sport con prefisso telaio e motore 188 0509_up.gif
 
15584026
15584026 Inviato: 23 Mar 2016 13:53
 

Grazie ragazzi, il dubbio è se effettivamente è una rossa extra? il dubbio viene perché il telaio è nero assieme alle forcelle...nelle foto in giro ho visto sempre il telaio rosso...inoltre il serbatoio è completamente rosso anziché bianco e rosso.....è pur vero che su un volantino di un motoraduno vi erano evidenziate gilera 150super sport rossa extra.

l'attuale proprietario in realtà mi esprime fiducia xche ha varie moto...da guzzi ad mv ecc.. tutte perfette.....

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15584030
15584030 Inviato: 23 Mar 2016 13:58
 

ginoallegati78...... benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca..... 0509_welcome.gif

Fidati di quello che ti hanno detto.....

La Gilera con prefisso 188 e una delle 7.449 Super Sport prodotte dal 1955 al 1957...

Di che anno è la moto???
 
15584037
15584037 Inviato: 23 Mar 2016 14:05
 

Gino, fidati del nostro Ignacio 0509_doppio_ok.gif Fatti mandare una foto della sua bella SS 0509_up.gif

benvenuto! 0510_saluto.gif
 
15584050
15584050 Inviato: 23 Mar 2016 14:33
 

E' stata evidentemente riverniciata di recente, sbagliando completamente i colori di serbatoio e parafango anteriore 0509_down.gif

se è stato l'attuale proprietario a verniciarla così..... digliene 4 icon_evil.gif

E poi se controlli sui documenti (se li ha) dovrebbe esserci scritto il modello 0509_up.gif
 
15584154
15584154 Inviato: 23 Mar 2016 16:33
 

sia i documenti che targa non vi sono...ma gio mi sono attivitato per ricerche correlate....
comunque che è super sport ne sono sicuro! Dalla ricerca che ho fatto ho scoperto che ad esempio il tappo del serbatoio anzichè in acciaio è in plastica nera o meglio in bachelite, e lo ha fatto dal 58-59-60 per le versioni super sport comprensiva la rossa.
Ma ci sono ral ufficiali rilasciati da gilera?
Ma secondo voi la rossa ha più o meno valore di una super sport normale? perchè sto trattando anche il prezzo....

comunque grazie a tutti ho appreso moltissime informazioni.
 
15584204
15584204 Inviato: 23 Mar 2016 17:20
 

La Gilera ha realizzato la 150 Super Sport dal '55 al '57 e a seguire la 150 Rossa Super....
che sono due moto quasi completamente differenti, anche se simili nell'aspetto....

Se vuoi avere una moto che rispetti l'originalità di un tempo devi mettere in conto che devi riverniciare sia il serbatoio che i parafanghi..... e verificare anche altre cose che non si vedono.......
io controlerei bene anche il manubrio che dalla foto mi sembra troppo dritto.....
la leva della messa in moto che non è la sua originale......
il silenziatore ci va quello in alluminio...... eusa_think.gif

Poi devi considerare le spese per la reimmatricolazione.... con targa nuova.... eusa_think.gif eusa_doh.gif

puoi consultare i topic in "Normativa d'Epoca" qui......

Normativa d'Epoca
 
15584897
15584897 Inviato: 24 Mar 2016 16:21
 

Mi sto attivando anche con un moto club iscritto asi del mio paese per l'aituo dei dettagli e capire cosa ci sarebbe di orignale e no. Anche perchè mi hanno detto che solo alcuni accessori dell'epoca possono andar bene per una futura iscrizione ....ed anche per l'immatricolazione.....
Scusate l'inesperienza....ma un eventuale costo per riverniciare il tutto quanto potrebbe essere? Perchè l'attuale proprietario non si schioda dalla cifra (poco sopra i mille) poichè ribadisce che è tutta originale tanto che nel parafango anteriore vi è una targhetta in ottone attaccata con dei chiodini che riporta il negozio dove l'ha comprata (negozio di milano) e l'anno ovvero 1959 e che non è stata mai staccata. (in effetti non ci sono segni ed i chiodini sono congrui con la targhetta) che dite?
 
15585003
15585003 Inviato: 24 Mar 2016 19:53
 

Non esiste una Gilera 150 con quella colorazione..gli altri amici ti hanno già ribadito il concetto e soprattutto cosa non va in quella moto....poi vedi tu cosa fare...mi sembra che vuoi trovare qualcuno che ti dica che va bene così com'è...attenzione perché poi se devi iscriverla ai registri storici per la messa in strada le magagne saltano fuori e ti verrà bocciata!!!
 
15585251
15585251 Inviato: 25 Mar 2016 8:01
 

Veramente chiedevo consigli per capire tutto il panorama che avevo davanti, data la mia inesperienza. Grazie lo stesso.
 
15585302
15585302 Inviato: 25 Mar 2016 9:12
 

ginoallegati78 ha scritto:
Veramente chiedevo consigli per capire tutto il panorama che avevo davanti, data la mia inesperienza..

...ed in effetti ti sono stati dati...posso aggiungere questo: reperimento e sostituzione pezzi non conformi 250-300 euro, verniciatura di parafango e serbatoio altri 300 euro....se la volessi riverniciare tutta direi non meno di 700.. reimmatricolazione compresa di iscrizione FMI altri 700 almeno...e poi hai la targa nuova.... la meccanica è a posto??? Aggiungicii il prezzo d'acquisto e poi confronta con quanto richiesto in giro per una SS a posto e pronta da passaggio...sei capace anche tu di farci i conti.
 
15592327
15592327 Inviato: 4 Apr 2016 18:10
Oggetto: work in progress
 

Ciao ragazzi, i lavori di restauro della 150 super sport proseguono.
Vi allego alcune foto. Una riguarda i carter visto che avevate qualche curiosità in uno dei post recenti.
Il dubbio mi sorge su quali decals utilizzare per il serbatoio. Uno ha il bordo bianco il perfilo nero e l'altro no. Saranno sciocchezze?
Vi aggiornerò presto!
[img]20160303_083731.jpg[/img]
[img]20160402_095452.jpg[/img]
[img]20160402_100202.jpg[/img]
[img]20160402_093404.jpg[/img]
[img]20160402_093619.jpg[/img]
 
15592353
15592353 Inviato: 4 Apr 2016 18:47
 

.....purtroppo, però, le tue foto non si vedono....... 0510_confused.gif

Puoi reinserirle ?.....grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15592374
15592374 Inviato: 4 Apr 2016 19:11
 

Me ne sono accorto, domani riprovo....
 
15592846
15592846 Inviato: 5 Apr 2016 11:00
 

Ci riprovo.Imiei dubbi sonosui decals serbatoio.

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15592982
15592982 Inviato: 5 Apr 2016 13:06
 

E infatti...... anche sul carter sinistro della tua SS si nota quel supporto rinforzato ma inutilizzato.... che copre il numero del ricambio...... qui

Messaggio #15571953

qualcuno ha notizie in merito???

Per le decals non so dirti..... ma non credo sia visibile la differenza una volta applicate..... 0510_saluto.gif
 
15593014
15593014 Inviato: 5 Apr 2016 13:48
 

Decals io monterei quelle di sinistra: il logo a forma di 8 senza bordatura esterna nera mi sembra fatto meglio e la scritta maggiormente definita, il logo Gilera invece quello di destra è sbagliato, è più piccolo e se vedi c'è scritto ARCORE anziché il num. di brevetto

0509_up.gif
 
15593023
15593023 Inviato: 5 Apr 2016 14:04
 

Gilera150 ha scritto:
Decals io monterei quelle di sinistra: il logo a forma di 8 senza bordatura esterna nera mi sembra fatto meglio e la scritta maggiormente definita, il logo Gilera invece quello di destra è sbagliato, è più piccolo e se vedi c'è scritto ARCORE anziché il num. di brevetto

0509_up.gif

Su quello del cannotto nn avevo dubbi.... però guarda le lettere G, Italia, ed E del decal con la bordatura nera.... sembrano più fedeli a quello ancora presente sul serbatoio.... però come dici tu sembra un pò più piccolo...
 
15593294
15593294 Inviato: 5 Apr 2016 20:12
 

Non so, forse hai ragione però la I mi sembra così schiacciata in quella bordata di nero

0510_saluto.gif
 
15606605
15606605 Inviato: 23 Apr 2016 16:48
Oggetto: Giler a 150 Super Sport ormai finita
 

Buonasera ,
Manca ancora qualche particolare ma il grosso è fatto che ne dite del risultato ??
La ghiera dal faro è ancora sbagliata , sarà il prossimo acquisto, per il resto mi sono attenuto all'originale .
Non vedo l'ora di sentirla girare !!

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15606724
15606724 Inviato: 23 Apr 2016 20:32
 

Bella!
La leva messa in moto è in alluminio?
 
15606740
15606740 Inviato: 23 Apr 2016 21:12
 

Bella.... complimenti........... 0509_up.gif

Ma i raggi..... sono color ruggine???

Altro piccolo particolare........ il carburatore andrebbe brunito e non lucido........
 
15606852
15606852 Inviato: 24 Apr 2016 7:51
 

Buongiorno a tutti .
la leva della messa in moto è in acciaio cromata , originale del nonno , ho fatto cromare quella del cambio.

Le ruote e i raggi non li ho toccati , sono ancora originali ,il colore non è proprio ruggine è più zincatura rovinata.

Stavo pensando che cosa fare , se smontarli e mandarli a zincare , cambiarli o lasciarli cosi, devo comunque smontare le ruote per cambiare i copertoni e camere d'aria.

Il carburatore è revisionato , non so se si riesce a brunire , non è una lavorazione che si fa all'acciaio ?


Frank

Ultima modifica di Frank59 il 24 Apr 2016 10:21, modificato 2 volte in totale
 
15606867
15606867 Inviato: 24 Apr 2016 8:35
 

Buongiorno Frank, se guardi qualche post indietro le foto che sono state postate di restauri ben fatti e pure di una foto pubblicitaria dell'epoca, ti renderai conto da solo che la tua leva avviamento non è quella originale (ci va quella in alluminio) e che il carburatore va brunito ( esistono prodotti appositi per brunire l'alluminio....se cerchi in rete li trovi!)

Per quanto riguarda i raggi, visto il bel lavoro che stai facendo sulla moto e che devi smontare le gomme, fossi in te ne valutetei la sostituzione ( o la nuova zincatura, ma credo che sia antieconomica).

Ultima modifica di girodan il 24 Apr 2016 8:56, modificato 1 volta in totale
 
15606875
15606875 Inviato: 24 Apr 2016 8:53
 

Girodan , grazie dei suggerimenti !

Non avevo notato il fatto che la leva della messa in moto non è originale, (io intendevo che non l'ho cambiata ) , mi metto a cercare una leva in alluminio , meno male che non l'ho fatta cromare ..

Per le ruote era un lavoro preventivato, adesso il mio obiettivo è accendere la moto e verificare che sia a posto il motore e la parte elettrica , spero di non avere altre sorprese .

Saluti
Frank
 
15607181
15607181 Inviato: 24 Apr 2016 19:16
 

Frank59 ha scritto:
Buongiorno a tutti .
Le ruote e i raggi non li ho toccati , sono ancora originali ,il colore non è proprio ruggine è più zincatura rovinata.

Stavo pensando che cosa fare , se smontarli e mandarli a zincare , cambiarli o lasciarli cosi, devo comunque smontare le ruote per cambiare i copertoni e camere d'aria.
Frank


Se i raggi sono in buone condizioni, per evitare di smontare il tutto, puoi provare questa pasta.... fa miracoli!!!!!

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15615191
15615191 Inviato: 5 Mag 2016 18:06
Oggetto: Cinghia sella
 

Ciao ragazzi,
siamo a buon punto con il restauro della mia 150 ss.
Presto allegherò qualche foto per soddisfare la vostra curiosità.
Per il momento vi devo chiedere cosa devo fare per la cinghia della sella.
Tutta la copertura è stata rifatta fedelmente un tapezziere ma mi dice che la cinghia la devo comprare già pronta. Vi risulta? Voi come avete fatto? Ho trovato qualcosa su ebay ma mi è sembrata grezza e va definita....
Grazie a chiunque si offrirà ad aiutarmi... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15615271
15615271 Inviato: 5 Mag 2016 20:16
 

Per quello che ne so io, i tappezzieri specializzati in moto d'epoca replicano anche le cinghie....strano che il tuo non lo faccia!!
Ai mercatini (Novegro per esempio) se ne trovano che le fanno.... 0509_up.gif
 
15615281
15615281 Inviato: 5 Mag 2016 20:29
 

Anch'io penso si possa riprodurre facilmente.... eusa_think.gif

Ma la tua vecchia non ce l'hai???? Potresti farla rivestire con la stessa similpelle dal tappezziere...
 
15615301
15615301 Inviato: 5 Mag 2016 20:51
 

Purtroppo della vecchia nessuna traccia, quindi nemmeno ho idea di come sia....
Il tappezziere mi ha detto che la cinghia dovrebbe avere un'anima in metallo.
Alle estremità vanno dei moschettoni?
 
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