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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
14150156
14150156 Inviato: 22 Feb 2013 20:04
 

Guarda che con lo schema davanti e un tester in mano è semplice collegare i fili del regolatore, anche se non sei proprio un'esperto....è molto più facile farlo "sul posto" che suggerire a caso vedendo solo delle foto statiche del fanale in quanto bisogna seguire il percorso dei fili e controllare i collegamenti come da schema....cosa che non à possibile fare a distanza!!
 
14150521
14150521 Inviato: 22 Feb 2013 22:27
 

sicuramente che uso il tester ma quello che sto cercando di capire ma forse non mi so spiegare bene ê:
quale filo mi ricarica la batteria?
quale filo porta corrente ai fari e tromba?
il commutatore e il deviatore ho capito come funzinano il mio unico dubbio è sui due fili dal regolatore
 
14150539
14150539 Inviato: 22 Feb 2013 22:33
 

topa71 ha scritto:
.... il mio unico dubbio è sui due fili dal regolatore


dallo schema: il 51 và al commutatore di emergenza ed è quello che ricarica la batteria mentre il 61 và alla spia....scusa, ma non vedo o non ho capito la difficoltà! eusa_think.gif
 
14150573
14150573 Inviato: 22 Feb 2013 22:47
 

ottimo quindi il verde scuro che vedi nella foto va alla spia da una parte e dalla parte opposta della spia collego.......
 
14150579
14150579 Inviato: 22 Feb 2013 22:50
 

topa71 ha scritto:
ottimo quindi il verde scuro che vedi nella foto va alla spia da una parte e dalla parte opposta della spia collego.......
positivo sotto chiave...
 
14150625
14150625 Inviato: 22 Feb 2013 23:15
 

fino qui ho fatto cosi come vedi nella seconda foto vedi il filo nero esce dalla spia e va sottochiave dove ho collegato assieme il rosso bobina e all'altro capo ho messo il bianco positivo batteria.
come sto andando?
se è tutto apposto passerei alla fase 2

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedi vicino al filo giallo che va al faro posteriore ho il filo blu che a mio parere da il positivo a tutti i contatti cioè distribuisce i 6v ai fari a seconda della sua posizione
su quello ci va il marrone cioè il 51?
 
14150899
14150899 Inviato: 23 Feb 2013 8:40
 

te l'ho scritto prima: il 51 deve andare all'interrutore d'emergenza sotto il faro...se segui lo schema è semplice!!
 
14167020
14167020 Inviato: 2 Mar 2013 9:17
 

oggi sono tornato a mettere le mani su quel maledetto blocchetto chiave
non posso dare positivo sul filo blu che collega tutti i contatti perchè quando lo monto nel faro tocca sulla corrozzeria dello stesso e va in corto....
 
14167347
14167347 Inviato: 2 Mar 2013 13:24
 

Il filo blu che vedi nell'immagine del blocchetto a sinistra è quello che va a massa.......
non devi collegare lì il positivo........... eusa_think.gif

Hai provato a seguire questo di impianto elettrico..........

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il filo che giunge dal 51 va collegato alla morserttiera al capo "D" e questo dentro al faro va collegato al morsetto centrale del deviatore di emergenza..... quello sotto il faro....

Non mettere fili in corto perchè rischi di bruciare tutto........ icon_rolleyes.gif
 
14167721
14167721 Inviato: 2 Mar 2013 17:47
 

il mio problema sta nel blocchetto chiave se metto il blu a massa da dove arriva il positivo per alimentare fari quandofa lo scambio ?
 
14167952
14167952 Inviato: 2 Mar 2013 19:14
 

se non inserisci il blocchetto nel faro, la luci funzionano??
 
14168194
14168194 Inviato: 2 Mar 2013 21:37
 

Il positivo dovrebbe arrivare attraverso il fusibile.....
 
14168317
14168317 Inviato: 2 Mar 2013 23:44
 

la moto per me è finita oggi mi sono fatto anche un giretto , non in strada
comunque filo verde su spia filo marrone su batteria il filo blu chi ignacio dice massa va messo sotto corrente perchè lui da 6volt alle varie uscite cioè giro a sx porta corrente alla luce posizione e el faro posteriore , poi giro a dx da corrente al devioluci e mi fa abbagliante e anabagliante il clacson suona la spia si spegne e la batteria dopo un ora tra regolazione giretti ecc non si scarica quindi penso siamo a cavallo
 
14168325
14168325 Inviato: 2 Mar 2013 23:51
 

Quindi.............. quando vai a rimontare il blocchetto chiave sul faro la carcassa superiore in metallo non va a contatto con la massa del faro vero????

Comunque sono contento per te che tutto funzioni.......... complimenti........ 0509_up.gif
 
14168328
14168328 Inviato: 2 Mar 2013 23:56
 

questo è il mio raginamento ma. mi piacerebbe sapere se è giusto , secondo la logica si però attendo vs commenti per sapere se ok
 
14168536
14168536 Inviato: 3 Mar 2013 8:39
 

beh, se ti funziona tutto ti sei risposto da solo....se ti rimane il problema del blocchetto che va in corto quando lo monti nel fanale, sicuramente ti manca il componente che fa da isolante...vedi se riesci a costruirtelo in qualche modo
 
14168544
14168544 Inviato: 3 Mar 2013 9:03
 

ho raggirato il problema piegando un po le due "orecchie" dove va montato il blocchetto in modo da distanziarlo dalla carcassa e ho ricustruito l'anello di plastica che isola il cilindretto del selettore chiave
ma voi avete fatto cosi o....
 
14168825
14168825 Inviato: 3 Mar 2013 13:05
 

premesso che il mio commutatore della 150 non è uguale al tuo, ha comunque un dischetto di bachelite che và tra lo stesso e la sede nel faro in modo che sia isolato... 0509_up.gif

Ultima modifica di girodan il 3 Mar 2013 17:41, modificato 1 volta in totale
 
14168951
14168951 Inviato: 3 Mar 2013 14:41
 

Io adesso non ricordo......... ma ho rimontato il tutto com'era prima
ed ha funzionato.... per entrambe le moto............
 
14184168
14184168 Inviato: 9 Mar 2013 15:45
 

ragazzi date sfogo alle VS opinioni sono pronto a ricevere una valanga di critiche 0510_confused.gif
non trovando un manubrio originale mi sono dato al fai da te
lo so non si fa è un sacrilegio 0509_down.gif
ho trovato questo simile ma come si vede era osceno

immagini visibili ai soli utenti registrati


allora ho tagliato in 4 pezzi il manubrio 0509_mitra.gif
ho rilevato il diametro interno 18,02 e ho tornito un tondo lungo 150mm a diametro 18,1 poi l'ho messo sotto azoto liquido a -180 gradi e dopo 15/20 minuti si è ritirato a 17,91 lho masso dentro e allineato il tutto e appena tornato a temperatura normale si è saldato .
naturalmente i tagli si vedono ma sono al di sotto dei cavallotti e nn si notano

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vi prego siate buoni 0509_lucarelli.gif
 
14184253
14184253 Inviato: 9 Mar 2013 16:43
 

accidenti topa, mi sembra un bel lavoro invece!! Il manubrio in origine di che moto era??
 
14184706
14184706 Inviato: 9 Mar 2013 20:23
 

Dire che il lavoro è stato fatto bene........ bravo........

....... hai usato l'azoto liquido........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Il manubrio è bello si.... ma non è uguale nell'inclinazione dei semimanubri a quello originale... almeno a giudicare dalla foto...... dovrebbero essere più inclinati verso il basso........ e poi manca l'incasso per il devio luci.......... volendo si poteva realizzare pure quello...........

Il filetto è venuto fin troppo preciso...........

e il vetro del faro si è spostato........................ icon_mrgreen.gif

0509_up.gif
 
14184988
14184988 Inviato: 9 Mar 2013 22:29
 

non so di che moto era l'ho scambiato con quello che avevo prima
il personaggio mi diceva fosse di un giubileo 98 ma nn so
per il vetro era solo appoggiato perchè devo sostituire la lampadina e l'ho messo cosi perchè nn vada rotto
poi non capisco di quale filetto parli per il devio si si poteva fare....... eusa_think.gif vedremo
volevo piegarlo ma avrei dovuto scaldarlo ma ci rimettava la cromatura
chissá magari un giorno lo trovo il suo......
 
14184998
14184998 Inviato: 9 Mar 2013 22:32
 

Parlavo del filetto di colore bianco tra i due colori del serbatoio.................

quello all'epoca veniva tracciato a mano libera......... io l'ho fatto fare ad una ragazza del luogo........ bravissima in questo tipo di disegno a mano libera..........
 
14185013
14185013 Inviato: 9 Mar 2013 22:40
 

Topa, complimenti, il risultato è davvero buono, l'uso dell'azoto liquido poi geniale... eusa_clap.gif

certo manca il devio luci incassato, la parte più "pregiata" perchè difficile da trovare...
dai che prima o poi troverai il suo!

0509_up.gif
 
14185026
14185026 Inviato: 9 Mar 2013 22:54
 

ragazzi mi state tentando quasi quasi quasi lo tiro giu e lo metto sulla fresa......
per il filetto ho preso la carta velina l'ho messa sopra adesa al serbatoio poi ho passato la matita e ripassato
poi la bravura del mio amico che ha messo il nastro

dai che domani vado a prendere la gilera 50 4v super e poi cambio post......no non vi abbandono butterò sempre un occhio qui 0510_regolamento.gif
 
14195165
14195165 Inviato: 13 Mar 2013 19:10
 

oggi mi ha risposto il registro storico
mi contestano i decals allora ho postato la foto che ha messo ignacio
ora attendo la risposta
 
14196266
14196266 Inviato: 14 Mar 2013 8:22
 

Ti contestano le decals?????????

e allora la mia......... perchè l'hanno iscritta a primo colpo con la targhetta FMI????????

spiegagli pure che la tua è una 188 del 1955.........

il logo a "8" subentra nella serie successiva del 1956

la foto storica della mia moto è originale!!!!!!!!

Hanno visto anche questa.............. eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14196299
14196299 Inviato: 14 Mar 2013 8:41
 

Ê quello che ho fatto....
Ma perché mi sono sognato di iscriversi lì.......
Che peccato il mio 100' post e lo faccio di protesta

consiglio come faccio a postare piu di una foto? ho provato e me le fa tutte uguali
 
14203475
14203475 Inviato: 17 Mar 2013 9:19
 
 
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