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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
14120406
14120406 Inviato: 10 Feb 2013 15:04
 



oggi grande giorno messa in moto per verificare impianto elettrico
serbatoio di fortuna per poter mettere le mani sul regolatore per verificare tensioni

immagini visibili ai soli utenti registrati




dal filo D+ verde esce 1.1 v al minimo e a quasi il max 2,5v
dal filo DF marrone stessa cosa
quanto mi dere uscire?
e dal regolatore?
 
14121949
14121949 Inviato: 11 Feb 2013 11:00
 

Dai un'occhio a questo articolo dove trovi la spiegazione di funzionamento e lo schema elettrico di dinamo e regolatore a 6 v: capirai anche dove provare la tensione, che da quanto scrivi mi sembra troppo bassa!

Link a pagina di Carlopetrini.it
 
14122123
14122123 Inviato: 11 Feb 2013 11:58
 

al + della batteria 7,2v
quindi anche dal regolatore 7,2 circa
non provare la dinamo senza regolatore che la bruci.
perchè in poche parole la dinamo produce energia che aumenta in modo esponenziale, il regolatore quando sente 7,2v, la "spegne" cosi la dinamo staziona sui 7,2, se non ci fosse il regolatore, la dinamo salirebbe dii voltaggio fino a bruciare gli indotti.

il mio regolatore era andato e ne ho messo uno di un'altra moto sempre meccanico, ma li vendono anche elettronici, attento ce ne sono due tipi.

per esempio fino al 1960 è un tipo, dal 1960 in poi, sulle giubileo montano l'altro, cerca regolatore sul forum e troverai il topic giusto con tutte le spiegazioni.

se produce poca corrente, pulisci le spazzole, le spazzole devono scintillare in moto, può darsi che hai gli indotti smagnetizzati, in questo caso prendi il + della batteria e dagli una scossetta al filo degli indotti esterni, mi pare il d+, capita quantoo hai la moto senza batteria per più tempo o quando smonti la dinamo.

revisiona bene la dinamo, ha dei fili in tessuto, se il tessuto è rovinato rivestilo o cambiali, altrimenti se vanno a massa bruciano il regolatore che poi brucia la dinamo
successo a me, controlla i fili che escono dalla dinamo, mi pare cè ne uno che esce vicino alle spazzole.
è importante , nella maggior parte dei casi funziona tutto per 500km, ma visto che stiamo parlando di cose ferme da anni, dopo un pò escono le pecche, i fili si sgretolano, etc etc.

il regolatore di calo petrini mi sembra l'altro modello rispetto al nostro, si tratta solo di masse invertite, ma ad ogni dinamo il suo.

per riconoscere il regolatore devi vedere quali fili vanno all'indotto e quali sulle spazzole


qui i due esempi di regolatori e relativi schemi, li vendono anche per le nostre.

Link a pagina di Elektronik-sachse.de
Link a pagina di Elektronik-sachse.de

vedi bene i simboli negli schemi, ora non me li ricordo più di tanto.


poi vai sul sito di renato
rpw.it
scarichi il manuale della 175 li trovi come settare il regolatore e la dinamo, ovvio quella è più vecchia della tua, ma non dovrebbe cambiare molto.

ps quello che dico va preso con le pinze, ste cose le avvo studiate 4 anni fa, e i ricordi si sa sono solubili nel tempo, quindi se svampi tutto, il problema rimane tuo icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
14122262
14122262 Inviato: 11 Feb 2013 12:40
 

grandioso ! che servizio
peccato che 10 minuti prima del tuo post ho acceso la moto senza il regolatore per vedere la tensione ed era 0,6v
solo per un minuto spero non aver guastato il tutto
 
14122317
14122317 Inviato: 11 Feb 2013 12:57
 

spero di no, comunque curati della corrente che esce dal regolatore, anche solo le spazzole che fanna male contatto ti abbassano i v,
inoltre il rotore che esce fuori, deve essere ben pulito, deve avere tra una lamella a l'altra uno spacco, se sporco passaci una limetta, devono essere isolate tra loro, e avere una profondità di qualche mm, trovi tutto sul manuale che ti ho postato.
poi ovvio se spara 6,8 invece di 7,2....be vedi di accontentarti icon_mrgreen.gif
 
14126565
14126565 Inviato: 12 Feb 2013 21:16
 

e i carboncini?
uno non era messo bene li ho tolti ho passato un po di tela fina sull'indotto un colpo di pedalina e 8,4v in uscita e 8,2 dal regolatore!
ora bisogna che trovo lo schema siem e sono a cavallo........e fra poco a quello della moto icon_biggrin.gif
sono grato per i vs consigli 0510_inchino.gif
cosa farò appena terminato la moto? seguirò ancora il forum?
ora ho mio figlio che innamorato della gilera sta leggendo il libro e vuole una 4v o una 5v naturalmente 50 da sistemare
se ne vedete una fate il solito fischio
 
14126797
14126797 Inviato: 12 Feb 2013 22:23
 

topa71 ha scritto:
e i carboncini?
uno non era messo bene li ho tolti ho passato un po di tela fina sull'indotto un colpo di pedalina e 8,4v in uscita e 8,2 dal regolatore!.....


benissimo!! 0509_up.gif Fortuna che a causa del carboncino non avevi la dinamo efficiente, altrimenti girando senza regolatore avresti potuto bruciarla.....


topa71 ha scritto:
....cosa farò appena terminato la moto? seguirò ancora il forum?
ora ho mio figlio che innamorato della gilera sta leggendo il libro e vuole una 4v o una 5v naturalmente 50 da sistemare
se ne vedete una fate il solito fischio


ti sei risposto da solo: avrai modo di chiedere ancora lumi durante il restauro della moto di tuo figlio....già, perchè sono sicuro che lo accontenterai!! 0510_saluto.gif
 
14126895
14126895 Inviato: 12 Feb 2013 23:02
 

0510_inchino.gif perdono
allora mi date sto schema della siem? trovo tutti quelli che hanno due interruttori nel fanale
 
14135709
14135709 Inviato: 16 Feb 2013 19:56
 

la moto è pronta ma nn mi capisco con il selettore della chiave
nel senso vorrei sapere i fili che arrivano dal regolatore verde e marrone cosa servono?
se nn ho capito male il verde va a caricare la batteria e il marrone?
nessuno mi Sa dire i fili del blocchetto chiave come vanno collegati?
 
14143725
14143725 Inviato: 20 Feb 2013 11:46
 

che viti metto nella targa?
cornice si o cornice no
a me personalmente non piace
 
14144080
14144080 Inviato: 20 Feb 2013 14:12
 

topa71 ha scritto:
che viti metto nella targa?
cornice si o cornice no
a me personalmente non piace


Sono viti a testa tonda a sfera con spacco e vitina interna...... io le ho fatte cromare......

Ho anche messo la cornice......... questione di gusti.........

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14144645
14144645 Inviato: 20 Feb 2013 17:41
 

io ho messo delle viti in acciaio inox lucidate a specchio....sicuramente quelle di IGNACIO sono meglio, ma anche così non sono malvagie. La cornice l'ho messa anch'io primo perché mi piace e poi perché mi copre le imperfezioni dei bordi della targa.
 
14145949
14145949 Inviato: 21 Feb 2013 9:23
 

io come ignacio, pero le viti sono mi pare di ottone o di bronzo, insomma gialline, dell'epoca, lucidate per bene.
 
14146943
14146943 Inviato: 21 Feb 2013 15:13
 

vi odio!!!! 0509_mitra.gif
dove è finita la VS professionalitá? 0509_si_picchiano.gif
metto 3 post per sapere dell'ultima cosa per finire la moto e nn mi rispondete
e appena faccio una domanda "futile" siete presenti in massa! non si fá eusa_naughty.gif
SCHERZO!
pero se mi rispondete.......
 
14147068
14147068 Inviato: 21 Feb 2013 15:45
 

ti rispondo io per me
allora
vuoi perchè ormai ci siamo dimenticati cose fatte 5 anni fa
vuoi che ne abbiamo parlato 100 volte
vuoii che siamo vecchi e stanchi
vuoi che non abbiamo tempo
vuoi che pure tu devi farti un pò il culo
vuoi che sul forum trovi tutto
vuoi che anche se siamo professionali al contrario dei professionisti lavoriamo a gratise icon_mrgreen.gif

insomma la targa è semplice, l'impianto elettrico è da ricercare.
se cerchi bene
ma bene bene
hai tutto quello che ti serve sul forum, foto del selettore etc etc
anche sui cataloghi cè tutto.
ne abbiamo parlato a gogo
ora come ora
io personalmente non potrei stare un'ora a fare ricerche sul mio hd, perchè semplicemente un'ora non cè l'ho a disposizione. icon_mrgreen.gif
e neanche sul forum, ci vorrebbero minimo due ore

se cerchi regolatore
se cerchi quadro
se cerchi schema elettrico
nel forum gilera, ci arrivi per gradi

trovi foto e tutto il resto
in alternativa quella ricerca dovremmo farla noi....ma come ti ripeto io non ho tempo.
non fermarti solo alla sport, anche le turismo e le ss e le rosse hanno più o meno gli stessi impianti.

dai su non fare il pigro 0509_pernacchia.gif
 
14147214
14147214 Inviato: 21 Feb 2013 16:46
 

se guardi e leggi fra le righe il mio era puro sarcasmo
non volevo far arrabbiare nessuno
scusa icon_cry.gif

p.s. possiamo chiuderlo allora il post dato che voi avete fatto e noi pivelli nn possiamo chiedere
 
14147844
14147844 Inviato: 21 Feb 2013 20:40
 

Beh, anche quello di eolo era sarcasmo....rimane sempre il fatto che quello che chiedi lo trovi nel forum leggendoti le vecchie discussioni e usando il tasto "cerca".

Come ribadiva eolo non è che non ti si vuol aiutare, ma spesso le domande hanno gia più di una risposta: basta cercarla!

Intanto prova a vedere se questo schema va bene.... Link a pagina di Motoclubstoricoconti.it
Ciao
 
14148141
14148141 Inviato: 21 Feb 2013 22:08
 

Ciao Topa............... com'è finita con il manubrio....... l'hai poi trovato.............

Io ho trovato questo sito........... come te la cavi con lo spagnolo.......... eusa_think.gif

non lo conosco e non so dirti se affidabile o meno............. prova a chiedere notizie

Link a pagina di Articulo.mercadolibre.com.ar
 
14148191
14148191 Inviato: 21 Feb 2013 22:23
 

A mala pena parlo italiano , scherzo,
Spero di trovarlo piu vicino........
Grazie per il tuo interessamento
 
14148620
14148620 Inviato: 22 Feb 2013 9:15
 

Settecentosettanta dollari un manubrio?!?!?! Sono "solo" 580 euro!!! Ma di cosa sono fatti... platino???
 
14148744
14148744 Inviato: 22 Feb 2013 10:07
 

topa71 ha scritto:
se guardi e leggi fra le righe il mio era puro sarcasmo
non volevo far arrabbiare nessuno
scusa icon_cry.gif

p.s. possiamo chiuderlo allora il post dato che voi avete fatto e noi pivelli nn possiamo chiedere


quanto mi piace tirare il sasso e vedere fin dove arrivano le onde icon_asd.gif

topa io ti voglio bene, anche perchè con un nome così come faccio a non volertene 0509_pernacchia.gif

non ti volevo affondere, ma era solo un dato di fatto, nel senso che nel corso degli anni spesso capita di ripetere le stesse cose, era solo un input per riesumare un topic oppure farne uno nuovo e li spiegare come hai risolto i problemi in base anche alle tue ricerche sul forum...continuando la via già tracciata da noi, li poii chiedi altri consigli.
anche perchè ogni impianto è a se.
insomma io ti ho detto dove cercare, se e dico se avevo tutto sotto mano già ti avrei pubblicato tutto.
il forum è in evoluzione continua e anche tu puoi dare il tuo contributo. 0509_up.gif
puoi sia chiedere che cercare, e ...io non mi arrabbio ne offendo mai...al massimo levo il saluto. 0509_pernacchia.gif
Ciao topa 0510_saluto.gif
stai sciallo rotfl.gif
vabbè ti svlo un altro trucco per cercare meglio


anche google ti da una mano

guarda un pò
Link a pagina di Google.it

Link a pagina di Google.it

anche se quasi tutti gli schemi sono del notro sito, con google è più semplice, ci sono anche immagini del faro.
cerca anche regolatore gilera 150 su immagini google.


ok mod, puoi chiudere il topic icon_mrgreen.gif , al pivello erano concesse solo due domande 0509_pernacchia.gif 0510_five.gif
 
14148830
14148830 Inviato: 22 Feb 2013 10:39
 

Quoto Eolo! 0509_up.gif

un esempio: tempo fa mi sono letto dall'inizio proprio tutto questo topic della SS di Ignacio. Sapessi quante informazioni ho ricavato per la mia Turismo!

0509_up.gif

dai che ci sei quasi. Mettici qualche foto
 
14148902
14148902 Inviato: 22 Feb 2013 11:04
 

schemi ne ho trovati a bizzeffe
ci ero arrivato da solo ma quello di come vanno collegati i fili sul blocchetto nemmeno l'ombra
io ho letto tutto il post della ss e della sport i post di ignacio da"piccolo" cioè appena partito nel restauro
 
14148919
14148919 Inviato: 22 Feb 2013 11:10
 

concordo con andrea, mettici una foto dei contatti che hai sul blocchetto, vediamo di venirne a capo, io sul blocchetto ho le sigle per le varie luci e masse.
metti foto fatte bene però.
 
14149191
14149191 Inviato: 22 Feb 2013 13:06
 

NO CE LA DEVO FARE DA SOLO!
mi sento offeso.........


.........be ma visto che ci sono...... icon_asd.gif

allora vediamo se ho capito il filo blu da corrente al blocco chiave e lo collego al filo che arriva da?
poi il verde chiaro prende la corrente dal blu e accende il faro
stessa cosa il filo bianco che accende una delle altre due luci
il giallo da sempre corrente sia a dx che a sx e la porta dietro
il verde scuro va alla spia e lo collego al regolatore?
dalla spia escono due neri uno va al filo nero impianto penso massa tromba e uno sulla chiave assieme al filo rosso bobina
su altro capo chiave il bianco batteria
infine blu tromba al nero devioluci pulsante
mi resta il marrone regolatore
0509_lucarelli.gif che casin.......

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[IMG]Link a pagina di I45.tinypic.com

Ultima modifica di topa71 il 22 Feb 2013 13:23, modificato 2 volte in totale
 
14149207
14149207 Inviato: 22 Feb 2013 13:15
 

eusa_wall.gif

Ultima modifica di topa71 il 22 Feb 2013 22:20, modificato 1 volta in totale
 
14149223
14149223 Inviato: 22 Feb 2013 13:19
 

cosi tanto per chiedere
ma il vecchio impianto?
io ho seguito quello cambiando i fili man mano.

io parto cosi
devo avere alle spalle sempre un ordine

quindi porto tutti i fili nel faro, sapendo il loro scopo.
li metto nella basetta.

poi vedo/smonto o con un tester vedo che funzioni ha il commutatore, in pratica quello che mette in contatto, dopodichè ci attacco i fili.
prima perà vedo le posizioni sul libretto di manutenzione.


io metterei anche un fisibile moderno sulla batteria e ne comprerei anche una decina di scorta, cosi facendo le prove non brucio nulla ma solo il fusibile, lo prenderei da 5amp cosi rimani sotto il carico della batteria.

in pratica in questo modo io ci capisco poco e niente, devi fare le prove da solo.
ti sarebbe molto utile avere delle foto di qualche faro come il tuo per ricopiarlo passo passo.

Ultima modifica di eolo il 22 Feb 2013 13:25, modificato 1 volta in totale
 
14149238
14149238 Inviato: 22 Feb 2013 13:25
 

scusate il caou non mi capivo piu con le foto
impianto vecchio era disintegrato solo spezzoni rimasti nel devio
la cosa che mi preme sapere sono i fili dalregolatore
 
14149241
14149241 Inviato: 22 Feb 2013 13:27
 

ma quello è lo schema proprio del tuo?
o pensi sia del tuo.
 
14149413
14149413 Inviato: 22 Feb 2013 14:29
 

Penso sia il mio dato che ha un solo commutatore
 
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