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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
13344101
13344101 Inviato: 12 Mag 2012 20:00
 

Se la candela è nera e unta vuol dire che la carburazione non è a posto. E' un problema che interessa tutte le moto a carburatore. La soluzione può avvenire diminuendo il getto max del carburatore del 6/8%.
 
13344465
13344465 Inviato: 12 Mag 2012 22:23
 

guido33 ha scritto:
Se la candela è nera e unta vuol dire che la carburazione non è a posto. E' un problema che interessa tutte le moto a carburatore. La soluzione può avvenire diminuendo il getto max del carburatore del 6/8%.


Guido,
sai bene che il getto del massimo influisce significativamente da 3/4 di gas in poi...
..e prima di arrivare a quel punto c'è di mezzo getto del minimo, regolazione carburazione, polverizzatore, spillo, taglio valvola, galleggiante e sua regolazione.... icon_lol.gif

e diversi controlli da fare, tipo: il filtro dell'aria è vecchio di 20 anni?
Il carburatore è revisionato (mi pare di capire di no)?
Ha tutti i settaggi più o meno di fabbrica?
La candela che tipo è?

E poi magari si scopre che non è un problema del carburatore. icon_eek.gif

Capocantiere, che vuoi dire che al minimo è irregolare?
Al minimo tI si spegne anche a te con il famoso "starnuto dal carburatore"?

slauti
Luke
 
13344473
13344473 Inviato: 12 Mag 2012 22:29
 

guido33 ha scritto:
Se la candela è nera e unta vuol dire che la carburazione non è a posto. E' un problema che interessa tutte le moto a carburatore. La soluzione può avvenire diminuendo il getto max del carburatore del 6/8%.

i getti sono quelli originali solo lo spillo conico non lo è normalmente dovrebbe usare un e2 per carburatori con filtro a paglietta invece io ho messo un e7. ma il problema a me sembra e che il galleggiante non chiuda bene, dovrei provare un spillo conico del galleggiante con la punta in gomma, adesso e tutto in ferro.il problema e che i ricambi per quel carburatore sono di difficile reperimento,altro problema che ho e il giunto di raccordo per il rinvio contagiri all'asse a camme che mi manca, dove posso trovarlo?
 
13344480
13344480 Inviato: 12 Mag 2012 22:32
 

luke3d ha scritto:


Guido,
sai bene che il getto del massimo influisce significativamente da 3/4 di gas in poi...
..e prima di arrivare a quel punto c'è di mezzo getto del minimo, regolazione carburazione, polverizzatore, spillo, taglio valvola, galleggiante e sua regolazione.... icon_lol.gif

e diversi controlli da fare, tipo: il filtro dell'aria è vecchio di 20 anni?
Il carburatore è revisionato (mi pare di capire di no)?
Ha tutti i settaggi più o meno di fabbrica?
La candela che tipo è?

E poi magari si scopre che non è un problema del carburatore. icon_eek.gif

Capocantiere, che vuoi dire che al minimo è irregolare?
Al minimo tI si spegne anche a te con il famoso "starnuto dal carburatore"?

slauti
Luke

appunto vorrei capire dove trovare il kit getti per il carburatore.( no non ho il problema da te descritto)anzi nella guida la moto è abbastanza fluida nel frattempo gli ho alzato un po il galleggiante diciamo intorno a 27 mm. ed è migliorata abbastanza nel mio caso.
 
13344518
13344518 Inviato: 12 Mag 2012 22:51
 

lo spillo E2 lo prendi qua:
Link a pagina di Dellorto.co.uk

I getti li trovi ovunque da qualsiasi ricambista (sono utilizzati su tutti i carburatori dell'orto)

Il polverizzatore è il 260R? In ogni caso lo puoi prendere sul sito sopra linkato...

27 mm è quasi 3mm in più rispetto ai settaggi di fabbrica. A proposito, ti ricordi il galleggiante che numerello ha sopra e quanto pesa?

La valvola del gas che numero c'ha stampato sopra?

Quanto hai svitato la vite della carburazione?

Oddio quante domande icon_confused.gif
[ho passato tutta la giornata a rigirarmi in mano il VHB 26 ed ho le cose abbastanza fresche in testa icon_lol.gif ]
 
13344632
13344632 Inviato: 12 Mag 2012 23:25
 

In questo caso, c'è un inconveniente molto esplicito. Lo spillo conico è un fattore molto importante, se non è l'originale è ovvio che la carburazione non sia regolare e porti ad uno scompenso sul fattore candela.
 
13345389
13345389 Inviato: 13 Mag 2012 11:13
 

Mi ero scordato: non è che il meccanismo di arricchimento ("l'aria") rimane leggermente aperto?
Il pippolino su cui agisce la molla ha un gommino nella parte bassa, a volte si consuma e non tiene più.

Ha ragione guido, cambia prima di tutto lo spillo.
ciao
 
13345424
13345424 Inviato: 13 Mag 2012 11:20
 

luke3d ha scritto:
lo spillo E2 lo prendi qua:
Link a pagina di Dellorto.co.uk

I getti li trovi ovunque da qualsiasi ricambista (sono utilizzati su tutti i carburatori dell'orto)

Il polverizzatore è il 260R? In ogni caso lo puoi prendere sul sito sopra linkato...

27 mm è quasi 3mm in più rispetto ai settaggi di fabbrica. A proposito, ti ricordi il galleggiante che numerello ha sopra e quanto pesa?

La valvola del gas che numero c'ha stampato sopra?

Quanto hai svitato la vite della carburazione?

Oddio quante domande icon_confused.gif
[ho passato tutta la giornata a rigirarmi in mano il VHB 26 ed ho le cose abbastanza fresche in testa icon_lol.gif ]

grazie , si il polverizzatore è un 260R la vite lo svitata paio di giri circa comunque la regolo in bvase alla tenuta del minimo e alla resa della moto, ti posso assicurare che adesso la moto va decisamente meglio, io penso che il mio problema si legato alla chiusura della mandata della benzina e quindi allo spillo del galleggiante, devo vedere se ne trovo uno con la punta in gomma, che sembra chiude meglio, vi terrò aggiornati, ( di quale pippiolino parli?, la vite della regolazione dell'aria sotto a quella del minimo?)
scusa ma non ricordo le sigle che mi chiedi, comunque se lo rismonto ti assicuro che me li segno e ti faccio sapere.
 
13345452
13345452 Inviato: 13 Mag 2012 11:26
 

anche lo spillo con la punta in gomma lo trovi facilmente.
Facci sapere come risolvi, giusto per tenere traccia.
ciao,
Luca
 
13347990
13347990 Inviato: 13 Mag 2012 22:08
 

Salve a tutti, ho un problema con il mio ducati scrambler 250. Il tachimetro non segna precisamente la velocità e la lancetta sale incerta e oscilla continuamente.
come potrei risolvere questo problema?
 
13370205
13370205 Inviato: 19 Mag 2012 18:04
 

Di solito quando il tachimetro oscilla, è la trasmissione (cavo interno) che non lavora bene, e va a strappi.
 
13386866
13386866 Inviato: 24 Mag 2012 13:08
 

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ecco la mia ducati finita (nelle foto mancano le guaine) restauro durato quasi 1anni

ragazzi sapete dirmi il gioco tra pistone e canna. cosi per il futuro non avrò problemi per le rettifiche
 
13387381
13387381 Inviato: 24 Mag 2012 15:04
 

guido33 ha scritto:
Di solito quando il tachimetro oscilla, è la trasmissione (cavo interno) che non lavora bene, e va a strappi.



quindi dipende dal tachimetro e non dalla cordina???
 
13388066
13388066 Inviato: 24 Mag 2012 17:51
 

Diomars ha scritto:


ecco la mia ducati finita (nelle foto mancano le guaine) restauro durato quasi 1anni

ragazzi sapete dirmi il gioco tra pistone e canna. cosi per il futuro non avrò problemi per le rettifiche


per le tolleranze del 250 vedi qua:

Link a pagina di Luke3d.org

ma che cilindrata è la tua?
 
13388458
13388458 Inviato: 24 Mag 2012 19:29
 

sisi ho ritrovato un file nel mio archivio... ho trovato tutto il necessario... la mia è un 250...
 
13389228
13389228 Inviato: 24 Mag 2012 22:09
 

X Frensis 16. La trasmissione è il cavo che collega il rinvio al contachilometri, controlla il flessibile interno che può essere piegato o la guaina che non permette di girare correttamente.
 
13391780
13391780 Inviato: 25 Mag 2012 17:29
 

sto ancora sbattendo la testa sul problema che mi affligge, candela nera e difficoltà a metterla in moto a freddo, poi una volta partita sembra tutto ok, se solo mi azzardo ad aprire l'aria sembra che ci tiri dentro un secchio di benzina eppure il getto è originale 50 ho abbassato un po quello max da 95 a 92 provato ad anticipare ancor di + la moto, ma il dubbio che mi sorge e il fatto dello starter, se dopo aver messo in moto apro leggermente l'aria subito si spegne anche aprendola pochissimo, che ne pensate? sono in trattativa con uno per un carburatore usato pochissimo ma prima di spendere soldi vorrei assicurarmi che il problema è quello. candela in uso ngk b6hs provata anche la b7hs getto minimo 45 max 92 starter 50 polverizzatore 260r spillo conico provati e17 -e7 anticipo provato da 0 a 15 adesso sono su circa 8. olio in uso castrol gps power1 15w50 e un sintetico 100% ma devo cambiarlo ho ordinato il gp 20w50, cilindro in ottimo stato con pistone 74,4 a 4 fasce due raschia olio la moto va bene tira bene non si spegne è abbastanza regolare di minimo. testata mandata alla ram snc a forlì, mi hanno rifatto il filetto dello scarico e smerigliature valvole e sedi con taratura intorno a 0,15 cambiati i paraoli valvole e mi hanno detto che il tutto è in buono stato, spesi 200 € , puntine e condensatore nuovi.
 
13394069
13394069 Inviato: 26 Mag 2012 14:23
 

luke3d ha scritto:
Mi ero scordato: non è che il meccanismo di arricchimento ("l'aria") rimane leggermente aperto?
Il pippolino su cui agisce la molla ha un gommino nella parte bassa, a volte si consuma e non tiene più.


Capocantiere, hai controllato quanto sopra?
ciao
 
13394234
13394234 Inviato: 26 Mag 2012 16:05
 

luke3d ha scritto:


Capocantiere, hai controllato quanto sopra?
ciao

ciao luke3d si lo controllato, e tiene bene, ho riregolato tutto con i parametri originali e il galleggiante a 24 mm il risultato e che dopo qualche ora ferma la moto o provato a mettere in moto ma sembrava quasi grippata, il cilindro era pieno di benzina, pur troppo il tipo con cui ero in contatto la già venduto il carburatore. adesso devo vedere come sistemare il mio se non ne trovo un altro.
aggiorno:ho fatto delle prove non so quanto attendibili, ho messo il carburatore senza la vaschetta di sotto in una bacinella con acqua in modo che il galleggiante chiudesse la valvola , ho soffiato con non troppa forza all'ingresso del carburante e faceva bollicine dallo spillo , questo vuol dire che non tiene credo o ce un modo per verificare che lo spillo tenga? che tipo di spillo va? da 250? grazie.
 
13395323
13395323 Inviato: 26 Mag 2012 23:03
 

Ma lo spillo è sempre con la tenuta in ferro (ottone forse) oppure hai sostituito con quello con la punta in gomma?

Hai controllato la sede dove appoggia la punta dello spillo per vedere se è bella pulita?
In caso prendi un cotton-fioc e metti un pò di sidol sulla sua punta.
Poi mettilo nella sede dello spillo e ruotalo fino a lucidare la parte dove fa tenuta.

Se entra benzina nel cilindro vuol dire che da qualche parte gli arriva....

ciao
 
13402229
13402229 Inviato: 28 Mag 2012 21:29
 

Salve,
gli Amici dello Scrambler non hanno più a listino il set di raggi e nipples in acciaio inox.
Qualcuno di voi sa dove si possono trovare?

La misura è:
ANTERIORI 3,5x162 + POSTERIORI 3,5x155

Grazie
 
13429035
13429035 Inviato: 5 Giu 2012 10:37
 

salve ragazzi , voglio fare un ringraziamento a questo grande forum senza il quale avrei avuto molti più problemi per il restauro dello scrambler, un ringraziamento particolare va a luked3, tutti i problemi gli ho risolti anche quello della candela nera il galleggiante non chiude bene ne ho mandato a prendere uno nuovo, se chiudo la benzina la mattina con aria tirata la moto parte al primo colpo. vi posto una foto fatta con il cellulare della moto, tutta restaurata da me.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13429470
13429470 Inviato: 5 Giu 2012 12:28
 

Ah benissimo! Evviva! 0509_doppio_ok.gif

Ma alla fine quindi il problema quale era esattamente?
 
13436591
13436591 Inviato: 7 Giu 2012 8:24
 

che non chiedeva bene lo spillo conico del galleggiante.
luke3d ha scritto:
Ah benissimo! Evviva! 0509_doppio_ok.gif

Ma alla fine quindi il problema quale era esattamente?
 
13519298
13519298 Inviato: 27 Giu 2012 21:14
 

permettetemi una piccola psicosega.... icon_redface.gif
qualcuno saprebbe dirmi esattamente la marcatura (marca e classe di resistenza) sulla testa dei bulloni che fermano il faro ai supporti?
ringrazio in anticipo! icon_smile.gif
 
13531423
13531423 Inviato: 1 Lug 2012 17:38
 

luke3d ha scritto:
permettetemi una piccola psicosega.... icon_redface.gif
qualcuno saprebbe dirmi esattamente la marcatura (marca e classe di resistenza) sulla testa dei bulloni che fermano il faro ai supporti?
ringrazio in anticipo! icon_smile.gif


Quindi nessuno ha quei bulloni originali? icon_sad.gif
Tra tutti non c'è nessuno che pensa di avere due bullonacci originali e mi dice la marca?

Altra domanda: spero che non sia difficile come quella precedente. icon_smile.gif
I cerchi in acciaio originali hanno una marcatura?
Voglio dire: i cerchi che vendono gli ADS mi pare di capire che sono RADAELLI e mi pare di aver visto che hanno la marca stampata su di un lato... i cerchi originali ce l'hanno la marcatura?
No perchè i miei (che suppongo siano originali) non hanno nessuna marca stampata.

Grazie
 
13531559
13531559 Inviato: 1 Lug 2012 18:28
 

Le 2 domande fatte non hanno nessun riferimento, pochè i bulloni fissaggio faro, non hanno stampato il grado di durezza Brinnel, ma hanno la testa piana, liscia o leggermente bombata. I cerchi originali, non si sa di che marca siano. Attualmente sul mercato, si trovano facilmente i cerchi Radaelli. Generalmente nessuno va a spulciare il marchio, basta che siano uguali forma e misura.
 
13531928
13531928 Inviato: 1 Lug 2012 21:07
 

Grazie mille Guido per la risposta.
 
13580285
13580285 Inviato: 14 Lug 2012 22:39
 

altro problema, la batteria si scarica se uso per un po le luci,o non ricarica bene o va a massa qualcosa, e quindi la moto si spegne e non parte, premetto che l'impianto elettrico è nuovo, anche se dovrò ricontrollare tutto, quello che volevo sapere ce possibilità di far andare la moto anche con batteria scarica o addirittura senza? ovviamente si tratta di un accensione a puntine, se qualcuno sa mi mandi lo schema grazie.
 
13580673
13580673 Inviato: 15 Lug 2012 9:17
 

molto probabilmente avrai il regolatore andato... l'unica maniera per far andare la moto senza batteria, però cammineresti senza luci, è cambiare l'impianto. Da quello a accensione a puntine dovresti passare a quello elettronico.
 
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