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Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]
14255920
14255920 Inviato: 6 Apr 2013 9:14
 

A me solo una volta dopo 2 mesi che avevo la mia Honret 600. Parcheggiata, uno a retromarcia me la fa cadere a peso morto a terra. Risultato? Specchietto destro rotto, manopola destra rotta, ma il danno maggiore è stato il manubrio che si è completamente deformato. Per fortuna ho scoperto chi era visto che non stavo lì vicino e mi ha ripagato tutto!!!!! Dopo 2 mesi è brutto vederla a terra!!! :-O
 
14256011
14256011 Inviato: 6 Apr 2013 10:22
 

A me una volta è caduta la mia hornet ed indovinate dove mi va a cadere???
Mentre entravo nel mio garage intero... Ergo il serbatoio finisce per strusciare completamente contro il cancello in ghisa. Danni? Vernice tolta per buoni 10 cm x 2 cm.

Tutto questo dopo nemmeno un mese che ce l'avevo...

Mi sono incavolato talmente tanto che non sono riuscito a prendere la moto per quasi una settimana perché non potevo vederla cosi... eusa_wall.gif
 
14256219
14256219 Inviato: 6 Apr 2013 12:50
 

Mi aggiungo alla lista ma deviando per un attimo dal topic, anzi accodandomi con un integrazione:
QUANTI DI VOI SONO CADUTI PARTENDO CON IL BLOCCADISCO?
Io l'ho fatto anni fa con l'ER6 Kawasaki, solo che era posizionato sulla corona (molto più sicuro)....
Risultato: bloccadisco spaccato(parti in plastica), corona, catena e pignone da buttare e bella spesa da sostenere
Chiaramente da quel giorno metto sempre il ragno giallo fosforescente per ricordarmi del bloccadisco, e dire che prima mi sembrava da deficenti farlo e non capivo cosa lo vendessero a fare!!
 
14357793
14357793 Inviato: 14 Mag 2013 17:51
 

15 anni compiuti da poco. Parcheggio su uno spiazzo fangoso di campagna il mio mezzo dell'epoca : malaguti XTM 50 Enduro. Rossa. due settimane di vita. Cinquantino splendido, non fosse stato per quella pessima stampella laterale a molla che rientrava automaticamente.
Non avevo tirato bene fuori tutta la stampella ma appoggio la moto lo stesso e mi allontano di qualche passo: mi giro e faccio in tempo a vedere prima la stampella affondare leggermente nel terreno e poi la moto rovinare a terra. Risultato : moto infangata e leva frizione spezzata (ma ancora utilizzabile).
Quella domenica imparai:
1- Controlla di aver aperto tutto il cavalletto
2- se parcheggi su terra o su asfalto caldo nel sole d'agosto trova un sostegno (es. lattina schiacciata)

icon_smile.gif
 
14357816
14357816 Inviato: 14 Mag 2013 17:56
 

serialkiller ha scritto:
Mi aggiungo alla lista ma deviando per un attimo dal topic, anzi accodandomi con un integrazione:
QUANTI DI VOI SONO CADUTI PARTENDO CON IL BLOCCADISCO?
Io l'ho fatto anni fa con l'ER6 Kawasaki, solo che era posizionato sulla corona (molto più sicuro)....
Risultato: bloccadisco spaccato(parti in plastica), corona, catena e pignone da buttare e bella spesa da sostenere
Chiaramente da quel giorno metto sempre il ragno giallo fosforescente per ricordarmi del bloccadisco, e dire che prima mi sembrava da deficenti farlo e non capivo cosa lo vendessero a fare!!

Devio ulteriormente il discorso dopo aver letto questo post di Serialkiller: Chi di voi ha assicurato la propria moto chiudendo semplicemente un lucchetto sulla corona?
Un paio di domeniche fa ho visto un motoguzzi california partire sgasando sul lago maggiore e dopo pochissimo rovinare a terra con ammaccatura, graffi, ma soprattutto bestemmie del centauro!
 
14357830
14357830 Inviato: 14 Mag 2013 18:02
 

serialkiller ha scritto:
Mi aggiungo alla lista ma deviando per un attimo dal topic, anzi accodandomi con un integrazione:
QUANTI DI VOI SONO CADUTI PARTENDO CON IL BLOCCADISCO?
Io l'ho fatto anni fa con l'ER6 Kawasaki, solo che era posizionato sulla corona (molto più sicuro)....
Risultato: bloccadisco spaccato(parti in plastica), corona, catena e pignone da buttare e bella spesa da sostenere
Chiaramente da quel giorno metto sempre il ragno giallo fosforescente per ricordarmi del bloccadisco, e dire che prima mi sembrava da deficenti farlo e non capivo cosa lo vendessero a fare!!


Mai successo, anche se più di una volta mi sono ricordato del blocca-disco proprio all'ultimo istante prima di partire, con la marcia già ingranata. icon_asd.gif

Edit: non mi ero accordo che il messaggio fosse di oltre un mese fa. ( icon_asd.gif )
 
14359506
14359506 Inviato: 15 Mag 2013 9:43
 

Successo, fuori dal concessionario appena ritirata.... eusa_doh.gif

Ma volevo chiedere un consiglio, quando ci si ferma prima di scendere si abbassa il cavalletto laterale ma poi il manubrio è meglio ruotarlo dal lato del cavalletto o dal lato opposto mentre si scende dalla moto?

Grazieeee

doppio_lamp.gif
 
14359750
14359750 Inviato: 15 Mag 2013 11:16
 

ETABETA57 ha scritto:
Successo, fuori dal concessionario appena ritirata.... eusa_doh.gif

Ma volevo chiedere un consiglio, quando ci si ferma prima di scendere si abbassa il cavalletto laterale ma poi il manubrio è meglio ruotarlo dal lato del cavalletto o dal lato opposto mentre si scende dalla moto?

Grazieeee

doppio_lamp.gif


Sai che questa è una domanda interessante? eusa_think.gif

Io in genere lo metto dal "lato cavalletto" (quindi a sx), ma più per consuetudine che per comprovate ragioni pratiche...

Invece magari in particolari condizioni di pendenza e simili cerco di capire se una delle due posizioni mi sembra più...stabile.

0510_confused.gif
 
14359773
14359773 Inviato: 15 Mag 2013 11:21
 

Anche io sempre a sinistra perchè è il lato del cavalletto! Adesso mi fate venire il dubbio: ma dall'altro lato il bloccasterzo funziona?? Più tardi andrò in garage a provare icon_cool.gif
 
14359780
14359780 Inviato: 15 Mag 2013 11:26
 

Renzino88 ha scritto:
Anche io sempre a sinistra perchè è il lato del cavalletto! Adesso mi fate venire il dubbio: ma dall'altro lato il bloccasterzo funziona?? Più tardi andrò in garage a provare icon_cool.gif


Su alcune moto SICURAMENTE funziona da entrambi i lati, però non so se è una cosa "standard".

0510_confused.gif
 
14359949
14359949 Inviato: 15 Mag 2013 12:17
 

E' capitato anche a me, sia con la moto attuale che con quella precedente.

Fortunatamente i danni sono stati solo pochi graffi e una leva frizione rotta icon_asd.gif
 
14360288
14360288 Inviato: 15 Mag 2013 13:43
 

serialkiller ha scritto:
Mi aggiungo alla lista ma deviando per un attimo dal topic, anzi accodandomi con un integrazione:
QUANTI DI VOI SONO CADUTI PARTENDO CON IL BLOCCADISCO?
Io l'ho fatto anni fa con l'ER6 Kawasaki, solo che era posizionato sulla corona (molto più sicuro)....
Risultato: bloccadisco spaccato(parti in plastica), corona, catena e pignone da buttare e bella spesa da sostenere
Chiaramente da quel giorno metto sempre il ragno giallo fosforescente per ricordarmi del bloccadisco, e dire che prima mi sembrava da deficenti farlo e non capivo cosa lo vendessero a fare!!


presente...
partito 2 volte con il bloccadisco, una volta non sono caduto, ho sentito tak e mi sono fermato intempo.. l altra sono cascato comeun fesso e ho spaccato 1 pedalina.

altra caduta da fermo:
arrivo al semaforo in folle, non lo faccio mai tra l altro. pronto a mettere giu il piende, ormai fermo non riesco perche mi si era incastrato il laccio della scarpa legato alla pedalina. ormai sbilanciato riesco per un pelo a sfilare le gambe da sotto. nessun danno, uno spavento e una mega figura da pirla.
 
14360484
14360484 Inviato: 15 Mag 2013 14:26
 

cooperste ha scritto:
presente...
partito 2 volte con il bloccadisco, una volta non sono caduto, ho sentito tak e mi sono fermato intempo.. l altra sono cascato comeun fesso e ho spaccato 1 pedalina.

altra caduta da fermo:
arrivo al semaforo in folle, non lo faccio mai tra l altro. pronto a mettere giu il piende, ormai fermo non riesco perche mi si era incastrato il laccio della scarpa legato alla pedalina. ormai sbilanciato riesco per un pelo a sfilare le gambe da sotto. nessun danno, uno spavento e una mega figura da pirla.


Porca miseria, quella del laccio incastrato è una maledizione.
Ormai cerco veramente di starci attento perchè è pericolosissimo e ti caghi sotto quando non ti si alza il piede per scalare e vai dritto come un matto.
Le scarpe tecniche TCX che porto hanno una linguetta con velcro da mettere sopra i lacci, ottima soluzione
 
14361004
14361004 Inviato: 15 Mag 2013 16:59
 

Laccio della scarpa ! mi ero dimenticato della sua pericolosità!
Mi si è incastrato tante volte, soprattutto la ragazzino, nel pedale del cambio. Fortunatamente non sono mai caduto nè mi sono mai fatto del male, ma ho imparato , quando non porto gli stivali, a legare le scarpe col nodo all'estremo più lontano dalla moto e a infilare dentro alla scarpa tutti i lacci! doppio_lamp.gif
 
14362355
14362355 Inviato: 16 Mag 2013 0:15
 

io ho una protezione con chiusura a strappo che avvolge quasi tutta la scarpa.
"pagata pochissimo" cosi evito di mettere i stivali da moto e in piu proteggo le scarpe che non si consumano
 
14362453
14362453 Inviato: 16 Mag 2013 7:22
 

adesso ho imparato anche io... a mie spese pero' icon_smile.gif
 
14454697
14454697 Inviato: 20 Giu 2013 16:59
 

si mi è caduta da ferma davanti a un mucchio di gente all'attesa del traghetto sul lago di como
ero in gita con una mia amica del profondo nord alta 1,78 bionda bella ecc.. icon_lol.gif
arriviamo al molo lei scende di corsa ,fa caldo dice mi metto la gonna entra nel bar di fronte ,io seduto sulla moto con baule bagagli borsa serbatoio ecc..
Lei esce dal bar :canottiera minigonna zoccole da zoccola icon_biggrin.gif e mi fa vieni mangiamo un gelato ,ovviamente la guardavano in molti e io pure icon_eek.gif
al vieni al bar, scendo dalla moto e la la mollo senza mettere il cavalletto eusa_wall.gif
convinto che ci fosse ...la moto cade baaamm tutti ma proprio tutti si girano icon_redface.gif
io mi giro un attimo poi proseguo e vado al bar 0509_doppio_ok.gif
quando esco dò un calcio al pezzo di paramani rotto rialzo la moto senza nemmeno degnarla di uno sguardo icon_confused.gif si avvicina un vigile e mi dice "LO RACCOLGA" (riferito al pezzo del paramani)...salgo sul traghetto e ... 0510_sad.gif piango7
danni:
paramani rotto,piccolo bollo al serbatoio ,bauletto bollato spigolo sx ,tubi di protezione motore rigati specchio rigato ...figura di m***a 0510_sad.gif 0509_vergognati.gif
 
14454717
14454717 Inviato: 20 Giu 2013 17:09
 

Io non avrei mai abbandonato la moto per terra... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
14454754
14454754 Inviato: 20 Giu 2013 17:35
 

ETABETA57 ha scritto:
Io non avrei mai abbandonato la moto per terra... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif


Neanche per una nordica bionda alta 1.78 eusa_naughty.gif
 
14454847
14454847 Inviato: 20 Giu 2013 18:21
 

vins01-09-61 ha scritto:

quando esco dò un calcio al pezzo di paramani rotto rialzo la moto senza nemmeno degnarla di uno sguardo icon_confused.gif


Io invece ho fatto cadere la moto mentre la stavo spingendo nel box.
E' caduta metà nel box metà fuori, appoggiandosi a una bici (che l'ha risparmiata dalla solita rottura di leve e specchietti).
Facile dire: allora vai a fianco della moto dalla parte dov'è caduta, mettiti di schiena, afferrala per un appiglio e sollevala facendo forza coi muscoli della schiena.
Ma io non potevo arrivare a quella posizione perchè la moto era caduta sulla bici e allora tuttala teoria andava a ramengo.
Così ho dovuto stare lì accanto alla moto ad aspettare che mio figlio rientrasse dal lavoro.
Per la cronaca, lui che è più robusto l'ha sollevata per il manubrio e io dalla parte del bauletto. In due è tutto più facile.

Ma insomma sono stufo di una moto che se mi cade non riesco a rialzarla; credo che questo sia un limite da rispettare.
Appena ne trovo un'altra più leggera (e i relativi soldi per comprarla) cedo la Breva a mio figlio e la smetto di preoccuparmi.
 
14454859
14454859 Inviato: 20 Giu 2013 18:28
 

gatobrujo ha scritto:
Io invece ho fatto cadere la moto mentre la stavo spingendo nel box.
E' caduta metà nel box metà fuori, appoggiandosi a una bici (che l'ha risparmiata dalla solita rottura di leve e specchietti).
Facile dire: allora vai a fianco della moto dalla parte dov'è caduta, mettiti di schiena, afferrala per un appiglio e sollevala facendo forza coi muscoli della schiena.
Ma io non potevo arrivare a quella posizione perchè la moto era caduta sulla bici e allora tuttala teoria andava a ramengo.
Così ho dovuto stare lì accanto alla moto ad aspettare che mio figlio rientrasse dal lavoro.
Per la cronaca, lui che è più robusto l'ha sollevata per il manubrio e io dalla parte del bauletto. In due è tutto più facile.

Ma insomma sono stufo di una moto che se mi cade non riesco a rialzarla; credo che questo sia un limite da rispettare.
Appena ne trovo un'altra più leggera (e i relativi soldi per comprarla) cedo la Breva a mio figlio e la smetto di preoccuparmi.


La Breva è una moto piuttosto "leggera".... eusa_think.gif
 
14459205
14459205 Inviato: 22 Giu 2013 15:45
 

E' vero, meno di 200 chili. Una piuma.
Ma io sono piuttosto anziano e non faccio parte della categoria di quelli che più invecchiano più comprano moto pesanti.

Lo so, non è la prima volta che dico che quella moto pesa troppo per me e vorrei cambiarla con qualcosa di più leggero. Ma:
1-Moto più leggere, diciamo sotto i 150 chili, si trovano solo per il fuoristrada o fra le 125 (le 250 sono sparite dal mercato)
2-Le moto da fuoristrada (tipo la Alp 4.0) hanno in genere serbatoi troppo piccoli
3-Le 125 possono avere serbatoi sufficienti (tipo la Yamaha YBR che tiene 19 lt.), ma non possono andare in autostrada, neppure dove sarebbe necessario per evitare il traffico del centro; e questo è il loro punto debole
4-di scooter non se ne parla nemmeno

E allora mi tocca tenermi la Breva, che a parte il peso andrebbe benissimo.
Qualche suggerimento ?
 
14459218
14459218 Inviato: 22 Giu 2013 15:56
 

Io resto in sella fino dentro il box, metto il cavalletto e dopo scendo.
 
14459260
14459260 Inviato: 22 Giu 2013 16:14
 

Potresti dare un occhiata alla "famiglia" delle 500 Honda
 
14460877
14460877 Inviato: 23 Giu 2013 16:16
 

Io sono riuscito a cadere da fermo con tanto di moto sotto al sedere eusa_clap.gif . Mi sono fermato ad un incrocio tra una strada comunale ed una provinciale, quest'ultima era più alta di circa 10 cm della strada comunale, la ruota anteriore della moto era sulla strada provinciale, si è creato un dislivello, con il piede pensavo di toccare sull'asfalto ed invece scrash, mi sono rovesciato su di un lato 0509_campione.gif , in fretta e furia mi sono rialzato e come un fulmine ho raddrizzato la moto allontanandomi da quel posto. Come danni ho riportato un leggero graffio al paramani destro della moto, ed un altro al mio ginocchio....che dolore 0510_sad.gif.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14461454
14461454 Inviato: 23 Giu 2013 21:59
 

sigh...

avevo la moto da pochissimo tempo (15 giorni), mentre tornavo a casa ho dovuto prendere una strada molto dissestata, ero quasi fermo ma passando con la ruota su un misto di terra, ghiaia e pietre, mi cade! che dolore... 0509_mitra.gif

sono riuscito ad alzarla, non ci avrei creduto dato il mio fisico! (162x50) icon_asd.gif
gli unici danni constatati: dei graffi sulla carena destra e la leva del freno graffiata

fortunatamente adesso ho molta più dimestichezza. icon_cool.gif
 
14463258
14463258 Inviato: 24 Giu 2013 16:00
 

gatobrujo ha scritto:
E' vero, meno di 200 chili. Una piuma.
Ma io sono piuttosto anziano e non faccio parte della categoria di quelli che più invecchiano più comprano moto pesanti.

Lo so, non è la prima volta che dico che quella moto pesa troppo per me e vorrei cambiarla con qualcosa di più leggero. Ma:
1-Moto più leggere, diciamo sotto i 150 chili, si trovano solo per il fuoristrada o fra le 125 (le 250 sono sparite dal mercato)
2-Le moto da fuoristrada (tipo la Alp 4.0) hanno in genere serbatoi troppo piccoli
3-Le 125 possono avere serbatoi sufficienti (tipo la Yamaha YBR che tiene 19 lt.), ma non possono andare in autostrada, neppure dove sarebbe necessario per evitare il traffico del centro; e questo è il loro punto debole
4-di scooter non se ne parla nemmeno

E allora mi tocca tenermi la Breva, che a parte il peso andrebbe benissimo.
Qualche suggerimento ?


Vado Ot ma ti consiglio di dare un'occhiata alla Suziki Inazuma, può piacere o meno ma bene o male risponde ai requisiti d cui hai bisogno.
 
14464944
14464944 Inviato: 25 Giu 2013 8:57
 

successo ieri..... icon_eek.gif icon_eek.gif ma l'unico danno è stato all'auto parcheggiata vicino !!!! icon_redface.gif
 
14473772
14473772 Inviato: 28 Giu 2013 11:51
 

Saltafossi ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
E' vero, meno di 200 chili. Una piuma.
Ma io sono piuttosto anziano e non faccio parte della categoria di quelli che più invecchiano più comprano moto pesanti.

Lo so, non è la prima volta che dico che quella moto pesa troppo per me e vorrei cambiarla con qualcosa di più leggero. Ma:
1-Moto più leggere, diciamo sotto i 150 chili, si trovano solo per il fuoristrada o fra le 125 (le 250 sono sparite dal mercato)
2-Le moto da fuoristrada (tipo la Alp 4.0) hanno in genere serbatoi troppo piccoli
3-Le 125 possono avere serbatoi sufficienti (tipo la Yamaha YBR che tiene 19 lt.), ma non possono andare in autostrada, neppure dove sarebbe necessario per evitare il traffico del centro; e questo è il loro punto debole
4-di scooter non se ne parla nemmeno

E allora mi tocca tenermi la Breva, che a parte il peso andrebbe benissimo.
Qualche suggerimento ?


Vado Ot ma ti consiglio di dare un'occhiata alla Suziki Inazuma, può piacere o meno ma bene o male risponde ai requisiti d cui hai bisogno.

La Suzuki Inazuma pesa 182 chili. Allora mi tengo la mia
 
14474193
14474193 Inviato: 28 Giu 2013 13:53
 

Giusto, è vero. Allora ci sarebbero la YBR 250 che pesa 138 kg, o la Comet 250 che ne pesa 155.
 
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