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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 150 Sport [restauro in progress]
13781175
13781175 Inviato: 22 Set 2012 23:02
 

Ti dico la mia: personalmente preferisco le prime serie, 18, 181 o 182....sella singola, portatarga primo tipo, decals sul serbatoio a forma di occhio sono caratteristiche che secondo me le rendono più piacevoli alla vista 0509_up.gif

Questo però è un puro parere personale....quella da te postata rimane un'ottima moto tenendo conto del prezzo (che magari è pure trattabile) 0509_up.gif

0510_saluto.gif

questa ad esempio ti costringe a fare un viaggetto, ma il faro Carello originale della 181 a doppia chiave si nota subito

Link a pagina di Moto.it
 
13781289
13781289 Inviato: 23 Set 2012 5:36
 

Novara eusa_think.gif

Mi sa che questa vicino a me, se davvero funziona come dice il proprietario, la vado a prendere lunedì icon_asd.gif
 
13781307
13781307 Inviato: 23 Set 2012 6:55
 

Testastretta998 ha scritto:
Come la vedete questa moto? Link a pagina di Moto.it

Secondo me è un conservato clamoroso.

Il prezzo non mi sembra male, chissà che non possa scapparci lo sconticino icon_wink.gif La cosa fondamentale è che si trova a tipo 10 minuti di macchina da qui.

Però aspetto prima i vostri consigli, pareri, insulti icon_asd.gif ecc. ecc.


l'hai già pubblicizzata troppo se veramente ti interessa....rischia di fare la fine della sella!!
 
13781620
13781620 Inviato: 23 Set 2012 10:24
 

girodan ha scritto:


l'hai già pubblicizzata troppo se veramente ti interessa....rischia di fare la fine della sella!!


Oh no!!! eusa_doh.gif

Scherzi a parte, la sella l'ho postata e subito dopo m'è venuto il sospetto che forse sarebbe stato più saggio chiamare prima e postare l'annuncio poi, ma tanto era stata già venduta il giorno prima quindi ben poco sarebbe cambiato.

Per la moto invece l'ho già chiamato e ho preso appuntamento per domani sera icon_asd.gif

Tra l'altro ho scoperto che la moto sta esattamente dove sto io. Posso riportarla anche a spinta dovesse avere qualche problema icon_asd.gif
 
13781844
13781844 Inviato: 23 Set 2012 12:03
 

Bene...facci sapere poi se l'affare và in porto.... 0509_up.gif


EDIT: anche questa è da tenere d'occhio: Link a pagina di Ebay.it

senza prezzo di riserva, con un pò di fortuna rimani l'unico offerente e la prendi a poco più del prezzo base.
 
13784109
13784109 Inviato: 24 Set 2012 8:58
 

Sicuramente 0509_up.gif

Prima di andare vorrei fare una domanda: esattamente, un restauro conservativo in cosa consiste? Solo una gran pulita e una lucidata con eventuale sostituzione di pezzi rotti/mancanti? O è qualcosa di più (o di meno)?
 
13784233
13784233 Inviato: 24 Set 2012 9:53
 

il restauro conservativo è ultimamente preferito a quello classico perché mantiene quell'aspetto vissuto che la moto ha accumulato nel tempo....consiste principalmente in una bella revisione di tutta la meccanica e in una ripulita a fondo generale di tutta la moto, magari con l'aggiunta di piccoli ritocchi alla vernice nei punti più scrostati se necessario.
 
13784243
13784243 Inviato: 24 Set 2012 9:56
 

Restaurato o conservato [bellezza o fascino dell'epoca]

leggi leggi, che ti fa bene e ti apre la mente 0509_pernacchia.gif
altrimenti arriva il generale custer e ci trucida tutti, a me per primo. icon_asd.gif
Da quando scrivi sul forum, sei entrato a pieno titolo nella lista nera dei cazziati per domande hot.
Sono contento di questo, cosi non possono dire che sono sempre io. rotfl.gif
 
13784314
13784314 Inviato: 24 Set 2012 10:27
 

Ecco......

Per cortesia, ora rientriamo a parlare della moto...... icon_rolleyes.gif

Sennò la prossima volta vi mando IGNACIO. icon_evil.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13786602
13786602 Inviato: 24 Set 2012 20:58
 

Allora allora, sono andato a vedere la moto e... ho davvero bisogno del vostro aiuto. Mi spiego meglio.

La moto, da quello che ho capito, la porto a casa con 1.000 neuri. Altre spese non ce ne sono visto che basta montarci sopra e, a folle, arrivare fino a casa icon_asd.gif

Ha la targa originale e la visura al PRA, mancano i documenti che, per come sono fatto, vorrò sicuramente ripristinare.

Non manca proprio nulla. Solo il piattello su cui poggia la batteria e la chiave. Non ho potuto metterla in moto ma mi ha detto il venditore che l'ha portata a far vedere da un noto meccanico della zona perché pensava il motore fosse bloccato e che questi gli ha invece detto che non lo era. Ad ogni buon conto dice di avergli dato una controllata di massima.

Secondo me il proprietario originale ha avuto una qualche sorta di incidente e, da allora, non l'ha più messa in moto. Dico questo perché il cerchio anteriore mostra una leggera rientranza e perché si notano segni di strisciata sul lato sinistro: sul faro (CEV), sull'ammortizzatore posteriore e sulla scatolina portaoggetti.

Le gomme sono da cambiare, il tachimetro ha il vetro con un bel taglio lungo tutto il diametro. Altro non mi viene in mente. Giusto la sella ha un taglio laterale ma è cosa di poco conto. Di ruggine ce n'è parecchia e qui nasce il mio dilemma più grande.

Come detto in più di un'occasione, sono un amante del conservato, nel senso che mi piacciono le moto che dimostrano la loro età. Qui però la situazione è un po' peggiore rispetto a quanto si può vedere in foto. Chiaro, non è una di quelle moto arrugginite al 100% però ce n'è parecchia.

Volessi effettuare un restauro conservativo come dovrei gestire tutta la ruggine presente sulle parti verniciate (stranamente il serbatoio s'è salvato)? Chiaramente non potrei riverniciarle perché sarebbe un cazzotto in un occhio, ma è pur vero che forse è un po' troppa per i miei gusti icon_asd.gif

Dico la verità: metterci le mani mi attira, ma ho paura, conoscendomi, di arenarmi alle prime difficoltà (pezzi di difficile smontaggio, ecc.). Certo, avendo anche la Turismo non dovrei preoccuparmi di metterci una vita per rimetterla in sesto... Davvero non so che fare.

0510_help.gif
 
13800962
13800962 Inviato: 28 Set 2012 23:07
 

Vi presento il nuovo carburo Dell'Orto MA18B per la mia 181....arrivato proprio oggi!!!
lasciate perdere il cornetto, sembra un cono per non far grattare le orecchie ai cani icon_asd.gif .....quello starebbe bene su una SS....

....ecco allora il mio primo pezzo della SS !!! 0509_campione.gif il cornetto! icon_asd.gif

Segni particolari? BELLISSIMO icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif

Domani vi metto le foto della raggitura dei cerchi, ho quasi finito!
 
13801069
13801069 Inviato: 29 Set 2012 6:09
 

ma sembra nuovo!?! icon_eek.gif

Ultima modifica di Andrea64 il 29 Set 2012 11:48, modificato 1 volta in totale
 
13801095
13801095 Inviato: 29 Set 2012 7:24
 

ma dove lo hai trovato ??????? è nuovo??
il cornetto è come quello che monta la mia eusa_shifty.gif
 
13801226
13801226 Inviato: 29 Set 2012 9:30
 

veramente bello!! Complimenti!!
 
13801484
13801484 Inviato: 29 Set 2012 12:19
 

Me l'hanno spacciato per nuovo...secondo me non è nuovo, ma è sicuramente passato sotto le grinfie di un professionista: guarnizioni tutte nuove, interno completamente a nuovo (getti, spilli, galleggiante, viti cromate così come la fascetta...)
l'esterno è stato trattato non so come, la superficie è ruvida al tatto... eusa_think.gif ...

0510_saluto.gif
 
13801516
13801516 Inviato: 29 Set 2012 12:32
 

l'hai pagato sopra i 100 euro... 0509_marlowe.gif
oppure sei un grande... 0509_up.gif

comunque rimesso a nuovo alla grandissima 0509_up.gif
 
13801650
13801650 Inviato: 29 Set 2012 13:23
 

Gilera150 ha scritto:
Vi presento il nuovo carburo Dell'Orto MA18B per la mia 181....arrivato proprio oggi!!!
lasciate perdere il cornetto, sembra un cono per non far grattare le orecchie ai cani icon_asd.gif .....quello starebbe bene su una SS....

....ecco allora il mio primo pezzo della SS !!! 0509_campione.gif il cornetto! icon_asd.gif


quella della SS non è uguale nella ghiera e il cono mi sembra un poco più aperto... eusa_think.gif
 
13801905
13801905 Inviato: 29 Set 2012 14:55
 

Andrea64 ha scritto:
l'hai pagato sopra i 100 euro... 0509_marlowe.gif
oppure sei un grande... 0509_up.gif

comunque rimesso a nuovo alla grandissima 0509_up.gif


pagato 65.... icon_mrgreen.gif ....spedizione compresa..... 0509_doppio_ok.gif

ha ragione IGNACIO, quello della SS ha ovviamente la sezione più grande.... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13802457
13802457 Inviato: 29 Set 2012 19:17
 

a quel prezzo è preticamente regalato, viste le condizioni!! icon_eek.gif Bravo, bel colpo!! 0509_up.gif
 
13802997
13802997 Inviato: 30 Set 2012 0:04
 

Oggi ho finalmente finito di raggiare.... icon_rolleyes.gif ...quasi finito...

devo ancora fare l'equilibratura.....

i raggi almeno sono su 0509_up.gif

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0510_saluto.gif
 
13823807
13823807 Inviato: 6 Ott 2012 20:58
 

Saluti a tutti. Sono un nuovo iscritto ma ho letto molto i vari topic ricevendo già molte risposte e, in generale, utilissime informazioni. Vi sottopongo il mio caso particolare: sono in possesso di una Gilera 150 radiata con libretto e targa originali (il modello non è specificato sul libretto) avente N° telaio/motore 182/14XX (dunque è una SPORT???) ferma da 40 anni cui vorrei davvero tanto ridare vita. Ho seguito i vostri consigli (non sono un esperto) per i primi passi prima di tentare la riaccensione e ho verificato le seguenti cose:
1. batteria assente (anche la chiave è stata smarrita)
2. bobina non funzionante
3. dinamo, puntine e gruppo termico sembrano OK
4. carburatore pulito (non sono riuscito ad estrarre il polverizzatore nonostante si sviti regolarmente. Perché?)
ho la possibilità di recarmi prossimamente alla fiera di Tordivalle a Roma per cercare qualcosa di utile per un restauro il più conservativo possibile.
In base a quanto detto e a quello che riuscite a vedere da foto, sperando di averla inserita correttamente, dall’alto della vostra competenza ed esperienza, mi potete dare più informazioni e consigli possibili (anche sul modello) per tentare di riuscire con successo nell’impresa?
grazie a quanti saranno curiosi e pazienti per aiutarmi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13823858
13823858 Inviato: 6 Ott 2012 21:19
 

Ciao....... algeri54....... Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca........... 0510_saluto.gif

La tua moto con prefisso 182 è una 150 Sport...... anni 1954 - 1955 credo............
(dacci conferma dell'anno di immatricolazione dal Libretto)

Per il modello esatto puoi leggere pure qui.....................

Messaggio #3199729

Da quello che si può notare dalla foto non sono originali:
la sella lunga;
il manubrio sportivo;
il fanalino posteriore;
la marmitta;
il cornetto al carburatore.............................

inoltre si vede che è stato sistemato alla meno peggio, sotto il serbatoio, il regolatore di tensione che è delle serie successive......................

Infine si nota che l'aletta tagliavento sul parafango ha la scritta "150 Gilera" e sembra che sia in rilievo........... ci dai conferma di ciò........... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif è la prima che vedo così........

Per quanto riguarda il carburatore, non ho capito cosa non viene via, lo devi smontare tutto e metterlo a bagno per ripulirlo dalla morchia che avrà al suo interno..............

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13823906
13823906 Inviato: 6 Ott 2012 21:41
 

0509_welcome.gif

curiosi lo siamo, pazienti abbastanza, ma a volte anche rompiscatole icon_asd.gif icon_asd.gif

Certo sei nel posto giusto per avere le informazioni corrette per sistemarla 0509_up.gif

La 182 è la seconda versione della 150 Sport costruita da marzo a dicembre 1954

a me piace tanto! 0509_up.gif anche se come dice Ignacio ha diverse cosette "fuori ordinanza" aggiunte negli anni.

Fossi in te (salvo che la moto non abbia una storia particolare) la riporterei originale che è molto bella. Ma il serbatoio ce l'hai?
 
13824195
13824195 Inviato: 7 Ott 2012 7:38
 

ciao icon_smile.gif
si avete ragione , l'anno di immatricolazione è il 1954 e anche la targhetta è vero che è in rilievo.
sulla sella avevo effettivamente dei dubbi ma avevo letto che qualche modello della 182 la montava lunga, dubbi c'erano anche per la marmitta; il manubrio ed il resto lo credevo OK

il serbatoio c'è ma so per certo che è stato sostituito con uno non gilera

certo per me adesso è prioritario vedere se riparte!!!!!!!!!!!! eusa_think.gif
 
13847459
13847459 Inviato: 14 Ott 2012 23:26
 

Per poterla mettere in moto, è necessaria una batteria 6 volt e la chiave accensione. Senza questi, l'accensione alla candela, non è possibile. Il polverizzatore del carburatore, si svita con una chiave da 8mm. a tubo. Se gira e non esce, vuol dire che il filetto del corpo carburatore è spanato. Carburatore da sostituire.
 
13847756
13847756 Inviato: 15 Ott 2012 9:06
 

Per il restauro conservativo la vedo abbastanza dura, anche perché mi sembra sia già stata riverniciata...

Fabio
 
13852445
13852445 Inviato: 16 Ott 2012 19:50
 

ciao icon_smile.gif
bobina e chiave l'ho presa domenica a Tordivalle!
la batteria non ce l'ho ancora.... ma se intanto provo, in attesa di procurarmi quella giusta, con quelle per altri usi tipo antifurti lampade portatili ecc (sempre 6volt e giusto amperaggio)?
quanto al carburatore non so se è corretto (ricordate che non sono un esperto) ma quando svito viene via anche la parte che normalmente esce all'esterno subito dietro la valvola dell'aria solo che poi non viene completamente fuori. non è che questa, che a sua volta è filettata,dovrebbe essere fissa e il polverizzatore si avvita proprio al suo interno?
non so se mi spiego e scusate se l'ho detta grossa , magari vi manderò foto

infine confermo che tentativi di riverniciatura ci sono stati icon_cry.gif

nel frattempo continua lavoro di pulizia e revisione gruppo termico (c'è una fascia del pistone incollata) icon_confused.gif
 
13852457
13852457 Inviato: 16 Ott 2012 19:52
 

Metti delle foto di questo carburatore.................. vogliamo capire cosa dici............ eusa_think.gif
 
13858827
13858827 Inviato: 18 Ott 2012 21:32
 

Infatti, anch'io non ho capito a cosa si riferisce del polverizzatore e valvola dell'aria. Il polverizzatore si trova nella parte inferiore del carburatore, mentre la valvola dell'acceleratore è nella parte superiore. Il solo punto di contatto, è l'astina conica.
 
13859323
13859323 Inviato: 19 Ott 2012 8:18
 

secondo me si riferisce alla levetta dell'aria all'interno della valvola gas che per qualche motivo è rimasta bloccata 0510_saluto.gif
 
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