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Manutenzione catena [istruzioni]
7403275
7403275 Inviato: 18 Apr 2009 1:31
 

gentili amici, mi sono appena iscritto, e quindi dapprima saluto tutti voi. in econdoluogo vorrei sapere se per pulire la catena è utile la paraffina, me l' ha consigliata un meccanico
 
7403387
7403387 Inviato: 18 Apr 2009 7:51
 

Mah... mai sentito, leggendo qui ---> Link a pagina di Antichitabelsito.it <--- non mi sembra troppo adatta al metallo e alla gomma, forse il tuo meccanico intendeva di usarla come lubrificante visto che dovrebbe essere come una cera o come vaselina? comunque vendono grassi specifici per la catena con o-ring che sono più adatti.
 
7404525
7404525 Inviato: 18 Apr 2009 12:55
 

si cbr grassi specifici per ingrassare...ma per pulire allora non va bene da come ho capito. Consigli anche tu il petrolio bianco allora? Ho notato che vi sono varie scuole di pensiero circa l' utilizzo del gsolio o del petrolio bianco per pulire la catena prima di ingrassare
 
7404601
7404601 Inviato: 18 Apr 2009 13:04
 

mototopo67 ha scritto:
si cbr grassi specifici per ingrassare...ma per pulire allora non va bene da come ho capito. Consigli anche tu il petrolio bianco allora? Ho notato che vi sono varie scuole di pensiero circa l' utilizzo del gsolio o del petrolio bianco per pulire la catena prima di ingrassare


Vai di petrolio bianco..........e' il migliore!!!

Poi asciughi e ingrassi nuovamente!!!
 
7405832
7405832 Inviato: 18 Apr 2009 17:54
 

grazie madmax...seguirò il tuo consiglio icon_wink.gif
 
7406503
7406503 Inviato: 18 Apr 2009 20:25
 

Sì mototopo, io uso da sempre il petrolio bianco e mi trovo benissimo, la catena è sempre come nuova.

Se leggi qualche pagina di questo topic troverai tutte le risposte che cerchi, l'argomento è ampiamente trattato, comunque dopo che hai pulito la catena con un pennello imbevuto in un recipiente con 2 dita di petrolio bianco, asciughi con uno straccio la catena passandotela tra le mani e il panno, dopo ti ritrovi una catena splendente, puoi pulire anche la corona così. appena hai finito spruzzi il grasso, io ti consiglio il Castrol Chain Wax che è molto buono e facile da reperire, lasci la moto ferma tutta la notte e la mattina dopo quando esci non correre per i primi 4/5 km dopo vai tranquillo che il grasso non schizza più.

Con uno straccio imbevuto di petrolio bianco puoi anche pulire i cerchi, dopo li asciughi con uno straccio pulito e li lavi con un panno imbevuto di acqua e Chante Clair così oltre a lucidarli bene elimini anche l'odore di petrolio e in più profumano di sapone di marsiglia. 0509_doppio_ok.gif

Ah mototopo, benvenuto sul Tinga. icon_wink.gif
 
7407093
7407093 Inviato: 18 Apr 2009 23:13
 

grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto... al posto del castrol ho già acquistato il motul a 13 Euro... spero vada bene ugualmente
 
7407601
7407601 Inviato: 19 Apr 2009 8:24
 

mototopo67 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto... al posto del castrol ho già acquistato il motul a 13 Euro... spero vada bene ugualmente


Andra' meglio di sicuro, devo prenderlo anch'io, rimane piu' trasparente e eno appiccicoso dell'altro!!!
13 euro lo pago, come te! icon_wink.gif
 
7408307
7408307 Inviato: 19 Apr 2009 10:54
 

mototopo67 ha scritto:
grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto... al posto del castrol ho già acquistato il motul a 13 Euro... spero vada bene ugualmente


Certo che va bene, a quel prezzo suppongo sia il motul "chain lube road", nel caso fosse il "chain lube factory line" non te lo consiglio perchè è da competizione, schiumoso, di colore giallo e molto appiccicoso.
 
7408641
7408641 Inviato: 19 Apr 2009 11:38
 

0509_doppio_ok.gif io uso da 2 anni ormai il motul chain lube road e va che una meraviglia,lo spruzzi e dopo 20 secondi evapora e si asciuga lasciando un velo appiccicoso e oleoso.
bastano meno di 15 minuti e sei pronto a ripartire senza schizzi.
bomboletta da 400ml ,pagata 7,50 euri,a napoli 0509_pernacchia.gif
puoi lubrificarla anche meno spesso del solito
 
7422912
7422912 Inviato: 21 Apr 2009 8:01
 

Visto che si parla di catena.........è meglio usare una catena chiusa o con falsa maglia?
Non riesco a trovare un kit con catena chiusa, ma non riesco a capire quali vantaggi/svantaggi possa avere una catena con falsa maglia......sapete qualche cosa in più?
 
7476694
7476694 Inviato: 29 Apr 2009 13:49
 

Ma se la catena la pulisco con un'idrosabbiatrice industriale va bene lo stesso?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7477170
7477170 Inviato: 29 Apr 2009 14:37
 

jumpmad ha scritto:
Ma se la catena la pulisco con un'idrosabbiatrice industriale va bene lo stesso?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
se la vuoi cambiare si rotfl.gif
 
7845756
7845756 Inviato: 15 Giu 2009 11:53
 

Vi dico la mia...prmettendo ke ieri l'ho eseguito per la prima volta sulla mia fazer s2

Petrolio bianco per la pulizia e grasso spray della motul per la lubrificazione...lavoro eccellente!
 
7846170
7846170 Inviato: 15 Giu 2009 12:36
 

Ricordatevi dopo il lavaggio di soffiare BENE la carena con il compressore, maglia per maglia, per mandare via i residui di petrolio che scioglie anche il grasso nuovo che andate a mettere.
 
7847501
7847501 Inviato: 15 Giu 2009 14:39
 

Gianbandito ha scritto:
Visto che si parla di catena.........è meglio usare una catena chiusa o con falsa maglia?
Non riesco a trovare un kit con catena chiusa, ma non riesco a capire quali vantaggi/svantaggi possa avere una catena con falsa maglia......sapete qualche cosa in più?


io vorrei averne una con falsamaglia per mettere una corona più grossa... aspetterò di doverla cambiare.

in diversi anni ne ho provate tante... per pulire benzina o petrolio bianco, poi ingrassare con grasso, grasso al litio, vari chain lube schiumosi e non...
poi ho scoperto chi contende al nastro americano il primato di "indispensabile": il wd40

con quello ottengo 2 risultati: pulisco e lubrifico, 10 secondi di operazione, spruzzata sommaria e il mitico fluido fa tutto... l'unica cosa è che devo pulire lo schifo che cade (ma solo se è tanto, altrimenti resta sul forcellone icon_smile.gif )


a tutti quelli che arricciano il naso leggendo le mie parole, posso solo rispondere: chuppa! icon_smile.gif

0510_abbraccio.gif
 
7847791
7847791 Inviato: 15 Giu 2009 15:12
 

Ciao a tutti colgo l'occasione per porre un paio di domande:
generalmente ingrasso la catena ogni 300 km e la pulisco a fondo ogni 2-3 ingrassate.
All'inizio la pulivo ogni volta, poi leggendo qua e là ho capito che se si va su strada non è necessario.
L'unica dubbio che mi è sorto è questo: generalmente pulisco la catena in concomitanza con la pulizia della moto.
Questo è ciò che faccio:

1) pulisco la catena con spazzolino da denti imbevuto di petrolio bianco fino a quando non vedo più nessuna traccia di grasso

2) lavo tutta la moto: acqua non in pressione, con la gomma da giardino piano piano. Spruzzo lo chante clair sui cerchi. Ovviamente butto anche acqua sulla catena

3) Passo la spugna con lo shampoo, sciacquo, asciugo tutto

4) asciugo in particolar modo catena, corona e pignone: compressore, straccio, finchè non è asciutta.

5) Ingrasso la catena, spruzzando il grasso nella parte interna (ovvero quella a diretto contatto con corona e pignone). Ne metto anche su questi ultimi un poco

Domande:

1) Pulire con petrolio bianco e poi buttarci acqua è dannoso?

2) La catena va ingrassata anche sui lati o solo nell'interno ?

grazie a tutti

EDIT: aggiungo che il lubrificante è il Motorex Racing Chain Lube
 
7849533
7849533 Inviato: 15 Giu 2009 18:26
 

GreenGhost ha scritto:
Ciao a tutti colgo l'occasione per porre un paio di domande:
generalmente ingrasso la catena ogni 300 km e la pulisco a fondo ogni 2-3 ingrassate.
All'inizio la pulivo ogni volta, poi leggendo qua e là ho capito che se si va su strada non è necessario.
L'unica dubbio che mi è sorto è questo: generalmente pulisco la catena in concomitanza con la pulizia della moto.
Questo è ciò che faccio:

1) pulisco la catena con spazzolino da denti imbevuto di petrolio bianco fino a quando non vedo più nessuna traccia di grasso

2) lavo tutta la moto: acqua non in pressione, con la gomma da giardino piano piano. Spruzzo lo chante clair sui cerchi. Ovviamente butto anche acqua sulla catena

3) Passo la spugna con lo shampoo, sciacquo, asciugo tutto

4) asciugo in particolar modo catena, corona e pignone: compressore, straccio, finchè non è asciutta.

5) Ingrasso la catena, spruzzando il grasso nella parte interna (ovvero quella a diretto contatto con corona e pignone). Ne metto anche su questi ultimi un poco

Domande:

1) Pulire con petrolio bianco e poi buttarci acqua è dannoso?

2) La catena va ingrassata anche sui lati o solo nell'interno ?

grazie a tutti

EDIT: aggiungo che il lubrificante è il Motorex Racing Chain Lube


l'acqua sul petrolio bianco non fà danni, la parte più importante da lubrificare sono i perni di snodo delle maglie, ma un velo di lubrificante va dato su tutta la catena per evitare l'insorgere di ossidazioni, non esagerare però altrimenti si impasta di sporcizia e al successivo lavaggio ci perdi delle ore
 
7853857
7853857 Inviato: 16 Giu 2009 8:56
 

Grazie!

A sto giro temo proprio di aver esagerato. Sabato mattina ci sarà da ridere a pulirla!

Curiosità: quanto pagate il petrolio bianco ? Io per un litro mi sono preso una fucilata da 5,70 € !!
 
7855531
7855531 Inviato: 16 Giu 2009 11:39
 

GreenGhost ha scritto:
Grazie!

A sto giro temo proprio di aver esagerato. Sabato mattina ci sarà da ridere a pulirla!

Curiosità: quanto pagate il petrolio bianco ? Io per un litro mi sono preso una fucilata da 5,70 € !!


E' troppo!! in media costa sui 3/4 euro. icon_eek.gif
 
7856485
7856485 Inviato: 16 Giu 2009 12:57
 

GreenGhost ha scritto:
Grazie!

A sto giro temo proprio di aver esagerato. Sabato mattina ci sarà da ridere a pulirla!

Curiosità: quanto pagate il petrolio bianco ? Io per un litro mi sono preso una fucilata da 5,70 € !!


e dove l'hai preso, in boutique?

invece dello sgrassatore, prova ad usare il petrolio bianco per pulire i cerchi icon_wink.gif
comunque sei davvero a livelli maniacali... io sarò esagerato dall'altra parte, non lavando mai la moto (per mai intendo dire che non ricordo l'ultima volta che l'ho lavata, sicuramente non era ne quest'anno ne il 2008)...

quello che faccio è pulire/lubrificare la catena con wd40 ad ogni pistata (o quasi), controllare e sostituire le pastiglie (e in quel caso pulisco anche le pinze) e verificare i mozzi e i cuscinetti del canotto.
un controllo alle viti e via.

comunque, tornando in topic, da come tratti la tua catena si consumeranno corona e pignone prima che abbia anche solo un accenno di grippaggio.
per rispondere alla tua domanda invece se l'acqua da fastidio, hai mai pensato che si può anche beccare la pioggia? doppio_lamp.gif
 
7887688
7887688 Inviato: 19 Giu 2009 15:39
 

Ciao, scusate, non avevo più visto le risposte!

Per quanto riguarda il prezzo mi sembrava esagerato. L'ho preso in un colorificio a Torino. Credo che non ci tornerò più, vado a vedere in qualche brico, magari lo trovo a meno. icon_wink.gif

Per la pulizia della moto, si è vero, sono un po' maniaco, anche per la macchina sono (anzi ero) così, ma da quando è arrivata la zetina la macchina è stata un po' messa da parte.
In genere le facevo mantenzione e pulizia maniacale, ora dovrei farle cambio olio / filtro, filtro aria e antipolline + clima da ricaricare e continuo a rimandare...sono troppo preso dalla moto!

Solo che non riesco a farne a meno: abito fuori città, la prendo spesso la sera e si riempie letteralmente di insetti: il faro è uno stillicidio di insetti, sul manubrio e sugli specchietti ci sono splattate gialle che sembra Danette, ci sono cadaveri sul serbatoio che conseguentemente vengono spalmanti per bene dalle mie gambe..insomma non ce la faccio, devo pulirla continuamente! E' più forte di me icon_smile.gif

Riguardo al bagnare la catena con acqua ci avevo pensato. A livello pratico prima di ieri non avevo mai preso pioggia, ma ieri mi sono trovato sotto un temporale con fulminazzi che mi ha ripagato per bene. Il mio dubbio era più che altro se conveniva lasciare evaporare il petrolio bianco oppure "sciaquarlo" come faccio adesso. Ho comunque deciso che d'ora in avanti aspetterò un attimo prima di lavare, perchè a livello ambientale non so quanto faccia bene lavarlo via e spargerlo per quanto poco ce ne sia e per quanto sia diluito: meglio aspettare che evapori icon_mrgreen.gif
 
8435623
8435623 Inviato: 7 Set 2009 11:50
 

sarrusoia- ha scritto:
è già due volte che uso due prodotti della Wurth, specifici per catene con O-ring, un lavacatene e un grasso (coibente) per catene...

Il lavacatene è una figata, lo spruzzi sulla catena e lo lasci per un paio di minuti..vedi proprio il grasso vecchio e sporco sciogliersi e gocciolare...infatti è consigliabile mettere fogli di giornale sotto alla moto...
su asciuga bene, al massimo una soffiata con il compressore e la catena è già a bolla...
e il grasso...bianco molto adesivo...e dura parecchio!!!



Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Sarrusoia, sai dirci il nome del prodotto?
 
8733939
8733939 Inviato: 24 Ott 2009 11:58
 

Colgo l'occasione per farvi una domanda veloce. Ho acquistato da poco una moto usata (30.000 km) e la catena/corona erano parecchio lerce, così le ho pulite/sgrassare con normale benzina e ri-lubrificate.

Il mio problema sta proprio nella lubrificazione: ho usato un lubrificante spray che mio padre mi ha detto andar bene. Generalemnte gli do retta (ingeniere vecchio stampo), ma quando si tratta di queste cosette pesonali.... 0509_lucarelli.gif

Dunque, lui utilizza questo spray anche per le presse idrauliche e catene meccaniche in azienda, ma dubito assai che arrivino a velocità di sfrizionamento come quelle della catena di una moto che va a 12.000 giri/m.

Quando ho spruzzato, si è formata come una patina di bollicine bianche sulla catena (che sono scomparse in un minutino). Il lubrificante è un "super lubricant plus" della Rol Oil (e sul tubetto non vi sta nessuna specifica, se non che è sintetico).

Secondo voi, sono a posto così?
 
8733988
8733988 Inviato: 24 Ott 2009 12:07
 

allura...prima qualche domandina... icon_asd.gif
che moto è?
te lo chiedo perchè a 30.000 km circa se non è già stato fatto prima,sarebbe meglio sostituire il gruppo trasmissione (pignone,catena,corona)...

detto questo,io ti consiglio di usare sempre e solo prodotti specifici perchè,ipotizzando che tu abbia una catena con o-ring,questi potrebbero rovinarsi se non usi un prodotto adatto... icon_wink.gif
 
8734782
8734782 Inviato: 24 Ott 2009 14:12
 

Hornet 600 del 2002. Comunque, almeno la corona, mi pare a posto, si vede ancora un buon mm di punta piatta. il manuale dice di usare olio SAE 80 o 90
 
8744211
8744211 Inviato: 26 Ott 2009 15:52
 

tagliato la testa al toro. Ho preso la WD-40 0509_up.gif
 
8744325
8744325 Inviato: 26 Ott 2009 16:06
 

Treawlony ha scritto:
tagliato la testa al toro. Ho preso la WD-40 0509_up.gif


ottimo prodotto per la pulizia,ma per la catena io rimango dell'idea che va meglio il petrolio bianco...
quando lo usi,stai attento che non vada sulle gomme,e sui dischi dei freni... icon_wink.gif
 
8744596
8744596 Inviato: 26 Ott 2009 16:57
 

no, per la pulizia ho usato la benzina normale. il WD l'ho messo come lubrificante. Per le gomme, mentre spruzzavo il WD con la cannuccia (sulla catena sotto) tenevo uno straccio al di sotto della catena per non sporcare in giro
 
8744721
8744721 Inviato: 26 Ott 2009 17:15
 

Treawlony ha scritto:
no, per la pulizia ho usato la benzina normale. il WD l'ho messo come lubrificante. Per le gomme, mentre spruzzavo il WD con la cannuccia (sulla catena sotto) tenevo uno straccio al di sotto della catena per non sporcare in giro


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caxxarola il wd 40 se vuoi puoi usarlo per sgrassare la catena ma non per lubrificarla!! eusa_doh.gif

per lubrificarla devi usare i suoi grassi spray appositi!!
 
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