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Manutenzione catena [istruzioni]
15405414
15405414 Inviato: 19 Lug 2015 4:41
 

ZioPigTurbo ha scritto:
una domanda, ma posso utilizzare qualcosa di più ecologico,
cioè senza dovermi imbrattare di benzina e kerosene che sono tossici ?
magari tipo l'olio di silicone o olio vegetale ?


Per pulire non lo so...

Ma per lubrificare io uso proprio l'olio al silicone in bomboletta.
E mi trovo davvero bene.
Non sporca, non cola, e soprattutto non attira la polvere e la catena resta sempre pulita.

Unico inconveniente é che evapora presto e bisogna darglielo spesso.
 
15405665
15405665 Inviato: 19 Lug 2015 16:24
 

Lo chante clair sapone di marsiglia, che non mi pare essere tanto aggressivo, andrebbe bene per sgrassare o rischia di rovinare qualcosa?
 
15405935
15405935 Inviato: 19 Lug 2015 23:23
 

painkiller92 ha scritto:
Lo chante clair sapone di marsiglia, che non mi pare essere tanto aggressivo, andrebbe bene per sgrassare o rischia di rovinare qualcosa?


leggete il manuale: lavare con kerosene o gasolio, e ungere con olio per trasmissioni... se dicono tutti così, ci sarà un motivo, no? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15405961
15405961 Inviato: 20 Lug 2015 1:55
 

wkowalski ha scritto:
leggete il manuale: lavare con kerosene o gasolio, e ungere con olio per trasmissioni... se dicono tutti così, ci sarà un motivo, no? icon_smile.gif

ciao

WK

Si, ma se ziopig non vuole usarli? icon_asd.gif
 
15406067
15406067 Inviato: 20 Lug 2015 9:00
 

modelero ha scritto:
Si, ma se ziopig non vuole usarli? icon_asd.gif


per la questione ecologica, basta fare un lavoro pulito e non disperdere idrocarburi nell'ambiente... ma un minimo è inevitabile.

ciao

WK
 
15406082
15406082 Inviato: 20 Lug 2015 9:14
 

wkowalski ha scritto:
leggete il manuale: lavare con kerosene o gasolio, e ungere con olio per trasmissioni... se dicono tutti così, ci sarà un motivo, no? icon_smile.gif

ciao

WK


Sul manuale della mia c'e' scritto che la catena con x-ring richiede una manutenzione minima e basta sciacquarla con un getto d'acqua e poi ingrassarla...il fatto e' che l'acqua (anche quella ad alta pressione dell'autolavaggio) alla sporcizia tenace gli fa un baffo.

Dice di non pulire con solventi o con spazzole...e che faccio,la lascio immerdata? eusa_think.gif
 
15421046
15421046 Inviato: 4 Ago 2015 23:38
 

Oggi ho pennellato la catena con petrolio bianco e poi lubrificato con un prodotto motul,non ricordo il nome preciso..
Il "problema" è che non c'è stato verso di asciugare bene la catena dal petrolio,è rimasta comunque umida,nonostante la grande quantità di carta assorbente usata.
E' rimasta un po umida di petrolio ed ho lubrificato ugualmente.
E' un problema?

Grazie
 
15421673
15421673 Inviato: 5 Ago 2015 18:03
 

Fly76 ha scritto:
Oggi ho pennellato la catena con petrolio bianco e poi lubrificato con un prodotto motul,non ricordo il nome preciso..
Il "problema" è che non c'è stato verso di asciugare bene la catena dal petrolio,è rimasta comunque umida,nonostante la grande quantità di carta assorbente usata.
E' rimasta un po umida di petrolio ed ho lubrificato ugualmente.
E' un problema?

Grazie


Nessun problema.

se la prossima volta vuoi asciugare bene usa un compressore.
 
15450602
15450602 Inviato: 16 Set 2015 9:04
 

per tutti quelli che "sei pazzo, il kerosene rovina gli oring" - "ma va', l'olio sae 80 non è adatto alle catene" - "devo impastarla tutta di grasso in bomboletta gp-tubo-teflon-ceramic altrimenti moriremo tutti"... icon_smile.gif

ecco le istruzioni che stavano sulla scatola della mia nuova catena DID x-ring:


Link a pagina di It.tinypic.com

Link a pagina di It.tinypic.com


e se lo dice DID... buona catena a tutti icon_smile.gif

ciao

WK
 
15450891
15450891 Inviato: 16 Set 2015 14:37
 

Anche i manuali officina delle singole moto di solito consigliano kerosene e olio motore (senza specificare la gradazione).
Confermo che la catena rimane pulita e scorrevole.
Il problema è che imbratta tutto il resto. icon_asd.gif
 
15452271
15452271 Inviato: 18 Set 2015 10:23
 

Interessante, grazie ragazzi. 0509_doppio_ok.gif
 
15452291
15452291 Inviato: 18 Set 2015 10:40
 

GuidoPiano ha scritto:
Il problema è che imbratta tutto il resto. icon_asd.gif


se lo usi bene in realtà sporca meno dei grassi in bomboletta... però devi usare olio per trasmissioni (sae 80 o meglio 140), l'olio motore è troppo fluido. Usando sempre l'olio, non dovrai più lavare periodicamente la catena e il carterino del pignone.

ciao

WK
 
15462235
15462235 Inviato: 2 Ott 2015 11:37
 

..come grasso ho preso motul chain lube.
Ma la catena,al tatto la sento sempre preccocchè "secca".. è normale così per questo prodotto?
 
15462591
15462591 Inviato: 2 Ott 2015 19:54
 

wkowalski ha scritto:
se lo usi bene in realtà sporca meno dei grassi in bomboletta... però devi usare olio per trasmissioni (sae 80 o meglio 140), l'olio motore è troppo fluido. Usando sempre l'olio, non dovrai più lavare periodicamente la catena e il carterino del pignone.

ciao

WK


Si può avere una foto di una catena oliata con questo famoso olio da trasmissione?
magari anche dopo che ha percorso qualche km...

Grazie.
 
15576248
15576248 Inviato: 13 Mar 2016 16:18
 

Dopo aver letto post di parecchi utenti che dicono che la soluzione pennello+80w90 sia più economica, funzionale e pulita rispetto al grasso, riesumo questo topic per porvi la seguente domanda: che specifiche tecniche deve avere questo olio?

Nel campo degli oli da trasmissione ci sono varie specifiche espresse come GL(X).
A casa ho a disposizione
icon_arrow.gif 1kg di 80w90 gl3 (mi pare Tutela ZC90)
icon_arrow.gif 1/2kg di 80w90 gl4
icon_arrow.gif 1 kg di 80w90 gl5.

Quale tra questi tre è più indicato per la lubrificazione della catena? Il GL3 per via della minore addittivazione (e quindi minore aggressività verso gli oring)?

doppio_lamp.gif
 
15576675
15576675 Inviato: 14 Mar 2016 8:46
 

b3r70 ha scritto:
Quale tra questi tre è più indicato per la lubrificazione della catena?


vanno tutti bene, per quello che ci devi fare... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15577253
15577253 Inviato: 14 Mar 2016 19:39
 

b3r70 ha scritto:
Dopo aver letto post di parecchi utenti che dicono che la soluzione pennello+80w90 sia più economica, funzionale e pulita rispetto al grasso, riesumo questo topic per porvi la seguente domanda: che specifiche tecniche deve avere questo olio?

Nel campo degli oli da trasmissione ci sono varie specifiche espresse come GL(X).
A casa ho a disposizione
icon_arrow.gif 1kg di 80w90 gl3 (mi pare Tutela ZC90)
icon_arrow.gif 1/2kg di 80w90 gl4
icon_arrow.gif 1 kg di 80w90 gl5.

Quale tra questi tre è più indicato per la lubrificazione della catena? Il GL3 per via della minore addittivazione (e quindi minore aggressività verso gli oring)?

doppio_lamp.gif


nessuno di questi. gia' il sae 140 e' al limite inferiore del tollerabile, i sae 90 sono troppo volatili, restano poco sulla catena e sporcano tanto
 
15577300
15577300 Inviato: 14 Mar 2016 20:24
 

wkowalski ha scritto:
vanno tutti bene


30x26 ha scritto:
nessuno di questi



Mettetevi d'accordo rotfl.gif rotfl.gif

io continuo a preferire il grasso al teflon icon_rolleyes.gif
 
15577411
15577411 Inviato: 14 Mar 2016 22:15
 

Innanzitutto ringrazio wkowalski e 30x26 per essere intervenuti. 0510_inchino.gif

30x26 ha scritto:


nessuno di questi. gia' il sae 140 e' al limite inferiore del tollerabile, i sae 90 sono troppo volatili, restano poco sulla catena e sporcano tanto


Non sono un "celodurista" del 80w90 ( icon_lol.gif ) ma lo indicai nel precendente post per due motivi:

1. li ho già a casa, pronti all'uso, di varie specifiche e marche ( icon_mrgreen.gif )
2. lessi sul sito della Regina Chain di utilizzare un olio 80w90 minerale e, in questo caso, pensavo potesse andare magnificamente il Tutela ZC90 che mi fissa intensamente ogni volta che cerco qualcosa in garage. icon_asd.gif

Ciò detto, sono aperto a nuove proposte in termini di gradazione.

Appurato, quindi, che non sono rilevanti le specifiche GL, quanto è apprezzabile la differenza tra un 80w90 e un sae140 in termini di durata?
Ipotizziamo, lubrificando con un 80w90 di percorrere 200km tra due lubrificazioni, con un sae140, percentualmente, quanti km in più si possono percorrere?

Scusate tutte queste domande, ma dopo anni di fedeltà al grasso spray, proprio come Seb93, sono curioso di capire come si possano ottenere buoni risultati con l'olio da cambio/differenziale.

Un saluto e grazie anticipato a chi vorrà rispondere! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di b3r70 il 14 Mar 2016 23:47, modificato 1 volta in totale
 
15577460
15577460 Inviato: 14 Mar 2016 23:07
 

b3r70 ha scritto:
quanto è apprezzabile la differenza tra un 80w90 e un sae140 in termini di durata?


non ne ho idea, chi fabbrica catene consiglia sae 80w90, se non prendi l'acqua lo dai ogni 4-500km e sei a posto. Il 140 dovrebbe essere ancora meglio, ma è difficile trovarlo negli autoricambi.

ciao

WK
 
15578243
15578243 Inviato: 15 Mar 2016 22:01
 

Io col grasso spray di cui parlavo qualche post fa,mi trovo bene,dopo pochi minuti diventa molto "pastoso" e non schizza,resta tutto sulla catena.
Non saprei del potere lubrificante,al tatto è appiccicoso..
 
15579023
15579023 Inviato: 16 Mar 2016 20:16
 

Faccio una piccola considerazione.
Ho due moto per l'utilizzo stradale, tra l'una e l'altra percorro circa 12/15 mila km all'anno.
Ungo la catena ogni volta che lavo la motoretta e quindi la catena, e tutte le volte che rientro da un giro, anche se di soli 200 km, do una spruzzatina, impiegando circa 30/40 secondi.
Una bomboletta di did bianco (circa 20 euri) mi dura un anno abbondante.

Chiedo, è cosi vantaggioso mettersi con il pennellino a lubrificare con l'olio, considerando che per quanto denso possa essere non resisterà alla forza centrifuga come il grasso spray ed andando quindi ad inzozzare la parte posteriore della motoretta?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15580981
15580981 Inviato: 19 Mar 2016 12:21
 

La mia trasmissione ha circa 15.000 km, la ingrasso regolarmente con bomboletta bardahl per catene, ma da poco ho notato che in alcuni punti rimaneva leggermente più tesa rispetto ad altri.
Leggendo questa discussione ho provato a lavarla per bene col petrolio bianco e poi l'ho ingrassata con l'olio 80w90... la situazione è migliorata sensibilmente (forse si è sbloccata qualche maglia). Però avevo paura che l'olio mi finisse sulla gomma e alla seconda lubrificazione, dopo il sae 80w90, ci ho spruzzato anche un velo di grasso con la bomboletta per cercare di "fissare" maggiormente l'olio alla catena.... secondo voi serve a qualcosa questo metodo misto olio+bomboletta?
 
15581070
15581070 Inviato: 19 Mar 2016 17:01
 

pazed ha scritto:
secondo voi serve a qualcosa questo metodo misto olio+bomboletta?


mi sa che facendo così sommi i difetti dell'olio (schizza via) con quelli del grasso (costa e ti fa un paciugo) icon_smile.gif
Io faccio così: spennello di olio senza esagerare, faccio girare un po' la ruota a mano per distribuirlo bene, sempre usando il pennello, quindi quando vedo che gli oring sono tutti belli umidi, passo la catena dentro uno straccio di cotone, asciugandola il più possibile... in questo modo restano umidi solo gli oring, e l'olio non schizza.

ciao

WK
 
15581073
15581073 Inviato: 19 Mar 2016 17:05
 

biondob ha scritto:
Chiedo, è cosi vantaggioso mettersi con il pennellino a lubrificare con l'olio


eh eh ora scatta la guerra di religione... icon_smile.gif
faccio più o meno gli stessi tuoi km/anno, con 1L di olio per ingranaggi vado avanti... uhm... 3 anni? forse anche di più, spendendo 5-10 euri. Se usi il metodo giusto non sporca quasi niente... e non devi mai più lavare la catena, o pulire dietro al carterino del pignone, che col grasso diventa una roba tremenda.

ciao

WK
 
15581520
15581520 Inviato: 20 Mar 2016 16:37
 

wkowalski ha scritto:
eh eh ora scatta la guerra di religione... icon_smile.gif
faccio più o meno gli stessi tuoi km/anno, con 1L di olio per ingranaggi vado avanti... uhm... 3 anni? forse anche di più, spendendo 5-10 euri. Se usi il metodo giusto non sporca quasi niente... e non devi mai più lavare la catena, o pulire dietro al carterino del pignone, che col grasso diventa una roba tremenda.

ciao

WK


Niente guerra di religione icon_wink.gif
E' solo che lo trovo poco pratico.
Io fatico meno a trovare 20 euri all'anno per la bomboletta che ne il tempo di mettermi a trafficare con olio, pennello, stracci e giornali per non sporcare per terra.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15581915
15581915 Inviato: 21 Mar 2016 9:45
 

Ho una domanda,visto che non ho MAI fatto manutenzione alla catena (la vecchia SV l'ho venduta a 10k km senza mai aver fatto NULLA se non l'ingrassaggio ai tagliandi), l'attuale ha su 5k km (ma dopo 1500 , al primo tagliando, il mecca me l'ha riportata con mezzo kg di grasso bianco sulla catena (che mi ha ovviamente poi imbrattato tutto, marmitta e odore di "cotto" compreso); ora leggendo le varie opinioni mi son convinto che ci sia bisogno di tenerla controllata e lubrificata, vorrei però capire cosa fosse più semplice e meno problematico nell'uso, olio per trasmissioni da mettere con un pennellino all'interno della catena oppure il classico spray da 15-20e a bomboletta ?
A vederla ora la catena mi pare ok, un pò scura ma niente residui "sabbiosi" o altro, al tatto lascia ancora un pò di unto, potrei anche non lavarla.
 
15738897
15738897 Inviato: 7 Dic 2016 19:42
 

uso questo topic nella speranza che sia ancora frequentato da chi partecipava qualche mese fa
questo è il primo anno di moto a catena dopo un biennio di scooter/cinghia quindi ho ancora qualche dubbio riguardo i tempi tecnici di lubrificazione
prima di metterla a riposo seguivo abbastanza scrupolosamente la manutenzione della catena con ingrassaggi ogni 500km e lavaggi a pennello ogni 1000
solo ora mi rendo conto che forse sono stato anche troppo scrupoloso e avrei passato ben volentieri quel tempo a fare altro. la catena imbiancata ad ogni lavaggio tutto mi faceva pensare tranne che fosse ora di lavarla (sicuramente davo anche troppo grasso)
voi ogni quanto vi sdraiate a pulire e lubrificare considerando che uso il classico petrolio bianco con il classico pennello in setola e il classico grasso spray ? il tutto fatto in maniera abbastanza meticolosa per non rimetterci mano più del necessario
 
15738986
15738986 Inviato: 7 Dic 2016 22:45
 

Io vado ad occhio, quando vedo che é secca ingrasso, (in media ogni 1000/1500 km) e quando vedo che é sporca e ci sono grumi la pulisco (ogni 2000/2500)
 
15739895
15739895 Inviato: 10 Dic 2016 11:35
 

Per la lubrificazione, uso il Silkolene Titanium e lo applico ogni 1.000 km circa (comunque, mai oltre i 1.300 km).
Per la pulizia della catena, uso il petrolio bianco e la effettuo ogni 1.500/2.000 km.
 
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