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Manutenzione catena [istruzioni]
8745889
8745889 Inviato: 26 Ott 2009 19:45
 



no è anche lubrificante
 
8745978
8745978 Inviato: 26 Ott 2009 19:55
 

Treawlony ha scritto:
no è anche lubrificante


che vuoi che ti dica...fai come vuoi... icon_wink.gif
 
8746082
8746082 Inviato: 26 Ott 2009 20:05
 

mah, ho letto in giro e dicevano di miracoli per la lubrificazione, poi anche sul tubetto è indicato per l'utilizzo su catene... Anche un amico quaddista lo usa per lubrificare la sua (e va ovunque, anche sulla sabbia) e non attacca nulla

EDIT:

Da wiki:

"The long term active ingredient is a non-volatile, viscous oil which remains on the surface, providing lubrication and protection from moisture. This is diluted with a volatile hydrocarbon to give a low viscosity fluid which can be sprayed and thus get into crevices. The volatile hydrocarbon then evaporates, leaving the oil behind. A propellant (originally a low-molecular weight hydrocarbon, now carbon dioxide) provides gas pressure in the can to force the liquid through the spray nozzle, then itself diffuses away.[citation needed]
These properties make the product useful in both home and commercial fields; lubricating and loosening joints and hinges, removing dirt and residue, extricating stuck screws and bolts, and preventing rust are common usages. The product also may be useful in removing moisture." 0509_up.gif
 
8746203
8746203 Inviato: 26 Ott 2009 20:19
 

danni sicuramente non ne fa...ma un grasso spray specifico per catene, compie sicuramente un lavoro migliore... icon_wink.gif
 
9822622
9822622 Inviato: 8 Mag 2010 1:41
 

So che è un topic vecchiotto ma ho deciso di riaprirlo anche perchè usando la funzione cerca si ho trovato altri topic inerenti alla catena ma questo è specifico sulla manutenzione, quindi penso sia giusto...

Personalmente non sono molto fiscale nei km per pulire e lubrificare la moto, facendo una media diciamo che ogni 1000 km gli do un'ingrassata e pulita, mi rendo conto che forse dovrei pulirla con una frequenza maggiore ma complice il fatto che ho solo il cavalletto laterale e che il mio garage come pavimento ha la ghiaia, il tutto non mi invoglia a lavorarci su, comunque al prossimo tagliando se ho abbastanza soldi volevo far montare il cavalletto centrale così che poi anche queste operazioni verranno agevolate.

Mentre mi son letto tutte le pagine in un colpo solo ho notato che ci sono diverse scuole di pensiero ma che bene o male su certi argomenti siete tutti ababstanza daccordo icon_wink.gif
Come prodotto per ingrassare uso uno spray della Motorex, pagato 14-18 euro, non ricordo con esattezza, una bombola da 500 ml, è bianco e trovo che sia giusta come densità, però non ho mai provato altri prodotti. Ah è potenziato con teflon ed è adatto per catene con X-ring oppure O-ring.

Link a pagina di Motorexitalia.it

Il secondo è uno sgrassante, sempre della Motorex e devo dire che il suo lavoro lo fa bene, anche se rispetto al petrolio bianco costa decisamente di più, infatti anche qui se ricordo bene ldovrei averlo pacato 10-15 euro.

Link a pagina di Motorexitalia.it

Dopo però avervi letto credo che finita questa bomboletta passerò al petrolio bianco che è più economico e fa ugualmente il suo lavoro.

Stavo anche pensando che quando mi finisce la bomboletta del grasso catena di comprare quest'altro:

Link a pagina di Motorexitalia.it

È adatto a moto da cross, enduro e simili, rispetto a quello che uso non lascia la patina bianca e quindi diciamo che è meno durevole e di conseguenza andrebbe messo più spesso, bho vedrò, usando la moto al 100% in strada credo potrei anche rimanere su quello che uso attualmente.

Di sicuro quando cambierò il kit trasmissione (uff la mia moto ha 20mila km ma dovrei già cambiare dato che la catena tende a rimanere un pò molle e la chiave di registro è quasi in fondo) vedrò di impegnarmi e di trattare meglio e quindi curare di più la catena cercando di pulirla e ingrassarla più spesso (così magari mi dura anche di più).

Volevo anche ringraziarvi per tutto quello che avete scritto, consigli molto utili e ho imparato anche diverse cose. 0509_up.gif
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9822674
9822674 Inviato: 8 Mag 2010 6:34
 

Mah...
se vai sempre in strada puoi benissimo usare l'olio motore e lubrificare la catena a intervalli frequenti.
Se calcoli i soldi necessari per queste bolbolette vedrai che faranno si il loro lavoro, ma nel frattempo, quando dovrai cambiare il kit di trasmissione, avrai anche speso una barca di soldi! quasi quanto un'altra trasmissione.
Il metodo che sto usando io e con il quale mi trovo benissimo, è quello di pulirla con petrolio bianco ogni 1500-2000km e nel frattempo olearla ogni 300-400 km con l'olio motore, anche esausto del cambio olio. Tanto nella moto si usa un olio costoso ed eccezionale che dopo aver lavorato su cambio e frizione può ancora fare egregiamente un ultimo sforzo.
Usare l'olio motore ti autopulisce la catena quindi necessita di lavaggi meno frequenti.

Poi ognuno ha il suo metodo...ma ho visto che c'è gente che con questo l'ha cambiata a 50.000 km e solo per sicurezza e non per necessità.
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9824990
9824990 Inviato: 8 Mag 2010 17:28
 

No infatti ti do ragione, come sgrassante comincerò ad usare anche il petrolio bianco, per ingrassare proverò con l'olio anche se devo dire che la bomboletta di grasso spray che ho mi dura parecchio, quindi...comunque sicuro per il petrolio bianco, li si che sono soldi risparmiati 0509_up.gif
 
9831857
9831857 Inviato: 10 Mag 2010 7:59
 

Alcuni parlano anche del gasolio per pulire...essendo oleoso già lubrifica un po'.
Secondo me però potrebbe rovinare i paraoli.
Ho sempre sentito parlare bene del petrolio bianco e ne ho constatato con mano i benefici.

Ripeto, la problematica dell'olio motore esausto o nuovo sulla catena risiede solo nel prendere la mano nell'applicare il velo necessario. Altrimenti schizza e ti sporca il cerchione o se esageri e cola sulla coppa olio del motore, quando questo è caldo e sei fermo al semaforo senti puzza di olio.
Altrimenti, se acquisisci la manualità e hai la costanza di perdere meno di 2 minuti quando rientri dal giro o dopo un temporale, è la soluzione migliore che ci sia.
Se poi si vuole fare gli splendidi si prende olio per il cambio 80W o 120W che costa sempre poco (in proporzione alle bolbolette). Questo dovrebbe durare un po' di più, ad esempio per i lunghi viaggi non ci sarebbe bisogno di ingrassare dal benzinaio, proprio perchè crea uno strato d'olio di uno spessore e densità maggiore.

0510_saluto.gif
 
12178748
12178748 Inviato: 24 Lug 2011 21:59
 

L'ultima risposta al topic risale a più di 14 mesi fa: se ritieni che l'argomento sia ancora attuale prosegui pure

si ritengo che sia attuale perchè potrebbe far risparmiare un bel pò di soldini

appurato che in un modo od in un altro si pulisce prima la catena, io uso un grasso specifico per catene della Rhutten al P.T.F.E. che non so cosa sia, ma fa il suo porco lavoro
ieri andando in giro per Leroy M. ho notato che vendono 125 ml di grasso di vasellina tecnica a meno di 3 euro e mi chiedevo se potesse andare bene...una bella spalmata di vasellina (come dice un mio amico) non ha mai fatto male a nessuno, anzi: figuriamoci agli O-Ring
voi che ne pensate? qualcuno sa cosa ci sia nella vasellina tecnica? contiene qualcosa che possa rovinare gli O-ring? esperti a voi la risposta
 
12179501
12179501 Inviato: 25 Lug 2011 8:53
 

kekambas83 ha scritto:
Di sicuro quando cambierò il kit trasmissione (uff la mia moto ha 20mila km ma dovrei già cambiare dato che la catena tende a rimanere un pò molle e la chiave di registro è quasi in fondo) doppio_lamp.gif


hai già eliminato una maglia? se vedi bene sulla catena (che è fatta di maglie) c'è una maglia diversa lateralmente,

Link a pagina di Img1.willyfogg.com

infatti ha una specie di chiusura a innesto: si apre quella chiusura, basta un cacciavite piccolo tipo cercafase ed una pinza, si leva una maglia e si richiude la catena dalla maglia successica. poi la tendi partendo da zero e se fai una buona manutenzione dura altri 10.000 km
bisognerebbe non levare mai più di 2 maglie nella vita di una catena altrimenti si rovinano corona e pignone
buon lavoro
 
12241831
12241831 Inviato: 6 Ago 2011 16:59
 

Ciao a tutti prima facevo la manutenzione alla catena usando il lavacatene che non era maluccio il suo dovere lo faceva ma quando ho letto questo post mi sono deciso a provar all'antica maniera con il petrolio bianco e dopo lubrificando con i prodotti della yamalube (sono possessore di una fz8-n 2011 ) con il pretrolio bianco è venuta perfetta e devo dire che continuero' a far cosi grazie a voi 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
12296339
12296339 Inviato: 21 Ago 2011 15:53
 

ciao a tutti da simbad2. non so trovare una spiegazone al comportamento della mia catena: essa ha 9000 km, a 7000km ho cominciato a dare attenzione a questo organo di trasmissione equipaggiandomo di cavalletto e prodotti specifici pulitore spray e grasso catena spray. noto che nonostante le cure (lavaggio ed ingrassaggio ogni 500 km la catena ha un movimento verticale anomalo, molto accentuato. non capisco perché e cosa sia meglio fare (cambiare catena o rimanere tranquillo?) grazie in anticipo e doppio_lamp.gif
 
12296409
12296409 Inviato: 21 Ago 2011 16:29
 

la devi tirare
 
12296478
12296478 Inviato: 21 Ago 2011 16:52
 

simbad2 ha scritto:
ciao a tutti da simbad2. non so trovare una spiegazone al comportamento della mia catena: essa ha 9000 km, a 7000km ho cominciato a dare attenzione a questo organo di trasmissione equipaggiandomo di cavalletto e prodotti specifici pulitore spray e grasso catena spray. noto che nonostante le cure (lavaggio ed ingrassaggio ogni 500 km la catena ha un movimento verticale anomalo, molto accentuato. non capisco perché e cosa sia meglio fare (cambiare catena o rimanere tranquillo?) grazie in anticipo e doppio_lamp.gif

la devi tirare mediante i registri che trovi da entrambe la parti della ruota posteriore, mi raccomando tirale in maniera PERFETTAMENTE uguale, per aiutarti usa un calibro icon_wink.gif
 
12296701
12296701 Inviato: 21 Ago 2011 17:55
 

ok e grazie, eseguirò i vs consigli.
 
13245031
13245031 Inviato: 15 Apr 2012 21:52
 

Ri-up l'argomento, oggi mi son messo di volontà a pulire la catena dato che nelle mie zone (Etna) le strade sono piene si sabbia vulcanica....il problema è questo nonostante tutto il pennellino ed il petrolio bianco non sono riuscito a togliere tutta la sabbia vuocanica ed ora vi chiedo come posso fare a toglierla tutta dato che si trova ovunque tra una maglia ed un altra!!! Non vorrei rischiare di rovinare la catena camminandoci in questa condizioni....
 
13245675
13245675 Inviato: 16 Apr 2012 8:01
 

Rufus88 ha scritto:
Ri-up l'argomento, oggi mi son messo di volontà a pulire la catena dato che nelle mie zone (Etna) le strade sono piene si sabbia vulcanica....il problema è questo nonostante tutto il pennellino ed il petrolio bianco non sono riuscito a togliere tutta la sabbia vuocanica ed ora vi chiedo come posso fare a toglierla tutta dato che si trova ovunque tra una maglia ed un altra!!! Non vorrei rischiare di rovinare la catena camminandoci in questa condizioni....

Io qualche volta ho utilizzato il "did chain cleaner" un prodotto apposito per la pulizia della catena con o-ring.
Che grasso usi, forse è troppo "appiccicoso" ?!
eusa_think.gif
 
13250972
13250972 Inviato: 17 Apr 2012 13:27
 

Ragazzi ho un monster 900 del 1998
ma la catena non è la versione con o-ring, vero?
quindi posso continuare a pulirla con gli sgrassatori tipo chate, etc??? senza paura di rovinare le parti in plastica( che dato il tipo di catena nn ci sono icon_asd.gif )

Poi ingrasso con grasso spray, ma senza esagerare, preferisco ingrassarla piu spesso, che piu di rado, perche esagerando mi trovo grasso ovunque icon_mrgreen.gif
io la moto la uso su strada, in città, raramente sul bagnato (ma se capita, do una controllatina extra)
diciamo che la ingrasso in media ogni 500Km.

Toglietemi sto dubbio su catena con o-ring e senza, please!
 
13252352
13252352 Inviato: 17 Apr 2012 18:49
 

squilibrio ha scritto:
Ragazzi ho un monster 900 del 1998
ma la catena non è la versione con o-ring, vero?
quindi posso continuare a pulirla con gli sgrassatori tipo chate, etc??? senza paura di rovinare le parti in plastica( che dato il tipo di catena nn ci sono icon_asd.gif )

Poi ingrasso con grasso spray, ma senza esagerare, preferisco ingrassarla piu spesso, che piu di rado, perche esagerando mi trovo grasso ovunque icon_mrgreen.gif
io la moto la uso su strada, in città, raramente sul bagnato (ma se capita, do una controllatina extra)
diciamo che la ingrasso in media ogni 500Km.

Toglietemi sto dubbio su catena con o-ring e senza, please!

la tua moto ha la catena con o-ring
 
13258747
13258747 Inviato: 19 Apr 2012 10:37
 

Rufus88 ha scritto:
Ri-up l'argomento, oggi mi son messo di volontà a pulire la catena dato che nelle mie zone (Etna) le strade sono piene si sabbia vulcanica....il problema è questo nonostante tutto il pennellino ed il petrolio bianco non sono riuscito a togliere tutta la sabbia vuocanica ed ora vi chiedo come posso fare a toglierla tutta dato che si trova ovunque tra una maglia ed un altra!!! Non vorrei rischiare di rovinare la catena camminandoci in questa condizioni....


Se hai pazienza e dimistichezza, smonta i tre pezzi: corona catena e pignone, prendi una bacinella di plastica ed immergili nel petrolio BIANCO (lo trovi in un buon ferramenta o nelle grandi catene di bricolage) ricoprendoli integralmente, lasciali una mezz'oretta in ammollo, sciacqua corona e pignone con dell'acqua calda e asciugali per bene con uno straccio pulito che non lasci pelucchi (una vecchia t-shirt va benissimo). Con un vecchio spazzolino, passa tutta la catena, risciaqua con petrolio bianco nuovo, asciuga la catena con uno straccio pulito di cotone, fai asciugare la catena all'aria (un'oretta), ingrassala per bene e rimonta tutto.
Data la polvere vulcanica presente dalle tue parti, ti consiglierei di ingrassare (spesso e volentieri) con olio per differenziali, anzichè con grasso...sarà anche più facile sgrassarla e pulirla la volta successiva.
Conserva nella sua stessa bottiglia, il solo petrolio utilizzato per il risciacquo della catena in modo da utilizzarlo la prossima volta come petrolio per ammollo e risparmiare sull'acquisto di un litro di petrolio.
Occhio quando rimonti la catena a tirarla uniformemente: se la moto ha qualche annetto i registri laterali sul forcellone hanno una valenza molto sindacabile, dal posteriore del forcellone vedrai uscire due viti senza testa e, solidali al forcellone, due dadi (bulloncini). La lunghezza delle due viti (premesso che i bulloncini devono essere attaccati al forcellone), deve essere identica, aiutati con un calibro.
Spero di esserti stato utile
 
13268637
13268637 Inviato: 22 Apr 2012 0:50
 

Ragazzi, navigando in rete ho trovato questa spazzola per la pulizia della catena.

Link a pagina di Ebay.it

Cosa ne pensate? non è troppo aggressiva? va bene sia per catena con oring che senza?

0510_saluto.gif
 
13284653
13284653 Inviato: 26 Apr 2012 16:09
 

alex018 ha scritto:


Se hai pazienza e dimistichezza, smonta i tre pezzi: corona catena e pignone, prendi una bacinella di plastica ed immergili nel petrolio BIANCO (lo trovi in un buon ferramenta o nelle grandi catene di bricolage) ricoprendoli integralmente, lasciali una mezz'oretta in ammollo, sciacqua corona e pignone con dell'acqua calda e asciugali per bene con uno straccio pulito che non lasci pelucchi (una vecchia t-shirt va benissimo). Con un vecchio spazzolino, passa tutta la catena, risciaqua con petrolio bianco nuovo, asciuga la catena con uno straccio pulito di cotone, fai asciugare la catena all'aria (un'oretta), ingrassala per bene e rimonta tutto.
Data la polvere vulcanica presente dalle tue parti, ti consiglierei di ingrassare (spesso e volentieri) con olio per differenziali, anzichè con grasso...sarà anche più facile sgrassarla e pulirla la volta successiva.
Conserva nella sua stessa bottiglia, il solo petrolio utilizzato per il risciacquo della catena in modo da utilizzarlo la prossima volta come petrolio per ammollo e risparmiare sull'acquisto di un litro di petrolio.
Occhio quando rimonti la catena a tirarla uniformemente: se la moto ha qualche annetto i registri laterali sul forcellone hanno una valenza molto sindacabile, dal posteriore del forcellone vedrai uscire due viti senza testa e, solidali al forcellone, due dadi (bulloncini). La lunghezza delle due viti (premesso che i bulloncini devono essere attaccati al forcellone), deve essere identica, aiutati con un calibro.
Spero di esserti stato utile


Grazie per il consiglio, anche se non ho mai messo mani, proverò e mi affiderò alla mia buona manualità! 0510_inchino.gif
 
13284923
13284923 Inviato: 26 Apr 2012 17:04
 

squilibrio ha scritto:
Ragazzi, navigando in rete ho trovato questa spazzola per la pulizia della catena.

Link a pagina di Ebay.it

Cosa ne pensate? non è troppo aggressiva? va bene sia per catena con oring che senza?

0510_saluto.gif


Bella questa spazzola.... non mi sembra per niente aggrassiva... le setole sono in materiale tipo nylon.... quello degli spazzolini per intenderci, mentre le catene sono in metallo....

quando ho letto il tuo messaggio pensavo di trovare una spazzola da barbecue con setole di ferro.... invece è una cosa del tutto innocua e data la forma bella avvolgente arriva dappertutto.... credo proprio che vada bene con tutti i tipi di catena!
 
13286629
13286629 Inviato: 27 Apr 2012 0:44
 

Sonmaury5 ha scritto:


Bella questa spazzola.... non mi sembra per niente aggrassiva... le setole sono in materiale tipo nylon.... quello degli spazzolini per intenderci, mentre le catene sono in metallo....

quando ho letto il tuo messaggio pensavo di trovare una spazzola da barbecue con setole di ferro.... invece è una cosa del tutto innocua e data la forma bella avvolgente arriva dappertutto.... credo proprio che vada bene con tutti i tipi di catena!


aaaa ok, io pensavo infatti che fosse in metallo icon_rolleyes.gif
In effetti era scritto nelle info, opsss eusa_doh.gif
Magari mi faccio questo regalino, nel caso vi faccio sapere come va, in effetti la forma sembra perfetta icon_lol.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13755752
13755752 Inviato: 14 Set 2012 10:24
 

Io a casa ho del grasso spray, marca "Sigill", se lo conoscete pensate che vada bene per lubrificare la catena? Perché non c'è alcun riferimento agli O-ring nelle istruzioni sul retro
 
13757248
13757248 Inviato: 14 Set 2012 17:56
 

Se non c'è nessun riferimento penso che non vada bene.
Ce ne vuole uno apposito per moto, o almeno io metterei quello, le catene con oring ci sono anche in altri campi.
 
13757739
13757739 Inviato: 14 Set 2012 20:22
 

Luca38 ha scritto:
Se non c'è nessun riferimento penso che non vada bene.
Ce ne vuole uno apposito per moto, o almeno io metterei quello, le catene con oring ci sono anche in altri campi.

È multiuso, anche se nelle immagini ci sono due ingranaggi e la catena di una moto
 
13758000
13758000 Inviato: 14 Set 2012 21:27
 

Se non c'è scritto per oring temo che non lo sia.
 
13758381
13758381 Inviato: 14 Set 2012 23:55
 

Luca38 ha scritto:
Se non c'è scritto per oring temo che non lo sia.

Penso tu abbia ragione.....stanotte ho pulito bene la catena con gasolio, domani mattina dovrò lubrificare e sarò costretto a prendere un altro grasso spray eusa_wall.gif . Grazie dell'aiuto icon_smile.gif
 
13758495
13758495 Inviato: 15 Set 2012 7:27
 

ma quanti km dura una trasmissione che è stata ben mantenuta? doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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