alex018 ha scritto:
Se hai pazienza e dimistichezza, smonta i tre pezzi: corona catena e pignone, prendi una bacinella di plastica ed immergili nel petrolio BIANCO (lo trovi in un buon ferramenta o nelle grandi catene di bricolage) ricoprendoli integralmente, lasciali una mezz'oretta in ammollo, sciacqua corona e pignone con dell'acqua calda e asciugali per bene con uno straccio pulito che non lasci pelucchi (una vecchia t-shirt va benissimo). Con un vecchio spazzolino, passa tutta la catena, risciaqua con petrolio bianco nuovo, asciuga la catena con uno straccio pulito di cotone, fai asciugare la catena all'aria (un'oretta), ingrassala per bene e rimonta tutto.
Data la polvere vulcanica presente dalle tue parti, ti consiglierei di ingrassare (spesso e volentieri) con olio per differenziali, anzichè con grasso...sarà anche più facile sgrassarla e pulirla la volta successiva.
Conserva nella sua stessa bottiglia, il solo petrolio utilizzato per il risciacquo della catena in modo da utilizzarlo la prossima volta come petrolio per ammollo e risparmiare sull'acquisto di un litro di petrolio.
Occhio quando rimonti la catena a tirarla uniformemente: se la moto ha qualche annetto i registri laterali sul forcellone hanno una valenza molto sindacabile, dal posteriore del forcellone vedrai uscire due viti senza testa e, solidali al forcellone, due dadi (bulloncini). La lunghezza delle due viti (premesso che i bulloncini devono essere attaccati al forcellone), deve essere identica, aiutati con un calibro.
Spero di esserti stato utile
Grazie per il consiglio, anche se non ho mai messo mani, proverò e mi affiderò alla mia buona manualità!