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Manutenzione catena [istruzioni]
15739949
15739949 Inviato: 10 Dic 2016 15:38
 

squander ha scritto:
voi ogni quanto vi sdraiate a pulire e lubrificare considerando che uso il classico petrolio bianco con il classico pennello in setola e il classico grasso spray ?


DID raccomanda di lubrificarla ogni 500 km, o anche prima se la vedi secca. Guardala da dietro sulla corona: gli oring devono essere sempre leggermente umidi di lubrificante... gli oring sono quegli anellini di gomma nera che si vedono bene in questa foto:

Link a pagina di Hzpt.com

se ti sembrano secchi, lubrificala di nuovo, anche prima dei 500km, se hai preso l'acqua o hai fatto sterrato. Lavala con kerosene o gasolio quando è sporca.

Se invece del grasso usi olio per trasmissioni SAE 80w90, il lavaggio non è necessario.

ciao

WK
 
15740672
15740672 Inviato: 12 Dic 2016 12:55
 

molto utili, vedrò di tenere a mente tutte le risposte
 
15864888
15864888 Inviato: 22 Ago 2017 19:53
 

Io non ho trovato una risposta a due interrogativi.

Il posto esatto dove spruzzare il grasso: Nella parte interna della catena e ci siamo.
Ma quello che non capisco,esclusivamente sui rulli?
Tra le maglie non va applicato il grasso?

Nessuno ha mai scritto di usare quei lavacatena per moto,non sono per niente utili?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15871602
15871602 Inviato: 7 Set 2017 9:12
 

Domanda: dal momento che le catene moderne sono auto-lubrificanti io tendo a pulirla spesso, praticamente ad ogni giro, ma ingrassarla mai.

Sbaglio?

P.S. Al mare ci vado praticamente mai, nel caso ingrasso; pioggia ne prendo raramente.
 
15871606
15871606 Inviato: 7 Set 2017 9:22
 

-Neo- ha scritto:
Domanda: dal momento che le catene moderne sono auto-lubrificanti io tendo a pulirla spesso, praticamente ad ogni giro, ma ingrassarla mai.

Sbaglio?

P.S. Al mare ci vado praticamente mai, nel caso ingrasso; pioggia ne prendo raramente.


autolubrificanti non per la parte esterna icon_smile.gif
quindi si , fai male a non ingrassarla mai 0509_si_picchiano.gif
 
15871609
15871609 Inviato: 7 Set 2017 9:26
 

loller ha scritto:
autolubrificanti non per la parte esterna icon_smile.gif
quindi si , fai male a non ingrassarla mai 0509_si_picchiano.gif

Ok, aggiungo anche che la moto la uso frequentemente tutto l'anno, praticamente ogni fine settimana... quindi non sta mai ferma per tempo sufficiente a dire che mi arrugginisce la parte esterna della catena... sbaglio comunque? icon_asd.gif
 
15871689
15871689 Inviato: 7 Set 2017 11:15
 

sbagli perchè il grasso di fabbrica è tenuto in sede dagli oring di gomma, che se lasciati esposti alle intemperie si seccano e si rompono, il grasso esce e la maglia si grippa. Basta una spennellata di sae 80 ogni 500km, asciughi con uno straccio, fine... gli oring e la catena restano coperti da una leggera patina oleosa che li protegge dal contatto con l'ossigeno, il sale stradale ecc.

ciao

wk
 
15871690
15871690 Inviato: 7 Set 2017 11:19
 

wkowalski ha scritto:
sbagli perchè il grasso di fabbrica è tenuto in sede dagli oring di gomma, che se lasciati esposti alle intemperie si seccano e si rompono, il grasso esce e la maglia si grippa. Basta una spennellata di sae 80 ogni 500km, asciughi con uno straccio, fine... gli oring e la catena restano coperti da una leggera patina oleosa che li protegge dal contatto con l'ossigeno, il sale stradale ecc.

ciao

wk

Mi consigli un posto a Roma dove acquistarne un barattolo?
 
15871693
15871693 Inviato: 7 Set 2017 11:23
 

qualsiasi autoricambi, forse ce l'hanno pure negli ipermercati, è l'olio che si usa nei cambi delle auto... sae 80w90, detto anche gl4
prezzo 8-10 al litro, ti dura degli anni.

ciao

wk
 
15871697
15871697 Inviato: 7 Set 2017 11:25
 

wkowalski ha scritto:
qualsiasi autoricambi, forse ce l'hanno pure negli ipermercati, è l'olio che si usa nei cambi delle auto... sae 80w90, detto anche gl4
prezzo 8-10 al litro, ti dura degli anni.

ciao

wk

Grazie 0509_up.gif
 
15872014
15872014 Inviato: 7 Set 2017 20:11
 

nessuno sa rispondere alla mia domanda?.. se il grasso va messo solo sui rulli nella parte interna?
Le maglie,non vanno lubrificate ?..
 
15872034
15872034 Inviato: 7 Set 2017 20:48
 

wkowalski ha scritto:
qualsiasi autoricambi, forse ce l'hanno pure negli ipermercati, è l'olio che si usa nei cambi delle auto... sae 80w90, detto anche gl4
prezzo 8-10 al litro, ti dura degli anni.

ciao

wk


occhio! non è la stessa cosa. 80W90 è la viscosità ed è la stessa scala dell'olio motore, gl4 è la classe degli additivi. su alcune trasmissioni è bene non confondersi quando si sceglie l'olio per il cambio, si fanno danni seri. per la catena a scanso di equivoci ci sono gli olii appositi (nulla di diverso da un qualsiasi olio trasmissioni ma almeno stai sicuro con la gomma) che oramai costano quasi uguale ai generici
 
15872126
15872126 Inviato: 8 Set 2017 7:31
 

Fly: sì, spennelli tutto in modo che si bagni, poi asciughi con uno straccio l'olio in eccesso.

squander: qualsiasi olio per trasmissioni va bene, più è denso e meglio è, ma tanto all'autoricambi trovi solo il sae 80w90

ciao

wk
 
15875211
15875211 Inviato: 15 Set 2017 7:58
 

wkowalski ha scritto:
Fly: sì, spennelli tutto in modo che si bagni, poi asciughi con uno straccio l'olio in eccesso.

Ho saltato questo passaggio e ho combinato un casino non indifferente eusa_doh.gif
 
15875235
15875235 Inviato: 15 Set 2017 8:34
 

-Neo- ha scritto:
Ho saltato questo passaggio e ho combinato un casino non indifferente eusa_doh.gif


ah ah! vabbe', dai è olio, una passata e va via icon_smile.gif
la prossima volta, basta avvolgere uno straccio di cotone intorno alla catena, lo tieni premuto con la mano, "gira la ruota" (cit.) e la asciughi tutta per benino. Qualche goccina te la farà comunque, ma sarà poca roba.

ciao

WK
 
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