Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Grasso catena meraviglioso
3779215
3779215 Inviato: 26 Feb 2008 22:52
Oggetto: Grasso catena meraviglioso
 



ieri ho comprato un grasso catena meraviglioso...
oggi l'ho messo con un pochino di difficoltà perché non ho il cavalletto posteriore...
non schizza, lascia una patina bianca,effetto adesivo-antistatico

marca:putoline
serie:new tech chain
composizione:cera ceramica

*adatto per catene con o senza gli o-ring, in competizione o per le massime prestazioni dell'uso stradale

*totalmente idrorepellente ,super attaccamento,formula che non schizza via

*aumenta considerevolmente la vita della catena e delle corone

*penetra in profondità della catena ,provvedendo a formare una pellicola

*super resistenza contro grossi colpi e strappi nelle competizioni

*pulito e facile da usare


raga provatelo

per pulire la catena usare una soluzione di
400ml nafta
400mlsapone(marsiglia o simili)
200mlacqua

è una soluzione che ho letto in un altro topic grazie alla funzione cerca
pulisce a meraviglia catena e cerchione... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3784580
3784580 Inviato: 27 Feb 2008 16:47
 

Come fai a mettere in soluzione nafta e acqua visto che una galleggia sull'altra? icon_confused.gif
 
3785918
3785918 Inviato: 27 Feb 2008 18:50
 

Balordino ha scritto:
Come fai a mettere in soluzione nafta e acqua visto che una galleggia sull'altra? icon_confused.gif


svuotando una bile...
 
3786234
3786234 Inviato: 27 Feb 2008 19:19
 

Cosa? non ho capito...
 
3787931
3787931 Inviato: 27 Feb 2008 21:27
 

Balordino ha scritto:
Come fai a mettere in soluzione nafta e acqua visto che una galleggia sull'altra? icon_confused.gif


ti posso assicurare che il sapone si sciogli benissimo nel gasolio...l'acqua io non la metto quasi mai, ma anche se fosse basta che si impregna il pennello, non devi fare una soluzione omogenea, non sei all'ora di chimica... icon_wink.gif
 
3788335
3788335 Inviato: 27 Feb 2008 21:59
 

Si vabbeh ma mi sembra comunque una soluzione piuttosto "pasticciata".

Io la pulisco con nafta per bene, la asciugo e gli metto il grasso. Catena perfetta.

Una volta sgrassavo con benzina ma secondo me è troppo agressiva anche se pulisce meglio.
 
3788503
3788503 Inviato: 27 Feb 2008 22:13
 

Balordino ha scritto:
Si vabbeh ma mi sembra comunque una soluzione piuttosto "pasticciata".

Io la pulisco con nafta per bene, la asciugo e gli metto il grasso. Catena perfetta.

Una volta sgrassavo con benzina ma secondo me è troppo agressiva anche se pulisce meglio.



ho solo una domanda anche un po stupida...

mi è andata parecchia nafta sulla ruota post, e per paura di scivolare (pioveva) ho lavato la ruota benissimo con sapone e poi con sgrassante chanticlear...

è una cosa inutile?
 
3788742
3788742 Inviato: 27 Feb 2008 22:36
 

è più pericoloso lo sgrassante della nafta...
 
3788886
3788886 Inviato: 27 Feb 2008 22:52
 

Balordino ha scritto:
Si vabbeh ma mi sembra comunque una soluzione piuttosto "pasticciata".

Io la pulisco con nafta per bene, la asciugo e gli metto il grasso. Catena perfetta.

Una volta sgrassavo con benzina ma secondo me è troppo agressiva anche se pulisce meglio.


secondo me il migliore è il petrolio bianco...
 
3789218
3789218 Inviato: 27 Feb 2008 23:37
Oggetto: H2O e sapone di marsiglia...
 

...in quanto sia la nafta che la benzina,nel caso di catene autolubrificate,sono troppo aggressivi nei confronti degli o'ring per cui,pur lucidando benissimo tendono a "sciogliere"nel tempo gli o'ring stessi riducendo drasticamente la loro vita,e di conseguenza la vita stessa di tutta la trasmissione,non lo dico per dissuadervi dallo usare tali prodotti...il fatto è che sono nel settore dei combustibili e vi posso assicurare che sono troppo aggressivi,io ai tempi usavo pulivapor con H2O e sapone di marsiglia con una temperatura calda ma non bollente (quella degli autolavaggi automatici per intenderci) poi asciugare il tutto con un panno asciutto oppure con un forte getto di aria compressa e solo dopo essere sicuro di aver tolto tutta l'umidità passare alla lubrificazione con un buon grasso come quello menzionato da il buon centaurus86,che è un ottimo prodotto,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3789284
3789284 Inviato: 27 Feb 2008 23:49
 

Confermo quanto già consigliato, evitare di pulire la catena con prodotti che possono danneggiare gli o-ring, infatti questi prodotti che contengono sostanze molto aggressive provocano il deterioramento e l'indurimento degli o-ring con la conseguente rottura e perdita del lubrificante interno, compromettendo la funzionalità della catena.
Utilizzare esclusivamente prodotti spray concepiti per tale scopo (Tipo Motul pulisci catena), o ancora meglio lavare con petrolio bianco.
Lamps.
 
3792874
3792874 Inviato: 28 Feb 2008 14:52
 

ma cosa sono questi o-ring???

scusate la mia becera domanda
 
3793175
3793175 Inviato: 28 Feb 2008 15:11
 

ti sei scordato di scrivere che costa 20€..... icon_cool.gif
 
3794029
3794029 Inviato: 28 Feb 2008 16:21
 

centaurus86 ha scritto:



ho solo una domanda anche un po stupida...

mi è andata parecchia nafta sulla ruota post, e per paura di scivolare (pioveva) ho lavato la ruota benissimo con sapone e poi con sgrassante chanticlear...

è una cosa inutile?


No hai fatto bene...la nafta è scivolosissima....

Secondo me comunque la storia degli o-ring cosi delicati mi sembra un pò eccessiva...ok no benzina, ma il gasolio è molto meno agressivo e al contrario della benzina ha una minima azione lubrificante e non secca.

Inoltre la catena verrebbe asciugata praticamente subito e quindi ingrassata per bene, mi sembra eccessivo parlare di "secchezza" degli o-ring.

Il meccanico stesso mi diceva che il gasolio va bene, la benzina meno.

Inoltre un prodotto apposito per la pulizia della catena mi sembra proprio da fighetti...giusta, anzi obbligatoria la manutenzione ma cosi mi sebra di esagerare.

Uno che fa enduro regolarmente cosa fa? Un flacone di prodotto ogni due uscite?
 
3794064
3794064 Inviato: 28 Feb 2008 16:24
 

centaurus86 ha scritto:
ma cosa sono questi o-ring???

scusate la mia becera domanda


Gli O-Ring, sono delle guarnizioni realizzate in elastomero (ne esistono di diverse varietà a secondo l'impiego) comunemente chiamate anelli di tenuta. Questi anelli trovano un largo impiego nel settore meccanico e particolarmente utilizzati per la tenuta statica, infatti sono utilizzati su accoppiamenti di parti meccaniche, su tappi, coperchi e quant' altro necessita di una tenuta meccanica per evitare la fuoriuscita di fluidi come l' olio motore o grassi lubrificanti. Le catene di trasmissione contengono all' interno dell' accoppiamento tra maglia interna ed i perni della maglia esterna (forchetta di accoppiamento) una sostanza lubrificante, quindi per mantenere una lubrificazione duratura ed evitare la fuoriuscita del lubrificante interno alla maglia vengono utilizzati questi famosi anelli di tenuta chiamati O-Ring. Tali anelli purtroppo non trovano un vasto impiego per gli usi di tenuta di tipo dinamico, a causa della loro durata estremamente limitata nel tempo.
Lamps.
 
3794383
3794383 Inviato: 28 Feb 2008 16:54
 

comunque se vuoi un consiglio usa il petrolio bianco per la catena..............e prima di farlo copri bene la ruota dietro!! Io ho semplicemene dei cartoni!!!!!!Ci ho messo un po' perche non ho il cavalletto centrale!!
 
3806731
3806731 Inviato: 29 Feb 2008 21:46
 

Zipper85 ha scritto:
comunque se vuoi un consiglio usa il petrolio bianco per la catena..............e prima di farlo copri bene la ruota dietro!! Io ho semplicemene dei cartoni!!!!!!Ci ho messo un po' perche non ho il cavalletto centrale!!


ma a lungo andare non si piega il cavalletto laterale??
 
6221304
6221304 Inviato: 5 Nov 2008 18:35
 

Per non aprire un nuovo topic mi inserisco in questo.

Oggi ho messo il grasso alla catena (non vi dico quant'era che non lo facevo icon_redface.gif , ma credetemi, era davvero troppo troppo troppo, anche perche non credevo che dovesse esser fatto cosi tanto spesso). comunque fatto sta che appena ho messo il grasso ho fatto un giro, e le marce entrano meglio. Ora la domanda è questa: è solo un fatto psicologico quello delle marce, oppure in effetti il miglioramento si sente anche li?

Ripeto che la catena era no secca, di piu!

Grazie a tutti.
 
6221321
6221321 Inviato: 5 Nov 2008 18:36
 

centaurus86 ha scritto:


ma a lungo andare non si piega il cavalletto laterale??


Anche io non ho il cavalletto centrale. La moto deve stare piegata!

Non concepisco la moto dritta sinceramente.
 
6221529
6221529 Inviato: 5 Nov 2008 18:55
 

io sinceramente pulisco la catena con il chanteclear..funziona da dio, certo bisogna spruzzarne un po tanto epr sgrassarla epr bene am fa il suo laoor, e poi una volta asciutto.. metto un bardhal per catene da motori da offshore per catene esclusivamente a oring..va da dio quel grasso..
 
7411848
7411848 Inviato: 19 Apr 2009 18:40
 

Vale7 ha scritto:


Anche io non ho il cavalletto centrale. La moto deve stare piegata!

Non concepisco la moto dritta sinceramente.


Piccolo OT: il cavalletto al posteriore, che ti permette di tenere la ruota di dietro sollevata e l'anteriore dritta, tu non lo ami, ma chi è innamorato della propria moto....lo adora!!!! 0509_doppio_ok.gif

Ti spiego meglio, col cavalletto centrale oltre ad accellerare in tempi estremamente brevi la cura della catena citata nei post precedenti ed altre piccole manutenzioni, consente alle 2 ruote ed a quella di dietro in particolare di non deformarsi nelle soste medio-lunge in garage....non ci avevi mai pensato? eusa_think.gif

Quindi, se la moto la possiedi solo per dirlo agli amici, lasciatutto come sta e lubrifica pure la catena solo una volta l'anno e poi come dici tu:- La moto deve stare piegata-
E' un icona no? 0509_si_picchiano.gif

Ti saluto amico motociclista
 
7411908
7411908 Inviato: 19 Apr 2009 18:46
 

Sinceramente non sono il tipo da andare a fare il buffone al bar, perche "io c'ho la moto"...

La moto a me piace piegata.

Per quanto riguarda l'ovalizzazione della ruota sinceramente non c'avevo pensato, ma comunque non c'è il rischio che la mia moto resti ferma troppo a lungo.

doppio_lamp_naked.gif
 
7411973
7411973 Inviato: 19 Apr 2009 18:53
 

Ma l'umido in terra se lo succhia tutto... Le ruote devono stare sollevate e possibilmente anche gli ammortizzatori scarichi...
 
7411981
7411981 Inviato: 19 Apr 2009 18:55
Oggetto: Olio Di Oliva per la pulizia di catena e cerchioni
 

Zipper85 ha scritto:
comunque se vuoi un consiglio usa il petrolio bianco per la catena..............e prima di farlo copri bene la ruota dietro!! Io ho semplicemene dei cartoni!!!!!!Ci ho messo un po' perche non ho il cavalletto centrale!!


OLIO DI OLIVA icon_eek.gif

Straquoto l'amico kawasakista. Il metodo meno corrosivo è di sicuro questo qui che tralaltro è quello che da quando scoperto uso sempre anch'io.

Ma voglio raccontarvi una cosa. Qualche volta, non avendo a disposizione il suddetto petrolio bianco, ho provato senza consiglio alcuno ad immergere un pennello in un bicchiere con olio d'oliva e spennellare sullacatena incrostata. Risultato: dopo una strofinata con un panno di cotone che nn lasciasse peli o fili, la catena e tornata a lucciacare come nuova.

Di conseguenza ho provato un panno imbevuto di olio per pulire i cerchioni della mia zetona che sono tralaltro in alluminio lucido. Il risultato sempre lo stesso:lo sporco andava via che era una bellezza lasciando la superfice brillante.

Provateci e fatemi sapere! icon_razz.gif

PS: vi prego, non prendetemi x c*** icon_asd.gif

Pacusspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7412444
7412444 Inviato: 19 Apr 2009 20:07
 

L'olio d'oliva è una delle migliori cose per levare il catrame da qualunque superficie. Quindi credo che come sgrassatore vada piu che bene, ma sulla moto sinceramente non l'ho mai provato...
 
7412692
7412692 Inviato: 19 Apr 2009 20:36
 

Vale7 ha scritto:
Sinceramente non sono il tipo da andare a fare il buffone al bar, perche "io c'ho la moto"...

La moto a me piace piegata.

Per quanto riguarda l'ovalizzazione della ruota sinceramente non c'avevo pensato, ma comunque non c'è il rischio che la mia moto resti ferma troppo a lungo.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao amico motociclista 0510_saluto.gif

Se tu mi dici di esser l'opposto di cio che ho pensato, ti credo perche non vedo motivo per cui dovresti dire na fesseria 0509_up.gif

comunque il mio post voleva essere piu' scherzoso che polemico, certo un po pungente lo è stato.
Ma sono stati tanti ed evidentissimi i fattori del tuo post a portarmi a pensare che fossi solo un fashion-rider , che pero' ora nn sto ad elencare anche perche usciremmo troppo fuori topic.

Pero' se davvero tieni alla tua fantastica piccola grande moto ed ai tuoi dindini , tranne che tu non abbia alcun minimo problema nel buttare soldi in moto ( ma penso che in questo caso non parleresti di una semplice se pur ottima monster 600).

Fatti furbo ed ascolta i consigli che ti sono stati dati anche dal nostro amico Sevendays.

Tanto si tratta solo della posizione della moto in garage, mica devi andartene in giro per la citta con i cavalletti posteriore ed anteriore sulle spalle! icon_wink.gif

E' chiaro che quando la tua motina sara parcheggiata per strada, conservera' tutto il suo fascino nello stare piegata un po da un lato come piace a te....e non solo icon_cool.gif

Spero di averti fatto capire il tono del mio post precedente e comunque insieme a sevendays di averti dato dei buoni consigli pratici icon_biggrin.gif

Anyway live on your own!

Pacuspeed doppio_lamp_naked.gif
 
7415616
7415616 Inviato: 20 Apr 2009 11:13
 

Le catene con o-ring vanno pulite con un prodotto non aggressivo per i suddetti il petrolio bianco va benissimo(io uso quello da riscaldamento)...ovviamente suddetta operazione viene meglio con il cavalletto posteriore alzamoto...

Se invece si parla di catene con passo 520 quindi sprovviste di o-ring...credo si possa pulire con ciò che si vuole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7422403
7422403 Inviato: 20 Apr 2009 23:21
Oggetto: Re: Olio Di Oliva per la pulizia di catena e cerchioni
 

Pacus_Speed ha scritto:


OLIO DI OLIVA icon_eek.gif

Straquoto l'amico kawasakista. Il metodo meno corrosivo è di sicuro questo qui che tralaltro è quello che da quando scoperto uso sempre anch'io.

Ma voglio raccontarvi una cosa. Qualche volta, non avendo a disposizione il suddetto petrolio bianco, ho provato senza consiglio alcuno ad immergere un pennello in un bicchiere con olio d'oliva e spennellare sullacatena incrostata. Risultato: dopo una strofinata con un panno di cotone che nn lasciasse peli o fili, la catena e tornata a lucciacare come nuova.

Di conseguenza ho provato un panno imbevuto di olio per pulire i cerchioni della mia zetona che sono tralaltro in alluminio lucido. Il risultato sempre lo stesso:lo sporco andava via che era una bellezza lasciando la superfice brillante.

Provateci e fatemi sapere! icon_razz.gif

PS: vi prego, non prendetemi x c*** icon_asd.gif

Pacusspeed doppio_lamp_naked.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma sei un grande!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Giuro che la prossima ci provo,in effetti sarebbe l'uovo di Colombo... eusa_think.gif icon_cool.gif
 
7422450
7422450 Inviato: 20 Apr 2009 23:33
 

si ma scusate con l'olio di oliva la catena e i cerchioni non li pulisci, ma al massimo li ungi con una cosa diversa... icon_eek.gif

come dire togliere l'acqua con la gassosa... eusa_wall.gif
 
7422501
7422501 Inviato: 20 Apr 2009 23:50
 

Coil ha scritto:
si ma scusate con l'olio di oliva la catena e i cerchioni non li pulisci, ma al massimo li ungi con una cosa diversa... icon_eek.gif

come dire togliere l'acqua con la gassosa... eusa_wall.gif


NO!

Qui' casca l'asino.... 0509_lucarelli.gif

Trovo la cosa plausibile poiche' l'olio in generale e' un elemento acido,cioe' con un PH basso al pari della vituperata nafta,io stesso uso per sgrassare gli schifosi Torni che ho sul lavoro col liquido lubrorefrigerante che e' lo stesso che gli insozza! icon_eek.gif

Sembra incredibile ma nulla li pulisce meglio,per contro uno sgrassatore tipo Chante-Clair che e' estremamente basico sgrassa per ionizzazione....e' un discorso lungo che avevo affrontato nella mia precedente vita da Lavandaio... icon_asd.gif Pero' anche chimicamente parlando non e' errato l'assioma olio d'oliva come pulitore... Ai posteri l'ardua sentenza.... icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©