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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
13562366
13562366 Inviato: 10 Lug 2012 7:06
 

ah...ecco...mi sembravano troppo posticci per essere originali!! Ma allora non ti conveniva ricostruire proprio l'attacco originale saldato al telaio prima di verniciare?!?
 
13562368
13562368 Inviato: 10 Lug 2012 7:09
 

no............ sulla mia, che è del 1955, gli attacchi erano formati da delle piastrine di quella forma che vedi imbullonate al telaio come dalla foto......................
 
13562531
13562531 Inviato: 10 Lug 2012 8:22
 

Girodan, è proprio la caratteristica per cui ti ho rotto... icon_asd.gif
Solo la 150 Sport 1a serie (prefisso 18) aveva i supporti della pompa saldati al telaio.....pardon, anche le primissime sport 2a serie prefisso 181 (grazie alla tua lo sappiamo).....

Dalla 181 in avanti i supporti per la pompa erano applicati proprio come quelli che IGNACIO ha costruito.

Anche le Turismo prefisso 19 e 191 non le avevano saldate....questa era una caratteristica unica della 18. 0509_up.gif

..e personalmente è la soluzione che preferisco per eleganza.....
questa la mia sport 18

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0510_saluto.gif
 
13562574
13562574 Inviato: 10 Lug 2012 8:36
 

ok, chiarissimo....non si finisce mai d'imparare!!
 
13562648
13562648 Inviato: 10 Lug 2012 8:52
 

ottimo riepilogo del capitolo "pompa" (e non sorridete... icon_asd.gif )

Una domanda: era un accessorio montato dai concessionari al momento della vendita?

Io sulla 19 non ho traccia dei supportini.

0510_saluto.gif
 
13562721
13562721 Inviato: 10 Lug 2012 9:08
 

Di solito andavano persi quando si levava la sella singola per mettere quella lunga....sulla mia Turismo 19 mancava proprio quello in prossimità dell'attacco della sella...

Questa una 19 conservata.... 0509_up.gif

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13563539
13563539 Inviato: 10 Lug 2012 11:43
 

girodan ha scritto:
Sinceramente originale dell'epoca non pensavo si riuscisse a trovarne...io non ricordo di averne viste né sui mercatini né in rete...e anche il prezzo in quel caso è adeguato. Complimenti Ignacio, sia per la pompa originale che per la moto che sta prendendo forma!
Una cosa: i supporti della pompa stessa sono originali così??
ciao





alla fine ho fatto uscire un super dibattito icon_asd.gif
comunque al mercatino dell'anno scorso di dueville c'era un signore che come minimo aveva una dozzina di pompe con il marchio gilera, erano quasi tutte diverse una dall'altra, c'era quella piu' lunga piu' corta piu' stretta ecc... è per quello che volevo capire che tipo ci andava e che dimensioni deve avere!!!
 
13568811
13568811 Inviato: 11 Lug 2012 16:20
 

A proposito di pompe....guardate che prezzi!!!

questa sembra..anzi, è nuova: Link 1

questa è dell'epoca:Link 2
 
13569042
13569042 Inviato: 11 Lug 2012 17:22
 

sti c...i 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
speriamo di trovarla a meno!!!!
 
13570991
13570991 Inviato: 12 Lug 2012 8:25
 

Io l'ho presa nuova a Novegro 3 anni fà, pagata 40 €..... 0509_up.gif
che per una pompetta è comunque tantissimo....
 
13571031
13571031 Inviato: 12 Lug 2012 8:39
 

....a questo punto la più conveniente (tra le nuove) rimane quella che preso io....non è marchiata Gilera (e a questo si potrebbe ovviare applicando una decalcomania), ma costa solo 20 euro spedizione compresa!
 
13571302
13571302 Inviato: 12 Lug 2012 9:52
 

Signori, mi sembra siamo un pelino OT....

Riparliamo del 150 sport.......che dite ? icon_wink.gif ....grazie......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13878716
13878716 Inviato: 26 Ott 2012 8:46
Oggetto: Qualche dritta
 

Buongiorno a tutti!

Dopo qualche post messo nei posti sbagliati forse ho capito quale sia il posto giusto dove chiedere qualche informazione sul restauro della mia gilera 150 Sport 186 - 41XX.

Da quello che ho letto fino ad ora le versioni del gilera Sport 150 spaziano da quelle con sella singola e serbatoio monocolore con incavo per le ginocchia, a quelle con sella lunga e serbatoio più bombato. Ora la mia moto monta sella singola

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Questo Serbatoio

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Questi i fianchetti

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Questo il parafango posteriore con portatarga

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E queste le decalcomanie sulla forcella

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Le informazioni che mi mancano sono se il serbatoio è originale dato che in foto l'ho visto montato solo su modelli a sella lunga anche se in rete ho trovato questo poster

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e quale marmitta va montata.

Grazie mille a tutti!

Dai che il Gilerino non vede l'ora di tornare in moto!
 
13879541
13879541 Inviato: 26 Ott 2012 13:33
 

Bene......... speriamo che trovato il topic su cui scrivere............. ti fermerai qui e non vagherai ancora in altri topic.......................

Che io sappia il serbatoio bicolore, rosso - nero per intenderci, venne montato dalla Gilera sulla SS del 1955 e sulla sucessiva serie 197......................

Tuttavia........... leggendo qualche pagina indietro di questo topic.......... il buon Eolo ebbe a dire che anche sulla serie 186, ad un certo punto, furono montati i serbatoi bicolore........

Messaggio #12567518

Eolo puoi confermare questa notizie per salghin................. eusa_think.gif

Il poster che tu hai inserito sopra si riferisce ad una Gilera 125............... 0510_saluto.gif
 
13880079
13880079 Inviato: 26 Ott 2012 15:47
Oggetto: Cerchi
 

grazie Mille Ignacio! Ma allora il serbatoio bicolore è stato montato anche sulla 125? Io credevo fosse stato introdotto dal '55, mentre l'ultima 125 Sport fu sostituita nel '52 dalla 150 sport appunto. Mi servirebbero altre due informazioni qualcuno sa se i cerchi del modello con numero telaio 186 monti i cerchioni in alluminio e se questi cerchioni hanno il tamburo in posizione centrale o laterale?


Grazie ancora!

Nicolò
 
13957781
13957781 Inviato: 26 Nov 2012 21:35
Oggetto: restauro Gilera 150 sport
 

Ciao a tutti, vi vorrei chiedere un paio di consigli su come restaurare la mia 150 Sport, attualmente in cantiere. Come potete notare dalla foto, le alette del cilindro sono velate di ruggine e la vernice nera è quasi andata. Come possi fare a toglierla ? non riesco ad entrarci neanche col Dremel !! va bene l'acido fosforico che si usa con la tankerite ? Una volta tolta la ruggine, potrei riverniciare con la vernice nera per temperature elevate, che ho già preso.
Un altro parere: in alcune foto del 4 marce del '53 il tubo di scarico appare color metallo lucido. Nel mio, la patina di ruggine non mi fa capire se fosse color cromo oppure nero. In ogni caso, cosa m consigliate di fare ? lo lascio così e, magari, ne cerco uno di ricambio ?
Un grazie gigantesco !!
Daniele

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Edit by IGNACIO............. ho nascosto il numero del motore icon_cool.gif
 
13957980
13957980 Inviato: 26 Nov 2012 22:29
 

Oscura il codice stampigliato sul motore: potrebbe venire usato da qualcuno (di esterno ovviamente) per replicarlo icon_wink.gif

Per fare quello che vuoi fare tu, la cosa migliore è smontare il motore. Più lungo, più complicato, ma anche molto più remunerativo 0509_up.gif
 
13957982
13957982 Inviato: 26 Nov 2012 22:30
 

Il solito consiglio a tutti i nuovi arrivati: nei topic del proprio modello, ma anche in altri, è molto probabile che si siano già trattati gli argomenti che servono. Quindi, dedica un po' di tempo alla lettura e molti dubbi ti si chiariranno. Poi per sviscerare dubbi e perplessità, chiedi pure... 0509_up.gif
Comunque: tutti i collettori sono cromati, mentre i terminali di scarico possono variare a seconda i modelli: verniciati neri, in alluminio, cromati.
Per il cilindro, conviene sabbiarlo, oppure ingegnandoti con spazzoline e carta vetrata...
Ma non hai intenzione di smontare il motore?
 
13958439
13958439 Inviato: 27 Nov 2012 8:23
 

Per il momento non intenderei smontarlo: è stato revisionato completamente pochi mesi fa dal precedente proprietario che ha cambiato le fasce di tenuta del pistone e i cuscinetti a sfere del basamento. Preferirei una soluzione più conservativa.
Vabbè, vado di spazzola e smeriglio.

Grazie !
 
13959223
13959223 Inviato: 27 Nov 2012 14:17
 

daniele998 ha scritto:
Per il momento non intenderei smontarlo: è stato revisionato completamente pochi mesi fa dal precedente proprietario che ha cambiato le fasce di tenuta del pistone e i cuscinetti a sfere del basamento. Preferirei una soluzione più conservativa.
Vabbè, vado di spazzola e smeriglio.

Grazie !


Ciao Daniele... 0510_saluto.gif benvenuto...

Scusami ma ho qualche dubbio che quel motore sia stato revisionato completamente: se anche fosse, il proprietario precedente avrebbe compiuto un pò di negligenze....sostituire i cuscinetti del basamento significa aprire completamente il motore e sostituire tutte le guarnizioni e paraoli di tenuta, rimettere in fase il motore.... (in pratica un lavorone)....la testa andava sabbiata in quel momento e verniciata di nero opaco resistente alle alte temperature....fatta in quel momento l'operazione sarebbe stata semplice e veloce (oltre che ovvia)...

Il proprietario precedente lo conosci bene oppure no? eusa_think.gif
purtroppo a volte le persone tendono a "spararle grosse" pur di vendere la moto.... icon_rolleyes.gif ....magari non è il tuo caso, non voglio offendere il venditore, dico solo che un restauratore inorridirebbe davanti ad un lavoro fatto così.... icon_rolleyes.gif

La moto è un conservato?
numeri di motore e telaio corrispondono?
comunque dai numeri di motore la tua è una splendida 150 Super Sport prima serie...
complimenti per l'acquisto!!! 0509_doppio_ok.gif

Mettici qualche foto che siam curiosi.... icon_redface.gif
 
13959313
13959313 Inviato: 27 Nov 2012 14:37
 

Ciao 0510_saluto.gif
per fortuna sono buon amico di chi mi ha venduto la moto e potrei quasi mettere la mano sul fuoco che non mi ha rifilato un pacco. Tra l'altro, è meccanico Alfa Romeo e può disporre di competenze e mezzi che io nel mio garage neppure mi sogno. Per sua esplicita scelta ha voluto conservare e non restaurare la moto e forse ha fatto bene perché, nonostante qualche stranezza, ha potuto ottenere l'iscrizione al registro storico FMI.
La moto ha una sua storia, ed è quello che affascina nelle moto d'epoca: fu immatricolata a Taranto nel 1953 (telaio *181-) e rivenduta sette anni dopo ad un signore di Viareggio che la dovette reimmatricolare, tant'è che è targata LU con un numero del 1960. Durante il viaggio da Taranto a Viareggio (che tempra ! roba da Milano-Taranto !!) il nuovo proprietario fuse il motore, per cui questo fu sostituito con un motore di modello successivo in produzione negli anni '60, ed infatti ha il n.*188- e la coppa larga di un Super Sport. Sfortunatamente, il nuovo n. del motore non fu riportato nel libretto, ma pare che non fosse obbligatorio.
Dovevo scegliere: la lascio così o la restauro ? ho deciso per un restauro leggero perché ci sono troppi punti di ruggine che non possono che estendersi. Adesso è in cantiere: magari faccio un po' di foto del prima, durante e dopo la cura e poi le posto
doppio_lamp_naked.gif
 
13959396
13959396 Inviato: 27 Nov 2012 15:04
 

Vedendo come sono messi i pezzi smontati è difficile dire quale tipo di restauro sia meglio. Probabilmente tutto dipende da che voglia tu abbia di metterci le mani e se una moto bella scintillante ti affascini più di una con un po' di ruggine. Ma se non hai voglia di smontare il motore mi sa che mi hai già risposto icon_wink.gif

Ultima modifica di Testastretta998 il 27 Nov 2012 15:55, modificato 1 volta in totale
 
13959408
13959408 Inviato: 27 Nov 2012 15:11
 

Ho letto solo ora la storia della tua moto nel topik di presentazione...chiedo scusa... icon_redface.gif

Ma quindi vuoi dire che sul tuo libretto sono riportati i numeri di telaio e motore diversi? se così fosse sarebbe fantastico! icon_eek.gif
la tua moto è in regola quindi con targa e documenti e circolante icon_eek.gif ....

Rettifico quanto detto prima: la tua è sicuramente una sport 181, seconda serie (la prima a 4 marce!) del 1953.....fanale anteriore Carello a doppia chiave e terminale a coda di pesce sono caratteristiche tipiche di quel modello... 0509_up.gif

il motore della super sport dovrebbe essere del 55, quindi i numeri tornano con la data di reimmatriolazione... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
13959442
13959442 Inviato: 27 Nov 2012 15:21
 

Grazie, ragazzi, più chattiamo e più cose comprendo ed apprendo. Perfetto: proprio coda di pesce e doppia chiave: siete veramente un'encicloopedia !!!
Ho letto ogni pagina del libretto (peraltro affascinante, ancora manoscritto !!!) ma non mi pare proprio che ci sia scritto da qualche parte il numero di serie del motore eusa_shifty.gif
 
13959478
13959478 Inviato: 27 Nov 2012 15:28
 

In effetti fino ad oggi è sempre stato sostenuto che i numeri di telaio e motore in Gilera "di regola" devono essere uguali...................

Non capisco come sia stato possibile iscrivere all' F.M.I. una moto con il motore di un'altra.....
per giunta due modelli diversi la prima una Sport la seconda una Super Sport.............

La tua moto è iscritta al PRA ed è circolante????
 
13959506
13959506 Inviato: 27 Nov 2012 15:33
 

Tu non ci crederai, ma la risposta è sì ad entrambi i quesiti. Ho fatto di recente le volture al PRA e non hanno battuto ciglio. Chi me l'ha venduta si era premurato di iscriverla tramite il n. di telaio alla motorizzazione, ai fini di rendere più semplice la revisione, ma non so se questo possa avere un'influenza sui files del PRA
 
13959639
13959639 Inviato: 27 Nov 2012 16:14
 

Testastretta998 ha scritto:

Penso che per il momento mi limiterò ai seguenti interventi:
- riverniciatura del faro e dei suoi supporti, della scatola del fanalino posteriore e delle cassettine porta-attrezzi, le uniche parti con evidenti punti di ruggine
- stuccatura e riverniciatura del serbatoio (in realtà ne ho 2 che sistemerò entrambi) con trattamento interno antiruggine Tankerite
- riverniciatura del cilindro con nero termoresistente e pulizia della testa
- lucidatura motore, dischi ruota e bulloneria
Se poi trovassi un tubo di scarico messo meglio del mio, potrei valutare l'ipotesi di sostituirlo
 
13959759
13959759 Inviato: 27 Nov 2012 16:57
 

Ma una foto della moto intera non la metti?
così ti diamo la nostra idea...
di solito dico: o fai tutto o non fai niente... 0509_up.gif
 
13959889
13959889 Inviato: 27 Nov 2012 17:40
 

dai Daniele, facci vedere sta motoretta 0509_up.gif
 
13960490
13960490 Inviato: 27 Nov 2012 20:44
Oggetto: 'sta motoretta
 

Giusto, giusto....

eccola qua ! icon_asd.gif

peccato per le foto: la risoluzione fa ribrezzo ma quel che si deve vedere lo si vede

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