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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
14051348
14051348 Inviato: 10 Gen 2013 18:29
 



avete ragione ! continuo a scordare a casa la macchina fotografica e a tarabaccolare con un cesso di cellulare. Prometto che provvedo quanto prima a postare foto degne di tal nome (e di tal soggetto).
 
14094158
14094158 Inviato: 29 Gen 2013 22:44
Oggetto: Coperchio valvole Gilera 150 sport
 

ciao ragazzi,
ho una gilera150 sport del 1954 e sono in possesso di un coperchio valvole della super sport quello con il tubicino inglobato all'interno fatto per la lubrificazione dei bilancieri e delle valvole
Lo vorrei montare al posto di quello originale del mio motore che è un 182-9XXX,
vi chiedo se posso montarlo tranquillamente e se devo anche cambiare il prigioniero forato da dove arriva l'olio (forse serve un prigioniero diverso necessario per collegarsi al tubicino interno del coperchio)
grazie a tutti
Tiziano
 
14129601
14129601 Inviato: 13 Feb 2013 22:23
Oggetto: Re: Coperchio valvole Gilera 150 sport
 

tizipicci ha scritto:
ciao ragazzi,
ho una gilera150 sport del 1954 e sono in possesso di un coperchio valvole della super sport quello con il tubicino inglobato all'interno fatto per la lubrificazione dei bilancieri e delle valvole
Lo vorrei montare al posto di quello originale del mio motore che è un 182-9XXX,
vi chiedo se posso montarlo tranquillamente e se devo anche cambiare il prigioniero forato da dove arriva l'olio (forse serve un prigioniero diverso necessario per collegarsi al tubicino interno del coperchio)
grazie a tutti
Tiziano


Il coperchio delle punterie con il condotto olio per meglio lubrificare la testa non è proprio della SS............

Quel coperchio è stato montato dalle Gilera a partire dal 1956 sia sulle SS che sulle Sport 197 per intenderci.............

Adesso non ricordo con precisione...............
ma credo che il prigioniero cavo per il coperchio valvole con il condotto olio sia un tantino più lungo con un innesto che va ad infilarsi all'interno dell'apposito foro presente sul coperchio valvole........ icon_wink.gif
 
14130604
14130604 Inviato: 14 Feb 2013 13:18
 

Grazie inanzitutto Ignacio di avermi risposto,
ho lo stesso dubbio anch'io....e siccome non riesco a trovare nessun spare parts dettagliato di come sono i prigionieri non mi fido molto a cambiarlo.
il nuovo coperchio ha proprio una sua imboccatura per l' olio sopra al prigioniero ma secondo me il prigioniero del mio motore risulta essere corto e quindi non arriva dentro all' imboccatura, sparerebbe l'olio dentro l' imboccatura senza fare tenuta con il coperchio e quindi non lubrificherebbe la camera sopra le valvole.
attendo altre info
grazie
Tiziano
 
14130857
14130857 Inviato: 14 Feb 2013 15:27
 

comunque anche per sbattimento ci arriva, io volevo solo fare un taglio di 2mm sopra le valvole, di modo che l'olio interrompendo il flusso cadesse appunto sulle valvole, comunque con il coperchio originale devi stare attento solo ad una cosa.

a freddo dai qualche mezza sgassata, ma mezza, oppure alzi leggermente il minimo, perchè altrimenti il prigioniero ...piscia olio e non arriva alle valvole, stessa cosa quando dopo una bella tirata ti fermi,a volte pensiamo sia un bene far girare il motore al minimo dopo una tirata, ma non è così,
1 non abbiamo la ventilazione forzata.
2 il prigioniero fa pipi e quindi niente olio sulle valvole infuocate.
un amico dopo un minuto di moto al minimo ha inchiodato una valvola.
quindi io non faccio mai stare la moto per più di 20 secondi al minimo, ongi tanto vado li è accellero leggermente.
 
14134158
14134158 Inviato: 15 Feb 2013 21:11
 

Eolo,
i tuoi consigli sono mitici.
vedrò di metterli in atto.
Grazie
Tiziano
 
14134443
14134443 Inviato: 15 Feb 2013 22:54
 

i consigli che girano....sono mitici
io succhio esperienza da chiunque abbia la saggezza di metterla a disposizione del prossimo....altrimenti se li teniamo per noi...saremmo homo sapiens ma vivremmo come l'homo di neanderthal.
 
14140076
14140076 Inviato: 18 Feb 2013 21:27
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,sono nuovo del forum ed avrei un paio di domande da porvi(subito a scassare ehehe). icon_asd.gif

Qualche tempo fa a casa di un mio zio vidi nel garage una Gilera, credo degli anni 50.

Ricordo benissimo che aveva il monosella, il faro con a sinistra una chivetta ed a destra un devioluci Carrello. Il contachilomentri segnava 120.
Mi sembra di ricordare che l'unico pezzo rosso fosse il serbatoio.Il parafaghi anteriore avevano dei piccoli fori, penso ci fosse stato il classico cartellino Gilera, ma non era presente.Sotto la sella c'erano dei cassetti in metallo, triangolari con gli angoli arrotondati ed una rotellina per chiudere. Il carburatore non aveva il filtro e c'era una batteria Adige??I cerchi 19 circa e tamburi molto grossi.

Gli feci anche una foto(quella del mio profilo) ed ora son curioso e vi chiede se da questi particolari riuscite a ricavarne qualcosa.
Guardando sul sito rpw mi sembra di capire che l'unica col devioluci e chiave sul faro fosse la 150 sport. Link a pagina di Rpw.it

MI date qualche dritta???Son curiosissimo...sto pensando di levarla dal castigo 0510_amici.gif

Saluti!!! 0509_campione.gif
 
14140459
14140459 Inviato: 18 Feb 2013 23:22
 

Ciao Sbrisgio e benvenuto nel forum.......posta alcune foto per farci capire in che condizioni si trova e soprattutto se puoi posta le prime tre cifre del numero telaio: servono per risalire al modello esatto di moto.
 
14140513
14140513 Inviato: 18 Feb 2013 23:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ciao girodan, grazie della risposta.

Non sono nuovo a restauri e la moto credo si possa riprendere, c'è praticamente tutto, è integra, tranne il serbetoio un po' ammacato. Si trova in un garage senza porta, dunque c'è ruggine superficiale ovunque ma anche tanta polvere che credo che po' abbia attenuato.

Dall'ossido sui tamburi e sui cerchi sembrerebbero essere in alluminio.

Appena posso posto altre foto, questo l'ho fatta molto tempo fa...

certo se potessi avere in numeri del telaio avrei controllato autonomamente!! rotfl.gif

Dagli indizi che vi ho elencato, potrebbe essere una 150 sport?a presto!
 
14140864
14140864 Inviato: 19 Feb 2013 9:27
 

ciao e benvenuto, qualunque modello sia, prendila e restaurala,, dicci i numeri motore che sono sulla dx sotto il cilindro, e del telaio che sono sotto la sella, sulla canna centrale, pulisci in caso la zona, metti solo il prefisso.


a
bellissima quella foto, sembra fatta intenzionalmente da artista 0509_up.gif
 
14142147
14142147 Inviato: 19 Feb 2013 18:34
 

eolo ha scritto:
a
bellissima quella foto, sembra fatta intenzionalmente da artista 0509_up.gif


Beh si, stavo provando la mia nuova Canon icon_smile.gif

Allora cari amici, ho saputo ora che il motore è un 181-3***, non è mai stato sostituito.

Il serbatoio è in ferro, ma non sono riuscito ad evidenziare nessun adesivo.

La marmitta era sicuramente cromata,dritta a forma di siluro, non a coda di pesce.

La forcella è completamente bassa, il faro, come si vede dalla foto, è molto vicino al parafanghi.

Sembra che il motore non giri, ma dovrei controllare meglio, manca l'asta delle marce, la catena è rigidissima e quindi potrebbe essere inserita qualche marcia. eusa_pray.gif

I cerchi sono in alluminio, raggi in ferro( sarà ovvio? eusa_clap.gif ).

comunque, di che si tratta?Mi date una indicazione di spesa minima per rimetterla in sesto una base di partenza comune insomma?
,1500€?

eusa_shifty.gif
 
14142436
14142436 Inviato: 19 Feb 2013 20:25
 

Trattasi allora di una Gilera 150 Sport e quindi, come suggeriva IGNACIO, dovrai spostare le tue richieste nella discussione relativa....quì si parla della 150 Turismo.

Posso anticiparti comunque che i 1500 euro ipotizzati di spesa per il restauro secondo me non sono sufficienti, a meno che non ti fai personalmente tutti i lavori necessari.
 
14142673
14142673 Inviato: 19 Feb 2013 21:29
 

Gilera 150 sport seconda serie, 4 marce, fanale doppia chiave Carello 0509_up.gif

i 1500 € devi quasi raddoppiarli se vuoi fare un lavoro fatto bene (verniciatura + cromatura + revisione completa motore + revisione impianto elettrico + varie)

bella moto!!! 0509_doppio_ok.gif ce l'ho anch'io... icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
14142744
14142744 Inviato: 19 Feb 2013 21:55
 

Bene, grazie a tutti. icon_smile.gif

Si, posso dirvi che se ho davanti lo schema elettrico non ho problemi per l'impianto, ma anche se non ce l'avessi, segnando e smontanto con calma non avrei problemi.

PEr il motore idem, sono motori molto semplici, me la cavo egregiamente..e poi ci sareste voi a darmi qualche consiglio e qualche dritta. Voi di certo, di trucchetti ne sapete più di me.
E comunque anche qui, con un manuale difronte, sarebbe ancora più facile, impegnerei meno la memoria.

Meno sulla parte carrozzerie, per un lavoro ben fatto avrei bisogno di un carrozziere, anche perchè ho visto delle 150 lucidissime, ed io la vorrei così.

Quello che mi chiedo io è:

come faccio a sapere quali sono tutte le parti che vanno cromate?MI convienene comprare i cerchi nuovi oppure smontarli e farli cromare?

Si trovano i pezzi di ricambio per il forcellone e per gli ammortizzatori posteriori?

in caso fosse grippata, avrei difficoltà a rettificare?Si trova il pistone?Riesco a trovare tutte le parti del motore?

Come mi consigliate di partire?La smonto completamente ed inizio dal motore e poi passo alla carrozzeria?

Ps:si trova un manuele officina???
Grazieeeeeeee 0510_saluto.gif
 
14142785
14142785 Inviato: 19 Feb 2013 22:10
 

Ciao Sbrisgio,
tranquillo, si trova tutto....con la giusta pazienza... 0509_up.gif
le parti da cromare sono: manubrio, cerchietto faro anteriore, tubo di scarico, foderi forcella e ammortizzatori posteriori, bulloni attacco ammortizzatori posteriori al telaio.....

Dai un'occhiata a questa foto, è la moto di NORKIO ed è stata fatta molto bene (manca solo il portapacchi posteriore per scelta sua...)

immagini visibili ai soli utenti registrati



i cerchi sono in alluminio, vanno solo lucidati e non cromati...
nessun problema per la rettifica, porti cilindro e testa in officina di rettifica e pensano loro a trovare il pistone della misura giusta.
le parti del motore si trovano, io ho preferito comprarmi un motore di scorta per sicurezza...

Ti consiglio di fare tante foto prima di svitare anche solo una vite, ti aiuteranno molto per il rimontaggio....anche se hai il manuale! 0509_up.gif

il manuale lo trovi sul sito Rpw.it

0510_saluto.gif
 
14142802
14142802 Inviato: 19 Feb 2013 22:19
 

Grazie ancora, appena posso inizio i lavori e vi tengo aggiornati.

ma i raggi sono in ferro e se non sbaglio vanno cromati..o no?Oppure li sabbio e li faccio color alluminio?

Vorrei iniziare dalle ruote...io odio la carrozzeria!!icon_smile.gif....grazie
 
14142866
14142866 Inviato: 19 Feb 2013 22:41
 

I raggi sono in ferro e vanno zincati, non cromati.
se i tuoi son messi male ti conviene prenderli nuovi...

Prima di pensare di smontarla, metti qualche altra foto della tua moto così ti diciamo se manca qualcosa o se qualche pezzo non è originale.....così prima di smontare saprai già cosa eventualmente non và... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14143289
14143289 Inviato: 20 Feb 2013 9:17
 

mettici una foto per lato
fatta bene
niente artista 0509_up.gif
 
14169337
14169337 Inviato: 3 Mar 2013 19:01
 

ciao ragazzi... finalmente con il bel tempo sto ultimando i lavori della mia gilera... icon_wink.gif
volevo chiedervi... le varie guaine di preciso dove passano? tipo quella della frizione e dell'acceleratore.. vanno anche fascettate in qualche punto? se qualcuno a qualche foto mi farebbe un favore!!! 0510_saluto.gif
 
14173204
14173204 Inviato: 5 Mar 2013 12:00
 
 
14173291
14173291 Inviato: 5 Mar 2013 12:34
 

io le ho messe come sopra, sotto il serbatoio un paio di fascette le ho messe, di plastica anche se andrebbero di ferro.
 
14173306
14173306 Inviato: 5 Mar 2013 12:40
 

Esatto, i cavi devono passare sotto al serbatoio e vanno fissati al telaio con le fascette (dovrebbero essere di ferro per fedeltà storica del restauro, ma le puoi mettere anche di plastica). Ovviamente devi fare tutto prima del montaggio del serbatoio stesso.
 
14173600
14173600 Inviato: 5 Mar 2013 14:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sulla mia li ho lasciati meno lunghi..........
altrimenti andavano a coprire il contachilometri...............

la frizione passa a destra del cannotto e scende sotto il serbatoio, l'acceleratore passa a sinistra..........

Mati......... non sapevo avessi anche tu una Gilera........ 0509_up.gif
 
14173655
14173655 Inviato: 5 Mar 2013 15:03
 

IGNACIO ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mati......... non sapevo avessi anche tu una Gilera........ 0509_up.gif


E' un restauro fatto 2 anni fa, bellina vero? a parte qualche imprecisione è una turismo con il manubrio sport ...
 
14173808
14173808 Inviato: 5 Mar 2013 16:20
 

....il manubrio mi sembra addirittura della super sport...e se ti può interessare l`utente topa71 ha una SS con manubrio turismo e stava proprio cercando un manubrio supersport per fare il cambio...
 
14173853
14173853 Inviato: 5 Mar 2013 16:37
 

girodan ha scritto:
....il manubrio mi sembra addirittura della super sport...e se ti può interessare l`utente topa71 ha una SS con manubrio turismo e stava proprio cercando un manubrio supersport per fare il cambio...


La moto non l'ho più, permutata con una sottocanna francese icon_cool.gif comunque avevo messo le fasi restauro sul tinga al topic gilera 150 turismo ma non so come riportarvi qui il topic icon_rolleyes.gif che imbranato!!!
 
14174050
14174050 Inviato: 5 Mar 2013 17:53
 

grazie mille ragazzi!! 0510_inchino.gif posso sempre contare su di voi!!! entro settimana prossima spero di finirla icon_lol.gif e di mettere le foto 0509_doppio_ok.gif
 
14575444
14575444 Inviato: 14 Ago 2013 21:06
Oggetto: Info Gilera Sport 4 M
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, chiedo un aiuto su una Gilera 150 Sport, 4 marce, modello con sella monoposto e portapacchi posteriore (anche se per praticità è stata montata la sella biposto lunga e manubrio alto), al momento non so il tipo di motore, non avendo la moto qui a casa, ma credo importi poco per il problema che manifesta. Allego comunque qualche foto.
La moto è di un amico, era molto fiacca quando l'ha acquistata, gli ho smerigliato le valvole, fatto rettificare il cilindro e montato il pistone maggiorato (aveva ancora la misura standard!), sostituito dischi frizione e condensatore, cambiato l'olio. La moto per i primi 100 km andava bene, progressiva, motore pieno, poi ha cominciato a spegnersi, a scoppiettare, abbiamo sostituito i rubinetti benziana, tutti intasati, trattato il serbatoio con tankerite, (non arrivava benzina) ripulito tutto, la moto subito va bene, poi ricomincia a dare problemi di scoppiettii, e perde potenza. Le puntine non sono state cambiate, erano nuove quando ha comprato la moto già restaurata (esteriormente ma non di motore), non tiene il minimo regolare, tende a prendere giri da sola, poi scende, poi accelera, sempre al minimo, non di molto, ma è come se ci fosse il filo dell'acceleratore che tira, quando giri lo sterzo, invece ho cambiato guaina e filo, ho messo quella teflonata, non fa attrito e non fa pieghe, è tutto libero. Il carburatore ha getto spillo e polverizzatore nuovi, è il MA 18 originale, taratura da manuale Dellorto, ho pensato che l'irregolarità del minimo sia perché si innesca l'anticipo automatico per via delle mollette, magari hanno perso la loro resistenza originale e si muovono a casaccio, butto a indovinare.... le puntine non hanno un seeger a tenerle sul loro asse (la parte mobile), è normale? Di solito hanno un fermo per impedire che si sfilino dal perno. Ho notato scintillio durante il funzionamento, nonostante il condensatore sia nuovo e comprato come ricambio originale da rimanenza di magazzino. Chiudendole un po' non scintillano più, ma dopo 20-30 km si riduce l'apertura, da 0,4-0,5 mm. si chiudono quasi (e si spegne la moto e fatica a ripartire), nonostante la vite di fissaggio sia ben bloccata, bisogna ripristinare la corretta distanza. Vedo che accelerando l'albero motore ha movimento assiale perché nella zona della dinamo, dove toccano i carboncini, il rotore va avanti e indietro quando si accelera. E' normale o ci sono i cuscinetti consumati? Adesso si è scaricata la batteria, pur girando in pieno giorno senza fari per ore, sembra che a livello elettrico tutto sia a posto, non ci sono fili consumati o staccati, ma perché si scarica la batteria? C'è un sistema per capire se l'impianto carica veramente? Io seguo le moto d'epoca, ma ho sempre lavorato con volani e mai con dinamo, non so nemmeno dove potrei eventualmente reperire un nuovo meccanismo di anticipo o le semplici mollette, qualcuno sa dove rivolgersi, senza aspettare il prossimo mercatino di Imola? Come dicevo la moto è stata acquistata restaurata di estetica, ma aveva "catrame" - e poco - nel motore anziché olio, mi sa che prossimamente dovremo anche rivedere tutto il motore, per tranquillità. L'importante adesso sarebbe avere un motore affidabile e regolare di minimo, e costante nelle prestazioni. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie!

Francesco - Vicenza

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14575464
14575464 Inviato: 14 Ago 2013 21:32
 

Ciao.......... BOBEZEN.......... Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca......... 0509_welcome.gif

Certo che ne ha di problemini 'sta moto.........................
anche a livello estetico sembra un tantino pasticciata......................

Intanto perchè non ci dici qual'è il prefisso del numero motore - telaio........
così si capisce qual'è il modello esatto della moto............................................ eusa_think.gif
 
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