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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
Messaggio Inviato: 27 Feb 2024 21:19
 

Salve a tutti,

certo che n'e' passata d'acqua sotto i ponti dal mio ultimo messaggio. Il tempo scorre, allucinante.
Non sto a raccontarvi tutto, ma avevo mollato il progetto della Gilera 181 ed ora voglio riiniziare partendo dalla visura al PRA.
Conosco il nome e data di nascia del proprietario, numero di motore, ma non quello del telaio, ma sono sicuro che si tratti di un originale.

Per fare la visura, porto con me i dai ed il numero del motore, andra' bene lo stesso?

Grazie a tutti,

So passato 15 anni!!!
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2024 21:29
 

Ciao e bentornato. 0510_saluto.gif

L'argometo è stato già trattato nel subforum Normativa d'Epoca, questo.
Normativa d'Epoca
Magari chiedi qui
Visura da numero di telaio

Senza targa non sarà facile.
I numeri di motore è dificile sino riportati, quelli di telaio aiutano poco, ma prova lo stesso.
Forse un'agenzia di pratiche automobilistiche potrà aiutarti oppure indirizzarti.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2024 22:25
 

Sulle Gilera solitamente il numero di telaio è uguale a quello del motore
Il problema è che non si riesce a fare una visura al PRA partendo dal numero di telaio, se fosse così facile quei pochi furbacchioni che hanno gli archivi storici di mezza Italia non si farebbero pagare 500€ a botta per trovarti un numero di targa 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 14:05
Oggetto: problemi frizione gilera 150 sport
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum ,sono in dirittura di arrivo con il restauro di un gilera 150 sport sigla motore 181,premetto che sono molto contento perchè comprata a novegro in pessime condizioni in 4 anni l'ho smontata bullone per bullone pulita e ripistinata nel tempo libero con discreti risultati.Dopo essermi rotto le corna con l'impianto elettrico e varie mi rimane il problema della frizione.
frizione a secco dischi in discrete condizioni ovviamente non nuovi il problema che patina non riesco a inserirgli la prima che già tende a tirare. Ho provato anche a serrargli le molle ma diventa durissima e non risolvo il problema.
se potete darmi consigli su cosa posso fare ne sarei lieto
grazie
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 16:37
 

Da quello che scrivi mi sembra di capire che la frizione non stacca completamente
Se hai del trascinamento a marcia inserita serrare ulteriormente le molle ti manda nella direzione opposta, al limite andrebbero allentate ma poi ci sarebbe il rischio che si metta a slittare durante la marcia.
Quando non stacca i problemi possono dipendere dai dischi incurvati, dal materiale di attrito "gonfio" per effetto degli anni, oppure da una eccessiva "dentatura" per usura delle cave della campana o del tamburo interno.
Se i dischi sono imbarcati lo verifichi facilmente, li poggi su una superficie piana e vedi subito
Se il materiale di attrito si fosse "gonfiato" lo vedi anche quello facilmente, comunque misura col calibro lo spessore dei dischi guarniti che in tal caso dovrebbe essere irregolare.
La dentatura del tamburo interno o delle gole della campana potrebbe essere la causa più plausibile... magari metti qualche foto. Può succedere nei motori che sono stati usati parecchio che i dischi abbiano segnato i loro supporti e se i solchi sono abbastanza profondi possono compromettere quel minimo scorrimento che è necessario alla frizione per lavorare bene.
Tutto questo ovviamente ipotizzando che il leveraggio esterno faccia il suo lavoro e sia regolato correttamente, perchè se quando tiri la frizione la leva sul motore va a sbattere contro il carter prima di aver fatto tutta la sua corsa sarebbe lì il vero problema.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 19:58
 

Ciao Renato innanzitutto grazie. Vedo che anche tu sei di Genova e mi fa piacere .Ho due frizioni usate adesso esamino tutti i dischi e provo a cambiare la campana perchè quella montata ha qualche segno.
ho notato che anche in folle c'è sempre trascinamento gira sempre la ruota ,sara' che ho la ho la catena un po' corta?
devo imparare a postare le foto non ho idea
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2025 21:26
 

Ciao
non avevo fatto caso che sei della zona, bene, questo facilita le cose, se non ne vieni a capo passa a trovarmi!
Però c'è da fare una precisazione: se il problema è la ruota che gira con la moto sul cavalletto allora il discorso cambia
Con la ruota che non fa nessuno sforzo un po' di rotazione ce l'avrai sempre, probabilmente anche in folle.
Io avevo inteso che quando stai sopra alla moto, come metti la prima la senti che ti spinge avanti e devi tenere il freno per contrastarla

Mettere le foto è semplice:
- clicchi sul pulsante "carica immagine",
- dal box successivo selezioni la foto dal tuo PC e clicchi su "Aggiungi immagine"
- Appena fatto premi il pulsante "Anteprima" che c'è in basso così la carica e la integra nel tuo messaggio
Ripeti la procedura per ogni immagine che vuoi allegare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2025 21:20
 

RenPag ha scritto:
D....La dentatura del tamburo interno o delle gole della campana potrebbe essere la causa più plausibile... magari metti qualche foto. Può succedere nei motori che sono stati usati parecchio che i dischi abbiano segnato i loro supporti e se i solchi sono abbastanza profondi possono compromettere quel minimo scorrimento che è necessario alla frizione per lavorare bene.


Concordo in toto: è la causa più probabile avendo riscontrato diverse volte questo tipo di usura sul tamburo frizione di questo modello di Gilera.
Basta una passata con la lima per eliminare i solchi creati dai dischi e che non permetttono il libero scorrimento degki stessi nel tamburo.
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2025 23:04
 

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ecco il mio gilerinio
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2025 21:22
 

Quella sella non è sicuramente la sua.
Qual'è il prefisso telaio motore?!?
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 10:43
 

telaio 182 il motore sicuramente era stato sostituito con un 181 quando la comprai aveva anche le forcelle storte la presi solo perchè aveva i documenti in ordine anche se radiata
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 10:59
 

ho visto che in teoria dovrebbe avere la sella corta ma ho anche visto modelli con la sella lunga ma nera e il manubrio basso .visto che vorrei rimetterla in strada e dovrà passare l'ispezione FMI cosa mi consigliate di fare?

Ultima modifica di lostrumentista il 26 Mar 2025 14:54, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 14:36
 

Devi riportarla perfettamente originale se vuoi iscriverla FMI per avere il CRS necessario per la reimmatricolazione. Quindi sicuramente la sella va cambiata ed il manubrio se non è il suo (dalla foto non si capisce)
Metti qualche altra foto più dettagliataper capire se c' è altro che non va.
 
Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 17:21
 

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Messaggio Inviato: 26 Mar 2025 20:17
 

Ciao bentrovato...
Come ti dicevano per iscrivere la moto ai registri storici deve essere riportata alla sua completa originalità.
Per iniziare i numeri telaio e motore devono essere coincidenti.
La sella deve essere quella singola.
Il manubrio non è il suo, ci va quello più alto e il clacson non mi sembra sia il suo.

eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif

In questo Forum puoi trovare altri topic specifici che parlano della Sport prefisso 182... La puoi leggere altre utili notizie
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 1:51
 

lostrumentista ha scritto:
telaio 182 il motore sicuramente era stato sostituito con un 181 quando la comprai aveva anche le forcelle storte la presi solo perchè aveva i documenti in ordine anche se radiata

Questo è sicuramente il problema più grande oltre a sella, e manubrio ed al claxson fuori posto. Se il prefisso telaio motore non è coincidente, non passerà mai dagli esaminatori FMI!
Dovrai procurarti un blocco motore con il giusto prefisso e sostituirlo. Avrai poi il 181 eventualmente da rivendere .
 
Messaggio Inviato: 27 Mar 2025 10:33
 

Oppure puoi usare Photoshop rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2025 17:56
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate a tutti.
Per sbaglio da imbecille ho collegato nel Gilera Sport 150 una batteria 12 V 4Ah.
Ovviamente non si accende più niente.
Cosa potrebbe essere successo?
Graie
 
Messaggio Inviato: 20 Apr 2025 21:50
 

Se sei fortunato hai un fusibile dentro al fanale e potrebbe essere saltato solo quello
Se non c'è, oppure negli anni passati al posto del fusibile ci avevano messo un chiodo, mi sa che hai dato più danno...
Però partiamo dalle cose semplici, apri il fanale anteriore e guarda dentro, secondo il catalogo ricambi dovrebbe esserci un fusibile da 6A
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2025 8:30
 

Ho controllato il fusibile, da 8A, che era integro.
Ho controllato il regolatore originale e mi sembra ok.
Potrebbe essersi fregata la bobina esterna?
Poi, dal manuale ho letto che ci sono due fusibili, ma io ne ho trovato solo 1 nel faro.
Grazie
RenPag ha scritto:
Se sei fortunato hai un fusibile dentro al fanale e potrebbe essere saltato solo quello
Se non c'è, oppure negli anni passati al posto del fusibile ci avevano messo un chiodo, mi sa che hai dato più danno...
Però partiamo dalle cose semplici, apri il fanale anteriore e guarda dentro, secondo il catalogo ricambi dovrebbe esserci un fusibile da 6A
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2025 9:39
 

La bobina esterna ha a che fare con l'accensione del motore ma non ha nulla a che fare con i "servizi"
Se non si accendono i fari e il clacson non suona ci deve essere qualcosa a monte che governa tutto.
Ammettiamo pure che la batteria a 12V ti abbia briciato alcune lampadine, il clacson di sicuro non può averlo bruciato e almeno quello dovrebbe funzionare....
Il regolatore lo vedremo dopo se, avviando il motore, non dovesse caricare la batteria.
Adesso mi concentrerei sul capire dove si interrompe il circuito della corrente che dalla batteria, inserendo la chiave, dovrebbe far accendere fari e suonare il clacson.
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2025 17:21
 

Anticipo un grazie per l'aiuto.
Allora, quando ho collegato la batteria 12V 4Ah, il motore è partito per alcuni secondi.
Poi niente + scintilla alla candela ma stranamente le luci si accendevano tranne la lampadina spia vicino la chiavetta di accensione.
Il clacson non suonava.
Per questo motivo mi viene il dubbio che si sia fregata la bobina esterna.
Grazie
RenPag ha scritto:
La bobina esterna ha a che fare con l'accensione del motore ma non ha nulla a che fare con i "servizi"
Se non si accendono i fari e il clacson non suona ci deve essere qualcosa a monte che governa tutto.
Ammettiamo pure che la batteria a 12V ti abbia briciato alcune lampadine, il clacson di sicuro non può averlo bruciato e almeno quello dovrebbe funzionare....
Il regolatore lo vedremo dopo se, avviando il motore, non dovesse caricare la batteria.
Adesso mi concentrerei sul capire dove si interrompe il circuito della corrente che dalla batteria, inserendo la chiave, dovrebbe far accendere fari e suonare il clacson.
 
Messaggio Inviato: 22 Apr 2025 23:28
 

Molto strano.....
Per capire se la bobina è buona puoi procedere in questo modo:
Innanzitutto con il tester sul morsetto positivo controlla, quando inserisci la chiave nel fanale, se arrivano i 6V della batteria
Se non arrivano la bobina potrebbe essere buona come no ma il problema sta a monte
Se arrivano stacca dall'altro morsetto il filo che va alle puntine e collegaci un pezzo di filo qualsiasi, metti la candela (meglio se una nuova) attaccata alla "pipetta" e con la parte metallica che tocchi la massa del motore o del telaio, inserisci la chiave nel fanale e sfrega questo filo su una massa scoperta. Dovresti vedere delle scintilline dove sfreghi e contemporaneamente dovresti vedere scintille alla candela, per quanto deboli ma dovresti vederle (eventualmente non metterti in pieno sole). Dopotutto la bobina non è che un comune trasformatore e questa operazione ti permette di testare primario e secondario.
Se vedi scintille dove sfreghi il filo ma non ne vedi alla candela potrebbe essere buono il primario ma essere partito il secondario. Se non vedi scintille nemmeno dove sfreghi allora è partito anche il primario ma di questo dubito fortemente, il secondario è fatto con tantissime spire di un fio sottile come un capello e quindi è fragile, il primario è fatto con meno spire ma di filo di sezione decisamente maggiore e non credo possa bruciare con pochi istanti di accensione.
Già questa prova potrebbe farci capire cosa è successo all'accensione.
 
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