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Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
9326255
9326255 Inviato: 14 Feb 2010 21:13
 

eolo ha scritto:

io ci ho trovato questo, è stato fatto dal vecchio proprietario che era pure tappezziere, tutto in pelle, di solito li trovi con un rialzo nella parte posteriore, sinceramente e non lo dico perchè è il mio, ma questo è il più carino che ho visto finora per la 150.
Immagine: Link a pagina di S3.postimage.org
Immagine: Link a pagina di S1.postimage.org
sotto la base è sagomata per entrare nel telaietto, cosi basta una piccola staffa per fermare il tutto.
se non lo sagomi, poi è difficile fermarlo, si sposterebbe di lato.
io penso che se ti fai la base col legno, poi lo porti da un tappezziere, magari gli dai le foto del mio(se ti piace), lui te lo rifa con pochi euro.



Se vuoi io ne ho uno, nos.
foto e contatti in pv se vuoi.
ciao C
 
9326284
9326284 Inviato: 14 Feb 2010 21:17
 

ciao maffo ecco la tua moto, la 186 poteva essere sia monosella che biposto, la monosella sono le prime serie, poi vengono le biposto sella lunga, magari negli ultimi esemplari avranno pure montato la marmitta in ferro a sigaro(silentium),ma comunque esiste anche come dici tu.

immagini visibili ai soli utenti registrati


digli a quelli dell'fmi di andare a dormire presto e senza bere troppa grappa, così la mattina riescono a fare il loro lavoro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati


fagli vedere queste foto, e vedi se si convincono, oppure senti anche il registrostoricogilera@interfree.it e poi gli fai vedere la risposta, sono loro che ci hanno dato questi dati.
 
9327058
9327058 Inviato: 14 Feb 2010 23:12
 

Concordo appieno con Eolo...soprattutto per la grappa... icon_asd.gif

Ma chi ti hanno mandato come esaminatore, topo gigio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Robe da matti... 0509_down.gif

E magari ha fatto pure lo sbruffone-saputello!

La tua marmitta è originale non preoccuparti...addirittura è stata disegnata dal figlio di Gilera, e ha sostituito le vecchie a "codadi pesce", lasciando quasi inalterate le prestazioni e limitando i decibel in uscita.

0510_saluto.gif
 
9327570
9327570 Inviato: 15 Feb 2010 2:38
 

Gilera150 ha scritto:
.addirittura è stata disegnata dal figlio di Gilera, e ha sostituito le vecchie a "codadi pesce", lasciando quasi inalterate le prestazioni e limitando i decibel in uscita.



l'ing Ferruccio Gilera prematuramente scomparso...
 
9332697
9332697 Inviato: 15 Feb 2010 22:19
Oggetto: manutenzione ammortizzatori 150 sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ho un problema con un ammortizzatore posteriore, è scarico perchè trafila olio dallo stelo, volevo sapere se qualcuno è riuscito a smontare questo tipo e come? 0510_help.gif
pensate sia un pezzo usa e getta?
Link a pagina di Img3.imageshack.us
ho fatto una ricerca nel forum senza trovare informazioni utili al mio problema
grazie
dynox
 
9333851
9333851 Inviato: 16 Feb 2010 8:43
 

non c'è nulla di usa e getta, lo devi comprimere, una volta compresso sfili le due mezzelune d'alluminio che fermano il fodero (quello verniciato), dopodichè si smonta.
per accedere alla parte idraulica devi svitare una ghiera, dentro dovrei cambiare un paraolio e forse un OR.
pulisci tutto dalla morchia e lucidi lo stelo se è brutto.
se è rigato lo cambi.
 
9337283
9337283 Inviato: 16 Feb 2010 19:22
 

Ho già tolto il fodero, sono già alla parte idraulica (vedi foto). Sembra sia chiuso con una bordatura e non con una ghiera.
Cosa faccio? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Aiutatemi grazie
dynox
 
9338055
9338055 Inviato: 16 Feb 2010 20:57
 

non avevo visto la foto... quello non è del 150cc .. sembra rollato, ho paura che non lo smonti
 
9338598
9338598 Inviato: 16 Feb 2010 22:12
 

che non li posso smontare l'avevo intuito, ora mi hai dato la conferma,dovro rimediare in un altra maniera 0510_sad.gif
che io sappia non sono mai stati sostituiti,visto che la moto era del nonno di mia moglie.
a vista con i foderi montati sono uguali a quelli della foto del Registro storico Gilera
0510_saluto.gif
 
9338629
9338629 Inviato: 16 Feb 2010 22:15
 

non lo so, secondo me non sono i suoi...
hai delle altre foto dell'ammortizzatore montato?
 
9338755
9338755 Inviato: 16 Feb 2010 22:30
 
 
9338875
9338875 Inviato: 16 Feb 2010 22:50
 
 
9350812
9350812 Inviato: 18 Feb 2010 22:34
 

ciao enricopiozzo
mi sembra strano che non siano i suoi, riportavano ancora l' adesivo del concessionario che l' ha venduta, comunque mi fido.
se riuscissi a ripararli potrei utilizzarli o dovrò sostituirli con gli originali?
grazie
 
9351846
9351846 Inviato: 19 Feb 2010 9:04
 

gli occhielli di attacco al telaio son diversi, magari li han sostituiti con altri di occasione, a me, sembrano quelli della 300 (non gli stucher o come si scrive).
su ebay vendono gli originali a basso prezzo, mi pare 25€, io li prenderei e terrei i tuoi nel cassetto, se poi scopri che è realmente uscita con quelli, li potrai sempre rimettere
 
9355132
9355132 Inviato: 19 Feb 2010 18:43
 

ho trovato solo una coppia di ammortizzatori su ebay a 75€, non so nemmeno se sono della 150 sport.
dammi cortesemente il link di quelli che hai visto tu. grazie
 
9358077
9358077 Inviato: 20 Feb 2010 11:38
 
 
9358408
9358408 Inviato: 20 Feb 2010 13:01
 

enricopiozzo ha scritto:
gli occhielli di attacco al telaio son diversi, magari li han sostituiti con altri di occasione, a me, sembrano quelli della 300


Confermo, sono uguali a quelli della mia B300 e non penso proprio siano smontabili.
Ma che interasse e che diametro fori hanno?

Ultima modifica di MIC63 il 20 Feb 2010 13:04, modificato 1 volta in totale
 
9358419
9358419 Inviato: 20 Feb 2010 13:03
 

confermato che son della 300, ti conviene comperare i suoi, quelli su ebay mi sembrano buoni, considerato che assieme ti porti a casa un bel po di pezzi utili
 
9358591
9358591 Inviato: 20 Feb 2010 13:34
 

domani vedo cosa trovo a Novegro, diversamente lunedi inizio con l'offerta.
grazie
 
9359213
9359213 Inviato: 20 Feb 2010 15:09
 

- Dynox: ti ho mandato un messaggio
- Collettore scarico: ho letto su un articolo che i fori servivano per appendere i collettori in fase di cromatura, trascurabili effetti invece ai fini delle prestazioni.
- Lucidatura: esistono diversi dischi e paste associate. Io ho preso un kit della Nuke.lux-metal.com (presente in molti mercatini) e ne sono soddisfatto.
 
9364795
9364795 Inviato: 21 Feb 2010 19:08
Oggetto: risposta dal registro per la marmitta della 150 sport
 

Ciao a tutti vi trascrivo completamente la mail del registro storico che mi è arrivata ieri.
Sarebbe opportuno chiarire con la FMI il motivo della marmitta che non va bene.Se è stata scartata in quanto la marmitta è completamente lucidata hano ragione,la marmittadeve essere sabbiata e con solo i rilievi lucidati.
Essendo una delle prime moto prodotte per la serie 186 anche per noi dovrebbe avere la marmitta a coda di pesce,solo in un secondo tempo è stata montata la marmitta di alluminio.Purtroppo sui manuali non è precisato il numero di telaio da quando è stata montata la marmitta di alluminio,ma sicuramente non sulle prime moto prodotte.


A questo punto mi sembra chiaro che se è una delle prime moto prodotte come dicono loro dovrei montare la marmitta a coda di pesce (mi sembra che sia nera) cosi non ci sono piu problemi sia per l"FMI che per l"originalità rispettata nel restauro.
Cosa ne pensate voi?
 
9365166
9365166 Inviato: 21 Feb 2010 20:00
 

io starei a cosa dice il registro, sono quelli che le gilera le conoscono meglio
 
9366184
9366184 Inviato: 21 Feb 2010 22:13
 

io sono dubbioso di natura, mi vengono in mente troppi ma,

ma se la foto che ti ho messo è di una monosella 186, una delle prime prodotte prima della sella lunga, ma se la mia turismo del 54 montava già quella in alluminio
ma se la 182 che è la versione precedente alla 186 montava già la marmitta in alluminio
mi spiegate come facevano a ritornare indietro nella 186 alla marmitta a coda di pesce?
se vuoi accetti quello che ti dicono, altrimenti ....combatti per le tue idee icon_asd.gif
quindi a quelli dell'fmi gli fai vedere un'articolo che ti spedirò appena mi dai la tua email e mandi una email pure al registro, dicendogli questi fatti e chiedendogli gentilmente se hanno una foto di una 186 a supporto di quello che dicono.
qui la 182 precedente la tua

immagini visibili ai soli utenti registrati


detto questo fai come vuoi. 0510_saluto.gif
potrebbero benissimo aver ragione loro(il registro ovviamente)
e comunque metti una foto della tua moto, vorrei vedere altri particolari.
 
9366891
9366891 Inviato: 21 Feb 2010 23:52
 

in effetti hai ragione, è la solita storia dei ma ... ma come facevano le prime 197 a montare ancora lo scarico in alluminio quando le rossa super che erano più prestigiose montavano già l'economica silentium?
ma come fa il codice colore dell'avorio ad essere giusto?
ma ma ma ma ma
eusa_doh.gif
 
9367916
9367916 Inviato: 22 Feb 2010 11:46
 

Gli articolo di Motociclismo d'epoca (penso che Eolo si riferisca a questi) dicono che montava la marmitta di alluminio, se non ricordo male dal '54 al '57.
Anche la Gran Turismo (modello più economico rispetto alla Sport) del '55 la montava.

Se il Registro Storico assume una posizione diversa immagino lo faccia sulla base di documenti comprovanti; nel caso della mia GT mi aveva prontamente inviato immagine del mezzo come in origine.
Sarebbe utile inoltre che il Registro proponesse una "errata-corrige" delle pubblicazioni se eventualmente riportano dati inesatti.
 
9369899
9369899 Inviato: 22 Feb 2010 17:00
 

quoto eolo credo sia impossibile che montassero quella a coda di pesce o di rondine (come dir si voglia) è stata sostituita subito perchè molto rumorosa.. delle Sport la montavano solo la 18 e la 181..
 
9371955
9371955 Inviato: 22 Feb 2010 21:16
 

allora vi racconto questa
mia moglie doveva essere operata, si sa che prima di ogni operazione(anche un'estrazione di un dente) si fa la terapia antibiotica, questo per ovviare a eventuali infezioni, bè al primario non plus ultra professore dei miei stivali, su consiglio di mia cognata medico, ho dovuto ricordare io di fare quella terapia, perchè con il suo gran da fare se l'era scordata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
questo per dire che tutti possiamo incorrere in errori o comunque in fase di discussione cambiare idea, esempio lampante con la mia nettuno con i cassettini sport, prima no, poi forse, e poi dopo che gli ho fatto vedere altre due mooto come la mia, allora va bene.
quindi magari di primo acchito ti hanno detto così, ma magari se gli dici quello che io ti ho detto con tanto di foto, allora riflettendo .......chissà, o comunque ci daranno come gentilmente hannosempre fatto una spiegazione, e a quel punto ne sapremo di più tutti quanti.
poi ovvio che lo stesso dovrai fare con l'fmi.
Poi se vedi che la cosa è lunga, allora che ti devo dire, metti sta marmitta a coda di pesce e finisce la storia.
 
9388608
9388608 Inviato: 25 Feb 2010 17:13
 

ragazzi mi servirebbe (con una certa urgenza) il numero di omolagazione IGM di un G 150 sport del 54 .... qualcuno può aiutarmi??
 
9390839
9390839 Inviato: 25 Feb 2010 22:25
 
 
9391995
9391995 Inviato: 26 Feb 2010 8:43
 

grazie ragazzi!! io provo... se riesco risparmio alle moto una gita in motorizzazione ...
 
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