Leggi il Topic


Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
8573168
8573168 Inviato: 28 Set 2009 15:29
 

motovez ha scritto:
sinceramente non lo so, finchè non mi libero delle pastoie burocratiche, non provo nemmeno a fare due conti fatti bene... icon_neutral.gif
comunque tra motore e carrozzaio mi partiranno (quantomeno) diverse centinaia di euro.
oltre alle spese per i documenti, si capisce.

novita icon_xd_2.gif ?????????
 
8866221
8866221 Inviato: 17 Nov 2009 18:54
Oggetto: elaborazione spinta px 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi..volevo sapere delle cose..ho una px 125..e ho in mente di elaborarla..ho sempre elaborato di tutto ma questa e la prima volta su una vespa..so gia qualcosa nel settore delle elaborazioni vespa pero chiedo a voi esperti che di sicuro ne sapete di piu di me..ecco volevo sapere quale potrebbe essere un bel gt spino x vespa tipo 175 polini e marmittta e carburatore da abbinare..ovviamente poi tutto il resto x una buona elaborazione..ecco consigliatemi voi perche su internet non riesco a capire niente di cataloghi di cilindri ecc..an se potete vi chiedo aanche se potete fare una panoramica dei ciloindri piu conosciuti e potenti in questo settore tipo polini sionini zirri eccetera..ragazzi grazie mille in anticipo rispondete numerosi..an..ho gia usato la funzione cerca ma non ho capito niente.. icon_wink.gif
 
8866391
8866391 Inviato: 17 Nov 2009 19:14
 

se vuoi qualcosa di spinto spinto vai sull m1xl e sull'espansione dedicata con almeno un vhsa 32 icon_mrgreen.gif

rapporti e cambio originali del 125 e schizzi via come un diavolo icon_cool.gif
 
8871453
8871453 Inviato: 18 Nov 2009 18:12
 

ecco lo sapevo..xD mi serve qualche descrizione di cilindro eccetere..cioe..ho bisogno di informarmi per entrare un po nell ottica delle elaborazioni vespa..
 
8879127
8879127 Inviato: 19 Nov 2009 22:23
 

allora t posso elencare alcuni(i piu famosi ) tra vari gt di vespa partendo dal meno performantedei 130

icon_arrow.gif 130 polini
icon_arrow.gif 130 polini doppia aspirazione
icon_arrow.gif 130 malossi
questi sopra elencati sono gt stradali che hanno buone prestazioni se ben preparati con un'ela completa possono raggiungere i 120

icon_arrow.gif parmakit new age
icon_arrow.gif m1

questi sono piu indicati per uso su pista dato che hanno prestazioni molto elevate ma comunque li puoi usare anche in strada

icon_arrow.gif 140 cc fabrizi
icon_arrow.gif 175 cc falc racing

il primo non lo conosco bene ...il secondo te lo sconsiglio dato che tutta la preparazione costa 2000 euro e supera abbondantemente i 30 cv



spero che con questo elenco tu ti sia fatto un idea icon_wink.gif
 
8879164
8879164 Inviato: 19 Nov 2009 22:27
 

adl122 ha scritto:
allora t posso elencare alcuni(i piu famosi ) tra vari gt di vespa partendo dal meno performantedei 130

icon_arrow.gif 130 polini
icon_arrow.gif 130 polini doppia aspirazione
icon_arrow.gif 130 malossi
questi sopra elencati sono gt stradali che hanno buone prestazioni se ben preparati con un'ela completa possono raggiungere i 120

icon_arrow.gif parmakit new age
icon_arrow.gif m1

questi sono piu indicati per uso su pista dato che hanno prestazioni molto elevate ma comunque li puoi usare anche in strada

icon_arrow.gif 140 cc fabrizi
icon_arrow.gif 175 cc falc racing

il primo non lo conosco bene ...il secondo te lo sconsiglio dato che tutta la preparazione costa 2000 euro e supera abbondantemente i 30 cv



spero che con questo elenco tu ti sia fatto un idea icon_wink.gif


tutto tutto tutto sbagliato!!!!!!!!!!!!!!!!!

ragazzo qui si sta parlando di vespe large.... i cilindri che ai elencato sono tutti, e dico tutti per vespe small frame!!!!

un po di attenzione a postare e a dare consigli!!!
 
8882648
8882648 Inviato: 20 Nov 2009 17:29
 

c***o che scemo che sono !!!!!!!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

chiedo perdono avevo capito male scusate icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8882671
8882671 Inviato: 20 Nov 2009 17:32
 

ma allora x le large c'è oltre allo zirri anche il 210 malossi giusto icon_question.gif
 
9035000
9035000 Inviato: 21 Dic 2009 12:16
Oggetto: vespa px 125 del 2001!!!!!datemi dei consigli!!!!!!!!!!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti...sono uno nuovo di questo foorum...volevo dei consigli sulla mia vespa px 125 del 2001.
vorrei montargli un gruppo termico 177.volevo sapere oltre al gruppo quali altri pezzi devo montargli..
potete dirmi tutti i pezzi ke ci vogliono dicendomi il tipo e soprattutto il prezzo di ogni pezzo..
poi volevo sapere se dp qst elaborazione il motore riesce a raffreddarsi o ci saranno dei problemi??
grazie a tutti in anticipo..
 
9036712
9036712 Inviato: 21 Dic 2009 17:28
 

ciao,
dipende molto dalle tue esigenze, il divario di elaborazioni disponibili è ampissimo...
Comunque cominciando dal gruppo termico la cui sostituzione è inevitabile in ogni caso (sia elaborazione tranquilla che spinta) io ti consiglio il Polini che è al tempo stesso performante e affidabile nonchè uno dei più economici- 150 euro.
Comincio a fare una piccola ipotesi, se tu non vuoi aprire i carter, per raccordare i travasi, sostituire i rapporti o montare un albero anticipato, puoi montare il cilindro di scatola, cambiare il getto del massimo e la marmitta (che immagino sia già quella con il catalizzatore) mettendo sempre un padellino ma senza strozzature anti-inquinamento (non so bene il prezzo ma immagino 40-50 euro).
Così avrai un motore con tanta coppia, molto più allegro e veloce a prendere i giri dell'originale 125 ma vuoto agli alti regimi, si può fare di più aprendo i carter ma la spesa lievita senza che tu neanche te ne accorga.
Comunque il motore raffredda senza problemi, stai tranquillo.
 
9442665
9442665 Inviato: 7 Mar 2010 16:29
Oggetto: Elaborazione completa vespa px125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga quest'anno prendo il 125 io possiedo una vespa px125 anni 80 con 5.000 kilometri perfetta e volevo rifargli il motore e non sapevo cosa mettergli sotto premetto che voglio una elaborazione completa che non superi gli 800 euro da albero a pistone già qualcosa so io vi elenco quello che mi è stato consigliato voi ditemi di che marca e se ho dimenticato qualcosa grazie
allora
Gruppo termico 180 di che marca?
Albero spalle piene di che marca?
Frizione denti dritti di che marca quanti denti e a cosa serve?
cuscineti per l'albero skf quali?
Carburatore e collettore quale che marca?
Rapporti quali ?
Volano quale e che peso ?


Grazie a tutti se ci sono altre modifiche elencatele grazie
 
9442680
9442680 Inviato: 7 Mar 2010 16:32
 

177 pinasco, e gia che ci sei prewndi tutto pinasco e non sene parla piu!!
 
9442773
9442773 Inviato: 7 Mar 2010 16:56
 

FlaManes96 ha scritto:
177 pinasco, e gia che ci sei prewndi tutto pinasco e non sene parla piu!!
con 800 euro???
Stà elaborazione qua non penso che te la cavi con 800Euro...
 
9443190
9443190 Inviato: 7 Mar 2010 18:44
 

5.000 km sono pochissimi, perchè vuoi rifare il motore?
 
9449920
9449920 Inviato: 8 Mar 2010 19:41
Oggetto: Re: Elaborazione completa vespa px125
 

etienne94 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao raga quest'anno prendo il 125 io possiedo una vespa px125 anni 80 con 5.000 kilometri perfetta e volevo rifargli il motore e non sapevo cosa mettergli sotto premetto che voglio una elaborazione completa che non superi gli 800 euro da albero a pistone già qualcosa so io vi elenco quello che mi è stato consigliato voi ditemi di che marca e se ho dimenticato qualcosa grazie
allora
Gruppo termico 180 di che marca?
Albero spalle piene di che marca?
Frizione denti dritti di che marca quanti denti e a cosa serve?
cuscineti per l'albero skf quali?
Carburatore e collettore quale che marca?
Rapporti quali ?
Volano quale e che peso ?


Grazie a tutti se ci sono altre modifiche elencatele grazie


177 polini, albero anticipato, rapporti 23/64 polini, i cuscinetti te li fai dare dal meccanico, collettore polini e carbu 28, marmitta polini... questo è un bel blocco polini, la pinasco non fa tutti questi pezzi!!! Se poi lavori i carter salta fuori un bel motore cattivello... con 300 euro in + ti prendi un'accensione elettronica ad anticipo variabile della parmakit... e li la storia cambia!!!
 
9451675
9451675 Inviato: 8 Mar 2010 22:38
Oggetto: Re: Elaborazione completa vespa px125
 

Angus93 ha scritto:


177 polini, albero anticipato, rapporti 23/64 polini, i cuscinetti te li fai dare dal meccanico, collettore polini e carbu 28, marmitta polini... questo è un bel blocco polini, la pinasco non fa tutti questi pezzi!!! Se poi lavori i carter salta fuori un bel motore cattivello... con 300 euro in + ti prendi un'accensione elettronica ad anticipo variabile della parmakit... e li la storia cambia!!!

per un 175 come il polini secondo me è sprecata, dato che neanche rifasa
e poi la curva d'anticipo di quella accensione non è proprio delle migliori..
 
9460578
9460578 Inviato: 10 Mar 2010 14:14
 

guarda che è allo stesso livello del vespatronik e tralaltro se facciamo i pignoli raffredda anche meglio icon_wink.gif
 
9461095
9461095 Inviato: 10 Mar 2010 15:20
 

zucchi13 ha scritto:
guarda che è allo stesso livello del vespatronik e tralaltro se facciamo i pignoli raffredda anche meglio icon_wink.gif

si si senza dubbio sono buone accensioni, ma la reputo sprecata su un motore del genere..
il fatto è che hanno una curva di anticipo che su questi motori è poco producente..
 
9468892
9468892 Inviato: 11 Mar 2010 18:48
 

la montano anche sugli originali, è tutto tranne controproducente.
se poi si vuol discutere se siano o meno soldi sprecati questo è un altro discorso... icon_wink.gif
 
9792209
9792209 Inviato: 3 Mag 2010 19:30
Oggetto: vespa px 82 (elaborare)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti possiedo una px azzurra dell'82 e sarei tentato a elaborarla....possiedo un gruppo 175 su questa piccola fiamma.....fino ad ora sono riuscito a toccare i 125 effettivi....e vorrei sostituire la frizione ke attualmente ho originale....se cambio la frizione cosa mi succede ?
 
9795929
9795929 Inviato: 4 Mag 2010 11:37
Oggetto: Re: vespa px 82 (elaborare)
 

luigipx ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti possiedo una px azzurra dell'82 e sarei tentato a elaborarla....possiedo un gruppo 175 su questa piccola fiamma.....fino ad ora sono riuscito a toccare i 125 effettivi....e vorrei sostituire la frizione ke attualmente ho originale....se cambio la frizione cosa mi succede ?


Niente... però quella originale potrebbe affaticarsi ed è meglio metterne una rinforzata!!!
 
9796449
9796449 Inviato: 4 Mag 2010 12:58
 

e per aumentarne la velocità cosa potrei fare?....col volano allegerito di quanto mi cambierebbe la velocità?
 
9798168
9798168 Inviato: 4 Mag 2010 16:07
 

luigipx ha scritto:
e per aumentarne la velocità cosa potrei fare?....col volano allegerito di quanto mi cambierebbe la velocità?


Alleggerendo il volano aumenta la ripresa, MA LA VELOCITA' CALA!!! Il metodo + semplice ed economico per avere + km/h è mettere un pignone da 22... oppure con un pò + di € una rapportatura completa polini o malossi!!!
 
9798194
9798194 Inviato: 4 Mag 2010 16:11
 

oppure marmitta seria e carburatore icon_mrgreen.gif
 
9799432
9799432 Inviato: 4 Mag 2010 18:40
 

Angus93 ha scritto:


Alleggerendo il volano aumenta la ripresa, MA LA VELOCITA' CALA!!! Il metodo + semplice ed economico per avere + km/h è mettere un pignone da 22... oppure con un pò + di € una rapportatura completa polini o malossi!!!
di quanto cala la velocità?.....e con quanto mi verrebbe a costare una rapportatura completa?
 
9800365
9800365 Inviato: 4 Mag 2010 20:08
 

luigipx ha scritto:
di quanto cala la velocità?.....e con quanto mi verrebbe a costare una rapportatura completa?


Dipende quanto alleggerisci... se togli poca roba magari perdi 3-4 km/h ma se togli tanta polpa ne perdi anche 10 o +!!! I rapporti polini vengono sui 110-120 €, i malossi un pò di + sui 140-150 euro...

Dicci qualcosa di + sul tuo motore... marmitta??? Carburatore??? Hai fatto qualche lavoro???...
 
9800708
9800708 Inviato: 4 Mag 2010 20:33
 

La velocità non cala con un volano leggero, casomai è meno lineare in velocità di crocera ma non ce ne si accorge nemmeno. in allungo se perdi tanto perdi 2-3km/h
i volani leggeri sono migliori in tutto e per tutto, trovatemi un due tempi moderno che monti ancora volani oltre il kg...
un volano leggero aiuta il motore a prendere giri più elevati. i km/h persi in allungo sono persi a causa dell'inerzia del volano pesante che aiuta il motore con la resistenza dell'aria...
un due tempi moderno ha un grosso albero motore e un volano inesistente, per intenderci l'esatto contrario della vespa... icon_asd.gif eusa_wall.gif
e poi la vespa è proprio il mezzo che velocità massima non ne può avere, cavolo concentriamoci un po di più sull'accelerazione.. icon_wink.gif
 
9802254
9802254 Inviato: 4 Mag 2010 23:24
 

zucchi13 ha scritto:
La velocità non cala con un volano leggero,


appunto ... alleggerendo il volano aumentano i giri possibili quindi aumenta la velocità .. alleggerendo il volano cala la coppia ...
 
9804323
9804323 Inviato: 5 Mag 2010 13:26
 

Angus93 ha scritto:


Dipende quanto alleggerisci... se togli poca roba magari perdi 3-4 km/h ma se togli tanta polpa ne perdi anche 10 o +!!! I rapporti polini vengono sui 110-120 €, i malossi un pò di + sui 140-150 euro...

Dicci qualcosa di + sul tuo motore... marmitta??? Carburatore??? Hai fatto qualche lavoro???...
no...marmitta e carburatore sono originali..... sono tentato dal volano allegerito... quanto puo costare?
 
9804522
9804522 Inviato: 5 Mag 2010 13:46
 

luigipx ha scritto:
no...marmitta e carburatore sono originali..... sono tentato dal volano allegerito... quanto puo costare?

il volano allegerito su un 175 plug and play lo vedo inutile..
con un motore con pochi giri poi...
comincia col mettere un carburatore piu grosso, e una marmitta..
poi se hai soldi da spendere apri il motore, fai le varie raccordature anticipi l'albero, allunga la valvola spiana il cilindro etc etc..
P.s. per il volano lo porti in rettifica e 20€ e dovrebbero alleggerirtelo e bilanciartelo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©