enricopiozzo ha scritto:
la tua è un px prima serie hai ancora il ambio a denti piccoli dei modelli anni 70, i rapporti cambiano rispetto al PXE e già da originale dovrebbe essere un pelo più lungo.
cambiare il pignone frizione non è una grossa spesa perchè si arriva dal lato sinistro della moto, tutt'altra storia l'albero motore per il quale bisogna tirare giù il motore e dividerlo in due, quindi, te lo sconsiglio vivamente...
Il PX125 monta originale i rapporti 21-67, a 6000 giri dovrebbe fare gli 87km/h, se monti il pignone da 22 la velocità sale a 91km/h, con il 23 a 95km/h
Ovviamente le marce si allungano tutte in proporzione.
Il parastrappi del cambio è stato adeguato?
Piero se ben elaborate vanno bene come l'originale se non meglio... la mia ha superato i 13.000 km da quando l'ho restaurata e non da segni di cedimento... considera poi che un'elaborazione "normale" ti porta a raggiungere più o meno le prestazioni della PE200 originale... tutt'altro paio di maniche per le esagerazioni da sparo che alle volte si vedono in giro, quelle si che diventano pericolose.
cambiare il pignone frizione non è una grossa spesa perchè si arriva dal lato sinistro della moto, tutt'altra storia l'albero motore per il quale bisogna tirare giù il motore e dividerlo in due, quindi, te lo sconsiglio vivamente...
Il PX125 monta originale i rapporti 21-67, a 6000 giri dovrebbe fare gli 87km/h, se monti il pignone da 22 la velocità sale a 91km/h, con il 23 a 95km/h
Ovviamente le marce si allungano tutte in proporzione.
Il parastrappi del cambio è stato adeguato?
Piero se ben elaborate vanno bene come l'originale se non meglio... la mia ha superato i 13.000 km da quando l'ho restaurata e non da segni di cedimento... considera poi che un'elaborazione "normale" ti porta a raggiungere più o meno le prestazioni della PE200 originale... tutt'altro paio di maniche per le esagerazioni da sparo che alle volte si vedono in giro, quelle si che diventano pericolose.
Grazie Enrico! Il motore è stato aperto e rimesso a nuovo. sostituiti cuscinetti paraoli e parastrappi e monta albero motore originale con biella mazzucchelli. Non erano stati cambiati i rapporti per esigenze del proprietario precedente (ho parlato ieri con la persona che ha fatto i lavori).
Quindi meglio pignone da 22 o 23 secondo te?