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Vespa PX 125 [elaborazioni e modifiche]
16004283
16004283 Inviato: 31 Ago 2018 11:35
 

enricopiozzo ha scritto:
la tua è un px prima serie hai ancora il ambio a denti piccoli dei modelli anni 70, i rapporti cambiano rispetto al PXE e già da originale dovrebbe essere un pelo più lungo.
cambiare il pignone frizione non è una grossa spesa perchè si arriva dal lato sinistro della moto, tutt'altra storia l'albero motore per il quale bisogna tirare giù il motore e dividerlo in due, quindi, te lo sconsiglio vivamente...
Il PX125 monta originale i rapporti 21-67, a 6000 giri dovrebbe fare gli 87km/h, se monti il pignone da 22 la velocità sale a 91km/h, con il 23 a 95km/h
Ovviamente le marce si allungano tutte in proporzione.
Il parastrappi del cambio è stato adeguato?

Piero se ben elaborate vanno bene come l'originale se non meglio... la mia ha superato i 13.000 km da quando l'ho restaurata e non da segni di cedimento... considera poi che un'elaborazione "normale" ti porta a raggiungere più o meno le prestazioni della PE200 originale... tutt'altro paio di maniche per le esagerazioni da sparo che alle volte si vedono in giro, quelle si che diventano pericolose.


Grazie Enrico! Il motore è stato aperto e rimesso a nuovo. sostituiti cuscinetti paraoli e parastrappi e monta albero motore originale con biella mazzucchelli. Non erano stati cambiati i rapporti per esigenze del proprietario precedente (ho parlato ieri con la persona che ha fatto i lavori).
Quindi meglio pignone da 22 o 23 secondo te?
 
16004385
16004385 Inviato: 31 Ago 2018 15:44
 

come fare a dirlo.. dipende da come usi la vespa, il dr dovrebbe tirarli entrambi, certo che se la usi in 2 ed in montagna meglio il 22
 
16005199
16005199 Inviato: 3 Set 2018 19:58
 

si Enrico io intendevo quelle elaborazioni estreme che non c'entrano più con il concetto della vespa
 
16111576
16111576 Inviato: 7 Ott 2019 13:16
 

Salve à tutti, ho rimesso in strada la mia vespa px125E del 1984. All'epoca feci qualche modifica:
175 polini
albero anticipato
rapporti allungati ( non ricordo come)
Carter allargato
Carburatore si24/24 del 200
Frizione rinforzata
Marmitta pinasco tutta cromata dell'epoca.
Ora ho rimontato la marmitta originale per ragioni di rumorosità..
Vorrei sapere se possibile quale getto massimo adottare.
Grazie
 
16111633
16111633 Inviato: 7 Ott 2019 17:13
 

io proverei a partire da un 115 - 118, praticamento quello originale del 200 e da li vedi come si comporta
 
16111660
16111660 Inviato: 7 Ott 2019 19:32
 

Grazie della risposta, adesso non è che non va... ma quando sono in 4 sui 110 et rilascio il gas mi accelera per qualche millesimo di secondo.....
 
16196981
16196981 Inviato: 30 Nov 2020 9:33
Oggetto: elaborazione vespa px [125 con Polini 177]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao, volevo chiedere se questa è una buona elaborazione:
-gruppo termico Polini 177
-carter raccordati al cilindro
-albero jasil anticipato
-carburatore Pinasco 24 er
-raccordata vaschetta al carburatore
-primaria 65 denti
-parastrappi px200
-pignone z22 drt specifico per primaria 65 denti
-campana e dischi frizione surflex
-cdi ducati energia
-marmitta polini original
-ammortizatori carbone
-ganasce e pasticche newfren
-disco brembo serie oro.
tutto montato su una vespa px 125.
grazie mille
 
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