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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
15896977
15896977 Inviato: 31 Ott 2017 15:36
 



silverhand, hai un MP !
 
15896983
15896983 Inviato: 31 Ott 2017 15:41
 

Gilera150 ha scritto:
Ho dato un'occhiata al post, che in effetti ho notato che è stato creato da te nel lontano 2009 icon_eek.gif
Non vorrei sbagliarmi ma le foto della tua moto non sono più visibili (il Tinga le ha cancellate) 0509_down.gif

Comunque tu stesso hai scritto 19 post in ...8 anni icon_eek.gif

Le molle della frizione devono essere "in tiro" con leva a riposo: quando tu tiri la leva lo spingitoio della frizione fa staccare i dischi agendo sul disco di pressione (le molle quindi solo in questo momento si allungano perché il tamburo interno alla frizione è invece solidale all'albero, pertanto tamburo interno e disco di pressione si allontanano, le molle si allungano, i dischi conduttori e condotti si separano e la frizione "stacca")

è più complicato spiegarlo che farlo... icon_lol.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


comunque non ho capito qual è il tuo problema: la frizione non stacca?

Si purtroppo da quando ho inserito il post per vari motivi non ho preceduto al restauro che ora vorrei completare, in effetti la frizione non stacca, ma credo che mi stia mentalizzato sulle frizioni attuali dove il funzionamento è opposto se non sbaglio. Comunque grazie per i consigli.
 
15957871
15957871 Inviato: 15 Apr 2018 15:58
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti,

Mi chiamo Gianluca e sono possessore di una Gilera 150 RS, ormai in restauro perenne. ma fino a qualche giorno funzionante...

Con la paura di sbagliare topic, mi sto inserendo a questo gia creato in precedenza...in caso stessi sbagliando scusate in anticipo..capisco la complessità di organizzare al meglio il forum. Spesso e volentieri sarei intervenuto per domande, ma poi ho sempre trovato risposte miracolose per risolvere i vari problemi avuti in precedenza...quindi Grazie per quello che avete gia fatto pubblicando le vostre problematiche...

Vi spiego, e vi chiedo se sareste cosi gentili ad aiutarmi a capire cosa è successo all'impianto elettrico, ho sistemato tutta la parte di carrozzeria, e tante altre cose come carburazione, valvole, aspirazioni di aria dal cilindro, dalla candela etc...ma ora dopo varie prove e dopo che la moto risultava funzionante, ho iniziato a fare piccoli giretti in zona, e dopo diversi giri, semper dell'ordine da 5 al massimo 50km una sola volta, ad un certo punto mi si accende la spia del fanale mentre vado..(o forse era rimasta accesa dall'inizio e non mi ero accorto), quindi inizio a pensare al "trasformatore" ( raddrizzatore, quello sotto il serbatoio), lo cambio con un altro funzionante e niente, sempre uguale..quindi rifaccio altri giri e la moto va bene, come sempre, e la spia rimane sempre accesa e soprattutto con una buona luminosità, (costante) mentre oggi dopo aver provato a smontare e pulire la dinamo (solo quella facilmente estraibile, riprovo ad accenderla (sperando di aver risolto il problema) ed ora la spia rimane sempre accesa ma si affievolisce quando accelero..Ho provato anche a dare una scossina alla dinamo (6 volt con il carica batteria) per capire se si fosse bloccata, o smagnetizzata, ma niente, ora la batteria è calata di potenza e la sto ricaricando per capire se ci fossero problemi dovuti a lei...Sulla parte elettrica sono molto ignorante ed ogni volta diventa un limite capire come testare i componenti.. Vi chiedo se il problema potrebbe derivare dal commutatore della chiave, o se il problema è per forza alla dinamo..ho provato anche a capire se ci fossero perdite di corrente o fili in corto o a massa, ma non riesco a trovare problematiche visibili...

Dovrei cambiare il cambio di questa (perché seconda e terza gratta) e sto valutando di smontare il motore per risolvere le parti meccaniche, ma prima ci vorrei fare l'estate...e poi aprire e sistemare tuto a modino...

Vi ringrazio in anticipo, per il tempo dedicato anche alla solo lettura...

Grazie..Gianluca
 
15957941
15957941 Inviato: 15 Apr 2018 20:53
 

Non so che esperienze tu abbia con le moto d'epoca, ma sappi che il cambio non è sincronizzatoe quindi è abbastanza normale che gratti un pochino...se non usato secondo i crismi. Nel caso meglio controllare che la frizione sia a posto e che stacchi bene, perchè è molto probabile che venga da lì l'eventuale problema delle grattate.
Per quanto riguarda la spia dinamo che rimane accesa, direi in primo luogo di controllare che i carboncini della dinamo stessa siano ben posizionati sull'indotto e che le mollette che li tengono in posizione abbiano il giusto carico: se ciò non avviene, la dinamo non carica. Una volta verificato che sia tutto a posto, se il problema non si risolve dovrai contattattare un elettrauto esperto in impianti vecchio stampo ed eventualmente fare controllare da lui dinamo e regolatore. 0509_up.gif
 
15957946
15957946 Inviato: 15 Apr 2018 21:10
 

Leggo nel tuo messaggio "quindi rifaccio altri giri e la moto va bene, come sempre, e la spia rimane sempre accesa". La cosa è perfettamente normale, finchè hai la batteria carica la moto va benissimo ma se inizia a scaricarsi la corrente che eroga non basta più a garantirti l'accensione (leggi "scintilla alla candela") e resti a piedi quindi meglio evitare di andarci in giro finchè il problema della carica della batteria non è risolto..

Se la spia si affievolisce accelerando e prima non lo faceva vuol dire che adesso funziona già meglio di prima quindi il tuo intervento di pulizia ha prodotto un primo risultato positivo tangibile.
Il componente sotto al serbatoio che chiami "trasformatore o raddrizzatore" non potrebbe essere il regolatore ?
Puoi mettere una foto di questo oggetto?
 
15958014
15958014 Inviato: 16 Apr 2018 0:56
 

Sulla 150 RS sotto al serbatoio c'è proprio il regolatore. 😉
 
15978124
15978124 Inviato: 10 Giu 2018 17:53
 

Salve,

sono "transitato" in questo forum, e altri di pari oggetto, per chiedere consigli e indicazioni sul restauro della mia Gilera 150 Rossa Super.

Il lavoro è finalmente finito e volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato delle utili indicazioni.
Il carburatore della moto è da 20, ma io uno buono da 18 non lo ho trovato
ciao
Giuseppe

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15978385
15978385 Inviato: 11 Giu 2018 11:16
 

Complimenti!!! Ottimo lavoro!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Il carburaote originale MA18B è abbastanza facile da trovare, ed a prezzo basso...con il tempo potrai rimediare a questa piccola pecca. 0509_up.gif
 
16122898
16122898 Inviato: 29 Nov 2019 12:52
Oggetto: Smontaggio frizione Gilera 150 RS
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,
ho smontato il gruppo frizione in oggetto e Vi chiedo se è normale che sullo spingidisco sia attaccato in modo irremovibile, un disco simile a quello che si trova posizionato di solito tra 2 anelli in ferodo e che 2 in ferodo siano a contatto diretto tra di loro senza l'interposizione tra i 2 di 1 in ferro.
Spero di essermi spiegato, grazie.
 
16122905
16122905 Inviato: 29 Nov 2019 14:23
 

si capisce poco ma non è normale, hai una foto?
 
16123264
16123264 Inviato: 2 Dic 2019 12:47
 

enricopiozzo ha scritto:
si capisce poco ma non è normale, hai una foto?

Ciao Enrico,
ecco le foto richieste

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16123266
16123266 Inviato: 2 Dic 2019 12:48
 

Ti chiedo inoltre qualche consiglio per smontare tamburo e la campana frizione perché con un estrattore tradizionale non sono riuscito.
Mi sono permesso di prendere una foto dal sito che esplica esattamente quanto sopra descritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16123293
16123293 Inviato: 2 Dic 2019 15:15
 
 
16123298
16123298 Inviato: 2 Dic 2019 15:32
 

mavrin33 ha scritto:
Ti chiedo inoltre qualche consiglio per smontare tamburo e la campana frizione perché con un estrattore tradizionale non sono riuscito.
Mi sono permesso di prendere una foto dal sito che esplica esattamente quanto sopra descritto:Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per estrarre la campana della frizione devi costruire un estrattore apposito...

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Ultima modifica di emilio67 il 2 Dic 2019 19:26, modificato 1 volta in totale
 
16123319
16123319 Inviato: 2 Dic 2019 18:01
 

emilio67 ha scritto:
Il pacco frizione é corretto...devi cambiare solo l'ordine dei dischi...

Quindi qual è l'ordine corretto?
 
16123320
16123320 Inviato: 2 Dic 2019 18:01
 

emilio67 ha scritto:
Per estrarre la campana della frizione devi costruire un estrattore apposito...

Perfetto, grazie.
 
16123325
16123325 Inviato: 2 Dic 2019 18:08
 

mavrin33 ha scritto:
Quindi qual è l'ordine corretto?

I ferodi devo toccare entrambi i lati con i dischi di ferro...
Nella tua frizione manca un disco di ferro...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16123392
16123392 Inviato: 3 Dic 2019 8:19
 

usa un estrattore come quello che ti hanno indicato, con quello a 3 griffe rischi solo di fare danni
 
16123509
16123509 Inviato: 3 Dic 2019 18:59
 

mad..quanti dischi e dischetti ha la 150.. icon_eek.gif
 
16123590
16123590 Inviato: 4 Dic 2019 8:02
 

tutta quella potenza è mal gestire icon_asd.gif
 
16123730
16123730 Inviato: 4 Dic 2019 17:26
 

..ah ahh la mia Rossa ne ha solo 3 icon_rolleyes.gif
cosi`é piu`leggera e va` ancora di piu` icon_biggrin.gif
 
16123843
16123843 Inviato: 5 Dic 2019 12:34
 

Perfetto, grazie a tutti per i chiarimenti ricevuti
 
16198915
16198915 Inviato: 14 Dic 2020 13:37
Oggetto: Revisione forcelle Gilera 150 RS
 

Buongiorno,
Vi chiedo se qualcuno può darmi qualche ditta per revisionare le forcelle della Gilera 150 Rossa Super
 
16198984
16198984 Inviato: 14 Dic 2020 23:03
 

Lo smontaggio e la revisione della forcella della Rossa Super, così come degli altri modelli che la montano uguale, è operazione tranquillamente fattibile da chiunque voglia cimentarsi....magari aiutandosi con i consigli del manuale d'officina.
Non è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata. icon_wink.gif
 
16199234
16199234 Inviato: 16 Dic 2020 13:00
 

girodan ha scritto:
Lo smontaggio e la revisione della forcella della Rossa Super, così come degli altri modelli che la montano uguale, è operazione tranquillamente fattibile da chiunque voglia cimentarsi....magari aiutandosi con i consigli del manuale d'officina.
Non è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata. icon_wink.gif

Ti ringrazio, volevo sapere al limite prima di smontarle se ha all'interno delle tenute che posso trovare tranquillamente dai rivenditori di particolari industriali tipo le varie casa del cuscinetto ecc o se c'è qualcosa di più specifico.
Po chiedo inoltre se sapete dirmi la gradazione di olio da inserire e la quantità per stelo.
 
16199237
16199237 Inviato: 16 Dic 2020 13:21
 

Vi chiedo inoltre che tipo di olio motore mettete solitamente e la quantità.
 
16199270
16199270 Inviato: 16 Dic 2020 20:14
 

mavrin33 ha scritto:
Ti ringrazio, volevo sapere al limite prima di smontarle se ha all'interno delle tenute che posso trovare tranquillamente dai rivenditori di particolari industriali tipo le varie casa del cuscinetto ecc o se c'è qualcosa di più specifico.
Po chiedo inoltre se sapete dirmi la gradazione di olio da inserire e la quantità per stelo.

Ci sono i kit appositi che trovi sui mercatini ed anche dai rivenditori in rete (cerca con google). Come olio puoi metterne un normale per forcelle idrauliche.
 
16199271
16199271 Inviato: 16 Dic 2020 20:20
 

mavrin33 ha scritto:
Vi chiedo inoltre che tipo di olio motore mettete solitamente e la quantità.

Qualsiasi olio moderno è molto meglio di quelli del tempo e quindi hai l'imbarazzo della scelta. Io metterei un multigrado 20W50 visto che è un motore che scalda parecchio e supponendo che la userai solo d'estate
 
16201732
16201732 Inviato: 3 Gen 2021 16:21
 

girodan ha scritto:
Ci sono i kit appositi che trovi sui mercatini ed anche dai rivenditori in rete (cerca con google). Come olio puoi metterne un normale per forcelle idrauliche.

Ho provato a cercare le tenute su Google ma escono prevalentemente quelle per il Gilera Giubileo 98 o 124 non so se sono gli stessi altrimenti Vi chiedo se potete darmi un link.
Vi chiedo inoltre la gradazione e la quantità di olio da inserire in ogni forcella.
 
16201786
16201786 Inviato: 3 Gen 2021 22:42
 
 
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