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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
15487954
15487954 Inviato: 4 Nov 2015 13:08
 

non voglio essere indisponente.. il motore lo revisiono come in origine come su questa pagina dedicata al motore stesso.. poi se tolgo qualche mm al collettore non credo sto uscendo off topic sul discorso... ho elencato alcune cose..se devo parlare di elaborazione allora mi sposto di pagina...spero di essere sul binario giusto...
 
15488098
15488098 Inviato: 4 Nov 2015 17:06
 

Tranquillo...ho solo puntualizzato
 
15488986
15488986 Inviato: 5 Nov 2015 17:08
 

ok. una domanda che può sembrare banale , ho smontato il barilotto che sfiata l olio ma non ricordo per togliere il tappo se è ad avvitare o chiuso a pressare come un tappo normale, sara' forse bloccato ma ho paura a fare forza altrimenti lo piego o rompo,,,
 
15489006
15489006 Inviato: 5 Nov 2015 17:33
 

Il camino di sfiato olio è un tutt'uno non smontabile...se lo vuoi pulire ci riesci ugualmente con benzina e pennellino sottile e poi aria compressa
 
15489099
15489099 Inviato: 5 Nov 2015 18:51
 

ok....lo pulisco con petrolio bianco e poi lo rivernicio...-
 
15489144
15489144 Inviato: 5 Nov 2015 19:45
Oggetto: motore 150
 

Fabiogilera,non rovinare quel bel motore, revisionalo , dai retta agli esperti ( non io ) tienilo magari per riserva o bellezza ,
mi sembra che hai preso una moto quasi intera, mettila a posto e cosi`hai una ROSSA SUPER 150
da`mettere vicino alla tua ROSSA SPORT 125 sai che figura... 0509_up.gif
 
15489543
15489543 Inviato: 6 Nov 2015 9:39
 

è vero, mi sarebbe sempre piaciuto averle tutte e tre: la 125, la 150 e la 175 icon_razz.gif
 
15490529
15490529 Inviato: 7 Nov 2015 18:30
 

si effettivamente lo revisiono ,,oggi ho tolto un bel po' di morchie e fango sotto la coppa e anche su tutto il carter, cavolo è veramente imponente la coppa maggiorata con quel tappo dorato da lucidare.. la notizia buona è che il motore ha compressione non è minimamente bloccato la dinamo con la messa in moto gira e le marce entrano anche bene.. ovviamente non mi azzardo a metterlo in moto anche provando perché sono del parere che prima lo devo fare revisionare... Per la cronaca i carter per lucidarli in seguito uso grana fine di cartavetrata a varie misure fino ad usare le tre paste per trapano...
 
15490532
15490532 Inviato: 7 Nov 2015 18:32
 

ercole il telaio non era incluso nel prezzo rotfl.gif comunque il motore l ho preso 150 euro.. 0509_campione.gif
 
15497182
15497182 Inviato: 17 Nov 2015 13:33
 

buongiorno a tutti. Sapete indirizzarmi da qualcuno ,o sito dove acquistare i paraoli motore per gilera rossa super ...ho spulciato tra internet trovato un negoziante ma purtroppo ha esaurito il prodotto. doppio_lamp_naked.gif sembrano difficili a trovarli? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15497280
15497280 Inviato: 17 Nov 2015 15:44
 

io non avevo avuto grossi problemi a trovarli, era andato in una utensileria un po fornita e avevano tutto, tranne un cuscinetto di banco RIV che è fuori misura e mi era costato un capitale
 
15497285
15497285 Inviato: 17 Nov 2015 15:48
 

va bene. grazie del consiglio..
 
15499627
15499627 Inviato: 20 Nov 2015 18:58
 

un altra domanda: ho comprato due guarnizioni originali in rame per la testata cioè quella in mezzo, dispongo sia della prima serie che della seconda perché ancora non ho aperto il basamento e non so quale serie sia. Comunque mi mancano le guarnizioni dei semicarter (GRANDE),quella del basamento tra cilindro e carter e quella superiore del coperchio .Ho visto su ebay un kit completo per 150 super sport e 150 ma vorrei sapere se per la 150 rossa super vanno bene come misure?? non vorrei comprarle per poi non farmene nulla... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15499628
15499628 Inviato: 20 Nov 2015 19:00
 
 
15499704
15499704 Inviato: 20 Nov 2015 21:18
 

Le altre le puoi ritagliare da un foglio di carta per guarnizioni..........
 
15499847
15499847 Inviato: 21 Nov 2015 1:31
 

IGNACIO ha scritto:
Le altre le puoi ritagliare da un foglio di carta per guarnizioni..........


già...risparmiando un sacco di soldoni!!! 0509_up.gif
 
15500637
15500637 Inviato: 22 Nov 2015 14:22
 

E lo spessore?!? eusa_think.gif
 
15500991
15500991 Inviato: 23 Nov 2015 0:03
 

Gilera150 ha scritto:
E lo spessore?!? eusa_think.gif

basta non prenderla troppo spessa...me le faccio da solo pure io e non ho avuto problemi
 
15501088
15501088 Inviato: 23 Nov 2015 10:13
 

se non erro da 0,5 mm vanno bene per i carter
 
15540471
15540471 Inviato: 24 Gen 2016 12:25
 

Amici, chiedo aiuto !!!

Sono in fase di rimontaggio del mio Gilera 150 RS di cui ho postato la foto nel febbraio scorso.
Tutti i pezzi sono stati riverniciati, le ruote raggiate e lucidate, il motore pronto per essere montato nel telaio.

Ora devo fare brunire e lucidare tutta la bulloneria: è qui che mi serve aiuto.
Parecchio tempo fa avevo trovato un documento (immagino su questo sito), preparato da qualcuno che aveva restaurato la stessa moto, che elencava in maniera dettagliatissima tutte le viti e dadi con le dimensioni, specificando se cromate o brunite. Purtroppo non so più dove fosse.
Mi potete dare indicazioni di dove trovarlo ?

saluti
Giuseppe
 
15540815
15540815 Inviato: 24 Gen 2016 21:35
Oggetto: Rimontaggio forcella gilera 150 Rs
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti sto rimondando il mio gilera 192 e iniziano i problemini ho bisogno di voi!!

Sono 2 gg che non esco dal montaggio della forcella anche se mi sono fatto foto e altro 0509_lucarelli.gif

il problema in sunto è : arrivo ad infilare le forche montate poi quando monto il triangolo verniciato non ci sto ad inserire guarnizione-semimanubrio-guarnizione, è come se l'ultima guarnizione ( non quella a bicchiere che metti nel fodero basso) quella superiore sia molto spessa.
nei manuali non ci sono indicazioni nel rimontaggio non vorrei che il kit fosse sbagliato, ho guardato le mie vecchie e smbrano molto piu' basse.

Mi potreste dire la sequenza di montaggio o farmi capire.

Un grazie a enrico piozzo che in passato mi aveva gia' dato indicazioni da vero meccanico.
 
15540825
15540825 Inviato: 24 Gen 2016 22:00
 

prova a mettere una foto che vediamo di capire meglio...
 
15540838
15540838 Inviato: 24 Gen 2016 22:24
Oggetto: Re: Rimontaggio forcella gilera 150 Rs
 

leodrum ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________


Sono 2 gg che non esco dal montaggio della forcella anche se mi sono fatto foto e altro 0509_lucarelli.gif

il problema in sunto è : arrivo ad infilare le forche montate poi quando monto il triangolo verniciato non ci sto ad inserire guarnizione-semimanubrio-guarnizione, è come se l'ultima guarnizione ( non quella a bicchiere che metti nel fodero basso) quella superiore sia molto spessa.
nei manuali non ci sono indicazioni nel rimontaggio non vorrei che il kit fosse sbagliato, ho guardato le mie vecchie e smbrano molto piu' basse.


Sulla mia non le ho montate, secondo me quel tipo di guarnizione era presente solo sulle serie Giubileo e non sulle nostre (125, 150 o 175)....anch'io avevo provato ad inserirle ma proprio non ci stavano

comunque non hanno funzione di tenuta (se le guardi bene poggiano solo sull'estremità dei foderi forcella), potrebbero avere finalità anti-vibrazione, ma non ne ho la certezza 0509_up.gif
 
15540949
15540949 Inviato: 25 Gen 2016 8:26
 

sulla mia le ho montate... però la mia non ha lapiastra per i semimanubri.
metti delle foto così vediamo, anzi, se riesci a mettere delle belle foto anche dei semimanubri mi fai un piacere perchè li sto replicando.

il file della bulloneria è mio, se mi dai una mail te lo mando
 
15541189
15541189 Inviato: 25 Gen 2016 13:18
 

Ciao, stasera provvedo per le foto del montaggio.
Per i semimanubri (se hai bisogno di qualche quota dimmelo sono appena cromati belli belli) icon_biggrin.gif


Domanda da mille e una notte come si possono allegare le foto non trovo pulsanti o altro, scusate ho cercato ma non capisco perdonatemi.
 
15541225
15541225 Inviato: 25 Gen 2016 13:53
 

Quando rispondi, sopra il riquadro dove scrivi a destra c'è una casella dove vi è scritto carica immagine,
dopo aver cliccato, sulla sinistra sempre sopra appare una casella dove vi è scritto allega file,
dopo aver allegato, prima di inviare il messaggio fai anteprima ,quando il sistema ha caricato l'immagine puoi inviare il messaggio .
0510_saluto.gif
 
15541476
15541476 Inviato: 25 Gen 2016 19:32
 
 
15541534
15541534 Inviato: 25 Gen 2016 20:55
 

Ecco fresche fresche le foto, dopo i vs. messaggi mi sembra di capire che la guarnizione maledetta forse non ci va, oggi mi sono munito di or di misura giusta che al massimo sostituisco, ho messo le foto dei semimanubri se servono migliori scrivimi in privato.

Mi potete dire la sequenza di montaggio delle forche, dalle fote mi sembra ovvio che la guarnizione sia troppo grossa ma visto che con le moto non si impara mai tutto lascio a chi l'ha gia' fatto l'ultima parola.

Un grazie in anticipo per le pronte risposte




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15541760
15541760 Inviato: 26 Gen 2016 9:33
 

la tua moto di che anno è? puoi inserire i primi numeri del telaio? volevo confrontarla con la mia che è un '58 e l'ho già trovata con i cerchi in acciaio e il manubrio tipo SS come il modello del '59, volevo capire se è una cosa di transizione o se avessero apportato delle modifiche.
i tuoi manubri sono quelli con un bullone solo, se guardi sul catalogo ricambi ce n'era anche un tipo (quello che sto replicando io) con due bulloni di fissaggio. pare montassero l'uno o l'altro a seconda di cosa avevano a magazzino.
hai percaso trovato delle stampigliature? per capire se i manubri erano gilera o magari di produzione (tipo tommaselli per intenderci)
 
15541888
15541888 Inviato: 26 Gen 2016 12:22
 

Ciao enrico i numeri sono 192, per i semimanubri fammi sapere se ti serve qualcosa in piu'.

Cosa mi consigli di fare per gli spessori io procederei con gli Or tu che dici? Sulla tua mi sembra che erano diversi corretto?


Grazie.
 
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