Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 11 di 19
Vai a pagina Precedente  123...101112...171819  Successivo
 
Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
15192454
15192454 Inviato: 23 Nov 2014 22:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti.

E' passato molto tempo da quando ho pubblicato le foto del restauro che mi stavo per
imbattere , ma poi sospeso per motivi famigliari.
Da circa 8 mesi ho ricominciato a riprendere il restauro ed ora e' quasi al termine.

Volevo chiarire quanti di voi hanno accertato che la foto della messa in fase della camme
con l'albero e' spostata di un dente rispetto allo schema .

Grazie a presto 0509_si_picchiano.gif
Profilo
 
15192598
15192598 Inviato: 24 Nov 2014 8:39
 

non mi pare sia spostata di un dente, ricordo tra l'altro che un'ingranaggio è punzonato e che montando l'albero motore il punzone finisce a centro del foro presente sul volano dell'albero.
 
15263226
15263226 Inviato: 22 Feb 2015 14:42
 

Salve
mi inserisco nel topic perchè ho appena iniziato il restauro di una Gilera 150 Rossa Super.
Ovviamente mi sono letto tutti gli interventi del blog, a cominciare dal primo che risale ormai a qualche annetto fa, per acculturarmi sull'argomento.

Mi ha soprattutto colpito la discussione circa le differenze tra prima e seconda serie e vorrei dare il mio contributo, o meglio quello della mia moto, anche se penso che la cosa non contribuisca a fare chiarezza.

La moto è stata immatricolata nel giugno 1958, il numero di telaio è poco prima del 3500 ed ha i suoi documenti originali dai quali risulta che ha avuto un solo proprietario che ha circolato sicuramente fino al 1976, come risulta dai bolli pagati.
Bene la moto sembra indubbiamente una seconda serie (ha anche il cavalletto laterale), nonostante la sella stretta e tutta nera e il numero di telaio circa 600 numeri precedenti a quando Motociclismo d'Epoca (5/2005) sostiene il passaggio da prima a seconda serie.
Ritenedo abbastanza improbabile che l'unico proprietario abbia "aggiornato" una prima serie con i componenti della seconda, sono propenso a pensare che il passaggio da prima a seconda serie non sia stato affatto "preciso", ma che per un lungo periodo le moto venissero assemblate secondo quanto al momento disponibile in magazzino.

immagini visibili ai soli utenti registrati



ciao a tutti
giuseppe
 
15263716
15263716 Inviato: 23 Feb 2015 8:21
 

confermi quello che sostenevo io!
con la differenza che la tua monta i cerchi in alluminio mentre la mia aveva quelli in ferro... strano però, la mia il cavalletto laterale non ce l'ha ancora.
vedo che non monta più i semimanubri, se fai delle foto al manubrio lo confrontiamo con il mio...

hai trovato una bella moto, io ti consiglio vivamente un restauro conservativo, sono molto poche le RS conservate.
vedo anche che hai il serbatoio con le tinte originali, e quindi ancora giuste, se avessi voglia faresti cosa gradita a me e a tutti se potessi campionare il colore del bianco con una mazzetta colori lechler, dato che quello catalogato attualmente è sbagliatissimo!

un dubbio: mi sembra dalle foto che la forcella sia di un rosso differente, sbaglio?
 
15263719
15263719 Inviato: 23 Feb 2015 8:23
 

dimenticavo, la mia è di settembre '58 e ha telaio 4200 circa
 
15263866
15263866 Inviato: 23 Feb 2015 10:48
 

Caro Enricopiozzo: mi metti in crisi nera !!!!!

Premesso che le moto in fotografia sono molto meglio che dal vero, e questo vale anche per la mia RS, sono stato a lungo incerto sul tipo di restauro da intraprendere.

Alla fine, pur essendo un fanatico del conservato, ho deciso di procedere con un restauro radicale.
Uno dei motivi è proprio quello che, con occhio clinico, hai individuato dalla foto: cioè alcune parti sono già state "toccate", vedi forcella chiaramente riverniciata.

Ho attualmente già smontato tutta la moto e mi sono dato come obiettivo di finire entro l'anno.

Il prossimo week-end, farò la foto del manubrio.

ciao
Giuseppe
 
15263959
15263959 Inviato: 23 Feb 2015 12:06
 

ti dico, secondo me era una buona base per tirarci fuori un conservato, certo, la forcella andava riverniciata ed uniformata alla restante vernice presente...
mi viene anche questo dubbio:
- non è che la forcella è stata cambiata e la tua moto potesse in origine avere i semimanubri?
- il carburatore ha la levetta dell'aria o l'attacco per il comando a corda sul manubrio?

tieni assolutamente buono il serbatoio, perchè nella malaugurata ipotesi che la rivernici tutta il colore del bianco va campionato se no è impossibile rifarlo dato che i codici ASI sono assolutamente sbagliati
 
15269250
15269250 Inviato: 28 Feb 2015 8:40
 

Ecco le foto del manubrio.

La levetta dell'aria è sul carburatore

I cerchi sono in allumio, come mi sembra lo siano quelli delle foto dell'epoca.

[img]2015-2-27 RS.JPG[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15269252
15269252 Inviato: 28 Feb 2015 8:43
 

Mi sono dimenticato la seconda foto !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15269888
15269888 Inviato: 1 Mar 2015 9:15
Oggetto: manubrio
 

mo`guardo , mi sembra di averne uno uguale eusa_think.gif
 
15270899
15270899 Inviato: 2 Mar 2015 15:28
 

ha la curvatura diversa dal mio, mi pare molto simile a quello della supersport o a quelli aftermarket come notavano per rendere più sportive le versioni turistiche...
per i cerchi la RS prima serie li aveva in alluminio, la seconda serie in ferro...
 
15375754
15375754 Inviato: 17 Giu 2015 16:50
Oggetto: informazioni gilera 150
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

buonasera ho una gilera 150 con numero telaio 192..... vorrei sapere:
1) modello
2) miscela o benzina
3) dove posso trovare ricambi urgenti come:
- un cerchio posteriore
- contachilometri
- marmitta
- catena

ringrazio tutti anticipatamente....
0509_doppio_ok.gif
 
15376481
15376481 Inviato: 18 Giu 2015 10:45
 
 
15377121
15377121 Inviato: 18 Giu 2015 21:18
 

Novellino84.... perchè non metti qualche foto della tua Gilera.....

potrebbe trattarsi di una delle ultime Super Sport......... come questa.......

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sai di che anno è????
 
15382637
15382637 Inviato: 25 Giu 2015 0:06
 

grazie per i preziosissimi consigli ho controllato sul libretto e la sua prima immatricolazione è del '57...
controllando e visionando alcune foto di mio nonno la moto in principio era di telaio nero con serbatoio nero-rosso...all'epoca avranno cambiato serbatoio perché adesso è un panna e rosso chiaro...
mi dareste alcune indicazioni in più?
mi confermate che il modello è una super sport?
un'altra informazione: mi sapete dire il numero esatto dei cerchi con le misure dei relativi raggi?
a breve invierò una foto.. vi ringrazio in anticipo gentilissimi come sempre
 
15469098
15469098 Inviato: 11 Ott 2015 8:03
Oggetto: motore 150 rossa super
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

appena mi arriva questo motore 150 Rossa Super vi postero' più immagini e consigli per revisionarlo..vorrei essere aiutato da voi esperti..grazie. mi scuso per aver postato un nuovo topic ,poi chiuso giustamente..continuo qui

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15469100
15469100 Inviato: 11 Ott 2015 8:07
 
 
15469105
15469105 Inviato: 11 Ott 2015 8:13
 

potete confermarmi che la 150 rossa super monti caruratore 18...? MA18B? eusa_think.gif
 
15469186
15469186 Inviato: 11 Ott 2015 10:36
 

MA 20 B per i primi 1000 esemplari, MA 18 B per gli altri

Questo dice il file di Excel che abbiamo condiviso più volte, io ho una versione abbastanza vecchia ma dovrebbe essere così

Una foto della tua moto? se è stata del tuo nonno deve avere un valore superiore a qualsiasi altro mezzo 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
15469256
15469256 Inviato: 11 Ott 2015 12:57
 

io ho una 125 rossa sport restaurata e funzionante..intato ho voluto comprare un altro motore appunto 150 Rosso S. perché lo voglio mettere in sesto ,mi piace perché è più performante...
 
15487021
15487021 Inviato: 3 Nov 2015 8:26
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

il mio motore di scorta gilera150 Rossa super.. andra' in revisione poi la lucidatura la effettuero io.. purtroppo non ho competenze sul campo meccanico..

[img] Link a pagina di I63.tinypic.com
 
15487029
15487029 Inviato: 3 Nov 2015 9:01
 

altro particolare del motore..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15487036
15487036 Inviato: 3 Nov 2015 9:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



sotto ha una rottura per fortuna non perde olio..in seguito vedro se si puo riparere il pezzo mancante..
 
15487087
15487087 Inviato: 3 Nov 2015 10:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

scoperchiata.. 0510_saluto.gif
 
15487099
15487099 Inviato: 3 Nov 2015 10:46
 

Fabiogilera125, questo è il topic delle elaborazioni sulle Gilera mentre tu stai parlando di semplice revisione motore....se mi confermi che è quello che intendi fare hai postato nella discussione sbagliata e devo spostare il tutto.
 
15487148
15487148 Inviato: 3 Nov 2015 11:54
 

la revisione del motore la dovro' fare comunque pero volevo sapere sul motore 150 rossa super cosa si puo fare per guadagnare qualcosa in più. avendo gia aspirazione maggiorata ecc ecc..se non rientra nel discorso decidi tu se spostare o meno...
 
15487199
15487199 Inviato: 3 Nov 2015 13:14
 

Spostato nel topic della Rossa Super....per ora stai solo revisionando il motore...se deciderai di elaborarlo si torna di là! 0509_up.gif
 
15487250
15487250 Inviato: 3 Nov 2015 14:40
 

per fare andare di più questi motori secondo me è sufficiente comperare uan 175 invece della 150 icon_mrgreen.gif
trovo poco produttivo elaborare moto di 60 anni, spesso si fa difficoltà a trovare una configurzione ottimale ed alla fine le moto girnao male senza capirne il motivo, meglio lasciarle come son nate, per l'uso che ne facciamo è più che sufficiente
 
15487813
15487813 Inviato: 4 Nov 2015 9:56
 

credo allora che optero' di mettere il carburatore della ss con collettore rettificato getto max da 90... oltretutto la mia moto monta l accensione elettronica che bypassa puntine e condensatore..cosi di gia avra' una scarica sempre continua della scintilla alla candela e una coppia costante senza perdere nulla...
 
15487949
15487949 Inviato: 4 Nov 2015 12:58
 

fabiogilera, allora lo fai apposta!! icon_asd.gif icon_eek.gif
Parlando del motore, quì revisione e restauro come stavi facendo....eventuale elaborazione di là!!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 11 di 19
Vai a pagina Precedente  123...101112...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©