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Gilera 150 Rossa Super [aiuto per restauro]
14599343
14599343 Inviato: 28 Ago 2013 13:57
Oggetto: Gilera 150 Rossa Super: fasatura distribuzione
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti. Questo è il mio primo post nel forum, e vi chiedo assistenza confidando nella vostra esperienza.
Ho intrapreso il restauro di una Gilera 150Rossa Super del 1959. Il prefisso è 192 / xxxx e il registro storico Gilera mi ha confermato che è una Rossa Super (come peraltro riportato in un altro forum presente sul sito)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono alle prese con il rimontaggio del motore dopo averlo accuratamente ripulito.
Giunto alla messa in fase della distribuzione incontro le seguenti difficoltà:
- il manuale uso e manutenzione (Gilera_G_150_S_RS_UeM.pdf) riporta ASP: apre 32 prima PMS chiude 64 dopo PMI, SCA: apre 64 prima PMI chiude 32 dopo PMS
- allineando l'albero a camme come da immagine

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non trovo i valori del manuale, ma dei valori che assomigliano maggiormante a quelli di una 175. ASP: apre 12 prima PMS chiude 64 dopo PMI, SCA: apre 64 prima PMI chiude 12 dopo PMS

Riuscite a darmi una mano per capire quali sono i valori corretti e se l'allineamento visibile nella mia foto è corretto? (la prospettiva magari inganna, ma il cacciavite è perfettamente allineato con il foro nel carter e punta sul bulino dell'albero a camme)


Grazie.
 
14599416
14599416 Inviato: 28 Ago 2013 14:20
 

Ciao............ Loris76............... benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca............ 0509_welcome.gif

ho accodato qui la tua richiesta dove appunto si parla della 150 Rossa Super......

Per il problema da te evidenziato,
se usi la funzione cerca nel forum,
trovi anche questo di topic.......................

Fasatura Gilera 150 Sport [consigli e metodi da usare]

dove si parla della fasatura della Gilera 150.............
 
14600825
14600825 Inviato: 29 Ago 2013 6:52
 

è un bel problema, io la mia rossa super l'ho messa in fase seguendo lo schema e tra l'altro ho anche usato una dima che mi aveva dato un vecchio concessionario gilera e tutto combaciava, però, non ho misurato i valori dei gradi di apertura! icon_rolleyes.gif
mi sorge ora il dubbio che la RS essendo un modello sportivo abbia una fasatura diversa dalle altre 150cc ???
devo controllare tra la mia documentazione, sulla RS dovrei avere il manuale di officina!
 
14601035
14601035 Inviato: 29 Ago 2013 9:00
Oggetto: Re: Gilera 150 Rossa Super: fasatura distribuzione
 

Loris76 ha scritto:
Riuscite a darmi una mano per capire quali sono i valori corretti e se l'allineamento visibile nella mia foto è corretto? (la prospettiva magari inganna, ma il cacciavite è perfettamente allineato con il foro nel carter e punta sul bulino dell'albero a camme)

A mio avviso non hai interpretato bene il disegno del manuale.
Secondo me non c'è nessun segno da allineare al foro del carter, il disegno evidenzia come devono essere posizionate le camme in corrispondenza del PMS, e cioè devono essere perfettamente "bilanciate", tanto è vero che c'è disegnata la punteria appoggiata sopra che sembra toccarle entrambe per darti il senso dell'allineamento che devono avere.
 
14601180
14601180 Inviato: 29 Ago 2013 9:47
 

che io sappia la fase anche per la rossa super è la stessa delle altre 150: bisogna seguire il disegno e basta!
 
14601313
14601313 Inviato: 29 Ago 2013 10:33
 

la punzonatura in effetti ricordo che non viene allineata da nessuna parte... anzi, mettendolo in fase correttamente come dice renato, ricordo che al PMI o al PMS non ricordo bene, la punzonatura sull'ingranaggio era perfettamente a centro del foro presente sulla spalla (volano) dell'albero motore
 
14602441
14602441 Inviato: 29 Ago 2013 17:32
 

La messa in fase dell'albero distribuzione (camme), è molto semplice. col pistone al PMS le valvole devono avere lo stesso grado di apertura. Se si sbagliasse di un dente dell'ingranaggio, lo si vedrebbe a vista d'occhio, che le 2 alzate dell'albero, non sono allineate sotto i piattelli comando valvole. Loris76, ha scritto: l'incrocio chiusura scarico e apertura aspirazione, è 12° invece di 32°. La fasatura è perfetta. Probabilmente ha controllato con motore aperto, l'albero a camme, è supportato da da un solo lato, non è rigido, l'apertura e chiusura, avvengono in ritardo.
 
14602763
14602763 Inviato: 29 Ago 2013 20:01
 

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e le osservazioni.
Rileggendo attentamente tutti i vari post e seguendo le vostre ultime indicazioni sono riuscito ad allineare il tutto.

Dato che non ho l'attrezzo speciale che si vede in alcune foto (quello che inserito sull'albero a camme con fasatura OK punta esattamente il centro dell'albero motore) ho provato verificare l'allineamento con la foto sottostante.

Avendo allineato l'albero a camme come dall'immagine del manuale (che riporto nuovamente)

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al successivo PMS il bulino sull'ingranaggio dell'albero a camme si trova al centro del foro sulla maschetta dell'albero motore, e si viene a creare l'allineamento evidenziato con la riga nera nell'immagine sottostante
(e che immagino avrei ottenuto con l'attrezzo Gilera)

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Confido quindi che tutto sia a posto e procedo con l'assemblaggio.
Grazie a tutti.
 
14602845
14602845 Inviato: 29 Ago 2013 20:45
 

Per sbagliare, bisogna spostare, come minimo la fasatura, di un dente, fra albero a camme e motore. Lo spostamento in gradi, sarebbe 360° diviso il N° dei denti, dell'ingranaggio albero motore. Molto facile da evidenziare.
 
14674467
14674467 Inviato: 5 Ott 2013 17:20
Oggetto: bestia
 

SEI una bestia 0509_up.gif caro GUIDO , i tuoi consigli li leggiamo anche all `estero. Naturalmente un grazie anche a tutti quelli che hanno risposto per la fasatura icon_biggrin.gif , un mio conoscente è riuscito a mettere a posto grazie a voi la sua 150. CIAO
 
14675802
14675802 Inviato: 6 Ott 2013 17:58
 

Lo so che sei all'estero, oltre le alpi svizzere, però mi devi una spiegazione. Cosa intendi colla parola BESTIA, che mi appioppato? Si può interpretarla in diversi modi.
 
14681913
14681913 Inviato: 9 Ott 2013 18:43
Oggetto: complimento
 

CIAO , GUIDO la bestia da `noi oltre il confine é un complimento che si fa`a gente che per es. lavora sodo, oppure gente che capisce il suo mestiere, figurati se mi sarei permesso a ( offenderti ) , i tuoi consigli li leggo e poi li traduco agli epochisti svizzeri , anche se abbiamo bravi meccanici , la tua esperienza viene sempre ammirata . CIAO
 
14698894
14698894 Inviato: 19 Ott 2013 14:16
 

Grazie ne ero convinto, però è meglio avere una spiegazione.
 
14804897
14804897 Inviato: 11 Gen 2014 16:24
Oggetto: Motore avviato!!
 

Ciao a tutti e buon 2014.
Durante le ferie di Natale sono riuscito a completare l'assemblaggio del motore della mia Gilera, e grazie ai vostri consigli sono riuscito a fare tutto correttamente.
Il motore si avvia correttamente e gira bene. 0509_doppio_ok.gif

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Se mi spiegate come si fa, vi posto anche un breve video.
Ora posso dedicarmi serenamente al telaio e al resto del restauro (che procede durante le ferie dal lavoro....)

Grazie ancora a tutti per i consigli.
 
14804934
14804934 Inviato: 11 Gen 2014 17:18
 

Ciao Loris, ottimo lavoro... complimenti!!
Il video puoi caricarlo su you tube e postare il link qui sul forum.
 
15043679
15043679 Inviato: 3 Lug 2014 16:41
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono stato spedito su questo post da un altro che avevo aperto.
Avrei un paio di domande sulla Sport, in quanto vari utenti hanno descritto la mia Gilera quale 150 Sport del 1957.
Però, mi sorgono alcuni dubbi; la coppa dell'olio, non ben visibile nella foto, è maggiorata ed ha le minuscole alette di raffreddamento. Inoltre, la colorazione originale del telaio, se non è stata cambiata nel corso degli anni, è rossa.
Quindi:
- Il motore con coppa maggiorata era montato pure sulle S oppure solo SS ed RS ?
- Le S venivano prodotte anche con il telaio rosso oppure solo nero ? E le SS ?

Premetto che sia il numero di telaio che quello del motore sono illeggibili, perciò sto valutando l'acquisto di un telaio completo di documenti (ma prima dovrei essere sicuro al 100% del modello esatto).

Grazie icon_biggrin.gif

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15044274
15044274 Inviato: 4 Lug 2014 6:51
 

Purtroppo dalle foto che hai inserito non si riesce a vedere molto.......
dovresti farci vedere meglio il blocco motore...........
a dire il vero.... guardando meglio il gt sembra sia maggiorato anche quello rispetto alla Sport normale....
eusa_think.gif

Se, come sembra, è del luglio 1957....... potrebbe essere una delle prime RS (Rossa Super)......
questa è quella di Enrico............................................................................. icon_wink.gif

Messaggio #11955034
 
15046954
15046954 Inviato: 6 Lug 2014 19:00
 

In allegato pubblico ancora qualche foto del mio motore.
Le aste dei bilancieri sono in alluminio, un cerchio è in alluminio (l'altro in ferro, ma probabilmente è stato preso da un'altro modello) e le valvole di ammissione e scarico hanno un diametro diverso (ho letto che è tipico della SS e RS).

Confermo che la cilindrata è 150 cc.

immagini visibili ai soli utenti registrati


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@IGNACIO: sarebbe un bel colpo di fortuna se si trattasse di una delle prime Rossa Super ! icon_asd.gif
Giusto per completezza, le prime 1000 RS hanno il telaio siglato 188 (con motore siglato 192) ed in seguito 192 con motore anch'esso 192 ? icon_cool.gif

PS: appena avrò appurato che si tratta di una RS, dovrò postare i miei messaggi sotto un topic della RS e non più SS giusto ?

Grazie icon_biggrin.gif
 
15046979
15046979 Inviato: 6 Lug 2014 19:17
 

Altre foto del motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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immagini visibili ai soli utenti registrati


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15047295
15047295 Inviato: 7 Lug 2014 7:13
 

Vedendo il blocco motore sono molti i particolari che riconducono alla RS......................

Qui ci vorrebbe un esperto del modello...............

Enrico............ ci sei............... eusa_whistle.gif
 
15047318
15047318 Inviato: 7 Lug 2014 7:34
 

il blocco sembra quello della rossa super, la cosa strana è che scrivi che le valvole sono uguali, mentre la RS ha la valvola di aspirazione più grande...
esternamente, le differenze tra la SS e la RS le vedi dal carburatore: 20 x la SS e 18 x la RS, le valvole sono da 22,5 sulla SS, mentre sulla RS l'aspirazione è da 24, la frizione è a 3 dischi sulla SS e a 4 dischi sulla RS.
il motore della SS deriva dal 150 sport, mentre quello della RS deriva dal 175, ha l'albero motore su tre cuscinetti, cambia la pompa dell'olio ecc ecc..
 
15047357
15047357 Inviato: 7 Lug 2014 8:04
 

@Enrico: mi sono espresso male nella descrizione. È proprio come dici tu, le valvole hanno dei diametri diversi, infatti la valvola di aspirazione è più grande di quella di scarico. icon_cool.gif
Il carburatore purtroppo non ce l'ho, dovrò comprarne uno da ebay, chiamare qualche amico in Italia oppure farmi un giro ai mercatini... si tratta del Dell'Orto MA18B giusto ?
In giornata vedrò di dare un occhio ai dischi della frizione per sapere se sono 3 o 4 icon_biggrin.gif
 
15047366
15047366 Inviato: 7 Lug 2014 8:09
 

dipende, le prime 1000 montavano l'MB20B, da lì in aventi il 18.
la questione è che le prime 1000 avevano il motore della SS, che secondo me non è il tuo!
se la tua moto è del '57 probabilmente è un prima serie, quindi, cerchi in alluminio, mezzimanubri attaccati alla forcella
 
15047610
15047610 Inviato: 7 Lug 2014 10:22
 

Ok, comunque confermo che la frizione ha 4 dischi, perciò come discusso si tratta di una Rossa Super del 1957, siglata 192 e con un numero di telaio/motore compreso tra 1000 e 2000.

Il numero del telaio e del motore è lo stesso oppure sono due numeri diversi ?

Grazie per l'aiuto, ora so esattamente che modello è icon_mrgreen.gif

Devo anche procurarmi un cerchio in alluminio e i mezzimanubri 0509_up.gif
 
15047985
15047985 Inviato: 7 Lug 2014 14:35
 

- i numeri devono corrispondere.
- i cerchi dovresti riuscire a trovarli, mi pare anche che li abbiano replicati, quando ho restaurato io la mia le repliche non c'erano ancora e trovarne una coppia originale che non siano storti non è facile.
- per i mezzi manubri auguri, trovarli è quasi impossibile, in 7 anni non ne ho mai visti in vendita (di manubri giusti ovviamente), mi stavo adoperando per replicarli, ma poi mi sono fermato, appena ho tempo riparto, sono più o meno a metà strada...
 
15048917
15048917 Inviato: 8 Lug 2014 8:58
 

Grazie mille per le risposte 0509_up.gif

Enrico, sapresti anche dirmi se i ricambi si possono acquistare online, o direttamente presso dei venditori privati ?
Oppure se è meglio aspettare la prossima fiera di Novegro (o altre) in quanto si trovano solo alle bancarelle ?

Per i mezzi manubri, vedrò di creare (con tanta pazienza) una replica icon_asd.gif
 
15049107
15049107 Inviato: 8 Lug 2014 11:22
 

i ricambi è più facile trovarli in internet che ai mercatini....
sulla rossa super non trovi tante cose...
i pezzi che ha in comune con la 150 non sono un problema, i pezzi specifici invece è un bagno di sangue (vedi forcella e manubri)
 
15111599
15111599 Inviato: 3 Set 2014 12:49
 

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Edit by IGNACIO
questo è un Forum tecnico........
per gli annunci usare il "mercatino"
Vendo / Cerco Moto d'Epoca
o in MP

doppio_lamp.gif
 
15192135
15192135 Inviato: 23 Nov 2014 17:29
Oggetto: Sella Gilera Rossa Super 150 (1959, prefisso telaio 192)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti.
Proseguendo nel restauro della mia Gilera Rossa Super 150 del 1959 (prefisso telaio 192) sto per affrontare il restauro della sella.
Ho individuato un artigiano e il reperimento del materiale non dovrebbe essere un problema. Sbirciando su varie riviste mi sono imbattuto in varie 'interpretazioni' della sella ed in alcuni casi ho notato una targhetta metallica posta nella parte posteriore della sella.
Sono quindi a chiederVi se esistono foto dettagliate della sella originale (o restaurata con criterio...) e se sapete indicarmi l'originalità della targhetta appiccicata.

Grazie in anticipo.
 
15192321
15192321 Inviato: 23 Nov 2014 20:32
Oggetto: rossa super rossa sport
 

Salve per me si tratta della ROSSA SUPER,
sapete percheé ???? Un Particolare distingue questi modelli da`altri ,
quel tamburino nell`interno della frizione, si`quello con i denti larghi icon_eek.gif
almeno io quel tamburino non lo vedo da`nessuna parte oltre alle ROSSE ho meglio , solo i modelli con il sottocarter lamellato ,e aggiungo altro, tenevelo d`acconto , perché é introvabile, io ne feci arrivare uno dall`isola,e lo cercai per molto tempo, spero di esservi stati utili e di non aver detto una bufala 0509_up.gif




Un Saluto da`dietro le Alpi Svizzere
 
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