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Piaggio Bravo [elaborazione e carburazione]
12473534
12473534 Inviato: 27 Set 2011 21:10
 


 
12478429
12478429 Inviato: 28 Set 2011 20:49
 

kevi94 ha scritto:
ciao, i pezzi li cerchi tutti su ebay...

per i lavori te li puoi pure fare in casa, hai detto che siete tutti meccanici 0509_up.gif



ok perfetto

l unica cosa che non so scegliere è il filtro icon_razz.gif c'è ne sono molti della polini, tu intendevi questo?:

immagini visibili ai soli utenti registrati



o sbaglio?? perchè quello c'è scritto che lo si può montare solo con carter polini (io ovviamente ho gli originali)


i lavori, io ho un officina molto grande se tu addirittura hai detto che si posso fare in casa non sembrerebbe cosa difficilissima, giusto?
 
12931026
12931026 Inviato: 25 Gen 2012 17:35
Oggetto: elaborazione piaggio bravo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi ecco la mia storia: tre giorni fa io e un mi amico ci siamo messi in testa di sistemare un vecchio bravo (il modello vecchio del ciao per chi non lo conoscesse).

abbiamo montato correttori da 100, pulito il carburatore, teso la cinghia, pulita la candela.

adesso dovremmo pulire il collettore di scarico che sarà sicuramente incrostato e montare il filtro dell'aria nuovo dato che il suo c'è per finta e paragonabile ad uno scolapasta.

oggi testato su strada in salita max 25km/h scatto scarso e accelerazione decente.

se tirato in discesa fuori giri ogni tanto si sentiva scoppiettare cosa può essere?

adesso per completare questa specie di over range su ciao volevo montargli un vario da scooter in modo, con la maggiore escursione del vario, sfruttare tutti i 100mm di correttori per questo dovevo sapere il diametro del perno del vario del ciao e il diametro dell'albero motore dove va montato il vario?

la cinghia e un po rovinata e lenta anche a stirata al max ma prima di sostituirla preferivo finire il resto tarare e vedere se cera bisogno di una cinghia con misure diverse per voi va bene?

grazie in anticipo a chi risponderà.
 
12931077
12931077 Inviato: 25 Gen 2012 17:51
 

Spostato nella sezione corretta.
Comunque il BRAVO come il SI, sono due ciclomotori che sono nati successivamente al CIAO.
0510_saluto.gif
 
12931138
12931138 Inviato: 25 Gen 2012 18:07
 

grazie non sapevo dove postare comunque speriamo qualcuno chiarisca i miei dubbi
 
12931690
12931690 Inviato: 25 Gen 2012 20:35
 

Sul CCC c'è una guida su come farlo. Attenzione, ti consiglio di non postare mai nemmeno un commento, su quel forum sembra la Germania nel '45 icon_asd.gif icon_asd.gif Subito ti bombardano di insulti e commenti negativi.
Eccola, l'ho trovata /root/officina/recensioni/fil89n/Adattare%20un%20variatore%20malossi%20per%20scooter%20ad%20un%20ciao.pdf
Metti ciao cross club davanti al link!
 
12932449
12932449 Inviato: 25 Gen 2012 22:48
 

filos ha scritto:
[l unica cosa che non so scegliere è il filtro icon_razz.gif c'è ne sono molti della polini, tu intendevi questo?:

immagini visibili ai soli utenti registrati



o sbaglio?? perchè quello c'è scritto che lo si può montare solo con carter polini (io ovviamente ho gli originali)


i lavori, io ho un officina molto grande se tu addirittura hai detto che si posso fare in casa non sembrerebbe cosa difficilissima, giusto?


ciao, si è questo... forse si sono sbagliati a scrivere, perchè esiste un filtro polini specifico per carter lamellari polini, ma non è questo icon_smile.gif

comprati questo se puoi, secondo me è il migliore, il malossi è troppo aperto e la spugna si secca.. mentre nel polini la spugna è sempre inzuppata di olio... io lo usavo a campi polverosi in giornate di sole... il filtro era pieno di polvere, a il carburatore internalmente era pulitissimo.. merito della spugna polini che è sempre inzuppata...

per lavorare un motore di un ciao basta un tavolo e i 4 attrezzi che servono per smontarlo...icon_smile.gif


HOMEMADER ha scritto:
Sul CCC c'è una guida su come farlo. Attenzione, ti consiglio di non postare mai nemmeno un commento, su quel forum sembra la Germania nel '45 icon_asd.gif icon_asd.gif Subito ti bombardano di insulti e commenti negativi.
Eccola, l'ho trovata /root/officina/recensioni/fil89n/Adattare%20un%20variatore%20malossi%20per%20scooter%20ad%20un%20ciao.pdf
Metti ciao cross club davanti al link!


ps, io non critico nulla, ma in quel meraviglioso sito ti riempiono di commenti negativi se da subito dimostri che non segui le regole... semplice, no?

secondo.. lasciate assolutamente stare quella guida, è una boiata da incoscenti, come si fa a montare un variatore avvitandolo sull'albero? sul sito se n'è già ben parlato, e va lasciata perdere... quella di saldare un dado è una gran boiata...

io ne ho montato uno da scooter, e consiglio di comprarsi i variatori del minarelli, che hanno la boccola da 22 come nel ciao... i piaggio ce l'hanno da 20 e devi tornirla....

e poi devi modificare il piattello esterno togliendo il millerighe e limando finchè non si infila dentro alla boccola...

comunque non è un lavoro stupido, se sai bene come funzionano le cose fallo, altrimenti lascia stare.. ho visto persone che pensavo fossero dei bravo preparatori cascare nella boiata di montare un variatore senza modificare il piattello esterno 0509_down.gif

se hai bisogno di altro, chiedi pure, ciao
 
12935595
12935595 Inviato: 26 Gen 2012 21:05
 

si quella del dado lo notato fosse una cagata.

io volevo fare così misurare il perno originale (se sai la misura dimmela) se più grande lo tornisco se più piccolo faccio una boccola. poi limo il millerighe piattello per farlo incastrare nella sede (se sai il diametro della sede piattello dimmela) stiro la cinghia e ho finito

ora vorrei anche allargare il carburo originale a 13/13 dici che conviene
 
12935696
12935696 Inviato: 26 Gen 2012 21:24
 

antonrg ha scritto:
si quella del dado lo notato fosse una cagata.

io volevo fare così misurare il perno originale (se sai la misura dimmela) se più grande lo tornisco se più piccolo faccio una boccola. poi limo il millerighe piattello per farlo incastrare nella sede (se sai il diametro della sede piattello dimmela) stiro la cinghia e ho finito

ora vorrei anche allargare il carburo originale a 13/13 dici che conviene


allora.. ti spiego bene come fare...

la "boccola" dove si infila il corpo del variatore originale del ciao è da 22mm...

i variatori piaggio da scooter odierni ce l'hanno da 20mm, quindi per montarli devi tornire...
i variatori minarelli (non so se c'è differenza tra orizzontale e verticale) se non ricordo male sono da 22 mm esatti, di fatti avevo sentito di gente che li montava senza modifiche, quindi presumo che siano da 22 mm, quindi li monti senza tornire...

se tornisci la boccola sarebbe meglio portala a cromare, dato che rifacendola al tornio rovini la cromatura che ha sopra...

il piattello esterno del ciao ha una forma strana, è un foro da si e no 20mm credo, ma non è perfettamente circolare..

immagini visibili ai soli utenti registrati



non so se riesci a vedere il numero 4, il foro in centro non è perfettamente circolare, ha uno scanso che si ristringe, per evitare che il corpo del vario giri libero ( la stessa utilità del milleriche sul vario dello scooter...) quindi devi limare con paziena finchè entra dentro.. attento a fallo preciso, non essere frettoloso.. io ci ho messo un pò ma l'ho fatto davvero preciso...
se vuoi metto le foto del mio, è un piaggio originale.. andando avanti potrei montare anche un multivar per scooter o altro che mi capita sottomano...

ciao
 
12935949
12935949 Inviato: 26 Gen 2012 22:14
 

grazie ma poi per la taratura come lo regolo? rulli? pensavo dei 7gr e alleggerire le massette della frizione per farle attaccare più in alto la molla di contrasto lascio quella di serie?
 
12937818
12937818 Inviato: 27 Gen 2012 14:42
 

antonrg ha scritto:
grazie ma poi per la taratura come lo regolo? rulli? pensavo dei 7gr e alleggerire le massette della frizione per farle attaccare più in alto la molla di contrasto lascio quella di serie?


se ti può interessare, per pure coincidenza, il corpo del variatore originale da scooter piaggio è identico al multivar da ciao, o perlomeno le piste sono molto simili.. e i rulli sono gli stessi, quindi la taratura simane la stessa, su un ciao non scendi sotto i 4.7 e non oltre i 7g... per una elaborazione semplice con 65 polini lavorato, 13 carter lavorati e albero anticipato, e come rulli andavano bene da 6.5 -7g...
 
12980086
12980086 Inviato: 7 Feb 2012 19:41
Oggetto: un variatore per il mio piaggio bravo
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sono nuovo del forum.Io ho un piaggio bravo del 1986 sul quale monto i seguenti pezzi:

gt polini d.43
albero originale
variatore originale
frizione originale
carburatore sha 13/13
filtro aria malossi
marmitta leovince a serpentone
Dite che montando un variatore malossi o polini avrei un aumento di velocità o andrei incontro alla rottura dell'albero
Vi ringrazio in anticipo
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
12980254
12980254 Inviato: 7 Feb 2012 20:13
 

ciao, vai tranquillo, è impossibile rompere un motore di un ciao con un'elaborazione così bassa... puoi pure togliere il 13 se non hai i carter lavorati, non serve a niente.... 0509_up.gif

ciao
 
12980345
12980345 Inviato: 7 Feb 2012 20:35
 

grazie
 
12981990
12981990 Inviato: 8 Feb 2012 11:41
 

Tra un variatore malossi o polini quale mi consigliate per il mio piaggio bravo?
 
12982831
12982831 Inviato: 8 Feb 2012 15:56
 

pap98polini ha scritto:
Tra un variatore malossi o polini quale mi consigliate per il mio piaggio bravo?


il polini e il malossi sono perfettamente identici come prestazioni, solo che il malossi costa 60 euro circa, e il polini una 90tina...

quindi vai di malossi... 0509_up.gif

ps, se ti prendi il malossi devi comprati anche la cinghia, quella originale non va benissimo..
funziona ma con una originale non rende al massimo...mentre se ti prendi il polini puoi tenere anche la cinghia originale 0509_up.gif

colpa dell'inclinazione del piattello/corpo.. del variatore malossi...

ciao
 
12983802
12983802 Inviato: 8 Feb 2012 19:55
 

grazie mille
 
12983936
12983936 Inviato: 8 Feb 2012 20:22
 

di niente, chiedi pure se ti serve altro 0509_up.gif
 
13567512
13567512 Inviato: 11 Lug 2012 12:09
Oggetto: problema piaggio bravo
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti,io ho un piaggio bravo,con seguente elaborazione:
-gt 65 malossi cvf
-13 pari
-carter lavorati e raccordati al gt
-albero mazucchelli anticipato
-simonini corta
ora,questa elaborazione era una bomba,

***edit da gippiguzzi : ricordo che è vietato inserire velocità massime dei mezzi elaborati, nonchè richieste di velocità dopo le elaborazioni***


ma adesso è già da un mese che penso che sia spompato,voi che dite?cosa dovrei sostituire?
 
13567576
13567576 Inviato: 11 Lug 2012 12:21
 

Spostato in Epoca
 
13572197
13572197 Inviato: 12 Lug 2012 12:52
Oggetto: Re: problema piaggio bravo
 

mikihusqy ha scritto:
salve a tutti,io ho un piaggio bravo,con seguente elaborazione:
-gt 65 malossi cvf
-13 pari
-carter lavorati e raccordati al gt
-albero mazucchelli anticipato
-simonini corta

ora,questa elaborazione era una bomba,

***edit da gippiguzzi : ricordo che è vietato inserire velocità massime dei mezzi elaborati, nonchè richieste di velocità dopo le elaborazioni***


ma adesso è già da un mese che penso che sia spompato,voi che dite?cosa dovrei sostituire?





i gt malossi sono uno schifo per affidabilità, avrai scaldato, grippato oppure finite le fasce... quanto ti costa smontare e controllare?!?
 
13575079
13575079 Inviato: 13 Lug 2012 8:41
 

ho già smontato e controllato,ma non dire che i malossi fanno schifo,perchè io con quello davo via a tanti altri ciao con 65 o anche 75 di altre marche(polini,athena,dr........)
comunque cosa altro può essere?
 
13577296
13577296 Inviato: 13 Lug 2012 18:46
 

mikihusqy ha scritto:
ho già smontato e controllato,ma non dire che i malossi fanno schifo,perchè io con quello davo via a tanti altri ciao con 65 o anche 75 di altre marche(polini,athena,dr........)
comunque cosa altro può essere?


perchè non dovrei dirlo se è vero? 0509_down.gif i cilindri malossi sono tutti di media qualità, ma hanno un pistone con pochissimo appoggio di scorrimento, si usura velocemente e scaldano come dannati.. non importa se da polvere ad altri cilindri, anche io se prendo un 50 e faccio uno scarico grande quanto un uovo in canna mi farà più giri di una gp, ma mi dura 20 metri...
l'unico che si salva è il big deps perchè in alluminio, comunque è un gt che non si può usare così alla cavolo...

se devo rimanere su gt in ghisa preferisco nettamente la serie polini, qualità superiore e durata maggiore.. inoltre, i gt malossi se si lavorano in canna perdi ancora più piano d'appoggio per il pistone, e l'affidabilità si va a benedire... i polini li lavori con criterio e durano ancora molto... 65 polini a vita!

se improvvisamente la velocità massima cala son due i problemi, o alla trasmissione o al motore.. con che criterio dici che hai controllato? le fasce come sono? posta delle foto così che ti possa aiutare meglio...

ps, cambia marmitta che quella fa schifo, toglie solo prestazioni, non ne da assolutamente, provata e riprovata... se vuoi allungo comprati una giannelli fire, ce l'ho ed è ottima.. se invece vuoi tiro ai medio bassi e ripresa la proma circuit fa per te...

ciao
 
13578405
13578405 Inviato: 14 Lug 2012 9:06
 

ok,ma cosa devo fare secondo te te per riportarlo alle prestazioni originali?io pensavo di cambiare gt
 
13578471
13578471 Inviato: 14 Lug 2012 9:41
 

mikihusqy ha scritto:
ok,ma cosa devo fare secondo te te per riportarlo alle prestazioni originali?io pensavo di cambiare gt


metti delle foto! magari è la trasmissione demolita e il motore è ancora buono, metti delle foto decenti del cilindro, delle fasce e del pistone!
 
13578483
13578483 Inviato: 14 Lug 2012 9:48
 

la trasmissione ti giuro che è a posto,le foto del cilindro non posso metterle...mi dispiace,ma non è che magari sia un problema di puntine?può essere?
 
13583324
13583324 Inviato: 16 Lug 2012 9:30
 

scoppietta in accellerazione?
 
15038747
15038747 Inviato: 30 Giu 2014 13:25
Oggetto: Modificare Piaggio Bravo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,sono nuovo e sono alle prime armi 0509_welcome.gif . Vorrei modificare il mio Bravo , è tutto originale . Ho gia cercarto su internet e ho visto che per mettere alcuni pezzi tipo i carburatori piu grandi del 13/13 bisogna allargare il collettore altrimenti si spreca solo benzina ; non voglio fare queste elaborazioni ma solo limitarmi a sostituire i pezzi icon_asd.gif . Come cilindro avevo visto il malossi e il pinasco in alluminio e in ghisa il polini e il malossi ( mi sembrano che erano tutti 75cc) voi quale mi consigliate ? (dovrei avere il modello a puleggia e vorei "tararlo" un po piu sull'alllungo).
 
15093067
15093067 Inviato: 15 Ago 2014 13:58
Oggetto: [consigli] Elaborazione bravo di un mio amico [budget 200€]
 

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ragazzi intanto inizio con salutarvi.. poi un mio amico vuole elaborare il suo bravo ha come baget 150/200 euro.. potreste dirmi qualche sito tipo biolla dove prendere la roba? io ho un aerox elaborato ma con i cioa bravo ecc. non so quali cilindri siano meglio voi ne sapete alcuni? voi come fareste? che elaborazione scegliereste? grazie anticipatamente
 
15093086
15093086 Inviato: 15 Ago 2014 14:43
 

Puoi suggerire un kit da 60 o 65cc e un kit variatore, tutto polini. Dovresti riuscire a stare sotto i 200 euro...

Ovviamente dovresti anche adeguare alimentazione e scarico, altre 100 o 200 o più euro, dipende da quello che scegli.

Poi considera una revisione: albero motore; cuscinetti; sarebbe meglio sostituire tutto... un albero motore anticipato costa intorno ai 100 / 150 euro

600 euro e prendi tutto! eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
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