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Inviato: 28 Ago 2009 23:56 Oggetto: Piaggio Bravo [elaborazione e carburazione]
Salve a tutti.
il padre di un amico di mio babbo aveva piaggio bravo che era fermo da oltre 15 anni. ha deciso di regalarmero per divertirmi un po.
all inizio alla prima accensione (ho dovuto pedalare molto era mezzo ingrippato!) ho notato che ad un certo punto in cui giro la manopola del gas (piu o meno a metà) inizia ad affogare e dopo un po (2-3 secondi) si spenge.
Ho provato a segare il filtro rimipicciolendolo per far passare piu aria ma niente.
cosa mi consigliate?
grazie in anticipo a tutti
Matteo
ValeLover46
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ago 2009 0:00
potrebbe essere che e ancora freddo e quindi se accelleri di colpo di spegne...
mezzo in grippato??
man
MotoGp
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Inviato: 29 Ago 2009 0:09
cambia la candela pulisci il caburatore e sostituisci il filtro della benzina ...
fungoKTM
Solo Gas
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Inviato: 29 Ago 2009 11:15
Non era ghiaccio perchè ci ho fatto 2 o 3 giri ma è proprio a un punto preciso in cui giro la manopola che inizia ad affogare
Ti faccio un esempio
1\4 di giro ok!
2\4 di giro AFFOGAAA
3\4 di giro ok!"
4\4 di giro ok
ValeLover46
Foglio Rosa
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Inviato: 31 Ago 2009 11:11
ValeLover46 ha scritto:
Non era ghiaccio perchè ci ho fatto 2 o 3 giri ma è proprio a un punto preciso in cui giro la manopola che inizia ad affogare
Ti faccio un esempio
1\4 di giro ok!
2\4 di giro AFFOGAAA
3\4 di giro ok!"
4\4 di giro ok
ma il carburatore è originale?
saruggia
Sbk
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Inviato: 9 Set 2009 13:44
no è un sha 12 pari
ValeLover46
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Mar 2010 14:17 Oggetto: Problema sul piaggio bravo del 77
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ciao a tutti!
stamattina dopo almeno tre anni sono riuscito a rimettere in moto il mio piaggio bravo del 77 tutto originale, però ho visto subito che ha un problema, appena dò più gas (anche una volta che è caldo) il motore tende ad "affogare" ed a spegnersi, e prima di metterci le mani chiedo a voi, che da che cosa nasce questo problema?
forse è sporco il carburatore?
LDP
Senza Freni
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Inviato: 28 Mar 2010 14:28
si ripulisci il carburatore
dal95
Impennata
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Inviato: 28 Mar 2010 14:32
ok grazie, ci provo, una cosa che mi ha sorpreso anche se tende ad affogare è che dopo tre anni è partito alla prima pedalata, altro che Bravo, Immortalbravo!
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Ciao a tutti ragazzi..Avevo già aperto un topic, sempre in questa sezione, rigurdante l'avviamento di un Piaggio bravo inutilizzato da anni..
I lavori da me effettuati fin ora sono:
-LAVORAZIONE DEI CARTER ORIGINALI
-INGRANDIMENTO COLLETTORE DEL CARTER (QUELLO CHE SI UNISCE AL CARBURATORE PER IL PASSAGGIO DELLA MISCELA)
-INGRANDIMENTO FINESTRELLA DI ASPIRAZIONE ALL' INTERNO DEL CARTER
-SPIANAMENTO TESTATA DI 1,5 DECIMI (SE NON DARA' PROBLEMI ABBASSERO' ULTERIORMENTE)
-ANTICIPO DELL' ALBERO (PER IL RIBASSAMENTO DELLA TESTATA)
-PIU' AVANTI VORRO' LAVORARGLI ANCHE IL CARBURATORE SE NON LO SOSTITUIRO'
Arrivati a questo punto avrei intenzione di allargargli i travasi e lavorargli le varie luci..
Dispongo di un trapanino veloce adatto a questo tipo di lavorazioni, ma avrei bisogno di chiarimenti su come effettuare la lavorazione:
- Per quanto riguarda i TRAVASI, vorrei sapere se posso allargarli senza specifiche nozioni..Quelli del bravo sono davvero minuscoli (se non avete presente.. sono a forma triangolare)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ho cercato in tutti i modi di fargli passare più benzina possibile in camera di scoppio ma avendo questi "travasetti" dubito che il mio lavoro serva a molto.
- Per quanto riguarda la lavorazione delle 3 luci interne (1 è lo scarico e le altre 2 suppongo siano solo per il passaggio della miscela all' interno della camera di scoppio, giusto?) al cilindro so per certo che la storia si fa più complessa.
Presto monterò sull'albero un goniometro per la rilevazione dei gradi di apertura di ogni singola luce.
Per la lavorazione ho dei dubbi riguardanti il lato..Ovvero, so che vanno lavorate verticalmente, ma vorrei sapere se vanno alzate verso la camera di scoppio o in basso verso il carter, e di quanto??
E' la parte superiore del pistone o quella inferiore che le apre e le chiude? In caso sia la parte inferiore del pistone la si può accorciare leggermente?
-Per la lavorazione della luce di scarico (che io sappia è molto importante il tipo di lavorazione in base all'uso che si vuole fare del motore). Se non sbaglio mi pare che una fasatura di scarico piccola si usi su motori che necessitano di una buona ripresa, il contrario va allargata (per l'uso che servirebbe a me) ovvero se si vuole ottenere maggior potenza agli alti regimi, ma so anche che l' area di questa luce non deve essere superiore al 70% dell' alesaggio del pistone..nel mio caso 38mm - 38.1mm .
Ora la sua forma è rettangolare, va mantenuta?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Elia14
Senza Targa
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Inviato: 13 Apr 2010 15:06
abbiamo lo stesso motorello!! di che colore lo hai?? io rosso!
FlaManes96
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Inviato: 13 Apr 2010 15:08
Purtroppo ho solo il motore che ho smontato da un bravo in disuso.. Per fare un po' di esperienza mi basta..
Elia14
Senza Targa
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Inviato: 13 Apr 2010 15:10
io anche lo lavorato l'originale, cioè io, mio fratello!, comunque per i dati k vuoi sapere aspetto k rienta mio frate!
FlaManes96
Impennata
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Inviato: 13 Apr 2010 15:13
Ah ok Grazie..Nel mentre se c'è qualcun' altro.. .. Anche solo se avete altre elaborazioni artiginali da poter fare, da consigliarmi..
Elia14
Senza Targa
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Inviato: 29 Giu 2010 16:18 Oggetto: consigli sulla preparazione di Piaggio bravo
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ciao a tutti! mi è arrivato un bravo originale, vorrei sapere se e quali pezzi si potrebbero montare.grazie!
xtv23
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Giu 2010 16:31
si può fare tutto, basta sapere quanto si vuole spendere....
Lonsino
Senza Targa
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Inviato: 30 Giu 2010 13:37
ci puoi montare il carter lamellare con carburatore 19, albero motore, volano alleggerito, motore 80 cc, scarico e ti consiglio anche le gomme pinasco (se le fanno ancora...), variatore e cinghia in kevlar.
ti ho descritto il mio vecchio Piaggio SI'... quanti ricordi...
il resto lascialo pure originale...
superfeju
Senza Freni
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Inviato: 26 Lug 2011 20:47 Oggetto: piaggio bravo non parte
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io posseggo un piaggio bravo dove ho montato il blocco motore dello si a centralina perchè prima era a puntine. poi siccome era senza marmitta a montato un serpentone che ho trovato ed ho provato ad avviarlo. il motorino non partiva allora ho bucato il filtro un po ed ora parte però non va bene perchè il mio dr evo e consumato ed ha il pistone grippato. allora ho comprato un olympia 43 nuovo e l ho montato però ora non parte piu.io pedalo e il motorino da la classica botta però poi non si accende aanche se ho guardato la corrente e la fa quindi non so cosa pensare perchè a volte 2 o 3 scoppi li fa ma poi muore subito.secondo voi cose???grazie
luigifumi
Senza Targa
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Inviato: 26 Lug 2011 21:09
Prova con una candela nuova.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 26 Lug 2011 21:49
gia fatto o persino cambiato il carburatore ma va uguale
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ciao io ho trovato una marmitta faco a serpentone per piaggio bavo.siccome devo montarla vorrei sapere come va in prestazioni anche facendo paragoni rispetto alle altre marche grazie.
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mi servirebbe un consiglio da qualcuno più esperto di me..
in garage ho un piaggio bravo originale e avrei intenzione di "metterci le mani" per farlo andare un po' di più, senza che si noti troppo (se possibile)
premetto che siamo una famiglia di meccanici e l officina non manca per questo non ci sono problemi
l' unica cosa è che non essendomi mai interessato all elaborazione di uno "scooter" (assomiglia di più a una bicicletta a motore ) non ho idea di che marche e che pezzi posso sostituire per raggiungere una velocità MINIMA di 70km/h o superiore spendendo il meno possibile
aspetto risposte ciaooo e grazie
filos
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Set 2011 17:38
ciao, eccomi qua
prima di tutto, il blocco motore del ciao/bravo/ si e company è molto limitato come potenza, non è come gli scooter che si tolgono i blocchi e via ai 70 all'ora... quindi per farlo andare a tali velocità dovrai fare un bel pò di lavori... prima di tutto potresti aprire il motore per vedere le sue condizioni, lavorare i gradini interni e il condotto di aspirazione, anticipare l'albero... e comprati un buon cilindro, tipo un dr evo 65 cc, si trova nuovo a 50 -60 euro spedizioni incluse... oppure di pari potenza e affidabilità, un buon polini d43 65 cc.. puoi montare anche un 13 pari, è il più grosso che si può montare senza modificare il collettore... con un bel filtro polini, il malossi te lo sconsiglio perchè fa un pò più rumore, mentre il polini ha un suono bello ovattato... poi, come marmitta va benissimo pure una sito plus è simile all'originale e va molto eben ai bassi... oppure la nuova giannelli fire, marmitta ad espanzione omologata.. logicamente per sfruttare il tuo motore toglierai lo strozzo, che coinsiste in una semplice rondella fissata sul collettore tramite due punti di saldatura... un cacciavite e salta via...
per concludere, a differenza come tanti ignoranti dicono, se non si lavorano i carter non sfrutti per niente il motore, prima di tutto nel condotto, l'originale è da 11,5 mm, e anche se monti un 13, non hai nessun cambiamento di potenza... soldi buttati per niente.. idem la raccordatura... per raccordate i cilindri da ciao, spesso serve usare dello stucco per tapare una parte di raccprdatura originale.. ad esempio il 65 polini e dr hanno questo difetto, se non raccordi dal tutto sono sempre prestazioni in meno... poi... se sei a puleggia, puoi prenderti una puleggia più piccola con la relativa cinghia.. l'originale è da 90, una da 85-80 va benissimo.. se sei a variatore, prenderai si i 70 all'ora, ma davvero tanto fuorigiri.. se ti serve allungo, il variatore ( nei ciao e simili )non è mai a tuo vantaggio
se hai bisgno di altro chiedi pure.. in questo topic e precisamente nell'ultima pagina si mostrano come lavorare i carter... la raccordatura ovvio che varia da cilindro a cilindro...
quando hai scritto: puoi montare anche un 13 pari.. intendi il carburatore suppongo..?
poi, con questo: l'originale è da 11,5 mm, e
anche se monti un 13, non hai nessun cambiamento di potenza... intendi che devo allargare da 11.5 mm a 13 mm giusto?
cosa vuol dire: raccordate i cilindri?
se ricordo non ha il variatore quindi suppongo come hai detto tu di avere le puleggia andando ad escusione.. cosa intendi?: l'originale è da 90, una da 85-80 va benissimo......
scusa se non so molto ma come ho detto sto iniziando da poco e non so molto mi sono anche iscritto sul forum x imparare... grazie
filos
Foglio Rosa
Ranking: 5
12467979
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Inviato: 26 Set 2011 21:28
si, 13 è il carburatore... e quello originale è da 12/12 oppure 12/10.. il collettore dove si infila, ha un diametro interno da 11,5, quindi anche il carburatore originale non lo sfrutti al massimo... di fatti lo allarghi in tutto il condotto a 13 mm, senza rovinare la finestrella (ovvero dove sfocia il collettore, dentro al carter...
poi.. i cilindri hanno i travasi che sfociano nel basamento.. e la stessa forma è rifatta a specchio nel carter... questa forma deve combaciare al massimo, e se monti un cilindro divero dall'originale devi rifare con lime oppure frese questa forma sul carter..
da 85 e 90 sono le pulegge, ovvero la "carrucola xD" attaccata al mozzo posteriore... quella originale è da 90 mm, allungando i rapporti avrai più allungo, quindi montarai una puleggia più piccola, tipo da 85 mm, più la sua rispettiva cinghia, perchè se monti una puleggia diversa dall'originale, potresti ritrovarti con la cinghia troppo lunga...
se hai altro chiedi pure, ciao
kevi94
Ginocchio a Terra
Ranking: 263
12471442
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Inviato: 27 Set 2011 15:47
okok grazie
altre tre domande:
- dome trovo il DR evo per piaggio? perchè ho cercato ma non ho ottenuto molti risultati, c'è un sito più fornito di altri che vende DR?
-all incirca quanto verrebbe a costare solo il lavoro sul motore?
-e velocità di punta più o meno?
filos
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Set 2011 18:25
ciao, i pezzi li cerchi tutti su ebay...
per i lavori te li puoi pure fare in casa, hai detto che siete tutti meccanici
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