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[urgente] Problema allo sterzo...cosa può essere?!
8366751
8366751 Inviato: 27 Ago 2009 19:53
Oggetto: [urgente] Problema allo sterzo...cosa può essere?!
 

Ragazzi ho appena portato a casa la bestiolina "nuova", una VFR 800 del '98 con 42mila km.

Ora, nonostante tutte le cure e le garanzie del concessionario, e a prescindere dal fatto della mia assoluta inesperienza, ho notato fin dalle prima curve una certa PESANTEZZA dello sterzo e un comportamento in curva che non mi dava per niente fiducia.

Subito ho imputato il problema al fatto che il conce mi ha montato una gomma nuova al posteriore differente da quella all'anteriore.

Una volta a casa però ho messo la moto sul cavalletto centrale e ho notato che lo sterzo ha una sorta di SCALINO nella posizione centrale...si sente in modo piuttosto marcato, e anche mollando lo sterzo dopo averlo spostato di poco torna in questo punto...come se fosse una specie di "blocco" di centratura...

Ora...mi confermate che questo comportamento NON è normale?!
Voi che siete così esperti avete qualche idea di cosa potrebbe essere?!

Ovviamente domattina tornerò subito dal meccanico per far presente il problema, ma avere già qualche idea non sarebbe male...

Vi ringrazio

.Daniele


P.S. ..per il resto la moto è una BOMBA!!! E' un mezzo fantastico!!! Sono troppo felice!!! 0509_campione.gif
 
8366795
8366795 Inviato: 27 Ago 2009 19:58
 

hai l'ammortizzatore di sterzo? perchè se ce l'hai prova a toglierlo e a vedere come si comporta. poi quel fatto delle gomme, è normale che l'anteriore sia diversa dal posteriore.. l'importante èche siano lo stesso modello anche se il disegno è diverso..
 
8366797
8366797 Inviato: 27 Ago 2009 19:58
 

strano lo sterzo deve essere sempre fluido ....
potrebberono essere i cuscinetti sdi sterzo andati ....
 
8366806
8366806 Inviato: 27 Ago 2009 19:59
 

è da sostituire il cuscinetto di sterzo!!!!!

vai subito dal conce e fattelo sostituire in garanzia.......

se puoi fattelo mettere a rulli conici che è praticamente eterno e rende la moto più stabile...non che il vfr abbia bisogno di stabilità..........però è comunque meglio....
 
8366811
8366811 Inviato: 27 Ago 2009 20:00
Oggetto: Cuscinetti di sterzo....
 

....da cambiare.
I miei li ho sostituiti con quelli conici a 40.000 km: fai la stessa cosa e goditi il 4 a V. 0509_campione.gif
Ciao
Sandro
 
8366817
8366817 Inviato: 27 Ago 2009 20:01
Oggetto: portala...
 

portala dal meccanico,non'e normale che lo sterzo faccia questo difetto,rischi di non goderti pienamente la moto!potrebbe essere che lo sterzo non'e serrato bene e quindi fa sto difetto!p.s.spero di esserti stato utile!
 
8366844
8366844 Inviato: 27 Ago 2009 20:04
 

Cuscinetti di sterzo, mettilo a rulli conici........ che è eterno. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8366889
8366889 Inviato: 27 Ago 2009 20:09
 

Grazie per le dritte in tempo reale! Siete fantastici!
Domattina, come già detto, andrò subito dal conce e farò presente la cosa.
Almeno così ho un'idea di cosa potrebbe essere.

In ogni caso essendo un intervento (SPERO tie.gif ) in garanzia dubito di poter scegliere cosa montare...immagino che essendo un'officina autorizzata Honda monteranno un ricambio originale...

Grazie ancora per il supporto! doppio_lamp.gif
 
8366891
8366891 Inviato: 27 Ago 2009 20:10
 

revisione forcelle completa da fare direi!...olio, pompanti e cuscinetti nuovi e tutto torna OK 0509_up.gif
 
8367433
8367433 Inviato: 27 Ago 2009 21:38
 

Def_84 ha scritto:
Grazie per le dritte in tempo reale! Siete fantastici!
Domattina, come già detto, andrò subito dal conce e farò presente la cosa.
Almeno così ho un'idea di cosa potrebbe essere.

In ogni caso essendo un intervento (SPERO tie.gif ) in garanzia dubito di poter scegliere cosa montare...immagino che essendo un'officina autorizzata Honda monteranno un ricambio originale...

Grazie ancora per il supporto! doppio_lamp.gif


sicuramente i cuscinetti di sterzo sono in garanzia e "se ci prova" a farteli pagare fatti valere,

che li deve cambiare, oltretutto è un componente che riguarda la sicurezza,per cui.....

poi prova a dirgli se ti monta quelli a rulli conici, facendogli presente che difficilmente non si sono accorti dei cusinetti da cambiare,

quindi hanno provato a far passare qualche tempo prima che te ne accorgessi e poi farteli pagare,

in quanto un cuscinetto si può usurare......... 0509_mitra.gif

quindi fai le tue considerazioni su quanto ti abbiamo scritto e vai dal conce bello carico,

ma cerca di far valere le tue ragioni senza innervosirti, ma cercando di tornare a casa con la moto

con i cuscinetti a rulli conici montati...........
 
8367530
8367530 Inviato: 27 Ago 2009 22:00
 

Confermo che sono i cuscinetti di sterzo.
La concessionaria DEVE sostituirti i cuscinetti di sterzo senza alcuna spesa (neanche la manodopera) da parte del compratore, in quanto la garanzia europea prevede che la moto sia TUTTA coperta da garanzia. Stampati una copia della garanzia europea (direttiva 99/44 e decreto legislativo 24/2002), leggila ben bene e portala con te.
Poi con senza incavolarti chiedi di sostituire i cuscinetti (come ti hanno suggerito, mettili conici che sono migliori di quelli originali e durano di più); se fanno storie tira fuori la copia della garanzia europea e schiaffagliela sotto il naso. Se poi anche così se ne fregano allora potresti fargli causa.
Questo è un comportamento da furbetti: a questo punto controlla, sempre che tu l'abbia chiesto, se ti hanno almeno sostituito olio e filtro olio.

Facci sapere com'è andata.
 
8367642
8367642 Inviato: 27 Ago 2009 22:20
 

Sulla serietà del concessionario non ho il benchè minimo dubbio (mio padre li conosce da 40 anni da quando correva in moto...), la mia perplessità riguarda soltanto il fatto del ricambio originale o no, ma eventualmente potrei proporre di mettere a mie spese la differenza fra il ricambio originale e questo che mi indicate.
E' strano soltanto che non se ne siano accorti...ma voglio credere che abbiano semplicemente peccato in buonafede essendo una moto venduta e sempre seguita e tagliandata da loro...

Ma quali sarebbero i vantaggi o le differenze all'atto pratico fra i cuscinetti originali a gabbia di sfere e quelli a rulli conici?
 
8367737
8367737 Inviato: 27 Ago 2009 22:35
 

Def_84 ha scritto:
Sulla serietà del concessionario non ho il benchè minimo dubbio (mio padre li conosce da 40 anni da quando correva in moto...), la mia perplessità riguarda soltanto il fatto del ricambio originale o no, ma eventualmente potrei proporre di mettere a mie spese la differenza fra il ricambio originale e questo che mi indicate.
E' strano soltanto che non se ne siano accorti...ma voglio credere che abbiano semplicemente peccato in buonafede essendo una moto venduta e sempre seguita e tagliandata da loro...

Ma quali sarebbero i vantaggi o le differenze all'atto pratico fra i cuscinetti originali a gabbia di sfere e quelli a rulli conici?


credo che costino di più gli originali di cuscinetti per cui io non integrerei la differenza .....

i cuscinetti a rulli conici sono eterni perchè hanno più superfice di contatto per cui le forze si distribuiscono su una superfice maggiore e fanno meno attrito....
 
8367991
8367991 Inviato: 27 Ago 2009 23:20
 

pippo68 ha scritto:

i cuscinetti a rulli conici sono eterni perchè hanno più superfice di contatto per cui le forze si distribuiscono su una superfice maggiore e fanno meno attrito....

Perdonami ma, se non mi sono proprio dimenticato tutto da un esame che ho dato qualche anno fa, non è proprio esatto, anzi...i cuscinetti a rulli conici generalmente hanno un coefficiente di attrito superiore a quelli a sfere.
Normalmente i cuscinetti a rulli conici vengono utilizzati quando c'è la necessità di sopportare sia carichi assiali che radiali (tuttavia già un normale cuscinetto a sfere è in grado di sopportare un minimo carico assiale, ma nel caso della moto questo dovrebbe entrare in gioco in maniera minima).
Inoltre la precisione nella rotazione è inferiore rispetto ai cuscinetti a sfere.
(se qualcuno è interessato potrei andare a ripescare i "mattoni" che mi ero fatto mandare dalla skf in cui è spiegato tutto in maniera ottimale)

Per questo sono abbastanza scettico sul fatto che possano influire addirittura sulla stabilità della moto o sulla manovrabilità dello sterzo come scritto in un precedente post.

L'unico punto a favore è sicuramente legato alla capacità di sopportare carichi superiori (soprattutto quando si parla di "botte" che arrivano da buche o cose del genere) e questo potrebbe quindi garantire una durata maggiore.

Le altre variabili in gioco però mi sembrano praticamente impossibili da valutare all'atto pratico.

Tutto questo è solo una mia ipotesi basata su dati oggettivi, ma potrei benissimo sbagliarmi o non aver tenuto in considerazione altri fattori importanti. Quindi correggetemi pure se ho detto qualche castroneria.
 
8369549
8369549 Inviato: 28 Ago 2009 10:31
 

Sono appena stato in officina.
Ho spiegato il problema, l'ha provata subito il "capo" meccanico, poi l'ha messa sul centrale e controllato il difetto.
Ha detto che farà il lavoro subito oggi dopo pranzo, scusandosi anche per l'inconveniente.
Sicuramente se l'avesse provata lui di persona non me l'avrebbe mai consegnata così.
Come già detto ci avrei messo tutte e due le mani sul fuoco sulla loro serietà. 0509_up.gif

Spero solo che riescano a farmi il lavoro entro sera, in modo da poterci "fare amicizia" nel week end, perchè da martedì inizio a lavorare in cantina 14 ore al giorno 7 giorni su 7 e fino a novembre non riuscirò a farci nemmeno un chilometro... icon_cry.gif
 
8371364
8371364 Inviato: 28 Ago 2009 13:53
 

Def_84 ha scritto:

Perdonami ma, se non mi sono proprio dimenticato tutto da un esame che ho dato qualche anno fa, non è proprio esatto, anzi...i cuscinetti a rulli conici generalmente hanno un coefficiente di attrito superiore a quelli a sfere.
Normalmente i cuscinetti a rulli conici vengono utilizzati quando c'è la necessità di sopportare sia carichi assiali che radiali (tuttavia già un normale cuscinetto a sfere è in grado di sopportare un minimo carico assiale, ma nel caso della moto questo dovrebbe entrare in gioco in maniera minima).
Inoltre la precisione nella rotazione è inferiore rispetto ai cuscinetti a sfere.
(se qualcuno è interessato potrei andare a ripescare i "mattoni" che mi ero fatto mandare dalla skf in cui è spiegato tutto in maniera ottimale)

Per questo sono abbastanza scettico sul fatto che possano influire addirittura sulla stabilità della moto o sulla manovrabilità dello sterzo come scritto in un precedente post.

L'unico punto a favore è sicuramente legato alla capacità di sopportare carichi superiori (soprattutto quando si parla di "botte" che arrivano da buche o cose del genere) e questo potrebbe quindi garantire una durata maggiore.

Le altre variabili in gioco però mi sembrano praticamente impossibili da valutare all'atto pratico.

Tutto questo è solo una mia ipotesi basata su dati oggettivi, ma potrei benissimo sbagliarmi o non aver tenuto in considerazione altri fattori importanti. Quindi correggetemi pure se ho detto qualche castroneria.


scusa ho detto una castroneria sull'attrito,(comunque alla guida del maggiore attrito non ti accorgi di nulla).

io intendevo dire che avendo una superfice di appoggio maggiore la forza esercitata sul cuscinetto in un rullo, è minore ,di quella esercitata su di una sfera che la solita forza la esercita su di una superfice minore quindi viene più sollecitato.....

sulle migliorie della stabilità ,l' ho riscontrata personalmente su 2 transalp da me possedute.

sul vufero non c'è alcun bisogno di migliorare la stabilità,ma mettendo quello a rulli conici ,

lo rendi praticamente eterno......

ciao spero di essermi spiegato , alla prossima... 0509_up.gif
 
8373586
8373586 Inviato: 28 Ago 2009 20:16
 

Def_84 ha scritto:
...............lavorare in cantina 14 ore al giorno 7 giorni su 7 e fino a novembre non riuscirò a farci nemmeno un chilometro... icon_cry.gif


Forse un po' troppe le ore ............. ma interessante il tuo lavoro 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8400685
8400685 Inviato: 2 Set 2009 9:48
Oggetto: Re: [urgente] Problema allo sterzo...cosa può essere?!
 

Def_84 ha scritto:
ho notato che lo sterzo ha una sorta di SCALINO nella posizione centrale...si sente in modo piuttosto marcato, e anche mollando lo sterzo dopo averlo spostato di poco torna in questo punto...come se fosse una specie di "blocco" di centratura...


Quello da te descritto è l'esatto difetto dei cuscinetti di sterzo rovinati per cui da sostituire...... e ti consiglio di metterli conici.

Quello che senti è un'avvallamento che si crea nelle due piste del cuscinetto a causa dell'usura e del carico che è molto concentrato in 1 solo punto poichè i cuscinetti originali sono sferici.

Con i cuscinetti conici, la zona di appoggio è molto più ampia, il carico (pressione) dimuisce diminuendo l'usura ed aumentando di molto la durata.

Ho ribadito questa cosa anche se altri ti avevano già risposto perchè la tua descrizione del difetto è MOLTO chiara e servirà ad altri per riconoscere il momento in cui tali cuscinetti, soggetti a consumo, come pastiglie freno, candele, olio, sono da sostituire.
 
8400711
8400711 Inviato: 2 Set 2009 9:50
 

alice3 ha scritto:
revisione forcelle completa da fare direi!...olio, pompanti e cuscinetti nuovi e tutto torna OK 0509_up.gif


Con il difetto menzionato.... le forcelle non c'entrano nulla..... e nemmeno l'ammortizzatore di sterzo !!! (che di serie il VFR non monta)
 
8400899
8400899 Inviato: 2 Set 2009 10:09
 

Def_84 ha scritto:
...i cuscinetti a rulli conici generalmente hanno un coefficiente di attrito superiore a quelli a sfere

Quello che dici è verissimo.... ma devi tenere presente del carico......
Se è elevato, come in questo caso..... può capitare in situazioni estreme.... che l'attrito sia inferiore in caso di rulli poichè la pressione si distribuisce su una superficie maggiore e c'è minore deformazione.

Def_84 ha scritto:
...Normalmente i cuscinetti a rulli conici vengono utilizzati quando c'è la necessità di sopportare sia carichi assiali che radiali.

Questo è corretto per cuscinetti a sfere "normali" cioè costruiti per sopportare SOLO un carico radiale e non assiale.
I cuscinetti a sfera originali, hanno una pista molto ampia e fatta ad angolo a 90° raccordato.... in pratica sono studiati per sopportare carichi in entrambe le direzioni. I cuscinetti normali, tipo quelli delle ruote, sopportano molto poco i carichi assiali deteriorandosi velocemente.
Nel caso dello sterzo, il carico è sia radiale (peso della moto) che assiale (urti e buche durante l'avanzamento del veicolo).

Def_84 ha scritto:
...Inoltre la precisione nella rotazione è inferiore rispetto ai cuscinetti a sfere.

Questo è errato...... Normalmente tale affermazione può valere per cuscinetti standard di tipo sigillato.... non per per quelli che sono realizzati "aperti" e regolabili.

Def_84 ha scritto:
...Per questo sono abbastanza scettico sul fatto che possano influire addirittura sulla stabilità della moto o sulla manovrabilità dello sterzo come scritto in un precedente post.

Quello che conta di più nella sensibilità , stabilità, guidabilità della moto è la regolazione dello sterzo, cioè trovare quel punto in cui lo sterzo è più "libero possibile" ma senza gioco....
in questo frangente la differenza tra sfere e rulli è abissale a favore dei cuscinetti a rulli.

Def_84 ha scritto:
...L'unico punto a favore è sicuramente legato alla capacità di sopportare carichi superiori.

Non solo.... leggi sopra.
 
8466722
8466722 Inviato: 11 Set 2009 8:57
 

Ciao a tutti,
volevo sapere se anche un problemino che riscontro sul mio Vtec è riconducibile al cuscinetto di sterzo.
In pratica quando freno un po' più intensamente sento come uno scatto allo sterzo. E' come se ci fosse uno scalino nello sterzo.
La sensazione è come se si bloccasse la forcella per un attimo e dopo un "tac" riprendesse a scorrere.

Spero di aver reso la sensazione.

Grazie.

doppio_lamp.gif
 
8466931
8466931 Inviato: 11 Set 2009 9:26
 

DrTersilli ha scritto:
problemino che riscontro sul mio Vtec è riconducibile al cuscinetto di sterzo

Penso proprio di sì......
 
8467056
8467056 Inviato: 11 Set 2009 9:45
 

Grazie, immaginavo.

Un ultima domanda: è un lavoro che posso fare da solo (non metto mani al motore, ma la manutenzione la faccio da solo).
Considerando che cambio anche le pastiglie, ormai ho già messo la mia vita nelle mani di un idiota icon_asd.gif
 
8467763
8467763 Inviato: 11 Set 2009 11:05
 

DrTersilli ha scritto:
Un ultima domanda: è un lavoro che posso fare da solo (non metto mani al motore, ma la manutenzione la faccio da solo).


Non è complicato...... ma abbastanza delicato.......

Occorre smontare ruota, parafango, semimanubri, forcelle..... ed entrambe le piastre di sterzo.

Togliere i cuscinetti dal telaio (sono dentro per interferenza, per cui parecchio duretti) e l'inferiore dal cannotto di sterzo deve essere tagliato con un disco per acciaio (il cuscinetto è cementato) con un flessibile (senza danneggiare cannotto o piastra inferiore che sono un pezzo unico).

Poi rimontare il tutto, sempre ad interferenza, senza "battere" o martellare ma "stringendo" con l'apposito attrezzo oppure "autocostruendosi" un qualcosa allo scopo (come ho fatto io).

Non è certo impossibile, intendiamoci.... ma per fare un bel lavoro occorre un pò di pratica.

Aggiungo.... la conferma del problema ce l'hai con moto sul cavalletto centrale e ruota sollevata.... lo sterzo dovrebbe avere scorrevolezza non uniforme e tendere a "cadere" al centro.
 
8467850
8467850 Inviato: 11 Set 2009 11:15
 
 
8467909
8467909 Inviato: 11 Set 2009 11:22
 

Ok, adesso faccio questa prova e nel caso la porto dal meccanico.
Se provo a farlo io, prima riempio di pezzi e d'olio il garage e poi comunque serei costretto a portare la moto dal meccanico in comodi fascicoli settimanali!

Grazie mille
 
8579595
8579595 Inviato: 29 Set 2009 13:44
 

è successo anche a me, nel tempo non me ne sono reso conto subito, poi ho notato, oltre a quello che dici tu, un leggero "tac" nelle frenate più secche.
un primo concessionario mi aveva imputato il tutto ai cuscinetti di sterzo.
così ho portato la moto da un gommista che si occupa anche di sospensioni. Dopo aver smontato il tutto si è pure arrabbiato dicendomi che lo avevo fuorviato dal problema.
lo sterzo era infatti solo leggermente bloccato e secco. i cuuscinetti erano ancora a posto (aveva 40000km), per cui mi ha ipotizzato che fosse stato utilizzato anche un olio non della giusta viscosità.
così si è limitato a smontare tutta la sopsensione dell'avantreno, ad ingrassare tutto per bene e a sostituire le "guide" o "boccole" della forcella. uso le virgolette perchè non vorrei usare termini impropri ma in pratica sto parlando di due piccole guide all'interno della parte inferiore dell'ammaortizzatore. ha poi messo dentro un olio leggermente più denso perchè mi son sempre lamentato del fatto che affondasse troppo in frenata.
risultato: la moto è incredibilmente più maneggevole, lo sterzo morbidissimo, se la metti sul cavalletto e la sollevi da dietro appunto si nota la fluidità oltre che nella guida è cambiato tutto.
unito a ciò ho cambiato anche i pneumatici con dei pirelli diablo e mi sono reso conto che non avevo mai guidato la mia moto a punto di gomme e sospensioni.
non so quanto dipenda dall'uno o dall'altro intervento ma forse vale la pena utilizzare anche delle scarpe che si adattano alla tua VFR. da vari post risulta che questi pirelli vadano piuttosto bene, anche se non garantiscono lunghe percorrenze almeno si scaldano in fretta ed è aumentata la confidenza con la moto.
per quanto riguarda le boccole invece non so se siano state sostituite a causa di un leggero gioco che le forcelle avevano preso longitudinalmente o sia un intervento di routine.
però spesso non è necessario sostituire i cuscinetti di sterzo che si consumano con percorrenze decisamente superiori.
se non sei un meccanico, essendo una moto da oltre 200 all'ora, ti sconsiglierei per la tua sicurezza di eseguire l'intervento da solo.
tutto l'intervento da frejus gomme di torino mi è costato non ricordo se intorno ai 150 euri poichè non ti so scorporare il costo forcelle/gomme ma è stato già molto onesto a non sostituirmi i cuscinetti come gli avevo richiesto io. secondo me, considerando i risultati, è una spesa accettabile anche per un vfr arcaico come il mio. come dici tu se non esperto finiresti per spendere soldi 2 volte.
poi se proprio vuoi cogliere l'occasione per metterti delle molle nuove....

DrTersilli ha scritto:
Ok, adesso faccio questa prova e nel caso la porto dal meccanico.
Se provo a farlo io, prima riempio di pezzi e d'olio il garage e poi comunque serei costretto a portare la moto dal meccanico in comodi fascicoli settimanali!

Grazie mille
 
8584811
8584811 Inviato: 30 Set 2009 8:01
 

supersugo ha scritto:
lo sterzo era infatti solo leggermente bloccato e secco. i cuuscinetti erano ancora a posto (aveva 40000km), per cui mi ha ipotizzato che fosse stato utilizzato anche un olio non della giusta viscosità.

Già qui ti ha contato una bella storia...... nei cuscinetti ci và solo grasso..... ed a 40 mila km faccio MOLTA fatica a credere che siano ancora a posto se oltretutto erano secchi..... e dei VFR ne ho smontati tanti, più del tuo gommista sicuro !!!!

supersugo ha scritto:
sostituire le "guide" o "boccole" della forcella.

Questo è altrettanto strano...... parlando con parecchie persone che trattano sospensioni..... tutti sono concorsi con il dire che se le sospensioni del VFR non sono un granchè sofisticate... sono però molto robuste e durature..... sopratutto per quel che riguarda le boccole di scorrimento.

supersugo ha scritto:
olio leggermente più denso perchè mi son sempre lamentato del fatto che affondasse troppo in frenata

Se affonda troppo in frenata si lavora sui pompanti in compressione e sopratutto sulle molle..... mettendo olio più denso vai a variare sopratutto l'estensione e non la compressione.

supersugo ha scritto:
pneumatici con dei pirelli diablo

Dipende quanto male erano messe le altre.... ma per avere gomme performanti, che vanno velocemente in temperatura, moto agile e che fanno km, ci vogliono dei 208RR.....

supersugo ha scritto:
non avevo mai guidato la mia moto a punto di gomme e sospensioni

Le gomme sopratutto sono tutto in una moto....

supersugo ha scritto:
però spesso non è necessario sostituire i cuscinetti di sterzo che si consumano con percorrenze decisamente superiori

SBAGLIATISSIMO....... gli originali si segnano facilmente anche dopo soli 8 mila km...

Ultima cosa...... magari completa l'iscrizione con i tuoi dati e sopratutto con che moto hai !!!! icon_wink.gif
 
8586479
8586479 Inviato: 30 Set 2009 12:37
 

azz.. poverino...
lo hai smontato! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8587414
8587414 Inviato: 30 Set 2009 14:32
 

giguen ha scritto:
azz.. poverino... lo hai smontato!

La mia intenzione NON è smontare e NEMMENO offendere nessuno....... solo spiegare le cose come stanno ESATTAMENTE.

La meccanica è come la matematica....... non è un'opinione !!!!! icon_wink.gif Se un cuscinetto è rovinato si vede ad occhio e si sente (mentre gira)...... se poi uno non lo sà "riconoscere" non è colpa mia !!!! icon_asd.gif

Tutto ciò a parte...... dalla casistica di tutte le moto che mi sono passate per le mani...... trovo MOLTO difficile credere che a 40 mila km ci siano le boccole di scorrimento forcelle usurate ed i cuscinetti nuovi...... ma tutto è possibile !!!! eusa_think.gif
 
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