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Vibrazione sterzo [Cosa può essere?]
2082985
2082985 Inviato: 17 Lug 2007 14:55
Oggetto: Vibrazione sterzo [Cosa può essere?]
 

ho una fastidiosissima vibrazione allo sterzo in rilascio, per intenderci se lascio il manubrio inizia a ballare di brutto anche alle basse velocità ed andando normalmente mi da una sensazione d'instabilità. Secondo voi può essere l'equilibratura o sono decisamente i cuscinetti del canotto dello sterzo?
 
2083463
2083463 Inviato: 17 Lug 2007 15:41
 

No, per equilibratura sballata, a differenza delle auto, le moto tendono ad avere una oscillazione longitudinale.

Solitamente se "sbacchetta", soprattutto intorno agli 80 - 90 Km/h ed in rilascio (in particolar modo) sono i cuscinetti di sterzo oppure le gomme.

Hai gomme nuove per caso?

Dovresti andare da un buon gommista a far controllare lo sterzo e già che si sei anche la squadratura delle forcelle . . . poi vedi.

Su Milano c'è MORO GOMME - Via Roggia Scagna (traversa Viale Monza).

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2083727
2083727 Inviato: 17 Lug 2007 16:06
 

mi hai convinto Jean. Le gomme non sono nuove e proverò, giusto per scrupolo, a farle riequilibrare tanto male non gli fa ed economicamente è poco svantaggioso. Mi stò già attrezzando per rifare i cuscinetti ma fino alla prossima settimana non se ne parla. Non ho posto al coperto e di mettermi sotto il sole a fare arrostire la pelata non ne ho voglia ed il mio mecca fino a lunedì è pieno.
Mi rode tenere la moto ferma ed a mio rischio e pericolo penso che continuerò ad usarla.
Dubito che sia la squadratura delle forcelle, colpi violenti non ne ho presi.
Infinitamente grazie Jean.
 
2084222
2084222 Inviato: 17 Lug 2007 16:58
 

pangio1972 ha scritto:
mi hai convinto Jean. Le gomme non sono nuove e proverò, giusto per scrupolo, a farle riequilibrare tanto male non gli fa ed economicamente è poco svantaggioso. Mi stò già attrezzando per rifare i cuscinetti ma fino alla prossima settimana non se ne parla. Non ho posto al coperto e di mettermi sotto il sole a fare arrostire la pelata non ne ho voglia ed il mio mecca fino a lunedì è pieno.
Mi rode tenere la moto ferma ed a mio rischio e pericolo penso che continuerò ad usarla.
Dubito che sia la squadratura delle forcelle, colpi violenti non ne ho presi.
Infinitamente grazie Jean.



....Domanda sciocca: non è che hai il bauletto posteriore?
Io ho notato che quando lo monto mi fà lo stesso scherzo.
 
2084246
2084246 Inviato: 17 Lug 2007 17:01
 

Effettivamente si e facendo mente locale l'inizio delle vibrazioni coincide con il periodo in cui ho montato il bauletto. Altra prova da fare, lo smonto e ci faccio un giro. Ma dici che incide anche a velocità tipo 50 Km/h?
 
2084269
2084269 Inviato: 17 Lug 2007 17:05
 

pangio1972 ha scritto:
Effettivamente si e facendo mente locale l'inizio delle vibrazioni coincide con il periodo in cui ho montato il bauletto. Altra prova da fare, lo smonto e ci faccio un giro. Ma dici che incide anche a velocità tipo 50 Km/h?


Si,

Vedrai che sicuramente è quello. icon_wink.gif

Facci sapere.

Ciao.
 
2096411
2096411 Inviato: 19 Lug 2007 7:36
Oggetto: Vibrazioni
 

Quoto con Titanstar, molto probabile che sia il bauletto, il bauletto sul psteriore oltre a scaricare l'avantreno produce un effetto alettone sul posteriore, la resistenza dell'aria cresce in maniera esponenziale quindi anche a modica velocita' si carica il retrotreno e si scarica l'avantreno, quando compri il bauletto sulle istruzioni c'e scritto di non superare i 100 km/h icon_eek.gif icon_eek.gif . Se invece non fosse il bauletto e' molto probabile che tu abbia un cerchione mal bilanciato o i pneumatici troppo gonfi sull'avantreno....In bocca al lupo. Ps io con la mia a 130 all'ora ho fatto un km senza mani e con il manubrio immobile icon_lol.gif icon_lol.gif
Lamps granitici
 
2100329
2100329 Inviato: 19 Lug 2007 13:43
 

Grazie sinceri per i suggerimenti. Purtroppo, per un motivo o per l'altro, non sono ancora riuscito a fare un giro senza il bauletto ma appena avrò un riscontro pratico, penso nel fine settimana, vi farò sapere.
 
2109088
2109088 Inviato: 20 Lug 2007 14:59
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
No, per equilibratura sballata, a differenza delle auto, le moto tendono ad avere una oscillazione longitudinale.

Solitamente se "sbacchetta", soprattutto intorno agli 80 - 90 Km/h ed in rilascio (in particolar modo) sono i cuscinetti di sterzo oppure le gomme.

Hai gomme nuove per caso?

Dovresti andare da un buon gommista a far controllare lo sterzo e già che si sei anche la squadratura delle forcelle . . . poi vedi.

Su Milano c'è MORO GOMME - Via Roggia Scagna (traversa Viale Monza).

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif


Non non sono d'accordo.
E' il tipico problema di equilibratura. in rilascio tra i 65 ed i 90 km / h.
Fai l'equilibratura e solo un controllo dello sterzo.
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
2110685
2110685 Inviato: 20 Lug 2007 18:06
 

La mia anche senza mani eusa_naughty.gif va dritta come un treno icon_lol.gif .
 
2111653
2111653 Inviato: 20 Lug 2007 20:41
 

come sei messo con le gomme???

anche a me si è presentato in passato il problema un paio di volte,
la prima mi successo dopo aver preso una buca che mi ha deformato la carcassa, in quel caso non esiste bilanciatura ho dovuto buttar via le gomme,
la seconda volta è stato a causa dello scalinamento dell'anteriore, montavo gomme turistiche e probabilmente si è deteriorata in modo irregolare, anche lì dopo sostituite le gomme è sparito tutto.
in tutt'e due i casi avevo considerato problemi alla moto e per fortuna sono state solo le gomme.
 
2122472
2122472 Inviato: 23 Lug 2007 9:25
 

Che vi devo dire raga. L'unica prova che sono riuscito a fare è stato smontare il bauletto e farci un giro. Vibrazioni ridotte ma sempre esistenti. Non è su un binario come qualche mese fa. Da mercoledì sgravio un po' di impegni di lavoro e comincio fare una vita umana così faccio la bilanciatura e poi vediamo se il problema persiste. Non so perchè ma mi sono fissato con il cuscinetto di sinistra del mozzo ruota. Secondo me è lui la causa dello sbacchettamento, anche perchè se fosse la bilanciatura non sarebbe comparsa di punto in bianco ma si sarebbe accentuata progressivamente ed il canotto di sterzo non mi sembra che abbia impuntamenti o laschi. Comunque, da inesperto quale sono, ho deciso di andare per esclusione partendo dalle eventuali anomalie economicamente meno dispendiose partendo dalla gomma anteriore anche perchè come dice VFRLupin potrebbe essersi leggermente scalinata la gomma, anche se ad occhio non mi sembra.
 
2129076
2129076 Inviato: 23 Lug 2007 22:41
 

Io avevo un problema simile, shimmy in rilascio sui 70km/h.
Provato equilibratura, controllato cuscinetti, sparito tutto al cambio gomme (la posteriore era proprio piattina).
Ciao!
 
2130743
2130743 Inviato: 24 Lug 2007 9:36
 

Confermo le vibrazioni col bauletto x un discorso di areodinamica, ma solo a velocità ben precise (60/70Km/h) sotto e sopra le vibrazioni spariscono.

Inoltre, nel mio caso, le vibrazioni erano esponenziali, ossia se non riprendo i manubri mi ribalto... icon_eek.gif

Tolto il bauletto, nessun problema...
 
2131338
2131338 Inviato: 24 Lug 2007 10:46
 

castor ha scritto:
Confermo le vibrazioni col bauletto x un discorso di areodinamica, ma solo a velocità ben precise (60/70Km/h) sotto e sopra le vibrazioni spariscono.

Inoltre, nel mio caso, le vibrazioni erano esponenziali, ossia se non riprendo i manubri mi ribalto... icon_eek.gif

Tolto il bauletto, nessun problema...


ribadisco è un problema di gomme e/o equilibratura.
Io ho il bauletto è la moto va come su un binario.
La velocità dei 70 Km/h è proprio quella famosa dell'equilibratura.
Il fatto che sia esponenziale lo testimonia. Fai l'equi e tutto sparirà.
A meno che.... tu non sia caduto.... ed allora il problema potrebbe essere altro. 0509_banana.gif
Speriamo di no!
doppio_lamp_naked.gif
 
2133579
2133579 Inviato: 24 Lug 2007 14:13
 

Fidati, nel mio caso è l'aria sul bauletto. Tolto quello si viaggia senza mani senza problemi... icon_wink.gif

Se poi c'è dell'altro...
 
2133601
2133601 Inviato: 24 Lug 2007 14:16
 

Grazie ragazzi, vi state dimostrando veramente unici per i consigli che mi state dando. Domani dovrei riuscire a fare l'equilibbratura e poi fi farò sapere i risultati.
Lamps...
 
2144466
2144466 Inviato: 25 Lug 2007 20:52
 

problema non risolto ma apparentemente individuato. il mio gommista, tra l'altro vuferista anche lui in quanto propietario di un V-tech, mi ha sconsigliato di fare l'equibratura perchè a suo avviso non avrei risolto un gran che. a suo avviso il problema è riconducibile in parte al bauletto ed in parte alla gomma anteriore leggermente scalinata. visto che non ho in programma di fare viaggi lunghi nell'immediato (al massimo 2 o 300 km) mi ha consigliato di sfruttare ancora un po' il battistrada e mi ha garantito che con il cambio gomme la vibrazione sparirà definitivamente.
 
2352072
2352072 Inviato: 30 Ago 2007 14:04
 

Ciao a tutti,

io ho un VFR 2006 mentre mio padre ha in modello 1996: su entrambe abbiamo problemi di vibrazioni al manubrio sul rilascio a velocità comprese tra gli 80 ed i 55 km/h. Ormai ci abbiamo messo una croce sopra, dando la colpa ai pneumatici ed alle varie condizioni di carico (con/senza baulotto).
Quella che soffre di più è la VTEC: ho montato i Dunlop Qualifier D209 ed il fenomeno è diventato marcatissimo dopo avere percorso 4500/5000 km.
La vibrazione sembra che sia imputabile al consumo della gomma posteriore e, se presente, al baulotto.
So di un mio amico che ha avuto lo stesso problema con i bridgestone di primo equipaggiamento; al prossimo cambio gomme monterò dei metzeler e vediamo cosa succede

Ciao
 
8027912
8027912 Inviato: 6 Lug 2009 12:51
 

Avevo lo stesso problema ed il mio amico Loreno Race appena gliel'ho accennato ha pensato bene di stringermi i cuscinetti di sterzo. Risultato, la vibrazione è quasi completamente sparita. Probvateci, è un lavoretta da 5 minuti
 
8035525
8035525 Inviato: 7 Lug 2009 10:13
 

ciao, stringere i cuscinetti è un lavoro che si può fare in casa? Ho appena acquistato un Vfr e il problema delle vibrazioni mi sta facendo impazzire....
 
8035801
8035801 Inviato: 7 Lug 2009 10:45
 

Normalmente, il problema è quello che è definito "sbacchettamento" o "chattering" non è da imputare nè ad un cattivo bilanciamento e nemmeno ai cuscinetti.

Normalmente è un'allegerimento dell'anteriore, problema di cui normalmente il VFR non soffre, che si può imputare il più delle volte al PROFILO delle gomme oppure ad un'assetto di sospensioni COMPLETAMENTE sbagliato.
 
8040426
8040426 Inviato: 7 Lug 2009 18:17
 

Ed al baule...
Avevo questo problema sul VTEC 2002 e l'ho ritrovato sul Fazer nuovo.
appena installato il baule è apparsa la vibrazione.

doppio_lamp.gif
 
8043583
8043583 Inviato: 8 Lug 2009 7:34
 

call911 ha scritto:
Ed al baule...Avevo questo problema sul VTEC 2002


Sul Fazer non mi interessa perchè non conosco la disposizione dei pesi...... ma sul VFR, noto a tutti per la sua scarsa meneggevolezza ma anche noto per il suo AVANTRENO GRANITICO, il problema non sussiste ed è causato SOLO da problemi meccanici e non dalla ciclistica..... con o senza baule.
 
8052442
8052442 Inviato: 9 Lug 2009 6:06
 

Bmax ha scritto:


Sul Fazer non mi interessa perchè non conosco la disposizione dei pesi...... ma sul VFR, noto a tutti per la sua scarsa meneggevolezza ma anche noto per il suo AVANTRENO GRANITICO, il problema non sussiste ed è causato SOLO da problemi meccanici e non dalla ciclistica..... con o senza baule.


Si infatti ribadisco quanto ha detto Bmax il bauletto non c'entra, io prima avevo un fazer 600 e anche con quello nessun problema in qualsiasi condizione di carico.

icon_mrgreen.gif
 
8060855
8060855 Inviato: 9 Lug 2009 21:16
 

Non per far polemica ma diversi conoscenti riportano shimmy o wobbling all'installazione del bauletto, su moto diverse.

Non possono essere coincidenze, forse qualche chilo dietro l'asse posteriore qualche effetto lo da eusa_think.gif

Gomme nuove migliorano (anche a me sul VFR, me ne ero dimenticato).

Ciao icon_exclaim.gif
 
8061579
8061579 Inviato: 9 Lug 2009 22:44
 

Che il bauletto aumenti in maniera proporzionale al suo peso la tendenza dello sterzo ad oscillare e' poco, ma sicuro. Fa parte della dinamica della moto.
Poi ci sono molti altri fattori altrettanto importanti (alle volte piu' importanti).
A parita' di moto, l'effetto maggiore lo ha il tipo di gomme montate, poi vengono i cuscinetti di sterzo e l'usura delle gomme stesse.
 
8092052
8092052 Inviato: 14 Lug 2009 9:15
 

Ho risolto il problema cambiando le gomme e cambiando la taratura delle sospensioni...
 
8092396
8092396 Inviato: 14 Lug 2009 9:55
 

strazza ha scritto:
Ho risolto il problema cambiando le gomme e cambiando la taratura delle sospensioni...


Ma dai !!!! icon_eek.gif E dire che un certo Bmax mi sembra che te l'aveva detto....... icon_asd.gif
 
8092535
8092535 Inviato: 14 Lug 2009 10:10
 

ho trovato un amico...
 
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