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Problema buco di coppia [VFR 1200 come risolverlo?]
9983422
9983422 Inviato: 5 Giu 2010 10:24
Oggetto: Problema buco di coppia [VFR 1200 come risolverlo?]
 



Questa è la curva di potenza e coppia della mia VFR1200 presa dal sito Akrapovic.
Come vedete nella curva di coppia c'è un "buco" verso i 3000 giri (indicato con una freccia nera).
La curva blu è quella originale.
La domanda è la seguente, dipende dallo scarico, da un'erogazione magra (a quel regime fanno le prove per l'omologazione), oppure è proprio l'architettura del motore?
Nei primi 2 casi si può intervenire per eliminarla, nel terzo caso (architettura del motore) non si può fare nulla.
Grazie.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9983470
9983470 Inviato: 5 Giu 2010 10:39
 

io non credo dipenda dallo scarico...

quindi ti restano solo:
- prove omologazione
- architettura del motore

se sai per certo che a quel regime si fan le prove per l'omologazione potresti provare ad informarti da qualcuno che effettua preparazioni per sapere se la cosa è risolvibile (magari tramite rimappa/ rimozione di qualche affare antinquinamento ecc...)
 
9991427
9991427 Inviato: 7 Giu 2010 0:36
 

Molto probabilmente è la centralina a causare la buca di coppia. Con le omologazioni Euro3 attuali le carburazioni sono un po' più magre per aiutare il catalizzatore a svolgere il suo dovere al meglio.
Lo scarico centra poco visto che la buca è presente anche quando esso non è montato. icon_wink.gif
 
10120747
10120747 Inviato: 27 Giu 2010 23:50
 

Una curiostià: a 3.000 giri sei poco sopra il minimo, quindi direi che il buco di coppia c'è ma non si avverte visto che il regime lo superi praticamente 10 metri dopo la partenza e difficilmente in marci scendi sotto i 3.000, 3.500 giri. Poi il buco di coppia c'è ma è pur sempre un 1200, quindi per quanto possa esserci una flessione della curva non penso che sia così privo di coppia a quel regime. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10121122
10121122 Inviato: 28 Giu 2010 8:01
 

Se passeggi a gas parzializzato il motore fino a 3500 giri è molto irregolare con on-off marcato. Dopo quel regime o se non parzializzi (spalanchi il gas) il problema non sussiste.
 
10122918
10122918 Inviato: 28 Giu 2010 12:27
 

Matrix7117 ha scritto:
Se passeggi a gas parzializzato il motore fino a 3500 giri è molto irregolare con on-off marcato. Dopo quel regime o se non parzializzi (spalanchi il gas) il problema non sussiste.


Secondo me il problema è il restringimento all'obbligo euro 3. Penso che con una Power Commander si possa risolvere il tutto...

Faccio un appunto: il mio motore si è slegato al massimo intorno ai 10.000km diventando regolarissimo, anche quegli aspetti di ruvidezza (pochi a dire il vero) sono scomparsi. Potresti vedere se qualcosa migliora con i km o provvedere come sopra descritto.

p.s: compimenti per la scelta, è una gran moto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10874688
10874688 Inviato: 2 Nov 2010 17:55
 

Ho provato il vecchio 800, nella prepotente pubblicità fatta alla nuova 1200, sostenevano aver eliminato ogni traccia del suddetto fastidio...Nn è vero niente!
Nonostante il blocco della moto che già dura da 2 mesi dovuto all'incapacità a risolvere un problema al mono (invito a sbirciare "Con 16'000€ di spesa, niente post-vendita Honda?"),
ho potuto coprire 12000 km con il mio nuovo VFR1200...sotto i 3500rpm...altrokè buco on-off, una voragine...è il vuoto assoluto! Invito anke a leggere cosa dice Alberto (credo si chiamasse) si Motociclismo di Ottobre!
 
10875769
10875769 Inviato: 2 Nov 2010 20:18
 

Queste sono quelle caxxate delle case motociclistiche che non capirò mai.
Hanno mezzi e tecnologia per evitare questo fastidioso inconveniente (per il resto la moto è fantastica), ecchecaxxo!
 
10876383
10876383 Inviato: 2 Nov 2010 21:22
 

Il buco c'e', ma dire che e' una voragine e' un po' eccessivo. In molte condizioni e' una salvezza, soprattutto adesso con le basse temperature.
Comunque sabato ho fatto un giro da solo e volutamente ho insistito nel tenere la 6^ anche a velocita' basse (fino a 70 km/h, cioe' 2500 giri). La moto riprende molto piu' fluida della vecchia 800 ed anche assai piu' rapidamente, malgrado il rapporto lungo. Sicuramente bisogna attendere quasi i 4000 giri perche' cominci a spingere veramente forte, ma nell'uso disimpegnato va molto meglio cosi'.
Di fatto la mia anche nella zona del buco (cioe' fra i 3000 ed i 3500 giri) gira regolare e morbida, quindi per me non c'e' problema.
 
10876620
10876620 Inviato: 2 Nov 2010 21:40
 

il buco secondo me è voluto per rientrare nei parametri dell'euro 3. La zona incriminata è proprio quella in cui vengono eseguiti i test di omologazione: probabilmente ci si può lavorare con una certa tranquilità !!
 
10880682
10880682 Inviato: 3 Nov 2010 16:33
Oggetto: Flessione coppia .
 

Dopo 16.000 Km. noto sempre meno la caduta di coppia esistente intorno ai 3.000 giri, credo, comunque, che ciò derivi dall'assuefazione conseguente ai tanti km. percorsi, ci si adegua nella guida fino al punto che non ci fai nemmeno più tanto caso. Mi sarebbe dispiaciuto di più se il buco di coppia fosse avvenuto a più alti regimi, ai 3000 giri si è appena in movimento e poi ho fatto due tre passi di montagna(M.Bianco - San Bernardo ) con moto a pieno carico e credetemi il su menzionato calo di coppia non ha inficiato per niente sulla guida.
 
10883873
10883873 Inviato: 3 Nov 2010 22:55
 

Credo che l'andamento della curva di coppia sia un pò anomalo specie se confrontato con motori simili (vedasi prove di motociclismo).
Ora se tutto dipendesse dall'euro3 tutti i motori ne soffrirebbero ma non è così.
Quindi dipende da altri fattori progettuali; magari se avessero sacrificato un pò di potenza in alto avrebbero fatto un motore più "elettrico"...
 
10895625
10895625 Inviato: 6 Nov 2010 10:12
 

Ilprofessore ha scritto:
Il buco c'e', ma dire che e' una voragine e' un po' eccessivo. In molte condizioni e' una salvezza, soprattutto adesso con le basse temperature.
Comunque sabato ho fatto un giro da solo e volutamente ho insistito nel tenere la 6^ anche a velocita' basse (fino a 70 km/h, cioe' 2500 giri). La moto riprende molto piu' fluida della vecchia 800 ed anche assai piu' rapidamente, malgrado il rapporto lungo. Sicuramente bisogna attendere quasi i 4000 giri perche' cominci a spingere veramente forte, ma nell'uso disimpegnato va molto meglio cosi'.
Di fatto la mia anche nella zona del buco (cioe' fra i 3000 ed i 3500 giri) gira regolare e morbida, quindi per me non c'e' problema.


Condivido il pensiero.

Rimane fluida e gestibile anche nelle situazioni problematiche dell'autunno (acqua e fogliame), un gran vantaggio. 0509_up.gif

Quando invece le condizioni sono favorevoli e si spinge un po', si sta sempre dopo il buco, che pertanto non si sente.

Anche per me il problema non esiste. 0509_campione.gif
 
10896849
10896849 Inviato: 6 Nov 2010 15:16
 

Il mio meccanico si dice un pò 'scandalizzato' da quel vuoto di erogazione in un modello di così alta gamma.
Io invece che non sono mai stato un grande sportivo fanatico ne colgo solo vantaggi, soprattutto ora in inverno. Quando uso la moto in città è perfetta e 'facile'. Quando viaggio e la tengo su di giri non me ne accorgo affatto. La grande coppia e cavalleria che ha le sento sempre pronte e sono una goduria assoluta. La moto è per me fantasticamente rotonda e fluida, comoda, una imparato a gestire il cardano alle basse velocità. Piuttosto unico mio problema fatico ancora a trovare una regolazione soddisfacente del mono posteriore, sia passeggiando che andando forte.
 
10897036
10897036 Inviato: 6 Nov 2010 16:05
 

Alin0 ha scritto:
Piuttosto unico mio problema fatico ancora a trovare una regolazione soddisfacente del mono posteriore, sia passeggiando che andando forte.


Purtroppo mi sto accorgendo anch'io di questo problema, assai evidente sullo sconnesso.
Credo sia la combinazione di 2 cose: il peso del cardano (cioe' delle masse non sospese) e la bassa qualita' del mono.
Su strada liscia le 2 cose non si sentono e la moto e' una bestia, appena si trova un tratto sconnesso son dolori, con la moto che rimbalza molto.
Ho provato sia con regolazioni dure (precarico a 15 click e ritorno quasi tutto chiuso) che con regolazioni morbide (precarico a 5 click e ritorno tutto aperto).
Nel primo caso la moto e' piu' composta, ma sullo sconnesso si salta come grilli e la moto si scompone tanto, alle volte in modo pure pericoloso, soprattutto se si va forte.
Con la regolazione morbida, le buche sono assorbite assai meglio, la moto salta molto meno, ma bisogna guidare assai piu' fluidi (e piu' piano) perche' si muove molto.
Al ritorno del bel tempo e con gomme nuove provero' altri assetti, ma penso che solo un bel mono aftermarket possa risolvere in gran parte il problema (non del tutto, il cardano resta sempre al suo posto e non si puo' trasformarlo in catena quando si vuole guidare sportivamente).
 
10898235
10898235 Inviato: 6 Nov 2010 20:49
 

Alin0 ha scritto:
Il mio meccanico si dice un pò 'scandalizzato' da quel vuoto di erogazione in un modello di così alta gamma.


Il tuo meccanico ha perfettamente ragione, è il difetto da tutti (le riviste) riscontrato e il più fastidioso, anche perchè unito ad un on-off accentuato.
 
10900884
10900884 Inviato: 7 Nov 2010 14:14
 

La mia CBF 1000 ST e' un euro 3 ma da 1500 giri riprende bene e regolare, sara' che di base e' un motore meno sofisticato ?


lamps
 
10907330
10907330 Inviato: 8 Nov 2010 17:44
 

Io dopo il giro di prova che avevo fatto a suo tempo l' avevo detto con queste parole: sotto i 4000giri la trovo un pò "castrata"!
Secondo me questo fatto è voluto, propio per poter domare tanta potenza e per far si che questa moto sia usufruibile a tutti gli utenti possibili del mondo, diciamo pure una moto polivalente in tutto e per tutti..
Eliminare un pò di cavalli sotto aiuta quando si è in coppia e con borse al seguito senza aver paura di aprire il gas e incappare in qualche brutta situazione, e se poi uno vuole tirare non deve fare altro che girare sopra i 40000giri e il gioco è fatto, il motore tira che è una furia (un pò come per tutte le moto, come pure per il buon "vecchio" vtech, dai 5000giri in su si aspetta sempre che entrino in azione le valvole per sentire la moto che schizza in avanti 0509_doppio_ok.gif e il motore che frulla 0509_campione.gif ).
Cioppino78
 
12262214
12262214 Inviato: 11 Ago 2011 22:08
 

Power comander 5 ,montato su vfr 1200 f ,svaniti i buchi di coppia moto regolare svaniti gli strappi in bassi regimi con marce alte, ripresa piu corposa anche in sesta da 50 km orari,in pratica un'altra moto ,riprende bene sempre molto lineare, soddisfattissiomo provata oggi 250 km passi e statale , tornanti in 3 marcia spettacolare, costo dell'operazione 340 centralina 85 montaggio giro di prova e controllo + regolazione assetto, nessuna altra modifica fatta alla moto che è come da origine. Chi vuole disfarsi di quel fastidioso buco, ma a me davano piu fastidio gli strappi ai bassi regimi, provenivo da cb1000r che era fantastica sotto quel punto di vista. I consumi mi sembra siano rimasti identici ho atto i 14 km litro considerando che lo provata per bene senza risparmiarmi con il gas specialmente in statale.
 
12262325
12262325 Inviato: 11 Ago 2011 22:41
 

leonheart ha scritto:
Molto probabilmente è la centralina a causare la buca di coppia. Con le omologazioni Euro3 attuali le carburazioni sono un po' più magre per aiutare il catalizzatore a svolgere il suo dovere al meglio.
Lo scarico centra poco visto che la buca è presente anche quando esso non è montato. icon_wink.gif




Lo scarico -almeno l'originale- c'entra eccome! Ho montato un DAM per motivi prettamente estetici ma il buco è stato da subito estremamente attutito (e non sono stato uno di quelli che già lo ritentva 'una voragine' nè così fastidiosa. Ora ho fatto un 10.000km con questo e devo dire pur avendola considerata alla Power Commander non ci penso più, non sento il bisogno di migliorare l'erogazione, mi va bene così migliorata. Ho già il mio daffare a tenere a bada la coppia su asfalto liscio e strisce, sul fondo sdrucciolevole come dopo piovuto.
 
12279242
12279242 Inviato: 17 Ago 2011 7:15
 

Ho montato un'Arrow Race-Tech ma non ho notato migliorie!In basso e' sempre "fiacca" per poi diventare,quasi di botto,"troppo"potente e questo nel traffico e' un problema....devo tenere un'andatura ad elastico!Vengo da una Fz1 Fazer e noto grande differenza di erogazione:i 4 cilindri in linea sono sempre dolci e trattabili mentre i V4 somigliano molto ai bicilindrici,con i pregi ed i difetti di questi ultimi(purtroppo per me!!)
Provero' a montare una centralina aggiuntiva NON per aumentare la potenza(che gia' e' tanta...forse troppa )ma per avere quella dolcezza di erogazione che adesso non ha...
Ho rimontato il suo terminale originale ma tenendo aperto anche il secondo tubo di scappamento(ho solo tolto il cavo dal motorino):come sound niente male......
 
12281450
12281450 Inviato: 17 Ago 2011 16:42
 

Uhm problema risolto con il montaggio di finale Akrapovic e power comander V, con mappa dedicata al banco, in montaggio della pw elimina la sonda lambda che tiene la carburazione molto magra per lomologazione anti inquinamento. icon_cool.gif
Ah vi posto anche la foto della mia VFR!!!icon_smile.gif))

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12285214
12285214 Inviato: 18 Ago 2011 15:30
 

per Rikdanger:complimenti per la moto.... 0509_banana.gif

A proposito tu parli di mappatura al banco della PC V ma a me hanno detto che ha gia' due mappe preimpostate:non vanno bene?A me serve eliminare l'on-off notevole che sento e la macanza di coppia in basso( giro molto con le marce alte anche a bassa velocita'!)e l'erogazione irregolare,a singhiozzo...grazie 0510_saluto.gif
 
12328516
12328516 Inviato: 28 Ago 2011 21:47
 

Allora quando tu compri la PV 5 Ferracci te la invia con una mappa diciamo speciafica per la tua moto, per meglio dire una mappa standar per modifiche che tu hai sulla moto. Nel mio caso quando l'ho comprata ho specificato che la mia moto aveva il finale Akrapovic e filtro della BMC quindi loro mi hanno inviato un modulo con una mappa specifica per queste due modifiche.
Ma se tu monti un modulo è normale che vuoi che la moto vada come vuoi tu: mi spiego tu hai avverti il problema dell'On-of non è detto che con la mappa preimpostata (da Ferracci) questo probelma venga eliminato , quindi ti rechi in un'officina provvista di banco Dinojet butti il VFR sul banco ed il tester ti farà vari lanci per adeguare l'erogazione della tua moto alla tue esigenze.
Per quanto riguarda il discorso delle due mappe, è più complesso devi comprare un altro modulo che si chiama AUTOTUNE sempre della Dinojet accoppiato con un selettore di mappa da applicare al manubrio, ma questo non so se ti intererssa in quanto per come la vedo io se la moto la usi per turismo e per divertimento ti basta la mappa fatta al banco, spero di averti risposto. icon_cool.gif

P.S: Non so se tui hai cambiato il finale??? Ma se non lo hai fatto questa è la prima modifica per migliorare notevolmente l'erogazione del VFR1200!!! icon_wink.gif
 
12329373
12329373 Inviato: 29 Ago 2011 8:27
 

Rikdanger ha scritto:

P.S: Non so se tui hai cambiato il finale??? Ma se non lo hai fatto questa è la prima modifica per migliorare notevolmente l'erogazione del VFR1200!!! icon_wink.gif


Cosa vuoi dire con "cambiato il finale"?
 
12332044
12332044 Inviato: 29 Ago 2011 14:32
 

Penso intendesse dire il "terminale" di scarico...........
Ma quello l'ho gia' cambiato senza apparenti miglioramenti.........tanto che ho rimontato il suo originale !
 
12332886
12332886 Inviato: 29 Ago 2011 17:16
 

Stavo leggendo con interesse questo topic e mi è venuto un dubbio: eusa_think.gif
se, come presumo, la gestione della potenza viene controllata dall'acceleratore elettronico, che viene parzializzato dalla centralina della moto, e non diminuendo la benzina agli iniettori come accade sulle altre moto con farfalle collegate a un cavo, come può una centralina aggiuntiva interagire con l'acceleratore elettronico e modificare l'erogazione?
 
12333494
12333494 Inviato: 29 Ago 2011 19:25
 

Il controllo della farfalla lo si ha nel taglio della 1^ e della 2^ marcia, mentre nel buco di erogazione penso incida di piu' la carburazione.
Quindi la PCV riesce in parte a colmare questo buco, mentre il taglio in 1^ e 2^ resta tale e quale (quello si puo' eliminare solo ingannando il contamarce).
 
12335855
12335855 Inviato: 30 Ago 2011 10:13
 

Oggi ho parlato a lungo con un meccanico specializzato Ducati molto in gamba e preparato e mi ha spiegato molte cose sull'Euro3,le moto come escono di fabbrica,le loro regolazioni standard,ecc ecc...
Per modificare il comportamento del VFR1200 pur rimanendo la congenita' "rividita'"tipica dei motori a "V" si devono cambiare terminale e filtro aria,togliere il catalizzatore,aggiungendo PC5 e tarando il tutto al banco:cose gia' dette,mi direte voi,ma ne ho avuta conferma diretta e molto esauriente....
Inutile sostituire il solo terminale,come peraltro gia' verificato da me....
Devo solo decidere se tenerla "originale" o farla "tarare" anche se per principio sono contrario a fare modificare la moto(temo problemi futuri.....)
 
12336941
12336941 Inviato: 30 Ago 2011 12:29
 

Con le modifiche che dici di fare poi entri nell'iperspazio icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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