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VFR 800 [problema erogazione]
429004
429004 Inviato: 23 Giu 2006 21:19
Oggetto: VFR 800 [problema erogazione]
 

Ciao a tutti, ho un VFR del 2006 con (secondo me) qualche problema: tra i 4500 e i 7000 giri il motore non "gira", sembra che entri in funzione il limitatore di giri. A me sembra un problema elettrico/elettronico, l'ho portata dal conce e secondo loro è tutto OK. Qualcuno di voi ha mai sentito niente a riguardo?

Ciao e grazie

Luca
 
921020
921020 Inviato: 5 Dic 2006 12:34
 

Ciao, ho anch'io un vfr del 2006 ma non mi sembra di riscontrare questo problema.
Noto solo che in sesta aprendo il gas progressivamente appena prima
di intervenire le 4 valvole sembra quasi che "tiri un pochino indietro".
Però è una sensazione molto leggera ed avvertibile solo se l'apertura
del gas è molto molto graduale, se invece "apri rapido" o scali una marcia
acquista giri che è un piacere.
Mi dicevano che è assolutamente normale.

Saluti

Jean
 
921643
921643 Inviato: 5 Dic 2006 15:32
Oggetto: Re: VFR 800 [problema erogazione]
 

Hieronimus ha scritto:
Ciao a tutti, ho un VFR del 2006 con (secondo me) qualche problema: tra i 4500 e i 7000 giri il motore non "gira", sembra che entri in funzione il limitatore di giri.


Io ho una 2005.. strano.. non mi è mai capitato.. sento solo una leggera accelerazione quando passo i 7000.. eusa_dance.gif 0509_doppio_ok.gif
 
923683
923683 Inviato: 5 Dic 2006 22:07
Oggetto: Re: VFR 800 [problema erogazione]
 

Hieronimus ha scritto:
Ciao a tutti, ho un VFR del 2006 con (secondo me) qualche problema: tra i 4500 e i 7000 giri il motore non "gira", sembra che entri in funzione il limitatore di giri. A me sembra un problema elettrico/elettronico, l'ho portata dal conce e secondo loro è tutto OK. Qualcuno di voi ha mai sentito niente a riguardo?

Ciao e grazie

Luca


Io credo che il nostro utente...non sia a conoscenza del funzionamento del motore del vfr800 e per questo lo sente un po vuoto fino ai 7000 giri, regime in cui poi passa al funzionamento delle 4 valvole ed aumenta di giri e di potenza repentinamente.....credo!!!


Quindi la mia domanda verso questo utente è: dopo i 7000 giri la moto aumenta di potenza oppure no? icon_eek.gif


lampssssssss by dnx71


Lampsssssssss by dnx71
 
934711
934711 Inviato: 9 Dic 2006 13:56
Oggetto: Allora..
 

Io ti consiglio.. di aprire di gas.. portare la moto sui 10000.. meglio di terza o di seconda.. dopodiché cambiare repentinamente e passare alla marcia più alta.. l'accelerazione che ti sentiresti sotto al c...o dovrebbe farti ricalibrare la sensazione di vuoto.. icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

A parte i schers.. avrei pensato ad un problema di Hieronimus se fosse stata stà sensazione intorno ai 6500.. ma tra i 4500 e 7000, Dio bono, mi sembra veramente troppo.. scusa ma che moto avevi prima? La R1? Perché se il mecca non ti ha appoggiato.. forse il problema è più tuo.. senza offesa..
 
943651
943651 Inviato: 12 Dic 2006 10:27
 

Il V-TEC non è un motore che sembra soffrire di tale e marcato vuoto rilevato ai 5000rpm circa, la sua caratteristica e di essere docile, ed è normale che nella prima fase e cioè sotto i 6500rpm abbia questo comportamento, dopo di che si trasforma in un vero bolide cambiando completamente il suo carattere, dando l'impressione di avere sotto un motore sovralimentato. Per quanto riguarda l'inconveniente segnalato, pottrebbero essere responsabili le candele.
Lamps.
 
1257309
1257309 Inviato: 1 Mar 2007 21:16
Oggetto: problema erogazione
 

ho anche io un VFR 800 del 2006 con il quale ho percorso circa 8000km.
Sono contentissimo ma..............
Il mio problema invece mi è successo dopo alcuni giri in pista e da allora qualunque meccanico dice che è normale mentre non lo è affatto.
Giro dopo giro, allungo della terza e poi della quarta, scalata alla terza ed alla seconda dopo rettilineo lungo. Tutto sempre con ottima assistenza del freno motore e subito pronta a ripprendere con peppe tanto da lasciarsi dietro le 600 ed alcuni mille almeno nel misto corto con accelerazioni da aereo. Improvvisamente, alla staccata dopo il rettilineo, non sento più il freno motore (proprio per niente) come se io chiudo il gas ma al motore continua ad arrivargli e quindi a rimanere alto di giri e non assistermi alla frenata. Incredulo rallento il ritmo, ma vedo anche che nelle accelerazioni il motore gira ma la spinta è fiacca....non più come prima. Così è rimasta da circa cinque mesi e nessun meccanico si prende la briga di fare un controllo elettronico puntuale.
Il Vs. parere? icon_wink.gif
 
1258188
1258188 Inviato: 2 Mar 2007 0:07
Oggetto: Re: problema erogazione
 

VUFERO-06 ha scritto:
ho anche io un VFR 800 del 2006 con il quale ho percorso circa 8000km.
Sono contentissimo ma..............
Il mio problema invece mi è successo dopo alcuni giri in pista e da allora qualunque meccanico dice che è normale mentre non lo è affatto.
Giro dopo giro, allungo della terza e poi della quarta, scalata alla terza ed alla seconda dopo rettilineo lungo. Tutto sempre con ottima assistenza del freno motore e subito pronta a ripprendere con peppe tanto da lasciarsi dietro le 600 ed alcuni mille almeno nel misto corto con accelerazioni da aereo. Improvvisamente, alla staccata dopo il rettilineo, non sento più il freno motore (proprio per niente) come se io chiudo il gas ma al motore continua ad arrivargli e quindi a rimanere alto di giri e non assistermi alla frenata. Incredulo rallento il ritmo, ma vedo anche che nelle accelerazioni il motore gira ma la spinta è fiacca....non più come prima. Così è rimasta da circa cinque mesi e nessun meccanico si prende la briga di fare un controllo elettronico puntuale.
Il Vs. parere? icon_wink.gif


da quello che dici, mi sembra di capire che la tua centralina ogni tanto ha una crisi esistenziale 0510_grattacapo.gif
 
1981197
1981197 Inviato: 2 Lug 2007 17:03
Oggetto: Re: VFR 800 [problema erogazione]
 

Hieronimus ha scritto:
Ciao a tutti, ho un VFR del 2006 con (secondo me) qualche problema: tra i 4500 e i 7000 giri il motore non "gira", sembra che entri in funzione il limitatore di giri. A me sembra un problema elettrico/elettronico, l'ho portata dal conce e secondo loro è tutto OK. Qualcuno di voi ha mai sentito niente a riguardo?

Ciao e grazie

Luca


da qualche tempo anche a me accade la stessa cosa. Sei poi riuscito a risolvere il problema??

bye
 
1988595
1988595 Inviato: 3 Lug 2007 15:13
 

E' strano che tra i 4500 ed i 7000 giri vi sia un buco di potenza così evidente. Deve esserci un problema di centralina.
Io ho il Vtec 2005 e tale vuoto (accettabile poi) lo percepisco solo intorno ai 6500 giri se sono in 6° e voglio accellerare rapidamente.
Nelle altre marcie tale vuoto è inavveribile
Infatti per il VFR 2006 la honda ha abbassato il numero di giri per l'entrata Vtec proprio a questo valore.
 
2218659
2218659 Inviato: 6 Ago 2007 18:20
 

Ciao Hieronimus,
la mia del 2003 aveva un difetto molto fastidioso che provocava un leggero strattonamento attorno ai 4000 giri e una sensazione di mancanza di potenza. Con il tempo il difetto si è accentuato arrivando a provocare una fastidiosa vibrazione durante l'uso.
Dopo alcune prove in proprio, mi sono deciso e l'ho portata dal mecca che ha eseguito l'allineamento dei corpi farfallati.
Ora la moto è tornata a funzionare come quando era nuova, e quindi:

fino ai 3000 giri se acceleri trema sensibilmente (equilibrio cinematico del V4 che si stabilizza dopo i 3000)

leggera indecisione attorno ai 4500 - 5000 (dicono sia perchè è regolata magra di benzina in modo da mantenerla entro i parametri Euro);

se la porti con un filo di gas fino a quota 6800 (VTEC) ha un momentaneo calo di potenza prima di aprire le 4 valvole (sembra che la versione 2006 non abbia questo problema);

pare che l'unica soluzione a questi lievi problemi di erogazione sia l'adozione di una centralina aggiuntiva opportunamente regolata.

p.s. il Vtec non si attiva finchè la temperatura del motore non raggiunge i 73 gradi.

bye
 
2291500
2291500 Inviato: 21 Ago 2007 16:38
 

moresco ha scritto:
Ciao Hieronimus,
la mia del 2003 aveva un difetto molto fastidioso che provocava un leggero strattonamento attorno ai 4000 giri e una sensazione di mancanza di potenza. Con il tempo il difetto si è accentuato arrivando a provocare una fastidiosa vibrazione durante l'uso.
Dopo alcune prove in proprio, mi sono deciso e l'ho portata dal mecca che ha eseguito l'allineamento dei corpi farfallati.
Ora la moto è tornata a funzionare come quando era nuova, e quindi:

fino ai 3000 giri se acceleri trema sensibilmente (equilibrio cinematico del V4 che si stabilizza dopo i 3000)

leggera indecisione attorno ai 4500 - 5000 (dicono sia perchè è regolata magra di benzina in modo da mantenerla entro i parametri Euro);

se la porti con un filo di gas fino a quota 6800 (VTEC) ha un momentaneo calo di potenza prima di aprire le 4 valvole (sembra che la versione 2006 non abbia questo problema);

pare che l'unica soluzione a questi lievi problemi di erogazione sia l'adozione di una centralina aggiuntiva opportunamente regolata.

p.s. il Vtec non si attiva finchè la temperatura del motore non raggiunge i 73 gradi.




bravissimo non avrei saputo spiegarlo meglio, avevo anche io problemi di questo genere, (non me nè voglia nessuno ma faccio una precisazione, appena comprata la moto, quindi non conoscendola, sembrava tutto a posto, ma appena fatti qualche migliaio di km, ho cominciato ad avvertire quei piccoli problemi sopra elencati)
bye
confermo che una ottima bilanciatura sia delle valvole di avviamento che l'allineamento dei corpi farfallati risolve molto il problema, un'altra cosa che ho notato, il vfr ha il cambio abbastanza lungo quindi scordatevi di andare a 3000 giri con la 4^ o la 5^ si sente un on/off molto fastidioso, dopo tutto non è una moto x andare in città.
 
2296153
2296153 Inviato: 22 Ago 2007 12:24
 

il mio vtec del 2002 ha un on/off fastidioso ai 2500 giri in 2 marcia.. è molto noioso in citta perchè quando parti da fermo ti da uno scatto in avanti. Dopo 4 -5 volte se sei in coda ti viene da vomitare icon_mad.gif icon_mad.gif .. non sono mai riuscito a risolverlo.. penso proverò un pignone -1, ma essendo una moto da turismo accorciare le marce non è redditizio.. qualcuno ha avuto lo stesso problema???
 
2298696
2298696 Inviato: 22 Ago 2007 18:15
 

DDD ha scritto:
il mio vtec del 2002 ha un on/off fastidioso ai 2500 giri in 2 marcia.. è molto noioso in citta perchè quando parti da fermo ti da uno scatto in avanti. Dopo 4 -5 volte se sei in coda ti viene da vomitare icon_mad.gif icon_mad.gif .. non sono mai riuscito a risolverlo.. penso proverò un pignone -1, ma essendo una moto da turismo accorciare le marce non è redditizio.. qualcuno ha avuto lo stesso problema???


Da come ho sentito in giro.. montando il power commander hanno risolto.. 0509_marlowe.gif
 
2299707
2299707 Inviato: 22 Ago 2007 20:52
 

El_Condor ha scritto:
DDD ha scritto:
il mio vtec del 2002 ha un on/off fastidioso ai 2500 giri in 2 marcia.. è molto noioso in citta perchè quando parti da fermo ti da uno scatto in avanti. Dopo 4 -5 volte se sei in coda ti viene da vomitare icon_mad.gif icon_mad.gif .. non sono mai riuscito a risolverlo.. penso proverò un pignone -1, ma essendo una moto da turismo accorciare le marce non è redditizio.. qualcuno ha avuto lo stesso problema???


Da come ho sentito in giro.. montando il power commander hanno risolto.. 0509_marlowe.gif


Sì, sì. Lo ha montato Jean_Buitre sul mod. 06 e ne è entusiasta, quasi quasi .......... icon_rolleyes.gif

Ciaooooo doppio_lamp.gif
 
2300244
2300244 Inviato: 22 Ago 2007 22:55
 

Anche io ho montato la power commander (+ il filtro BMC)
non solo è sparito l' effetto on/off ma l' erogazione risulta molto più regolare su tutto l' arco d' utilizzo. 0509_banana.gif
Te la consiglio vivamente! 0509_up.gif

Poi ho anche montato un pignone con un dente in meno
così però migliori solo il tiro (utile in salita e girando in coppia)
e il problema dell' erogazione rimane, anzi la "botta" è ancora più secca!
....Con l' erogazione data dalla commander e lo spunto del pignone, il monoruota è una goduria 0509_si_picchiano.gif
Ciao. doppio_lamp.gif
 
2300642
2300642 Inviato: 23 Ago 2007 1:05
 

domanda per il power commander:
- Costi??
- Mano d'opera???
- Dove lo trovo????

Grassie.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2300956
2300956 Inviato: 23 Ago 2007 8:18
 

titanstar ha scritto:
Anche io ho montato la power commander (+ il filtro BMC)
non solo è sparito l' effetto on/off ma l' erogazione risulta molto più regolare su tutto l' arco d' utilizzo. 0509_banana.gif
Te la consiglio vivamente! 0509_up.gif

Poi ho anche montato un pignone con un dente in meno
così però migliori solo il tiro (utile in salita e girando in coppia)
e il problema dell' erogazione rimane, anzi la "botta" è ancora più secca!
....Con l' erogazione data dalla commander e lo spunto del pignone, il monoruota è una goduria 0509_si_picchiano.gif
Ciao. doppio_lamp.gif


che filtro BMC hai messo?? racing o stradale?? mi dicono che il racing è + aperto e se prendi polvere sporchi tutto..
 
2300984
2300984 Inviato: 23 Ago 2007 8:24
 

El_Condor ha scritto:
domanda per il power commander:
- Costi??
- Mano d'opera???
- Dove lo trovo????

Grassie.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io ho acquistato:
-Centralina Power Commander
-2 terminatori x esclusione delle sonde lambda (altrimenti rendi vano il lavoro della Commander)
-Filtro BMC (il venditore lo aveva in offerta in bundle con la commander)

per una cifra totale di 370 euro (spedizione con corriere inclusa) tramite Ebay (il venditore ha creato un' asta ad hoc):

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il montaggio è veramente semplice e alla portata di tutti, basta smontare la fiancata sx, il serbatoio e la sella (io ho fatto tutto in 1/2 ora!).

Ho inserito la mappatura std. tramite pc, che trovi sul sito della dinojet
Link a pagina di Powercommander.com
e se un giorno cambierò anche lo scarico, investirò 2-300 euro per la prova a banco, ma al momento non ne vedo la necessità.

Ti assicuro che sono soldi spesi bene! 0509_doppio_ok.gif

N.B. Se vuoi cambiare anche il pignone:
fai attenzione quando smonti il carter di protezione a non togliere tutte le viti del cilindro della frizione (togli solo le 2 viti lunghe e lascia quella corta) altrimenti fai come me: 0510_amici.gif
...mi è uscito dalla sede con conseguente innaffiata di olio! 0510_sad.gif 0510_help.gif
Ciao.
 
2301005
2301005 Inviato: 23 Ago 2007 8:29
 

DDD ha scritto:
titanstar ha scritto:
Anche io ho montato la power commander (+ il filtro BMC)
non solo è sparito l' effetto on/off ma l' erogazione risulta molto più regolare su tutto l' arco d' utilizzo. 0509_banana.gif
Te la consiglio vivamente! 0509_up.gif

Poi ho anche montato un pignone con un dente in meno
così però migliori solo il tiro (utile in salita e girando in coppia)
e il problema dell' erogazione rimane, anzi la "botta" è ancora più secca!
....Con l' erogazione data dalla commander e lo spunto del pignone, il monoruota è una goduria 0509_si_picchiano.gif
Ciao. doppio_lamp.gif


che filtro BMC hai messo?? racing o stradale?? mi dicono che il racing è + aperto e se prendi polvere sporchi tutto..


E' quello stradale,
non vedo la necessità di mettere a rischio l' affidabilità del ns. motore!
A mio avviso il racing ha senso solo se si prevede una elaborazione spinta del motore ed un' uso in pista!
.....Ma il VFR è una sport-tourer non una sportiva estrema, giusto? icon_lol.gif
 
2301219
2301219 Inviato: 23 Ago 2007 9:13
Oggetto: power..
 

Grazie. Titan.. esauriente è dire poco.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2301452
2301452 Inviato: 23 Ago 2007 9:54
 

titanstar ha scritto:
non vedo la necessità di mettere a rischio l' affidabilità del ns. motore!
A mio avviso il racing ha senso solo se si prevede una elaborazione spinta del motore ed un' uso in pista!
.....Ma il VFR è una sport-tourer non una sportiva estrema, giusto? icon_lol.gif


d'accordissimo.. ecco perchè io ho tenuto il VFR ma ho preso anche il GSXR icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2351966
2351966 Inviato: 30 Ago 2007 13:56
Oggetto: Costi e prestazioni power commander
 

Ciao a tutti,

ho un modello 2006 ed anche io soffrivo di un fastidioso on-off ed una flessione attorno ai 4500 giri. Ho risolto tutto montando la power commander e facendo una mappatura personalizzata sul banco prova.
Oltre ad avere una erogazione molto più lineare di prima e l'impressione che il motore prenda i giri più velocemente, la moto ora scalda molto meno
Costo dell'intera operazione: 500 Euro
Se volete maggiori informazioni c'è un ottimo meccanico qui a Savona specializzato in queste cose (Magistrati Racing); non esitate a contattarmi

Ciao a tutti

Bigna_72
 
2440060
2440060 Inviato: 10 Set 2007 16:53
Oggetto: Re: Costi e prestazioni power commander
 

bigna_72 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho un modello 2006 ed anche io soffrivo di un fastidioso on-off ed una flessione attorno ai 4500 giri. Ho risolto tutto montando la power commander e facendo una mappatura personalizzata sul banco prova.
Oltre ad avere una erogazione molto più lineare di prima e l'impressione che il motore prenda i giri più velocemente, la moto ora scalda molto meno
Costo dell'intera operazione: 500 Euro
Se volete maggiori informazioni c'è un ottimo meccanico qui a Savona specializzato in queste cose (Magistrati Racing); non esitate a contattarmi

Ciao a tutti

Bigna_72




buono a sapersi...io ho una del 2002...ma la cosa strana il difetto
del buco non lo fa spesso....anzi 1 volta ogni 3 mesi!

l'unica "modifica" che ho fatto e quella di aver cambiato benzina
mettendo la vpower...adesso praticamente non lo ricordo piu`che
l'abbia fatto icon_biggrin.gif
questi sono misteri misteriosi!!!!!
 
2496400
2496400 Inviato: 17 Set 2007 16:57
Oggetto: Re: Costi e prestazioni power commander
 

bikervfr ha scritto:




buono a sapersi...io ho una del 2002...ma la cosa strana il difetto
del buco non lo fa spesso....anzi 1 volta ogni 3 mesi!

l'unica "modifica" che ho fatto e quella di aver cambiato benzina
mettendo la vpower...adesso praticamente non lo ricordo piu`che
l'abbia fatto icon_biggrin.gif
questi sono misteri misteriosi!!!!!


Sicuramente ti costa meno la VPower che la PowerCommander!!! Appena posso provo la Vpower e vediamo cosa combina con la centralina icon_razz.gif
 
2496620
2496620 Inviato: 17 Set 2007 17:23
Oggetto: Re: Costi e prestazioni power commander
 

bigna_72 ha scritto:


Sicuramente ti costa meno la VPower che la PowerCommander!!! Appena posso provo la Vpower e vediamo cosa combina con la centralina icon_razz.gif



fammi sapere che sono curioso....magari vabbene pure a te!
anzi secondo me combiera di parecchio!!!!
ciaps!!!
 
2516755
2516755 Inviato: 19 Set 2007 19:54
 

A proposito di power commander,
sarei in procinto di acquistarne una usata però, leggendo in giro sento dire che l'ottimale sarebbe installare anche i tappi sonda lambda icon_question.gif
Il tipo che me la venderebbe non ha questi tappi quindi domando:
- servono davvero?
- quanti sono questi tappi?
- come si montano?

grassssie.
 
2516957
2516957 Inviato: 19 Set 2007 20:11
 

moresco ha scritto:
A proposito di power commander,
sarei in procinto di acquistarne una usata però, leggendo in giro sento dire che l'ottimale sarebbe installare anche i tappi sonda lambda icon_question.gif
Il tipo che me la venderebbe non ha questi tappi quindi domando:
- servono davvero?
- quanti sono questi tappi?
- come si montano?

grassssie.


Due premesse:

1)Non è che mamma Honda non sappia fare le mappature, ma sono costretti a sottostare a certi parametri massimi di emissioni nocive che altrimenti ne impedirebbero l' omologazione (quando dovrei andare al collaudo dovrai escludere la P.C. e ricollegare le lambda).

2) i tappi servono ad escludere la comunicazione fra sonde lambda e la centralina (quest' ultima è convinta di lavorare sempre con emissioni sotto il limite max consentito).

Quindi, serve a poco montare la P.C. senza i tappi, in quanto la centralina rileverebbe la modifica alla carburazione tramite le lambda e di conseguenza modificherebbe la carburazione per rientrare nei parametri preimpostati dalla Honda
vanificando così l' ottimizzazione attuata dalla P.C.

Il montaggio è semplicissimo,
basta smontare la fiancata sx, scollegare i due spinotti dalle sonde e collegargli i due tappi (in realtà sono 2 spinotti anche loro)
comunque ti allegano sempre un foglietto con le istruzioni.
doppio_lamp.gif
 
2517010
2517010 Inviato: 19 Set 2007 20:16
 

chiarissimo.. icon_biggrin.gif

thanks
 
2518882
2518882 Inviato: 20 Set 2007 7:22
 

moresco ha scritto:
A proposito di power commander,
sarei in procinto di acquistarne una usata però, leggendo in giro sento dire che l'ottimale sarebbe installare anche i tappi sonda lambda icon_question.gif
Il tipo che me la venderebbe non ha questi tappi quindi domando:
- servono davvero?
- quanti sono questi tappi?
- come si montano?

grassssie.


da buon genovese quanto costa usata?
ma se ne trovano.....funzionanti?

arcigrassie!!!!!!!
 
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