moresco ha scritto:
Ciao Hieronimus,
la mia del 2003 aveva un difetto molto fastidioso che provocava un leggero strattonamento attorno ai 4000 giri e una sensazione di mancanza di potenza. Con il tempo il difetto si è accentuato arrivando a provocare una fastidiosa vibrazione durante l'uso.
Dopo alcune prove in proprio, mi sono deciso e l'ho portata dal mecca che ha eseguito l'allineamento dei corpi farfallati.
Ora la moto è tornata a funzionare come quando era nuova, e quindi:
fino ai 3000 giri se acceleri trema sensibilmente (equilibrio cinematico del V4 che si stabilizza dopo i 3000)
leggera indecisione attorno ai 4500 - 5000 (dicono sia perchè è regolata magra di benzina in modo da mantenerla entro i parametri Euro);
se la porti con un filo di gas fino a quota 6800 (VTEC) ha un momentaneo calo di potenza prima di aprire le 4 valvole (sembra che la versione 2006 non abbia questo problema);
pare che l'unica soluzione a questi lievi problemi di erogazione sia l'adozione di una centralina aggiuntiva opportunamente regolata.
p.s. il Vtec non si attiva finchè la temperatura del motore non raggiunge i 73 gradi.
bravissimo non avrei saputo spiegarlo meglio, avevo anche io problemi di questo genere, (non me nè voglia nessuno ma faccio una precisazione, appena comprata la moto, quindi non conoscendola, sembrava tutto a posto, ma appena fatti qualche migliaio di km, ho cominciato ad avvertire quei piccoli problemi sopra elencati)
bye
confermo che una ottima bilanciatura sia delle valvole di avviamento che l'allineamento dei corpi farfallati risolve molto il problema, un'altra cosa che ho notato, il vfr ha il cambio abbastanza lungo quindi scordatevi di andare a 3000 giri con la 4^ o la 5^ si sente un on/off molto fastidioso, dopo tutto non è una moto x andare in città.