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[urgente] Problema allo sterzo...cosa può essere?!
8594631
8594631 Inviato: 1 Ott 2009 14:21
 

io apprezzo la risposta poichè quando vado dal meccanico è come quando vado dal medico: spiego i sintomi e lui fa la diagnosi e mi prescrive una cura.
Qui è la stessa cosa: io avevo un problema e mi sono rivolto prima da un meccanico che mi aveva fatto notare il problema imputandolo ai cuscinetti di sterzo e poi da un gommista concessionario holins che prima si è fidato della diagnosi del primo,ha smontato una prima volta sterzo e forcelle e si è reso conto dell'errore, poi dopo si è finalmente deciso a provarla e ha fatto lui una diagnosi.
Mi sembra di avere anche indicato chi ha risolto il problema e qui a Torino è considerato un posto serio sia per prezzi che competenza.

la mia moto è un vfr del 1990 attualmente con 43000 km e vivo in città.
dopo i primi anni in cui usavo la moto per turismo e giri nel WE ho (purtroppo) iniziato ad usarla prevalentemente in città o per giri brevi in collina. quando ha iniziato ad invecchiare (sia la moto che io) ho curato poco la manutenzione al punto che sono pure stato cazziato dal gommista!

le boccole di scorrimento sono state sostituite perchè avevano preso un gioco longitudinalmente al punto che visibilmente con la moto sollevata sul cavalletto si poteva muovere avanti/indietro con le mani la ruota.
L'ingrassaggio dei cuscinetti è stato fatto invece perchè erano secchissimi. il tac invece era generato dal fatto che le forcelle erano senza olio e probabilmente non della giusta viscosità e quindi in frenata arrivava a fondo corsa (ma questo mi sembra di averlo già scritto).

i pneumatici che ti ho citato io per me risultano un buon compromesso tra prestazioni e durata. non metto in dubbio che ne esistano di più performanti. però devi anche pensare che prime avevo dei metzeller z4 (detti anche i macigni) da turismo e nella stagione fredda non prendevano temperatura. bisogna pure considerare la confidenza: anche se magari non stai cadendo la sensazione di scivolare ti impedisce di osare di più o comunque di mettere in piega tranquillamente la moto. Spero che questi Pirelli non durino poco ma li ho montati sia per togliermi qualche sfizio che perchè non vado più in autostrada o comunque se lo faccio vado decisamente più piano rispetto a quando c'erano meno autovelox icon_sad.gif
in ogni caso son passato dalla m***a al risotto....anche perchè ho cambiato proprio tipologia di gomma. quando compri una moto usata in genere o monta delle pietre o gomme scalinate. Chi metterebbe delle gomme f***e poco prima di venderla? sicuramente non un concessionario.

Per quanto riguarda gli effetti della cura ti posso dire che ora lo sterzo è molto scorrevole, leggerissimo e la moto è più agile. io ho potuto provare la moto con i soli pneumatici cambiati e con anche lo sterzo ingrassato e le forcelle ricaricate per cui so che anche il secondo intervento ha avuto il suo contributo a modificare la maneggevolezza e la facilità di guida. ho potuto guidare la moto per una settimana con i soli pneumatici cambiati e già mi ritenevo soddisfatto. poi invece con lo sterzo ingrassato invece ho proprio goduto. 0509_doppio_ok.gif
anche lui mi sembrava piuttosto soddisfatto del risultato, anche se è abituato a guidare moto più sportive e soprattutto ad intervenire proprio sulle sospensioni. insomma si gongolava un po'.... 0509_banana.gif

immagino che tu sia un meccanico visto il gran numero di vfr che dici aver smontato. che mi dici del prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 130-150 euri? è onesto?
il fatto che non mi abbia sostituito i cuscinetti di sterzo come gli avevo chiesto (che gli sarebbe sicuramente convenuto) non dimostra poi che si è comportato correttamente? sul fatto che la meccanica non è un'opinione è vera in teoria... ma nella pratica secondo in me ci sono in giro molti che improvvisano. mi sembra che tu ritenga chi mi ha fatto il lavoro uno di questi...non penso proprio

Adesso la moto funziona come mai prima. é certo che il merito va anche alle gomme. Vogliamo sapere a questo punto se chi ha aperto questo post ha risolto il suo problema.

quanto alla percorrenza dei cuscinetti di sterzo o delle boccole sono forse anche le condizioni in cui uno utilizza la moto.
io vivo a Torino e tra dossi, rotaie e buche ultimamente bisognerebbe utilizzare la moto da trial.




Bmax ha scritto:

La mia intenzione NON è smontare e NEMMENO offendere nessuno....... solo spiegare le cose come stanno ESATTAMENTE.

La meccanica è come la matematica....... non è un'opinione !!!!! icon_wink.gif Se un cuscinetto è rovinato si vede ad occhio e si sente (mentre gira)...... se poi uno non lo sà "riconoscere" non è colpa mia !!!! icon_asd.gif

Tutto ciò a parte...... dalla casistica di tutte le moto che mi sono passate per le mani...... trovo MOLTO difficile credere che a 40 mila km ci siano le boccole di scorrimento forcelle usurate ed i cuscinetti nuovi...... ma tutto è possibile !!!! eusa_think.gif
 
8595864
8595864 Inviato: 1 Ott 2009 16:47
 

supersugo ha scritto:
immagino che tu sia un meccanico visto il gran numero di vfr che dici aver smontato. che mi dici del prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 130-150 euri?

Secondo me il prezzo è onesto...... no, non sono un meccanico ma solo un grande appassionato...... ma non è che l'appellativo di "meccanico" rende più o meno competente una persona....... icon_wink.gif
 
8595893
8595893 Inviato: 1 Ott 2009 16:52
 

Pur non conoscendo la tua moto mi vengono in mente queste considerazioni:
nel tuo post precedente dici di aver pagato in totale circa 150 euro gomme comprese,visto che una gomma anteriore del VFR costa da sola almeno un centinaio di euro mi pare strano che ti possa aver smontato per quella cifra(estremamente bassa,direi), le forcelle e controllato i cuscinetti,lavoro non lunghissimo ma che ha bisogno del suo tempo.Il fatto che tu usi la moto prevalentemente in città (con tutte le sconnessioni delle strade urbane)e che la stessa abbia oltre 43000 kilometri mi fa dubitare fortemente del buono stato dei cuscinetti,oltretutto non ingrassati a dovere, ma tant'è. Se le forcelle erano senza olio vuol dire che c'erano anche i paraolio da cambiare sennò l'olio nuovo durerà ben poco.Sono stati sostituiti? Se non lo sono stati vuol dire che l'olio all'interno c'era ancora,anche se vecchio,e probabilmente non era la causa del TAC che sentivi(forse era il troppo poco precarico delle molle?).
Come dicevo mi sembra una spesa molto/troppo contenuta,ma se la moto ora ti da soddisfazione,evviva...
facci sapere.
Sono sempre pronto a ricredermi e la segnalazione di un meccanico competente e onesto può sempre fare comodo.
 
8595931
8595931 Inviato: 1 Ott 2009 16:59
 

ma che scherzi? ho detto che non sapendo scorporare bene il prezzo del lavoro delle forcelle da quello delle gomme non ero in grado di ricordarmi bene il prezzo e che però ero sicuro fosse inferiore ai 150 euro.
per la precisione dovrebbe essere 130, ma non ne sono sicuro.
magari potessi cambiare un treno di diablo a 150 euro....sarei sempre dal gommista!

nel mio caso, come precisato nel secondo post, si erano accavallati diversi problemi.
come ti ha detto Bmax quando apri e controlli i cuscinetti se sai il tuo lavoro decidi se cambiare i cuscinetti oppure no. esso ha deciso (per fortuna del mio portafoglio) di no.
io magari fossi in grado di farmeli da solo questi lavori....non mi sembra il caso di improvvisare.


[quote="AndyCapp"#8595893]Pur non conoscendo la tua moto mi vengono in mente queste considerazioni:
nel tuo post precedente dici di aver pagato in totale circa 150 euro gomme comprese,visto che una gomma anteriore del VFR costa da sola almeno un centinaio di euro
 
8595980
8595980 Inviato: 1 Ott 2009 17:04
 

Ok,avevo interpretato male.
In questo caso direi anch'io che la cifra sia congrua,sempre restando dubbioso sul fatto dei cuscinetti però... icon_asd.gif

Come già scritto,tienici informati.
 
8596091
8596091 Inviato: 1 Ott 2009 17:21
 

AndyCapp ha scritto:
Ok,avevo interpretato male.
In questo caso direi anch'io che la cifra sia congrua,sempre restando dubbioso sul fatto dei cuscinetti però... icon_asd.gif

Come già scritto,tienici informati.


che invidia, siete tutti meccanici smontatori.
io tutte le volte che ho smontato qualcosa mi sono sempre avanzati i pezzi.....figuriamoci anche solo sfiorare il vfr....è un casino pure cambiare le candele. mi piacerebbe tanto avere qualche maestro perchè appunto vorrei cominciare a rimetterla un po' a posto.
è del 1990 e devo dire che l'ho veramente trattata male. direi che è veramente un carro armato questa moto.
a parte questo incoveniente finora mi è partito solo 1 regalatore
 
8596160
8596160 Inviato: 1 Ott 2009 17:31
 

Non si tratta di essere meccanici smontatori,si tratta solamente di aver dovuto affrontare i problemi causati dall'usura varie volte e con moto diverse .
Io ho cambiato i cuscinetti del VFR a 50000km perchè erano molto segnati e non abito ne uso la moto in città,ne (tantomeno) sono uno smanettone,altri li hanno dovuti sostituire molto prima.Con la moto precedente,un TDM,mi erano durati di più forse perchè l'impostazione di guida data dal manubrio alto e dalla corsa più lunga delle sospensioni li stressava di meno.
 
8599450
8599450 Inviato: 2 Ott 2009 8:04
 

supersugo ha scritto:
magari potessi cambiare un treno di diablo a 150 euro....sarei sempre dal gommista!

Io di solito acquisto le D208RR, molto molto meglio delle Diablo, a 145-160 euro la coppia..... icon_wink.gif
 
8637467
8637467 Inviato: 8 Ott 2009 9:28
 

Bmax ha scritto:

Io di solito acquisto le D208RR, molto molto meglio delle Diablo, a 145-160 euro la coppia..... icon_wink.gif


lo tengo presente.
come usura come vanno?
spero il prossimo anno di riuscire ad affiancare qualche mezzo a due ruote alla mia vecchietta, in modo di conservarla solo per giri nel w.e. e risparmiargli la città.
però lo scooter no, proprio non ce la faccio.
 
8637989
8637989 Inviato: 8 Ott 2009 11:16
 

supersugo ha scritto:
come usura come vanno?

Con Diablo corsa ho fatto 4000 km..... con D208RR circa 8100......
 
10871211
10871211 Inviato: 2 Nov 2010 2:25
 
 
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