io apprezzo la risposta poichè quando vado dal meccanico è come quando vado dal medico: spiego i sintomi e lui fa la diagnosi e mi prescrive una cura.
Qui è la stessa cosa: io avevo un problema e mi sono rivolto prima da un meccanico che mi aveva fatto notare il problema imputandolo ai cuscinetti di sterzo e poi da un gommista concessionario holins che prima si è fidato della diagnosi del primo,ha smontato una prima volta sterzo e forcelle e si è reso conto dell'errore, poi dopo si è finalmente deciso a provarla e ha fatto lui una diagnosi.
Mi sembra di avere anche indicato chi ha risolto il problema e qui a Torino è considerato un posto serio sia per prezzi che competenza.
la mia moto è un vfr del 1990 attualmente con 43000 km e vivo in città.
dopo i primi anni in cui usavo la moto per turismo e giri nel WE ho (purtroppo) iniziato ad usarla prevalentemente in città o per giri brevi in collina. quando ha iniziato ad invecchiare (sia la moto che io) ho curato poco la manutenzione al punto che sono pure stato cazziato dal gommista!
le boccole di scorrimento sono state sostituite perchè avevano preso un gioco longitudinalmente al punto che visibilmente con la moto sollevata sul cavalletto si poteva muovere avanti/indietro con le mani la ruota.
L'ingrassaggio dei cuscinetti è stato fatto invece perchè erano secchissimi. il tac invece era generato dal fatto che le forcelle erano senza olio e probabilmente non della giusta viscosità e quindi in frenata arrivava a fondo corsa (ma questo mi sembra di averlo già scritto).
i pneumatici che ti ho citato io per me risultano un buon compromesso tra prestazioni e durata. non metto in dubbio che ne esistano di più performanti. però devi anche pensare che prime avevo dei metzeller z4 (detti anche i macigni) da turismo e nella stagione fredda non prendevano temperatura. bisogna pure considerare la confidenza: anche se magari non stai cadendo la sensazione di scivolare ti impedisce di osare di più o comunque di mettere in piega tranquillamente la moto. Spero che questi Pirelli non durino poco ma li ho montati sia per togliermi qualche sfizio che perchè non vado più in autostrada o comunque se lo faccio vado decisamente più piano rispetto a quando c'erano meno autovelox
in ogni caso son passato dalla m***a al risotto....anche perchè ho cambiato proprio tipologia di gomma. quando compri una moto usata in genere o monta delle pietre o gomme scalinate. Chi metterebbe delle gomme f***e poco prima di venderla? sicuramente non un concessionario.
Per quanto riguarda gli effetti della cura ti posso dire che ora lo sterzo è molto scorrevole, leggerissimo e la moto è più agile. io ho potuto provare la moto con i soli pneumatici cambiati e con anche lo sterzo ingrassato e le forcelle ricaricate per cui so che anche il secondo intervento ha avuto il suo contributo a modificare la maneggevolezza e la facilità di guida. ho potuto guidare la moto per una settimana con i soli pneumatici cambiati e già mi ritenevo soddisfatto. poi invece con lo sterzo ingrassato invece ho proprio goduto.
anche lui mi sembrava piuttosto soddisfatto del risultato, anche se è abituato a guidare moto più sportive e soprattutto ad intervenire proprio sulle sospensioni. insomma si gongolava un po'....
immagino che tu sia un meccanico visto il gran numero di vfr che dici aver smontato. che mi dici del prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 130-150 euri? è onesto?
il fatto che non mi abbia sostituito i cuscinetti di sterzo come gli avevo chiesto (che gli sarebbe sicuramente convenuto) non dimostra poi che si è comportato correttamente? sul fatto che la meccanica non è un'opinione è vera in teoria... ma nella pratica secondo in me ci sono in giro molti che improvvisano. mi sembra che tu ritenga chi mi ha fatto il lavoro uno di questi...non penso proprio
Adesso la moto funziona come mai prima. é certo che il merito va anche alle gomme. Vogliamo sapere a questo punto se chi ha aperto questo post ha risolto il suo problema.
quanto alla percorrenza dei cuscinetti di sterzo o delle boccole sono forse anche le condizioni in cui uno utilizza la moto.
io vivo a Torino e tra dossi, rotaie e buche ultimamente bisognerebbe utilizzare la moto da trial.
Bmax ha scritto:
La mia intenzione NON è smontare e NEMMENO offendere nessuno....... solo spiegare le cose come stanno ESATTAMENTE.
La meccanica è come la matematica....... non è un'opinione !!!!! Se un cuscinetto è rovinato si vede ad occhio e si sente (mentre gira)...... se poi uno non lo sà "riconoscere" non è colpa mia !!!!
Tutto ciò a parte...... dalla casistica di tutte le moto che mi sono passate per le mani...... trovo MOLTO difficile credere che a 40 mila km ci siano le boccole di scorrimento forcelle usurate ed i cuscinetti nuovi...... ma tutto è possibile !!!!