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Fari allo xeno: ecco cosa dice il codice della strada
Scritto da texastornado - Pubblicato 09/11/2008 20:35
A quali conseguenze si va incontro se si montano fari allo Xeno senza che questi siano omologati per lo specifico veicolo

I fari allo xeno da diversi anni si stanno sempre più diffondendo in campo automobilistico (di serie per le vetture di alta gamma, optional per quasi tutte le altre).

In campo motociclistico invece solo pochissimi esemplari possono essere dotati di tale dispositivo fin dal momento del primo acquisto come veicolo nuovo.

E' altrettanto vero che il mercato aftermarket offre una miriade di possibilità per poter convertire i fari tradizionali delle nostre moto dalla modalità alogena a quella h.i.d. con prezzi molto abbordabili, il quadro generale vede un numero sempre maggiore di motociclisti interessati a tale dispositivo di illuminazione senza dubbio più efficace del tradizionale.

Ma a cosa và incontro dal punto di vista del c.d.s. un motociclista che decide di installare un kit xeno sulla propria moto?

Ecco cosa dice al riguardo la Polizia di Stato da me contattata:

"La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo."
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
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Commento di: BlackIce il 10-11-2008 10:17
Interessante anche perchè avevo intenzione di trovare qualcosa del genere per il mio fireblabe 06. Se non ho capito male, mal che mi vada mi fanno una multa, semmai i problemi ci potranno essere solo in sede di revisione.
Commento di: maury46go il 10-11-2008 12:49
le auto che escono di serie con i fanali allo xeno hanno tutte per legge i spruzzini lavafari altrimenti non si possono montare. è per quello che non si possono mettere i comuni kit aggiuntivi anche essendo omologati. i fanali che escono di serie con le lampadine allo xeno se ci fate caso non hanno quella coppiglietta davanti alla lampadina essa è libera come l'abbagliante, e per questo motivo che ci vanno per forza i spruzzini lavafari altrimenti con il faro sporco la luce devierebbe dove vuole, cosi rischiando di puntare negli occhi degli automobilisti che incrociamo. p.s. questo è quello che mi è stato detto da una persona competente!!!!!!!
Commento di: mister_rh il 13-11-2008 09:53
non so voi ma io li trovo molto fastidiosi.. soprattutto di notte quando ti arriva un'auto da di fronte e ti sparaflescia negli occhi... e dà fastidio anche nello specchietto retrovisore.. è vero che illuminano molto più dei fanali tradizionali.. però trovo che siano troppo potenti e accecanti..

quando poi te li trovi di fronte su una strada totalmente buia e per di più in modalità abbagliante, appena passati non vedi niente per almeno 3 secondi!!!!
Commento di: TartarUgo il 06-05-2016 18:30
quoto in toto!

Li montavo anch'io ed a un controllo della municipale mi è stato intimato il ritiro della carta di circolazione, revisione e multa!
Commento di: FRANCISCO il 13-11-2008 10:00
Allora in io che ho un cbr del '98 che quando è uscito in pratica dello xenon non avevo neanche il progetto non lo potrei mettere!! Io in qualsiasi caso non ho montato tutto l'impianto completo di centralina, ma solo le lampade! Al limite mi beccherò la multa..le ho dovute sostituire per forza..con quelle di serie non si vedeva una mazza davvero!! E poi mi sembrava di guidare una lapa con quelle luci!
Commento di: FRANCISCO il 13-11-2008 10:02
scusate gli errori ortografici, mi sono appena alzato! :D
Commento di: KITO il 13-11-2008 11:10
Ho visto che la Philips ha tirato fuori delle lampade tradizionali che hanno una luminosità più alta rispetto alle solite lampadine. Fanno una luce color ghiaccio invecie che il solito "giallo".

Comunque concordo con il fatto che siano fastidiose... specialmente di sera con la visiera bagnata... se incroci una XENO-MOBILE ti fai 100m senza vedere una cippa... per non parlare che poi devi riprenderti dalla ciecità che ti hanno causato.
Di fatto non passa molta differenza tra il fastidio che ti possono dare dei comuni abbaglianti.

Kito
Commento di: tmaxsuper il 13-11-2008 13:34
io li ho montati a diversi amici e li ho anche sul mio Tmax, secondo mè oltre a vedere nettamente di più nelle ore notturne le auto durante il giorno ti vedono molto meglio e sono convinto di avere evitato diversi incidenti grazie alla luce molto più potente ( + 300% rispetto ad una lampada alogena tradizionale ) che ti fà notare anche da lontano.
la multa si paga ( a parte che i vigili urbani non sanno neanche se sono regolari o no...) la pelle costa senza dubbio di più.

Commento di: KITO il 14-11-2008 09:17
Ma bisogna sostituire anche il vetro del fanale? Il mio è ancora quello con le righettine orizzontali e verticali che servono a "diluire" la luce in più direzioni e non avere un punto luminoso concentrato che accecherebbe chiunque.

Kito
Commento di: Wolfgang6012 il 13-11-2008 18:09
Per quanto mi riguarda, dopo tante s.... mentali, li ho montati proprio questa estate sulla mia CBR XX Superblackbird, e me sono felicissimo, ne guadagna la sicurezza sia di notte (luce po-ten-tis-si-ma!!) che di giorno...non ho più bisogno di lampeggiare in autostrada...

Una sola accortezza...dopo avere effettuato il montaggio ho "sprecato" un'ora nel box per rivedere l'altezza del fascio luce che, se avessi mantenuto la posizione precedente, sarebbe stato molto fastidioso per gli altri.

Ho passato la revisione a settembre e non mi hanno nemmeno guardato il fanale..tanto meglio!

Un lamps-xeno a tutti

Wolf

Commento di: super1200 il 04-12-2008 12:54
Quoto!
Commento di: silqua1955 il 13-11-2008 19:01
Articolo interessante ma non tocca un aspetto altrettanto importante:
Cosa succede in caso di incidente ??
Può la compagnia di assicurazione avversa, utilizzare il fatto che la moto ha montato un apparato non omologato per non pagare i danni ??
o peggio, si passa direttamente dalla parte del torto ??
Più che la polizia qui serve un assicuratore esperto ...
ve li immaginate i guai che passerebbe un motociclista che seppur dalla parte della ragione, si vede contestato l'uso di un apparato non omologato ?? che magari ha anche "abbagliato" il "povero" conducente dell'auto che ti ha spetasciato lungo e disteso "perchè abbagliato " dai tuoi fari allo xeno ?? Tu stai a terra e lui ..se la ride ???
Ragazzi, attenzione ...non è la sola multa il rischio..non mi ripeto ma gradirei un parere autorevole in merito.
Grazie
Commento di: babbowoom il 13-11-2008 20:15
".........La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo." La fonte è autorevole. Ma, l'art 78 dice: 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 E, tra i dispositivi indicati all'art. 72, sono riportati: a. dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione; Quindi, leggendo alla lettera il CdS, risulterebbe applicabile l'art. 78, che prevede, come noto: sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485; sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione. Il rischio non è trascurabile
Commento di: nykamdj il 07-01-2010 23:59
curiosità .. ma tutto ciò è applicabile solo se vengono modificati i frari di serie con quelli allo xeno,oppure anche se si installano le comuni lampade tipo philips extreme oppure osram nightbraker ?!?! ormai le vendono anche le officine autorizzate sia di 2 che di 4 ruote,e bisgona capire appunto se è una "modifica omologata" oppure se siamo indifetto in caso di controllo e/o revisione ..
Commento di: Luca38 il 13-11-2008 23:29
Ma, se è vero che c'è solo una sanzione pecuniaria ci faccio un bel pensierino.
Vorrei portare alla luce però anche un altro discorso:
sulla mia auto ci sono i fari allo xenon con lavafari e dispositivo di controllo dinamico della direzione del raggio di luce. In fase di acquisto si poteva scegliere se montare solo i fari allo xenon o se aggiungere anche i lavafari e il dispositivo sopra descritto. Sottolineo la parola scegliere.
Come mai?
La casa costruttrice ha sbagliato qualcosa?
Essendo una marca estera, può essere che abbia messo degli optional senza tener conto della legislazione italiana?
Commento di: KITO il 14-11-2008 09:13
Io non penso che i lavafari servano ad evitare che lo sporco devii il fascio di luce... semmai lo sporco OSTRUISCE il fascio di luce, percui se vuoi sempre i fari belli puliti e direzionati correttamente ti mettono in opzione la scelta di questi componenti extra.

In teoria, anche con i fari tradizionali, la direzione del fascio di luce deve avere un preciso rapporto tra distanza ed altezza dal suolo. Illuminando un muro ad X metri di distanza, dovresti avere il fascio di luce ad una certa altezza da terra; l'optional che ti propongono serve a garantire che questo rapporto ci sia sempre, sennò dovresti verificarlo ogni tanto ed eventualmente sistemarlo a mano. In sede di revisione dovrebbe essere controllato anche questo rapporto ma generalmente non accade mai.

ciao
Kito
Commento di: fabiot2005 il 14-11-2008 11:17
fanno il doppio della luce normale, siamo molto più visibili a quelle persone incapaci (il 60%) che guidano le auto.
non parliamo delle strade che fanno schifo in italia, vedi buche, tombini ecc ecc ecc e per il quale i motociclisti ricorrono ad ogni mezzo a disposizione, vedi fari più potenti, che con maggior luce ci fanno evitare queste insidie assassine! NO! parliamo dei fari che pr facendo più luce non vanno bene!!!!! MA PER FAVORE!!!
sapete che vi dico?? pago la multa, una, due, cento, ma riduco il rischio di farmi male!!
Commento di: silqua1955 il 14-11-2008 11:39
Mi ripeto , stessa cosa detta un paio di post sopra :

Cosa succede in caso di incidente ??
Può la compagnia di assicurazione avversa, utilizzare il fatto che la moto ha montato un apparato non omologato per non pagare i danni ??
o peggio, si passa direttamente dalla parte del torto ??
Più che la polizia qui serve un assicuratore esperto ...
ve li immaginate i guai che passerebbe un motociclista che seppur dalla parte della ragione, si vede contestato l'uso di un apparato non omologato ?? che magari ha anche "abbagliato" il "povero" conducente dell'auto che ti ha spetasciato lungo e disteso "perchè abbagliato " dai tuoi fari allo xeno ?? Tu stai a terra e lui ..se la ride ???
Ragazzi, attenzione ...non è la sola multa il rischio..non mi ripeto ma gradirei un parere autorevole in merito.
Grazie
Commento di: kawapio il 14-11-2008 23:55
Mi hai dato una idea: al prossimo incidente rivendicherò comunque che sono stato abbagliato dai fari di quell'$#@§£$&€ che me li puntava contro. Anche se non erano allo xeno.
Magari dal torto passo ad avere ragione.
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I lavafari servono per evitare l'abbagliamento, se sul vetro esterno del faro ci sta lo sporco, questo diffonde l'enorme flusso luminoso anche verso le pupille di chi sta di fronte, abbagliandolo.
Spero che il CdS abbia previsto uno spruzzino per lavare la nebbia, che provoca lo stesso effetto diffusivo.

Va anche considerato che montando le lampade allo xeno la visione notturna è eccellente, la strada è illuminata così bene che viene istintivo andare a tavoletta (o a manetta).
Eppoi si lamentano degli schianti notturni!
Bah ........

p.








Commento di: v0dk4 il 15-11-2008 10:18
e mettere solo quelle luci che fanno mooooolta piu' luce??? io ne ho prese un paio per la mia z750 s, sono della philips.. fanno l'80% di luce in piu'.

Durano di meno .. ma di luce ne fanno eccome..

sono solo UN CASINO DA MONTARE MAJALA MAJALA.... infatti non ci sono riuscito
Commento di: kawapio il 15-11-2008 19:58
Fino all'80% di luce in più su strada, rispetto alla lampada standard.
Cioè rispetto a una lampada ad incandescenza normale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa

La mia preferita è sempre a bassa pressione dei vapori di sodio.
Altrimenti con ioduri metallici.

p.
Commento di: silqua1955 il 18-11-2008 22:09
..VAPORI DI SODIO:::un bel colorino arancione giallo ?? va bene con la nebbia ... :D poi in moto un trafo adeguato peserebbe più del faro stesso..mahh..ti piacerebbe davvero ???
Commento di: kawapio il 19-11-2008 21:06
Trafo pesante?
Chi ha mai parlato di 50Hz?

Tranquillo, la luce gialla (quasi monoscomatica) non mi piace più di tanto.
Mi affascina solo l'elevatissimo rendimento luminoso di queste lampade.
In 40 anni le industrie di lampadine non sono riusciti a trovare un sostituto al sodio con la stessa efficenza.
L'unica soluzione valida che ho visto è installata a Milano Stazione Centrale: inserimento nello stesso apparecchio di una lampada al sodio ed una ad alogenuri.
La resa cromatica sul bianco è molto buona ma l'ombra risente della parallasse con contorni sfocati e colorati.


Commento di: giubix il 01-12-2008 23:50
il ritiro del libretto e la mega-multa, a cui si può comunque rimediare, e non è un gran dramma... Il vero problema è la rivalsa dell'assicurazione in caso di tua colpa....Un mio amico si è rovinato (non x i fari, ovviamente)....dopo averlo dilapidato di tutto (casa, auto conto corrente ecc), non può più farsi intestare niente, lo stipendio è pignorato a vita, non può ereditare ecc
Commento di: KILL3R6N il 18-11-2009 13:46
sono d'accordo
Commento di: big333 il 10-05-2010 15:00
montero' sul mio scooter la lampada allo xenon, la normativa Europea vigente permette asssolutamente di poter applicare lampade di questo tipo purche' omologate ! L' Europa e' un' unica realta' quindi se sono omologate in Francia o in Spagna e' assolutamente irrilevante, la carta di circolazione ove necessario dovrebbe essere automaticamente aggiornata dagli uffici delle motorizzazioni del territorio Nazionale a seguito di scheda tecnica Omologata che accompagna il prodotto.
Infine non esiste normativa ad oggi che ne vieta il montaggio o la modifica delle parabole applicazione di lavafari, allineamenti ecc...
pertanto l' applicazione del' ART. 78 del codice str. con relativa sanzione pecuniaria non puo' essere disposto perche' incostituzionale.
L' Europa Sanziona di norma i paesi membri che nn rispettano le direttive applicate.