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Ciclistica Yzf-R125...Pareri e impressioni
10929871
10929871 Inviato: 12 Nov 2010 14:10
 

skiddolo ha scritto:
premetto che non voglio offendere nessuno eh, però per 4000 euro potresti prendere una mito/rs 2t o ancor meglio un buon usato(sempre 2t) almeno a 16 anni ti ci diverti come i deve.
io ho una mito e ho provato un r125...bhe che dire, quest'ultima è praticamente un giocattolo, sia come motore(non spinge un cact) sia come ciclistica..
la ciclistica è adeguata alla potenza(scarsa) e quindi nulla di che,a mio avviso il prezzo da nuovo di questa moto è spropositato in relazione alla reale potenzialità e all'avanzamento tecnologico che è praticamente nullo..presa usata può avere un suo perchè, presa nuova mi sembra una follia icon_smile.gif ti parlo di rapporto qualità prezzo eh

Come ho scritto io. Quoto in toto.
 
10930541
10930541 Inviato: 12 Nov 2010 15:48
 

skiddolo ha scritto:
premetto che non voglio offendere nessuno eh, però per 4000 euro potresti prendere una mito/rs 2t o ancor meglio un buon usato(sempre 2t) almeno a 16 anni ti ci diverti come i deve.
io ho una mito e ho provato un r125...bhe che dire, quest'ultima è praticamente un giocattolo, sia come motore(non spinge un cact) sia come ciclistica..
la ciclistica è adeguata alla potenza(scarsa) e quindi nulla di che,a mio avviso il prezzo da nuovo di questa moto è spropositato in relazione alla reale potenzialità e all'avanzamento tecnologico che è praticamente nullo..presa usata può avere un suo perchè, presa nuova mi sembra una follia icon_smile.gif ti parlo di rapporto qualità prezzo eh

A perchè secondo te spendere 5500€ per la RS 2t sono più che giusti vero? icon_rolleyes.gif ma prfavore! Con quei soldi ti prendi una er6 quasi nuova, che non è nemmeno da paragonare con una RS. Inoltre tu fai riferimento a 2t ripo, quando ti ricordo che per la legge devono avere massimo 15cv. Un rs depo va quanto una r125, anzi forse leggermente meno. Inoltre si spenderebbe 5500€ più altri 500€ per il kit di ripotenziamento, così da arrivare a 6000€ per un 125. E ti sembrano giusti? icon_neutral.gif
 
10930631
10930631 Inviato: 12 Nov 2010 16:03
 

Ragazzi, non vorrei sorprendere nessuno, ma la discussione è focalizzata sulla ciclistica della YZF125R, non sulle alternative in commercio.

Vogliate evitare di andare OT, per cortesia, grazie.
 
10931063
10931063 Inviato: 12 Nov 2010 17:32
 

viktorider92 ha scritto:

A perchè secondo te spendere 5500€ per la RS 2t sono più che giusti vero? icon_rolleyes.gif ma prfavore! Con quei soldi ti prendi una er6 quasi nuova, che non è nemmeno da paragonare con una RS. Inoltre tu fai riferimento a 2t ripo, quando ti ricordo che per la legge devono avere massimo 15cv. Un rs depo va quanto una r125, anzi forse leggermente meno. Inoltre si spenderebbe 5500€ più altri 500€ per il kit di ripotenziamento, così da arrivare a 6000€ per un 125. E ti sembrano giusti? icon_neutral.gif

se le cose non le sai non devi per forza parlare a vanvera eh icon_wink.gif

ho consigliato sopra un buon usato o in alternativa una mito/rs in offerta, ebbene si, costa quanto l'r125 icon_wink.gif il kit ripo è una caxxata, basta girare un minimo e una mito la ripotenzi con 2 euro(purtroppo l'rs richiede la valvola, ma non mi concerne)

per legge devi mantenere i 11KW ma è a tuo rischio e pericolo..se vuoi la ripotenzi e ti becchi quei 30cv scarsi, con l'r125 se vuoi ti becchi sempre quei 15 scarsi..
altra cosa, se sei da 18 anni in su puoi prendere una mito/rs ripo a libretto(pre '98) e avere quei teorici 34 CV LEGALI

non ho parlato di cilindrate piu alte(avrei nominato altro rispetto all'er6) ma di pari cilindrata, se uno vuole iniziare con un 125 per poi salire di cilindrata, secondo me l'r125 è alquanto inappropriato in quanto ha delle prestazioni molto limitate

e poi comunque, una mito ha gia un impianto brembo serie oro, e ciclistica ottima che va ha "arricchire" il valore della moto.quindi rispetto all'r125 è anche piu giustificato un'aumento icon_wink.gif
 
10931128
10931128 Inviato: 12 Nov 2010 17:47
 

Non hai capito cosa voglio dire: il prezzo delle 2t è davvero esagerato e non è vero che non c'è la via di mezzo tra 125 4t e 600cc, scusa le 250cc dove le metti? In qualunque caso si finisce sempre nel confronto 2t vs 4t, quindi basta O.T (libero per conitnuare a discuterne in mp se preferisci).
Ritornando alla ciclistica ho già detto la mia opinione in merito, e poi se è la prima moto che hai, Alexander, dubito che andrai subito come un razzo o in pista, quindi la ciclistica va bene icon_wink.gif
 
10931417
10931417 Inviato: 12 Nov 2010 18:30
 

Qualcuno mi spiega cosa c'è di poco chiaro nel mio intervento precedente?

Ribadisco il concetto: La discussione è focalizzata sulla ciclistica della YZF125R, non sulle alternative in commercio.

Sarebbe cosa gradita non dover ritornare sulla questione. icon_evil.gif
 
10931671
10931671 Inviato: 12 Nov 2010 19:07
 

invece, se la moto dovessi tenerla per più anni, andrebbe bene lo stesso anche se 4t e con ciclistica non proprio esagerata ... perché io sinceramente non sono interessato ad andare in pista .... diciamo come moto cittadina o per qualche scampagnata andrebbe bene anche per diversi anni ?
 
10931685
10931685 Inviato: 12 Nov 2010 19:09
 

Secondo me si, alla fine il motore è molto resistente e di km ne macina parecchi; inoltre non richiede la manutenzione di un 2t. Ti dico che ora sono due anni che ho la moto, e l'ho spremuta tutto quello che aveva, affrontando giri da 500km al giorno e ora sono a 34milakm (ne ho fatti 20mila in un anno icon_mrgreen.gif )e non mi ha mai dato problemi icon_wink.gif
 
10932416
10932416 Inviato: 12 Nov 2010 20:49
 

Alexander_XD ha scritto:
invece, se la moto dovessi tenerla per più anni, andrebbe bene lo stesso anche se 4t e con ciclistica non proprio esagerata ... perché io sinceramente non sono interessato ad andare in pista .... diciamo come moto cittadina o per qualche scampagnata andrebbe bene anche per diversi anni ?


allora va benone icon_wink.gif
 
10936179
10936179 Inviato: 13 Nov 2010 17:32
 

Invece tra questa i la gpr 125 4t ... per l'uso cittadino con qualche escursione quale è meglio cm ciclistica e motore?
 
10936335
10936335 Inviato: 13 Nov 2010 18:13
 

Come ciclistica sia la gpr 125 che la RS (che sono uguali) hanno una ciclistica migliore, anche se non le ho provate. Innanzitutto la gpr ha la forcella rovesciata e poi è da 40, poi dovrebbe essere anche più rigida. Le gomme sono della stessa misura e il forcellone non dovrebbe cambiare molto. Come prestazioni dovremmo essere come la R 0509_up.gif
 
10938060
10938060 Inviato: 14 Nov 2010 1:19
 

viktorider92 ha scritto:
Come ciclistica sia la gpr 125 che la RS (che sono uguali) hanno una ciclistica migliore, anche se non le ho provate. Innanzitutto la gpr ha la forcella rovesciata e poi è da 40, poi dovrebbe essere anche più rigida. Le gomme sono della stessa misura e il forcellone non dovrebbe cambiare molto. Come prestazioni dovremmo essere come la R 0509_up.gif


sfido un motociclista medio a trovare seriamente differenza tra una forca tradizionale e una rovesciata, ci vuole veramente tanto feeling e manico per sentire la differenza icon_wink.gif era solo una precisazione eh icon_smile.gif
 
10939256
10939256 Inviato: 14 Nov 2010 13:45
 

Magari poi nella prova pratica la differenza è poca, ma comunque già solo che è a steli rovesciati vuol dire che è una buona forcella, poi se non erro è della Paioli o Marzocchi eusa_think.gif
 
10942178
10942178 Inviato: 14 Nov 2010 22:13
 

viktorider92 ha scritto:
Magari poi nella prova pratica la differenza è poca, ma comunque già solo che è a steli rovesciati vuol dire che è una buona forcella, poi se non erro è della Paioli o Marzocchi eusa_think.gif


Non vuol dire necessariamente che sia migliore

A steli rovesciati è qualche grammo più leggera, ma ha meno precisione.

Certo che però non è male come forcella quella derbi icon_wink.gif
 
10943111
10943111 Inviato: 15 Nov 2010 1:27
 

Icarus992 ha scritto:


Non vuol dire necessariamente che sia migliore

A steli rovesciati è qualche grammo più leggera, ma ha meno precisione.

Certo che però non è male come forcella quella derbi icon_wink.gif


O.o per quale arcano e oscuro motivo?
 
10943491
10943491 Inviato: 15 Nov 2010 10:20
 

tanto per non criticare la frocella della R.. ieri uscito da scuola vedo un gsx 600..quello nuovo.. eusa_drool.gif era si e no a 40km/h.. un ragazzo gli si e buttato davanti per attraversare.. la forcella si e abbassata come se quella frenata l'avesse fatta una R125.. ora non sto a dire che la R ha la stessa potenza ammortizzante di un 600.. però.. che anche su un 600 con ciclistica bensi migliore troveremo questi difetti.. sono moto concepite per andare in strada.. non in pista.. 0509_up.gif

Stare inccolato ad un rs full-power nei tornanti della mia città.. non ha prezzo.. Con mastercard Yamaha icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
10944582
10944582 Inviato: 15 Nov 2010 14:42
 

Beh c'è da dire che un gsx 600 non è come un gsxR 600 (fine o.t.). In qualunque caso per un uso cittadino vanno benissimo perchè ammortizzano bene e le buche le assorbono, dico solo che affondano troppo e nell'uso sportivo non sono buone icon_wink.gif
 
10947422
10947422 Inviato: 15 Nov 2010 21:38
 

skiddolo ha scritto:
Icarus992 ha scritto:


Non vuol dire necessariamente che sia migliore

A steli rovesciati è qualche grammo più leggera, ma ha meno precisione.

Certo che però non è male come forcella quella derbi icon_wink.gif


O.o per quale arcano e oscuro motivo?


Un giorno posto una guida tecnica

@chry: se é brocco lo bruci anche in ciao... Che sospensioni non ne ha icon_asd.gif

Comunque la differenxa tra rovesciate e normali la senti... Per il semplice fatto che le prestanti le fanno solo rovesciate

Quella dell'r é solo morbida. Comunque male che va piuttosto che uno scarico con 200 euro vi fate una cartuccia seria
 
10947674
10947674 Inviato: 15 Nov 2010 22:07
 

Icarus992 ha scritto:


Un giorno posto una guida tecnica

@chry: se é brocco lo bruci anche in ciao... Che sospensioni non ne ha icon_asd.gif

Comunque la differenxa tra rovesciate e normali la senti... Per il semplice fatto che le prestanti le fanno solo rovesciate

Quella dell'r é solo morbida. Comunque male che va piuttosto che uno scarico con 200 euro vi fate una cartuccia seria


magari girala anche a quei poveri idioti che continuano a sviluppare le rovesciate per la gp 0509_si_picchiano.gif
 
10951856
10951856 Inviato: 16 Nov 2010 19:33
 

skiddolo ha scritto:
Icarus992 ha scritto:


Un giorno posto una guida tecnica

@chry: se é brocco lo bruci anche in ciao... Che sospensioni non ne ha icon_asd.gif

Comunque la differenxa tra rovesciate e normali la senti... Per il semplice fatto che le prestanti le fanno solo rovesciate

Quella dell'r é solo morbida. Comunque male che va piuttosto che uno scarico con 200 euro vi fate una cartuccia seria


magari girala anche a quei poveri idioti che continuano a sviluppare le rovesciate per la gp 0509_si_picchiano.gif


infatti sono più leggere le rovesciate. Mica scemi alleggerire eh 0509_si_picchiano.gif
 
10971470
10971470 Inviato: 20 Nov 2010 15:15
 

Icarus992 ha scritto:


Un giorno posto una guida tecnica

@chry: se é brocco lo bruci anche in ciao... Che sospensioni non ne ha icon_asd.gif

Comunque la differenxa tra rovesciate e normali la senti... Per il semplice fatto che le prestanti le fanno solo rovesciate

Quella dell'r é solo morbida. Comunque male che va piuttosto che uno scarico con 200 euro vi fate una cartuccia seria


ad ogni curva lui fa riccioli e striscia con le pedaline.. io no eusa_wall.gif però gli stavo dietro icon_mrgreen.gif merito anche dei piccoli rettilinei icon_wink.gif non aveva spazio per allontanarmi icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10974413
10974413 Inviato: 21 Nov 2010 11:21
 

Chry44 ha scritto:


ad ogni curva lui fa riccioli e striscia con le pedaline.. io no eusa_wall.gif però gli stavo dietro icon_mrgreen.gif merito anche dei piccoli rettilinei icon_wink.gif non aveva spazio per allontanarmi icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif


no, è che non teneva la moto nei giusti giri icon_asd.gif nei piccoli rettilinei se un 2t tiene i giri sopra gli 8k come dovrebbe fare, col pene che gli stai dietro icon_asd.gif se va sotto coppia è normale che lo prendi icon_wink.gif
 
10978180
10978180 Inviato: 21 Nov 2010 22:41
 

Salve a tutti,
Il mio parere complessivamente è sul 7.
Forcelle : 6
Freni :6
Motore:7
Strumentazione : 7
Estetica :9
Affidabilita/consumi :10

Spiegherò ogni punto sinteticamente:
Forcelle: sinceramente un sei scarso, poteva esser fatto di meglio, 2 steli rovesciati e un diametro maggiore non avrebbero guastato. In ogni caso fanno discretamente il loro lavoro perciò non mi lamento (ho letto in giro che per la rigidezza basta "cambiare olio", è sbagliatissimo perchè inizialmente potreste avvertire dei miglioramenti ma vi ricordo che una forcella nasce per funzionare con un certo tipo di olio e se lo si va a sostituire va cambiate anche l'idraulica interna...altrimenti si incorre in instabilità)

Freni : poco potenti e tendenti al fading i pro sono una ottimia modulabilità e l'attacco non aggresivo

Motore/ affidabilità/ consumi : poca potenza ma sufficiente per imparare a divertirsi, ottima affidabilità e consumi ridotti

Strumentazione : l'orologio non avrebbe guastato, solo 2 contachilometri parziali sono insufficienti, compensa l'estetica e la visibilità in ogni frangente di luce.

Spero di esserti stato di aiuto!
doppio_lamp.gif
 
10978680
10978680 Inviato: 22 Nov 2010 0:46
 

LoneWolf74 ha scritto:
Salve a tutti,
Il mio parere complessivamente è sul 7.
Forcelle : 6
Freni :6
Motore:7
Strumentazione : 7
Estetica :9
Affidabilita/consumi :10

Spiegherò ogni punto sinteticamente:
Forcelle: sinceramente un sei scarso, poteva esser fatto di meglio, 2 steli rovesciati e un diametro maggiore non avrebbero guastato. In ogni caso fanno discretamente il loro lavoro perciò non mi lamento (ho letto in giro che per la rigidezza basta "cambiare olio", è sbagliatissimo perchè inizialmente potreste avvertire dei miglioramenti ma vi ricordo che una forcella nasce per funzionare con un certo tipo di olio e se lo si va a sostituire va cambiate anche l'idraulica interna...altrimenti si incorre in instabilità)

Freni : poco potenti e tendenti al fading i pro sono una ottimia modulabilità e l'attacco non aggresivo

Motore/ affidabilità/ consumi : poca potenza ma sufficiente per imparare a divertirsi, ottima affidabilità e consumi ridotti

Strumentazione : l'orologio non avrebbe guastato, solo 2 contachilometri parziali sono insufficienti, compensa l'estetica e la visibilità in ogni frangente di luce.

Spero di esserti stato di aiuto!
doppio_lamp.gif


non necessariamente, bisognerebbe vedere che tipo di molle hanno utilizzato di base e che tipo di olio, spesso e volentieri(almeno parlo della mia mito) cambiare l'olio per un uso piu sportivo fa solo bene, non so nello specifico per la forca della yamaha ora icon_smile.gif
 
10978926
10978926 Inviato: 22 Nov 2010 9:07
 

l'idraulica credo che sia da cambiare comunque, sempre che uno la voglia a posto

Si va da un preparatore di sospensioni e si spiega cosa si vuole.

Le altre modifiche sono economiche e riducono i prolemi più grossolani
 
10984651
10984651 Inviato: 23 Nov 2010 10:00
 

Icarus992 ha scritto:
l'idraulica credo che sia da cambiare comunque, sempre che uno la voglia a posto

Si va da un preparatore di sospensioni e si spiega cosa si vuole.

Le altre modifiche sono economiche e riducono i prolemi più grossolani


si si, ma stiamo entrando in ambiti e prezzi ben superiori a quelli di un normale utilizzatore di r125, se non ricordo male neanche chi girava nel "trofeo" yamaha 125 rifaceva l'idraulica icon_razz.gif anche perchè comunque farla fare da uno serio vuol dire far partire quei 1000 euro tra materiali/lavoro e messa a punto(parlo sempre di completamente regolabili, un lavoro se lo si fa, lo si fa per bene icon_razz.gif), considerando poi che andrebbe sistemata a ogni tracciato, ma siamo molto oltre gia, ecco perchè dicevo che spesso e volentieri la tolleranza dell'olio messo di fabrica da un buon margine di cambiamento icon_wink.gif
 
10984791
10984791 Inviato: 23 Nov 2010 10:35
 

Con 1000€ cambi direttamente la forcella e ne metti una seria, che tra l'altro se non erro il regolamento prevede solo la modifica di quest'ultima. Alla fine non ci si può fare molto, la sostanza è poca. Pià che olio e boccole non si può fare tanto...
 
10984905
10984905 Inviato: 23 Nov 2010 11:11
 

viktorider92 ha scritto:
Con 1000€ cambi direttamente la forcella e ne metti una seria, che tra l'altro se non erro il regolamento prevede solo la modifica di quest'ultima. Alla fine non ci si può fare molto, la sostanza è poca. Pià che olio e boccole non si può fare tanto...


si esatto, anche perchè come ho detto prima, non conosco nello specifico la forca dell'r125, io sono abituato alla marzocchi della mito icon_smile.gif
 
10985769
10985769 Inviato: 23 Nov 2010 14:36
 

Vittorio scusa " Beh c'è da dire che un gsx 600 non è come un gsxR 600?" Ovvero? eusa_think.gif

Per me allora:
Forcella: 7.. va benissimo in città.. nella guida sportiva va un po in crisi.. ma tutto sommato tutto nella norma.. avendo solo 33mm di diametro fa benissimo il suo lavoro

Freni: 8 Una frenata ottimale.. mi hanno detto che con le pastiglie brembo serie rosse la frenata migliora notevolmente... quindi.. io ho le originali.. e a velocità sostenute.. (80-90km/h) volendo, si riesce a far alzare il posteriore " tranquillamente" unico difetto.. che le pastiglie originali durano pochissimo..circa 6mila km..

Motore: 8.5 Non si arrende mai.. nemmeno in salite con 25% di pendenza a due persone eheh

Strumentazione: 9.5 manca solo l'orologio.. ma che diamine non mi costa nulla fermarmi vedere sul cell.. o sul braccio icon_wink.gif

Estetica: 9 Beh ognuno guarda la proprio moto sotto punti di vista.. beh la vorrei più "bruttina" a volte.. il mondo e troppo pieno di z.....e che ti vengono vicino solo perchè hai una bella moto.. però..

Affidabilità: 8.. anche se non sarà mai a un 10pieno di un motore Honda

Consumi: 9.5 perfettiiii ^^


loneworlf te quanti km hai?
 
10985811
10985811 Inviato: 23 Nov 2010 14:45
 

Chry non sapevo quale moto intendessi, dato che c'è la gsxR e gsxF (versione più turistica, in questo caso con forcella un pò diversa).
Comunque a 89/90km/h far alzare il posteriore con la potenza dell'impianto frenante la vedo davvero dura, secondo me è troppo spugnosa la leva. Non è reattiva o mordente come ad esempio quella di un RS125 icon_wink.gif
 
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