REDCHAT ha scritto:
danielemc ha scritto:
dipende come arriva l'aria di solito è meglio avere l'aria a pressione costante e con caratteristiche piu simili possibili, per questo in un 2t un air box è sempre superiore ai filtri a cono
Quoto daniele. Un grosso airbox che dia una grande portata d'aria senza turbolenze è molto superiore rispetto ad un aspirazione libera. Con airbox grandi si riesce ad ottenere un aspirazione d'aria come se l'airbox non ci fosse.. solo che l'airbox c'è... e assicura il filtraggio e l'assenza di turbolenze.
Anche nelle supersportive usano grandi airbox ( alcuni ram air ) e il motivo è quello.
l'airbox è un innovazione tecnica degli anni 70... e chissà perchè ora si usa sia sul 2 t che su 4t..
i filtrini a cono lasciamoli agli scooterini dei ragazzini che vogliono fare casino
REDCHAT ha scritto:
ZacRs2007 ha scritto:
nonn diciam cavolate..una roba del genere andrebbe bene in strada...ma in pista aspirazione libera e basta... noi in sp...ed anke in gp mica usiam airbox o robe del genere , devi solo esser bravo a carburare e basta
Fatti un airbox Ram air che entra in pressione alle alte velocità, abbinaci un powerjet e alto che aspirazione libera che pesca aria a casino da dietro la ruota. Serve aria "ferma". Con le turbolenze le prestazioni ne risentono. Un buon airbox ben studiato è il top che si possa mettere.
Per non parlare delle ultime innovazioni nel campo dei cornetti di aspirazione nelle ss 4 tempi...
Quei motori che puntano alle prestazioni perchè invece di usare un aspirazione libera usano un airbox in pressione?
REDCHAT ha scritto:
Zac guarda questo airbox:
"Airbox per tutte le HONDA RSF 125 GP dal 1997 al 2004 prodotto artigianalmente in carbonio, versione maggiorata con possibilità di presa d'aria laterale a sinistra sopra accenzione oppure semplicemente abbassando il radiatore con staffe che permettono il passaggio del bocchettone di presa d'aria sotto il canotto di sterzo.
Viene fornito come da foto, con tappo di ispezione per testa e candela, guarnizione per serbatoio, presa d'aria sotto canotto di sterzo."
E' gigantesco. E' come se il carburatore aspirasse aria direttamente dall'esterno. Leggi bene. Un'aspirazione libera con tutti i vantaggi dell'airbox. Ovvero carburazione stabile durante ogni fase della gara.
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"Airbox per tutte le HONDA RSF 125 GP dal 1997 al 2004 prodotto artigianalmente in carbonio, versione maggiorata con possibilità di presa d'aria laterale a sinistra sopra accenzione oppure semplicemente abbassando il radiatore con staffe che permettono il passaggio del bocchettone di presa d'aria sotto il canotto di sterzo.
Viene fornito come da foto, con tappo di ispezione per testa e candela, guarnizione per serbatoio, presa d'aria sotto canotto di sterzo."
E' gigantesco. E' come se il carburatore aspirasse aria direttamente dall'esterno. Leggi bene. Un'aspirazione libera con tutti i vantaggi dell'airbox. Ovvero carburazione stabile durante ogni fase della gara.
parliamo un pò di argomenti seri e non delle solite cavolate tipo frecce estetica ecc.