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[tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]

Risultati del sondaggio

air box
78% [ 72 ]
aspirazione libera
21% [ 20 ]

Voti Totali : 92

8346883
8346883 Inviato: 24 Ago 2009 19:41
Oggetto: [tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]
 

REDCHAT ha scritto:
danielemc ha scritto:

dipende come arriva l'aria di solito è meglio avere l'aria a pressione costante e con caratteristiche piu simili possibili, per questo in un 2t un air box è sempre superiore ai filtri a cono


Quoto daniele. Un grosso airbox che dia una grande portata d'aria senza turbolenze è molto superiore rispetto ad un aspirazione libera. Con airbox grandi si riesce ad ottenere un aspirazione d'aria come se l'airbox non ci fosse.. solo che l'airbox c'è... e assicura il filtraggio e l'assenza di turbolenze.

Anche nelle supersportive usano grandi airbox ( alcuni ram air ) e il motivo è quello.

l'airbox è un innovazione tecnica degli anni 70... e chissà perchè ora si usa sia sul 2 t che su 4t..

i filtrini a cono lasciamoli agli scooterini dei ragazzini che vogliono fare casino

REDCHAT ha scritto:
ZacRs2007 ha scritto:
nonn diciam cavolate..una roba del genere andrebbe bene in strada...ma in pista aspirazione libera e basta... noi in sp...ed anke in gp mica usiam airbox o robe del genere icon_biggrin.gif , devi solo esser bravo a carburare e basta


Fatti un airbox Ram air che entra in pressione alle alte velocità, abbinaci un powerjet e alto che aspirazione libera che pesca aria a casino da dietro la ruota. Serve aria "ferma". Con le turbolenze le prestazioni ne risentono. Un buon airbox ben studiato è il top che si possa mettere.

Per non parlare delle ultime innovazioni nel campo dei cornetti di aspirazione nelle ss 4 tempi...

Quei motori che puntano alle prestazioni perchè invece di usare un aspirazione libera usano un airbox in pressione? icon_rolleyes.gif

REDCHAT ha scritto:
Zac guarda questo airbox:

immagini visibili ai soli utenti registrati



"Airbox per tutte le HONDA RSF 125 GP dal 1997 al 2004 prodotto artigianalmente in carbonio, versione maggiorata con possibilità di presa d'aria laterale a sinistra sopra accenzione oppure semplicemente abbassando il radiatore con staffe che permettono il passaggio del bocchettone di presa d'aria sotto il canotto di sterzo.

Viene fornito come da foto, con tappo di ispezione per testa e candela, guarnizione per serbatoio, presa d'aria sotto canotto di sterzo."

E' gigantesco. E' come se il carburatore aspirasse aria direttamente dall'esterno. Leggi bene. Un'aspirazione libera con tutti i vantaggi dell'airbox. Ovvero carburazione stabile durante ogni fase della gara.

parliamo un pò di argomenti seri e non delle solite cavolate tipo frecce estetica ecc. icon_twisted.gif
 
8346936
8346936 Inviato: 24 Ago 2009 19:50
 

a parte che gli argomenti che hai riportato mi sembrano un pò di parte (anche se li quoto pienamente icon_asd.gif ) con l aspirazione libera viene meno l effetto venturi del bocchettone del filtro (quello che collega il filtro al carburatore)
 
8347048
8347048 Inviato: 24 Ago 2009 20:03
 

per filtro a cono intendi questi?:

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8347060
8347060 Inviato: 24 Ago 2009 20:05
 

sergio_mbk ha scritto:
per filtro a cono intendi questi?:


penso proprio di si... icon_rolleyes.gif
 
8347075
8347075 Inviato: 24 Ago 2009 20:07
 

Alexio360 ha scritto:
sergio_mbk ha scritto:
per filtro a cono intendi questi?:


penso proprio di si... icon_rolleyes.gif

ed allora non bisogna dire cavolate ... tutte le 2 tempi da corsa usano filtri così quindi non credo che servano solo per fare rumore.
 
8347091
8347091 Inviato: 24 Ago 2009 20:09
 

sergio_mbk ha scritto:

ed allora non bisogna dire cavolate ... tutte le 2 tempi da corsa usano filtri così quindi non credo che servano solo per fare rumore.

non credo proprio...
 
8347095
8347095 Inviato: 24 Ago 2009 20:09
 
 
8347115
8347115 Inviato: 24 Ago 2009 20:12
 

sergio_mbk ha scritto:

ed allora non bisogna dire cavolate ... tutte le 2 tempi da corsa usano filtri così quindi non credo che servano solo per fare rumore.


noi parliamo di 125... mica di rgv 500 icon_asd.gif che di certo non montano filtro polini o della TNT icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8347249
8347249 Inviato: 24 Ago 2009 20:31
 

sergio_mbk ha scritto:
Alexio360 ha scritto:
sergio_mbk ha scritto:
per filtro a cono intendi questi?:


penso proprio di si... icon_rolleyes.gif

ed allora non bisogna dire cavolate ... tutte le 2 tempi da corsa usano filtri così quindi non credo che servano solo per fare rumore.



buahauhauhauhauahuahuahauhauahauhauhauahuahauhauahuahauh


NO.



allora... riguardo all'sp l'unica cosa che viene fatta è chiudere il sottocodone per bene in modo che non salgano sassi

di filtro non c'è assolutamente nulla



ribadisco anche qua, un airbox bisogna saperlo fare, non basta fare una scatola con 2 buchi


rispondendo al sondaggio: airbox

ma appunto bisogna saperlo fare, se no si peggiora e basta
 
8347288
8347288 Inviato: 24 Ago 2009 20:35
 

Tratto da "Elaboriamo il 2 tempi"

"In questo capitolo esaminerò il collettore di aspirazione prettamente da un punto di vista delle resistenze che il fluido aria incontra nel passarvi e dei possibili rimedi che è opportuno adottare per
minimizzarle.
Il collettore di aspirazione si può dire inizi immediatamente con il filtro, se questo è montato, oppure dal tromboncino posto sul carburatore.
Posizioni anomale in questi particolari della presa dell'aria influenzano notevolmente la potenza di un motore.
L'aria succhiata deve essere quanto più densa e fresca possibile.
In una moto da velocità, per esempio, l'aria presente dietro la carenatura, anche se esistono le apposite feritoie sarà sempre soggetta ad una depressione, con l'ovvio risultato che il motore farà
più fatica a respirare e avrà quindi minore potenza,
Un'ulteriore aggravante si ha quando l'aspirazione è dietro un radiatore, caso tipico ai nostri giorni.
Anche se la presa è distante 30 o 40 cm dal radiatore, l'aria aspirata è quella che avendo raffreddato l'acqua rimane incanalata o dalla carrozzeria o dalle gambe del pilota e quindi ha una temperatura di 10 o 20 gradi superiore rispetto a quella normale dell'aria.
Più l'aria è calda e meno essa è densa ed una differenza di 20 gradi per un motore a due tempi da competizione è una differenza notevole.
Del resto non è che una presa d'aria dinamica e cioè posta contro la direzione di marcia faccia molto meglio.
Gli scompensi dovuti alle differenze di pressione che si verificano fra l'aspirare a 50 km/h e a 200 km/h non possono essere controllate da un carburatore, per cui è meglio aspirare l'aria in un posto dove questa abbia sempre la medesima densità e pressione.
Un posto riparato ma dove esista anche un corretto ricambio.
Un altro caso è quello di un condotto situato perpendicolare alla direzione di marcia, normalmente nei due tempi dotati di distribuzione a disco rotante, con il carburatore quindi laterale.
L'aria che scorre davanti al tromboncino d'aspirazione subisce due
effetti negativi, alle basse velocità si forma una turbolenza che limita l'aspirazione, mentre a quelle più alte si crea una depressione tale da ridurre l'aspirazione del motore Se consideriamo che un go kart dotato di questo sistema arriva a velocità di 40 e più metri al secondo, è facile spiegarsi certi cali di potenza che il motore non subisce quando gira invece al banco prova.
Basta allora schermare in modo opportuno il carburatore, oppure
montare un filtro dell'aria davanti al tromboncino per ovviare
facilmente al problema.
"

da questo si deduce che l'ideale è avere sempre le stesse condizioni di aspirazione, cosa che puo garantire solo un airbox.

PS: so che molto di quanto scritto non è strettamente inerente al topic ma mi sembrava comunque interessante da un punto di vista tecnico
 
8347317
8347317 Inviato: 24 Ago 2009 20:40
 

LorenzoRR ha scritto:
Tratto da "Elaboriamo il 2 tempi"

"In questo capitolo esaminerò il collettore di aspirazione prettamente da un punto di vista delle resistenze che il fluido aria incontra nel passarvi e dei possibili rimedi che è opportuno adottare per
minimizzarle.
Il collettore di aspirazione si può dire inizi immediatamente con il filtro, se questo è montato, oppure dal tromboncino posto sul carburatore.
Posizioni anomale in questi particolari della presa dell'aria influenzano notevolmente la potenza di un motore.
L'aria succhiata deve essere quanto più densa e fresca possibile.
In una moto da velocità, per esempio, l'aria presente dietro la carenatura, anche se esistono le apposite feritoie sarà sempre soggetta ad una depressione, con l'ovvio risultato che il motore farà
più fatica a respirare e avrà quindi minore potenza,
Un'ulteriore aggravante si ha quando l'aspirazione è dietro un radiatore, caso tipico ai nostri giorni.
Anche se la presa è distante 30 o 40 cm dal radiatore, l'aria aspirata è quella che avendo raffreddato l'acqua rimane incanalata o dalla carrozzeria o dalle gambe del pilota e quindi ha una temperatura di 10 o 20 gradi superiore rispetto a quella normale dell'aria.
Più l'aria è calda e meno essa è densa ed una differenza di 20 gradi per un motore a due tempi da competizione è una differenza notevole.
Del resto non è che una presa d'aria dinamica e cioè posta contro la direzione di marcia faccia molto meglio.
Gli scompensi dovuti alle differenze di pressione che si verificano fra l'aspirare a 50 km/h e a 200 km/h non possono essere controllate da un carburatore, per cui è meglio aspirare l'aria in un posto dove questa abbia sempre la medesima densità e pressione.
Un posto riparato ma dove esista anche un corretto ricambio.
Un altro caso è quello di un condotto situato perpendicolare alla direzione di marcia, normalmente nei due tempi dotati di distribuzione a disco rotante, con il carburatore quindi laterale.
L'aria che scorre davanti al tromboncino d'aspirazione subisce due
effetti negativi, alle basse velocità si forma una turbolenza che limita l'aspirazione, mentre a quelle più alte si crea una depressione tale da ridurre l'aspirazione del motore Se consideriamo che un go kart dotato di questo sistema arriva a velocità di 40 e più metri al secondo, è facile spiegarsi certi cali di potenza che il motore non subisce quando gira invece al banco prova.
Basta allora schermare in modo opportuno il carburatore, oppure
montare un filtro dell'aria davanti al tromboncino per ovviare
facilmente al problema.
"

da questo si deduce che l'ideale è avere sempre le stesse condizioni di aspirazione, cosa che puo garantire solo un airbox.

PS: so che molto di quanto scritto non è strettamente inerente al topic ma mi sembrava comunque interessante da un punto di vista tecnico


Grande Facchinelli... che mi voleva denunciare perchè vendevo su ebay un manuale che si chiamava come il suo libro! Ole! icon_xd_2.gif
 
8347588
8347588 Inviato: 24 Ago 2009 21:36
 

[quote="REDCHAT"#8347115]
sergio_mbk ha scritto:
che di certo non montano filtro polini o della TNT icon_asd.gif icon_lol.gif


vabè questo era ovvio icon_asd.gif
quindi l'airbox è meglio dei filtri in spugna o a cono??? anche se parliamo di moto elaborate?
 
8348000
8348000 Inviato: 24 Ago 2009 22:45
 

sergio_mbk ha scritto:


vabè questo era ovvio icon_asd.gif
quindi l'airbox è meglio dei filtri in spugna o a cono??? anche se parliamo di moto elaborate?

si ma non leggete i post sopra icon_rolleyes.gif
 
8348267
8348267 Inviato: 24 Ago 2009 23:50
 

airbox... niente filtro... sfiati carburatore e serbatoio nell'airbox per non grippare... presa d'aria frontale per aspirare bene e soprattutto aria fresca...
negli sp è un casino quindi conviene il classico trombetto fatto bene senza filtro icon_wink.gif
 
8348357
8348357 Inviato: 25 Ago 2009 0:28
 

Airbox! Senza filtro ci sono troppi inconvenienti e in base alle situazioni è sfavorevole come citato nel libro"elaboriamo il2t". Ricordo che l' aria oltre che essere fresca deve essere anche pulita e questo senza airbox non succede
 
8348371
8348371 Inviato: 25 Ago 2009 0:36
 

ogni volta ke vnego nel forum(e meno amle ke ci vengo raramente) leggo sempre nuove cose imposibili...(sensa offesa per nessuno)....

l'air box è la cosa piu funzionale che esiste al mondo.punto!!!

Tutte, e dico tutte le Gp hanno l'air box sotto pressione in carbonio con un power jet meccanico e vanno da dio!! come filtro hanno semplicemente un "micro rete" (non mi metto a spiegarlo perche troppo complesso) che trattien i resuidi piu voluminosi..

Nell'SP come dicono la maggior parte non si usa l'air box, non perche le moto vanno(almeno la nostra moto viaggia), ma perche e seravente vietata dal regolamento come molti sanno poiche è vieta qualsiasi modifica al carburatore e a parti associate ad esso, quindi impossibile da applicare!!!

Quindi se uno dice che 50 anni fa si usavano motori ad aspirazine libera, perche si sconosceva l'esistenza di queste INNOVAZIONI non vuol dire che dobbiamo restare indietro o dire che le moto vanno meglio senza.!!

Ora per non continuare a polemizzare concludo quotando in pieno TEO dicendo ke un air box bisogna saperla fare e ke ci vogliono molti studi per adattarla!! Anche se in toria tu non sai bene cosa succede se tappi tutto il codone se lo dici....ti consiglio di raggiornare rima di chiuderlo totalmente....se ci pensi attentamente capisci il perche non va tappato!!

mentre per lorenzo io ti consiglio di cambiare manuale troppo vecchio e molto fasullo.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif sensa offesa naturalmente poi in MP ti consiglio dei libr interessanti e motlo techinici ti risolvono dilemmi di vita che nemmeno immagini....
 
8348413
8348413 Inviato: 25 Ago 2009 1:30
 

fre ha scritto:
ogni volta ke vnego nel forum(e meno amle ke ci vengo raramente) leggo sempre nuove cose imposibili...(sensa offesa per nessuno)....

l'air box è la cosa piu funzionale che esiste al mondo.punto!!!

Tutte, e dico tutte le Gp hanno l'air box sotto pressione in carbonio con un power jet meccanico e vanno da dio!! come filtro hanno semplicemente un "micro rete" (non mi metto a spiegarlo perche troppo complesso) che trattien i resuidi piu voluminosi..

Nell'SP come dicono la maggior parte non si usa l'air box, non perche le moto vanno(almeno la nostra moto viaggia), ma perche e seravente vietata dal regolamento come molti sanno poiche è vieta qualsiasi modifica al carburatore e a parti associate ad esso, quindi impossibile da applicare!!!

Quindi se uno dice che 50 anni fa si usavano motori ad aspirazine libera, perche si sconosceva l'esistenza di queste INNOVAZIONI non vuol dire che dobbiamo restare indietro o dire che le moto vanno meglio senza.!!

Ora per non continuare a polemizzare concludo quotando in pieno TEO dicendo ke un air box bisogna saperla fare e ke ci vogliono molti studi per adattarla!! Anche se in toria tu non sai bene cosa succede se tappi tutto il codone se lo dici....ti consiglio di raggiornare rima di chiuderlo totalmente....se ci pensi attentamente capisci il perche non va tappato!!

mentre per lorenzo io ti consiglio di cambiare manuale troppo vecchio e molto fasullo.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif sensa offesa naturalmente poi in MP ti consiglio dei libr interessanti e motlo techinici ti risolvono dilemmi di vita che nemmeno immagini....


quotone
 
8348620
8348620 Inviato: 25 Ago 2009 7:32
 

REDCHAT ha scritto:
fre ha scritto:
ogni volta ke vnego nel forum(e meno amle ke ci vengo raramente) leggo sempre nuove cose imposibili...(sensa offesa per nessuno)....

l'air box è la cosa piu funzionale che esiste al mondo.punto!!!

Tutte, e dico tutte le Gp hanno l'air box sotto pressione in carbonio con un power jet meccanico e vanno da dio!! come filtro hanno semplicemente un "micro rete" (non mi metto a spiegarlo perche troppo complesso) che trattien i resuidi piu voluminosi..

Nell'SP come dicono la maggior parte non si usa l'air box, non perche le moto vanno(almeno la nostra moto viaggia), ma perche e seravente vietata dal regolamento come molti sanno poiche è vieta qualsiasi modifica al carburatore e a parti associate ad esso, quindi impossibile da applicare!!!

Quindi se uno dice che 50 anni fa si usavano motori ad aspirazine libera, perche si sconosceva l'esistenza di queste INNOVAZIONI non vuol dire che dobbiamo restare indietro o dire che le moto vanno meglio senza.!!

Ora per non continuare a polemizzare concludo quotando in pieno TEO dicendo ke un air box bisogna saperla fare e ke ci vogliono molti studi per adattarla!! Anche se in toria tu non sai bene cosa succede se tappi tutto il codone se lo dici....ti consiglio di raggiornare rima di chiuderlo totalmente....se ci pensi attentamente capisci il perche non va tappato!!

mentre per lorenzo io ti consiglio di cambiare manuale troppo vecchio e molto fasullo.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif sensa offesa naturalmente poi in MP ti consiglio dei libr interessanti e motlo techinici ti risolvono dilemmi di vita che nemmeno immagini....


quotone



lo so che fa effetto vela perchè rimane dentro l'aria ma mi sono dimenticato di dire che viene si messo il classico pannello per chiudere, ma ai lati si usa la spugna per filtri grossa, in modo che l'aria esce ma i sassi non salgono icon_wink.gif


alcuni fanno anche dei buchi sulla punta del codone per far uscire meglio l'aria (piu o meno dove dovrebbe esserci la luce dello stop)
 
8348647
8348647 Inviato: 25 Ago 2009 7:38
 

perfetto.....oltre a fare un effetto vela(che la cosa e molto e molto rara), si crea un air box.....infatti le possibilita di grippare sono elevate molto elevate quado si chiude il tutto....
 
8348877
8348877 Inviato: 25 Ago 2009 8:42
 

un 2 tempi senza filtro è condannato a morte.

Poi se interessano solo le prestazioni e non la durata è un altro discorso.
 
8348948
8348948 Inviato: 25 Ago 2009 8:54
 

Rotax ha scritto:
un 2 tempi senza filtro è condannato a morte.

Poi se interessano solo le prestazioni e non la durata è un altro discorso.

guarda che va nettamente meglio con l'air box, il filtro pare migliore solo perchè è piu facile da carburare ma un air box serio sarà sempre meglio...
 
8348980
8348980 Inviato: 25 Ago 2009 8:59
 

Certamente, io sono dell'idea che l'airbox sia la cosa migliore.

Volevo solo dire che senza filtro, lasciando perdere il discorso che possa o no andare meglio, se ne compromette l'affidabilità del motore.
 
8349996
8349996 Inviato: 25 Ago 2009 11:29
 

Rotax ha scritto:
un 2 tempi senza filtro è condannato a morte.

Poi se interessano solo le prestazioni e non la durata è un altro discorso.


si beh ma io parlo di moto da pista, non di elaborazioni da strada
 
8350061
8350061 Inviato: 25 Ago 2009 11:37
 

vabbè, anche in pista verrà riutilizzata la moto.
Io l'airbox lo terrei sempre, aspirazione libera sul 2 tempi non la farei mai, nemmeno per un uso solo pista.
Ne ho trovati molti però nelle gare in salita che la usano senza filtro.
 
8350526
8350526 Inviato: 25 Ago 2009 12:36
 

io in pista la uso aspirazione libera.. la differenza è davvero TANTA e si sente..

poi non so, magari effettivamente con degli airbox fatti da dio la resa è uguale.. ma perlomeno con quel coso originale (anche modificato in qualche modo) non è assolutamente paragonabile all'aspirazione libera..


provare per credere..
 
8350982
8350982 Inviato: 25 Ago 2009 13:34
 

Bodend ha scritto:
io in pista la uso aspirazione libera.. la differenza è davvero TANTA e si sente..

poi non so, magari effettivamente con degli airbox fatti da dio la resa è uguale.. ma perlomeno con quel coso originale (anche modificato in qualche modo) non è assolutamente paragonabile all'aspirazione libera..


provare per credere..


hai delle foto per farci capire meglio che aspirazione libera intendi??
 
8351077
8351077 Inviato: 25 Ago 2009 13:45
 

aspirazione libera vuol dire che non c'è ne cassa filtro ne niente sul carburatore, cosa devi vedere?


ecco qua....
così è ad aspirazione libera..



non c'è molto da vedere

Link a pagina di Picasaweb.google.it
 
8351114
8351114 Inviato: 25 Ago 2009 13:49
 

ah quindi voi intendete proprio senza niente?? icon_asd.gif figurati quanta sporcizia entra
 
8351128
8351128 Inviato: 25 Ago 2009 13:51
 

se non fai cross non entra nulla


OVVIO che su strada non si fa assolutamente
 
8351169
8351169 Inviato: 25 Ago 2009 13:54
 

Teo89 ha scritto:
se non fai cross non entra nulla


OVVIO che su strada non si fa assolutamente


bè questo è ovvio anche perchè non serve a niente comunque l'anno prossimo proverò (se riesco a sistemare la moto e ad andarci in pista finalmente)...................
 
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