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[tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]

Risultati del sondaggio

air box
78% [ 72 ]
aspirazione libera
21% [ 20 ]

Voti Totali : 92

14879478
14879478 Inviato: 8 Mar 2014 0:41
 



ermes96 ha scritto:
scusate l'ignoranza ma l'airbox della nostra moto non è uguale a quello della aprilia rx?

no prendi solo lo snorkel,che è più corto e ampio rispetto all'originale,una volta era la prima modifica che consigliavano quando ripotenziavi,ora no immagino icon_wink.gif
 
14879752
14879752 Inviato: 8 Mar 2014 13:56
 

per capirci sarebbero i due cornetti che si attaccano all'airbox ? scusate queste domande stupide ma la moto ce l'ho solo da agosto e non la conosco ancora cosi bene e di aribox e quelle cose che lo riguardano non ne so quasi niente 0509_si_picchiano.gif
 
14880052
14880052 Inviato: 8 Mar 2014 20:26
 

a si montano senza modifiche e porta molti cambiamenti ?
 
14880154
14880154 Inviato: 8 Mar 2014 22:20
 

Esatto sono quei due cornetti 0509_up.gif e x montarli togli prima quelli che ai e poi metti quelli 0509_up.gif
 
14880414
14880414 Inviato: 9 Mar 2014 9:57
 

dove li posso trovare perchè ho guardato su ebay e non ci sono
 
14880600
14880600 Inviato: 9 Mar 2014 13:30
 

Ehehe trovarli non ti saprei dire sai guarda magari in qualche demolizione... ma se non li trovi non starti a preoccupare i tuoi vanno comunque benissimo non sentirai tutta sta differenza 0509_up.gif
 
14880639
14880639 Inviato: 9 Mar 2014 14:07
 

ok grazie
 
14885847
14885847 Inviato: 13 Mar 2014 8:11
 

In due secondi li ho trovati..

Errata corrige: link rimosso perchè sbagliato (per evitare confusione)

Ultima modifica di AlbertoSSP il 13 Mar 2014 10:51, modificato 2 volte in totale
 
14886016
14886016 Inviato: 13 Mar 2014 10:45
 

Outlaw93 ha scritto:
Ehehe trovarli non ti saprei dire sai guarda magari in qualche demolizione... ma se non li trovi non starti a preoccupare i tuoi vanno comunque benissimo non sentirai tutta sta differenza 0509_up.gif

parliamone,tra lo snorkel originale(aperto) e questo del RX c'è una differenza abissale di flusso,la differenza si sente eccome
 
14886024
14886024 Inviato: 13 Mar 2014 10:49
 
 
14886032
14886032 Inviato: 13 Mar 2014 10:49
 

mr_Braga ha scritto:
quello è da rs quello dell RX è diverso guardate qua icon_wink.gif
Link a pagina di Img169.imageshack.us

Giusto 0509_up.gif Dal cel non avevo visto la foto ma solo letto il titolo dell' annuncio icon_redface.gif
 
14886040
14886040 Inviato: 13 Mar 2014 10:53
 

AlbertoSSP ha scritto:
Giusto 0509_up.gif Dal cel non avevo visto la foto ma solo letto il titolo dell' annuncio icon_redface.gif

succede icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14886145
14886145 Inviato: 13 Mar 2014 12:03
 

Ok ma non penso che ti da chi sa quanto in più o no???
 
14886327
14886327 Inviato: 13 Mar 2014 14:30
 

Outlaw93 ha scritto:
Ok ma non penso che ti da chi sa quanto in più o no???

bè ai bassi sicuramente è più piena e in allungo non manca mai aria se ci metti una spugna bella porosa,quando avevo 16 anni era la prima modifica che si faceva nell' air-box per far respirare meglio il motore e la differenza è tangibile,se non ricordo male si parla di un 1-2% con la carburazione fatta bene,quindi massimo 0,5 cv probabilmente in un motore settato molto bene però la spesa è minima,io lo pagari 15 euro nuovo all'epoca quindi penso ne possa valere la pena anche perchè sulla mia la differenza si sentiva e non credo di essere l'unico ad averla sentita icon_wink.gif
 
14886366
14886366 Inviato: 13 Mar 2014 15:04
 

si puo trovare da un ricambista aprilia ?
 
14886457
14886457 Inviato: 13 Mar 2014 15:58
 

ermes96 ha scritto:
si puo trovare da un ricambista aprilia ?

assolutamente si,vedo se trovo il codice icon_wink.gif
per tutti quelli che cercano lo snorkel rx dovrebbe essere il codice aprilia è APR0104071
fate controllare al ricambista perchè non ne sono certo
potrebbe essere anche questo APR0083401
 
14886470
14886470 Inviato: 13 Mar 2014 16:06
 

1 dei 2 codici è quello per le annate 89-94 l'altro dello snorkel 94-98 sono uguali ma cambia lo spessore della gomma,1 ci entra a fatica mentre l'altro è leggermente lasco nella sede ma non ricordo quale dei 2 icon_sad.gif
 
14886781
14886781 Inviato: 13 Mar 2014 20:01
 

io ho una 2003
 
14886813
14886813 Inviato: 13 Mar 2014 20:33
 

ermes96 ha scritto:
io ho una 2003

sono le annate del rx quelle non del rs,,tutti e 2 montano sul rs ma come ho detto prima uno stringe e uno sta lasco ma non ricordo quale icon_wink.gif monta su tutte le aprilia fino alle 2006 sono certo,quelle con le carene spigolose non sò come hanno l'air-box quindi non posso rispondere
 
14886996
14886996 Inviato: 13 Mar 2014 22:47
 

ok grazie mille , mi sapresti dire all'incirca quanto può costare ?
 
14887126
14887126 Inviato: 14 Mar 2014 1:06
 

ermes96 ha scritto:
ok grazie mille , mi sapresti dire all'incirca quanto può costare ?

io lo pagai 15 euro se non ricordo male
 
14887739
14887739 Inviato: 14 Mar 2014 14:25
 

ok grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
14887743
14887743 Inviato: 14 Mar 2014 14:26
 

come faccio a scegliere se mi dicono che ce ne sono due tipi diversi di snokerl quale devo prendere dei due per la mia che è del 2003?
 
14887782
14887782 Inviato: 14 Mar 2014 14:57
 

ermes96 ha scritto:
come faccio a scegliere se mi dicono che ce ne sono due tipi diversi di snokerl quale devo prendere dei due per la mia che è del 2003?

io per la mia 97 ho il 2° codice quello dal 94 al 98 però dei miei amici hanno l'altro,quindi non credo ci siano differenze
 
14887801
14887801 Inviato: 14 Mar 2014 15:08
 

ok
 
14993479
14993479 Inviato: 27 Mag 2014 8:33
 

Salve ragazzi,
Sto costruendo un airbox artigianale dal volume maggiorato (airbox di serie più il serbatoio dell'olio) e avrei un paio di domande:
La prima è dove mettere la presa d aria (frontale come nell'airbox di serie? O rivolta verso il posteriore)
La seconda è se era possibile collegare ermeticamente la presa d aria del filtro ( in questo caso sarebbe frontale) con i condotti dell'aria come quelli delle rs 125 della terza serie; facendo così avrei aria in pressione... ma mi può causare problemi di carburazione (smagrimento della carburazione agli alti regimi con l'aumentare la velocità)? Oppure mi conviene portare i condotti vicino al bocchettone di aspirazione senza collegarli (così facendo il filtro aspirarebbe la quantità d aria giusta)
 
14993542
14993542 Inviato: 27 Mag 2014 9:07
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Salve ragazzi,
Sto costruendo un airbox artigianale dal volume maggiorato (airbox di serie più il serbatoio dell'olio) e avrei un paio di domande:
La prima è dove mettere la presa d aria (frontale come nell'airbox di serie? O rivolta verso il posteriore)
La seconda è se era possibile collegare ermeticamente la presa d aria del filtro ( in questo caso sarebbe frontale) con i condotti dell'aria come quelli delle rs 125 della terza serie; facendo così avrei aria in pressione... ma mi può causare problemi di carburazione (smagrimento della carburazione agli alti regimi con l'aumentare la velocità)? Oppure mi conviene portare i condotti vicino al bocchettone di aspirazione senza collegarli (così facendo il filtro aspirarebbe la quantità d aria giusta)


Secondo me ti conviene farne una in alluminio o vetroresina chiusa ai lati e aperta sopra e un bel k&n a cono che così sta protetto e fa il suo bel lavoro,così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14998504
14998504 Inviato: 30 Mag 2014 12:38
 

Canna_1997 ha scritto:
Secondo me ti conviene farne una in alluminio o vetroresina chiusa ai lati e aperta sopra e un bel k&n a cono che così sta protetto e fa il suo bel lavoro,così

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

mmm non propio perchè un filtro a cono rovina il flusso in ingresso nel carburatore.
sul carburatore ci va un cornetto di aspirazione semplicissimo(modificano la forma e le dimensioni modifichi anche l'erogazione in minima parte) e un filtro a pannello non un filtro a cono,i filtri a cono lasciateli agli scooter
 
14998682
14998682 Inviato: 30 Mag 2014 14:51
 

Appunto è quello che volevo fare: una scatola in alluminio/vetroresina della grandezza dell'airbox originale più il serbatoio dell'olio. Avevo pensato il filtro a pannello appena dentro la presa d aria e all'interno della cassa filtro il vuoto totale. Solo che non so se farla frontale o da qualche altra parte la presa d aria e poi se la farei frontale (cosa più probabile) gli collego ermeticamente i condotti dell'aria che partono dal cupolino o no e la lascio come gli sorella originali (presa libera)? Perché se glieli collego ermeticamente alle alte velocità l aria che entra è maggiore e non vorrei che mi smagrisse...
 
14998788
14998788 Inviato: 30 Mag 2014 16:00
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Appunto è quello che volevo fare: una scatola in alluminio/vetroresina della grandezza dell'airbox originale più il serbatoio dell'olio. Avevo pensato il filtro a pannello appena dentro la presa d aria e all'interno della cassa filtro il vuoto totale. Solo che non so se farla frontale o da qualche altra parte la presa d aria e poi se la farei frontale (cosa più probabile) gli collego ermeticamente i condotti dell'aria che partono dal cupolino o no e la lascio come gli sorella originali (presa libera)? Perché se glieli collego ermeticamente alle alte velocità l aria che entra è maggiore e non vorrei che mi smagrisse...

lasciamo perdere l'effetto ram-air su un 2 tempi 0509_up.gif non è produttivo,presa libera dove possibilmente peschi più aria fresca possibile,non voltare verso il posteriore la presa d'aria (problemi anche in questo caso con la dinamica dei fluidi,perchè cerchi di aspirare dove c'è della depressione)
 
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