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[tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]

Risultati del sondaggio

air box
78% [ 72 ]
aspirazione libera
21% [ 20 ]

Voti Totali : 92

8351174
8351174 Inviato: 25 Ago 2009 13:55
 



Teo89 ha scritto:
se non fai cross non entra nulla


OVVIO che su strada non si fa assolutamente


quoto in pista l'aspirazione libera è una soluzione usata da molti 0509_up.gif
 
8352557
8352557 Inviato: 25 Ago 2009 17:55
 

una domanda: ma se quando andate in pista scivolate ed andate nella ghiaia con l aspirazione libera che succede?
 
8353014
8353014 Inviato: 25 Ago 2009 19:13
 

Teo89 ha scritto:
se non fai cross non entra nulla


OVVIO che su strada non si fa assolutamente

si parla di polvere la polvere sta dappertutto, anche se aspiri insetti ecc. sono dannosi per tutto il motore icon_wink.gif
 
8354572
8354572 Inviato: 26 Ago 2009 2:22
 

Giusepp8 ha scritto:
ah quindi voi intendete proprio senza niente?? icon_asd.gif figurati quanta sporcizia entra


ecco esattamente come dice teo intendo.. carburatore e.. basta.

poi io ho un sottocodone "artigianale" che parte dalla punta del codone e arriva fino a sotto il carburatore.. così la ruota non spara dentro proprio nulla...
come quello di teo (che è trasparente, il suo)
 
8354854
8354854 Inviato: 26 Ago 2009 8:20
 

no ne ho gia sfondati 2 di quelli strasparenti... è bianco e flessibile serio e resing quello che ho ora
 
8364890
8364890 Inviato: 27 Ago 2009 14:42
 

Mi viene in mente una cosa leggendo questo topic...

Per chi ha la moto only pista, cioè senza miscelatore, senza sella passeggero, senza tutto, non sarebbe fattibile creare un sottocodone scatolato e sigillato da usare come airbox?

Sarebbe sicuramente di volume molto maggiore all'originale e l'aria al suo interno sarebbe fresca e ferma...

Non saprei ora penso al telaietto monoposto di teo, che ha molto spazio vuoto nel codone, perchè non utilizzarlo con un prototipo di airbox che si aggancia agli attacchi del sottocodone magari e con una presa d'aria sul fondo del codino dove pescherebbe aria fresca e dove non possono entrare schifezze se non si va in retromarcia o si sta fermi sotto l'acqua?

Una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se dico boiate fermatemi icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
8365171
8365171 Inviato: 27 Ago 2009 15:26
 

praticamente è così il mio (e credo quello di teo).. a parte il buco dietro di cui parli...

il mio sottocodone parte da sotto il carburatore, sta a filo dei fianchetti fino alla punta del codone... (che poi fianchetti e codone sono una cosa sola).. non c'è di mezzo il miscelatore..
è già una specie di airbox gigante... a grandi linee.. senza filtro però!
 
8365801
8365801 Inviato: 27 Ago 2009 17:35
 

ciccio e la presa d'aria dove la metteresti?



i buchi di "sfiato" che ho fatto sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8366628
8366628 Inviato: 27 Ago 2009 19:38
 

sui fianchetti a lato del codino non sarebbe brutta come idea..però come abbiamo già detto una volta in un topic...un air box funziona solo se si sà costruirlo..xò l'idea di ciccio non è male...però secondo me bisognerebbe vedere il funzionamento dell'air box in pressione dei 600 e veder se si può riadattare sulla nostra...perchè quello entra in funzione a 200..noi a 200 non arriviamo manco XD
 
8366686
8366686 Inviato: 27 Ago 2009 19:45
 

kiuuby ha scritto:
sui fianchetti a lato del codino non sarebbe brutta come idea..però come abbiamo già detto una volta in un topic...un air box funziona solo se si sà costruirlo..xò l'idea di ciccio non è male...però secondo me bisognerebbe vedere il funzionamento dell'air box in pressione dei 600 e veder se si può riadattare sulla nostra...perchè quello entra in funzione a 200..noi a 200 non arriviamo manco XD


dai fianchetti l'aria esce, non entra

sui 4t la carburazione è gestita dall'iniezione e ricorretta secondo vari parametri che rilevano i sonsori
con il carburatore non è fattibile a meno di non avere un powerjet a gestione elettronica tarato come dio comanda
 
8367071
8367071 Inviato: 27 Ago 2009 20:33
 

Teo89 ha scritto:


dai fianchetti l'aria esce, non entra

sui 4t la carburazione è gestita dall'iniezione e ricorretta secondo vari parametri che rilevano i sonsori
con il carburatore non è fattibile a meno di non avere un powerjet a gestione elettronica tarato come dio comanda
beh..mai detto che sia una cosa facile..ma se uno si mette li..col powerjet..e ci studia facendo un pò di conti ecc...viene fuori una bomba..xò bisogna aver tanta pazienza e sopratutto saper che fare..e aver affianco qualcuno che ne sà parecchio....comunque se tu fai le uscite verso il davanti...in movimento l'aria puoi farla entrare da li
 
8368245
8368245 Inviato: 28 Ago 2009 1:39
 

secondo me un air box in pressione o quasi su un 125 2t non rende poi cosi tanto.
sulle moto grosse lo mettono perche quando apri il gas il motore ha bisogno di aria subito e pure tanta. poi essendo 4t se l aria è un po compressa il rendimento maggiore un po si sente perche la miscela che entra nel g.t. non passa dai carter ma entra direttamente nella camera di scoppio.

in un 2t di cosi piccola cilindrata l aria aspirata è molto minore e inoltre anche se fosse compressa credo che a gironzolare per il banco l effetto "svanisca".
la migliore sarebbe un air box bello grosso che tiene l aria ferma.
 
8368285
8368285 Inviato: 28 Ago 2009 2:45
 

dino23 ha scritto:
secondo me un air box in pressione o quasi su un 125 2t non rende poi cosi tanto.
sulle moto grosse lo mettono perche quando apri il gas il motore ha bisogno di aria subito e pure tanta. poi essendo 4t se l aria è un po compressa il rendimento maggiore un po si sente perche la miscela che entra nel g.t. non passa dai carter ma entra direttamente nella camera di scoppio.

in un 2t di cosi piccola cilindrata l aria aspirata è molto minore e inoltre anche se fosse compressa credo che a gironzolare per il banco l effetto "svanisca".
la migliore sarebbe un air box bello grosso che tiene l aria ferma.




secondo me non hai bene in mente come funziona un'air box...su qualsiasi motore la pressione in entrate è importate!!!

il segreto e semplice se tu hai un cornetto d'aspirazione da 15mm avrai un to d'aria ke entra, ma se tu hai un cornetto d'aspirazione 80mm(numeri a c***o) l'aria ke entra e la pressione e diversa...!!!tutto sta a quanto e progettata l'airbox, cornetto ecc ecc

Un altra cosa tutto quello ke entra nel banco deve uscire dallo scarico!!non gironazola a tempo perso!!! quindi piu miscela c'e dentro piu ne entra nella camera di combustione!!!
 
8370691
8370691 Inviato: 28 Ago 2009 12:43
 

fre ha scritto:




secondo me non hai bene in mente come funziona un'air box...su qualsiasi motore la pressione in entrate è importate!!!

il segreto e semplice se tu hai un cornetto d'aspirazione da 15mm avrai un to d'aria ke entra, ma se tu hai un cornetto d'aspirazione 80mm(numeri a c***o) l'aria ke entra e la pressione e diversa...!!!tutto sta a quanto e progettata l'airbox, cornetto ecc ecc

Un altra cosa tutto quello ke entra nel banco deve uscire dallo scarico!!non gironazola a tempo perso!!! quindi piu miscela c'e dentro piu ne entra nella camera di combustione!!!

secondo te perche i 2t turbo non si sono affermati come i 4t turbo??

comunque se hai letto bene secondo me non si deve tanto impazzire su un air box in pressione per un 125
non ho detto che l air box in pressione non è importante icon_asd.gif
 
8370728
8370728 Inviato: 28 Ago 2009 12:49
 

ma perchè sulle moto il turbo non si usa, nemmeno i 4t (a parte qualche ghei americano)

si usa solo sulle macchine, e di macchine 2t recenti non ce ne sono.
 
8371064
8371064 Inviato: 28 Ago 2009 13:23
 

dino23 ha scritto:

secondo te perche i 2t turbo non si sono affermati come i 4t turbo??

comunque se hai letto bene secondo me non si deve tanto impazzire su un air box in pressione per un 125
non ho detto che l air box in pressione non è importante icon_asd.gif


il turbo non ha bisogno di airbox...XD

il turbo ha gia la turbina ke assorbe l'aria e la comprie icon_xd_2.gif
 
8371141
8371141 Inviato: 28 Ago 2009 13:29
 

fre ha scritto:


il turbo non ha bisogno di airbox...XD

il turbo ha gia la turbina ke assorbe l'aria e la comprie icon_xd_2.gif


quoto 0509_up.gif
 
8371168
8371168 Inviato: 28 Ago 2009 13:32
 

dino23 ha scritto:

secondo te perche i 2t turbo non si sono affermati come i 4t turbo??


perchè i 2 tempi turbo non si possono fare eusa_eh.gif
 
8371173
8371173 Inviato: 28 Ago 2009 13:32
 

fre ha scritto:


il turbo non ha bisogno di airbox...XD

il turbo ha gia la turbina ke assorbe l'aria e la comprie icon_xd_2.gif

non parlavo di air box parlavo di aria compressa che non entra direttamente nella camera di combustione ma passa dai carter
 
8371277
8371277 Inviato: 28 Ago 2009 13:41
 

dino23 ha scritto:
fre ha scritto:


il turbo non ha bisogno di airbox...XD

il turbo ha gia la turbina ke assorbe l'aria e la comprie icon_xd_2.gif

non parlavo di air box parlavo di aria compressa che non entra direttamente nella camera di combustione ma passa dai carter



guarda che il rotax 122 ha l'aspirazione sul cilindro non sul carter
 
8372272
8372272 Inviato: 28 Ago 2009 16:06
 

sergio_mbk ha scritto:


perchè i 2 tempi turbo non si possono fare eusa_eh.gif

c'è ki la fatto su un am6 con gt metrakit e ha segnato 233 km/h icon_wink.gif
 
8373350
8373350 Inviato: 28 Ago 2009 19:36
 

danielemc ha scritto:

c'è ki la fatto su un am6 con gt metrakit e ha segnato 233 km/h icon_wink.gif

dove l'hai sentita sta cosa?
anche io voglio capire come sovralimetare un 2t eusa_wall.gif
 
8373513
8373513 Inviato: 28 Ago 2009 20:04
 

si ma è su una moto che han fotto correre in un lago salato, niente di utilizzabile dato che ci mette un bel po a prendere velocità
 
8373689
8373689 Inviato: 28 Ago 2009 20:34
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



umh. Non so quanto sia realizzabile eh.
 
8374039
8374039 Inviato: 28 Ago 2009 21:57
 

raga...chi c***o se ne frega di come sovralimentare un 2t..qui parliamo di air box e aspirazione libera..quindi il turbo lasciamolo alle macchine....allora...partiamo dall'inizio..l'air box ha + potenziale se è grosso o piccolo? io non saprei manco da dove iniziare a costruirlo un air-box decente
 
8374740
8374740 Inviato: 29 Ago 2009 1:33
 

Teo89 ha scritto:
dino23 ha scritto:
fre ha scritto:


il turbo non ha bisogno di airbox...XD

il turbo ha gia la turbina ke assorbe l'aria e la comprie icon_xd_2.gif

non parlavo di air box parlavo di aria compressa che non entra direttamente nella camera di combustione ma passa dai carter



guarda che il rotax 122 ha l'aspirazione sul cilindro non sul carter


Scusate ragazzi...c'e qualcuno ke mi sa spiegare come funziona un due tempi perche mi sa ke avete molto le idee confuse...

vi faccio un po di chiarezza allora io...

il due tempi per funzionare alla perfezione ha bisogno di due raccordutare!!
la prima ke si effettua tra il cilindio e i carter per evitare difetti flusso-dinamici e la seconda che serve a migliorare la pressione nel carter pompa!!

il carter pompa e tutta la sede dell'albero motore e tutte le sacche dei trvasi!!! infatti quando si elabora un cilindro estremo bisogna fare attenzione a tutte e due le seguenti raccordutare con vari tipi di segreti che io adottavo nel prepare alcuni carter in passato!!

Poi non importa se l'aspirazione e dal lato carter o dal lato cilindro perche entrambi devono passare prima nel carter pompa e poi uscire dai travasi!!questo e per aver un ottima curva dui potenza

kiuuby ha scritto:
raga...chi c***o se ne frega di come sovralimentare un 2t..qui parliamo di air box e aspirazione libera..quindi il turbo lasciamolo alle macchine....allora...partiamo dall'inizio..l'air box ha + potenziale se è grosso o piccolo? io non saprei manco da dove iniziare a costruirlo un air-box decente



poi mio caro compare l'air box e mega funzionale su qualsiasi cilindrata!!! pwe costruirla non ci vuole la laurea in ingegnieria basta sapere sapere utilizzare catia o soid Works e la sua applicazione come fluent o altri una volta ke si ottiene un valore adeguto ala cilindrata e non ci sono turbolenze all'interno si puo rocederella realizzazione!!!
 
8375452
8375452 Inviato: 29 Ago 2009 10:08
 

ma alla fine il problema non è creare l'airbox, ma avere una carburazione giusta a tutte le velocità
 
10328767
10328767 Inviato: 31 Lug 2010 11:30
Oggetto: Filtro aria per RS 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi ho intenzione di cambiare il filtro dell'aria della mia RS 125 e ho trovato questi 2 prodotti della Pipercross appositamente sviluppati per questa moto: Link a pagina di Pipercross.net
il primo è un filtro a cono mentre il secondo è una spugna più porosa per l'air box.
Quale mi consigliate dei 2??? Di quanto aumentano le prestazioni??? Conoscete qualche altro filtro x l'rs?
 
10328913
10328913 Inviato: 31 Lug 2010 11:48
 

ciao, io ti consiglio il secondo.. una spugna + porosa con l'airbox originale è molto meglio di un filtro a cono.. l'aria ke il motore "respira" è + stabile, senza turbolenze, in questo modo il motore prende aria in modo costante, e nn ci sono sbalzi nell'aspirazione.. Comunque con il cono non è ke non vada, anzi, lo monto pure io perchè sto aspettando la scatola filtro, e la moto va..è però + scorbutica e difficile da carburare...per questo consiglio air box con spugna + porosa icon_wink.gif
 
10328947
10328947 Inviato: 31 Lug 2010 11:53
 

airbox con all'interno dle filtro si può fare
senza airbox solo filtro lascia stare

metti una spugna più porosa
ho visto una modifica su un rs invece di mettere la spugna dentro la cassa filtro la messa all'ingresso degli snorkel ... cosi facendo si ha più cassa filtro avevo letto però deve essere pulito oni 500 km i due filtrini
 
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