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[tecnica] Air box vs aspirazione libera [con filtro a cono]

Risultati del sondaggio

air box
78% [ 72 ]
aspirazione libera
21% [ 20 ]

Voti Totali : 92

14998789
14998789 Inviato: 30 Mag 2014 16:01
 



mr_Braga ha scritto:
mmm non propio perchè un filtro a cono rovina il flusso in ingresso nel carburatore.
sul carburatore ci va un cornetto di aspirazione semplicissimo(modificano la forma e le dimensioni modifichi anche l'erogazione in minima parte) e un filtro a pannello non un filtro a cono,i filtri a cono lasciateli agli scooter


Si ma non i cono schifosi per gli scooter,quelli seri,k&n o DNA,non robe in spugna...
 
14998791
14998791 Inviato: 30 Mag 2014 16:03
 

Canna_1997 ha scritto:
Si ma non i cono schifosi per gli scooter,quelli seri,k&n o DNA,non robe in spugna...

non importa la fluidodinamica non cambia,la forma dei filtri a cono crea turbolenze sull ingresso del carburatore. sia che sia un polini o un DNA o un autocostruito non cambia,il cornetto di aspirazione è l'unica cosa che lascia il flusso in ingresso lineare,tutto il resto crea più o meno turbolenze
 
14998794
14998794 Inviato: 30 Mag 2014 16:06
 

mr_Braga ha scritto:
non importa la fluidodinamica non cambia,la forma dei filtri a cono crea turbolenze sull ingresso del carburatore. sia che sia un polini o un DNA o un autocostruito non cambia,il cornetto di aspirazione è l'unica cosa che lascia il flusso in ingresso lineare,tutto il resto crea più o meno turbolenze


Mi pare strano però che comunque se protetto come in foto faccia tante turbolenze,perché senza niente se la usa un minimo in strada deve mettere qualcosa,se la usa solo pista...
 
14998799
14998799 Inviato: 30 Mag 2014 16:11
 

??? stiamo parlando di costruire un airbox con un filtro a pannelo non di fare un cornetto di aspirazione senza sistema di filtraggio,inoltre basta studiare un pò di fluidodinamica per capire ciò che sto cercando di spiegarti,infatti la foto che hai postato dell'airbox artigianale mette in evidenza un bel cornetto di aspirazione di colore blu 0509_up.gif
 
14998805
14998805 Inviato: 30 Mag 2014 16:16
 

mr_Braga ha scritto:
??? stiamo parlando di costruire un airbox con un filtro a pannelo non di fare un cornetto di aspirazione senza sistema di filtraggio,inoltre basta studiare un pò di fluidodinamica per capire ciò che sto cercando di spiegarti,infatti la foto che hai postato dell'airbox artigianale mette in evidenza un bel cornetto di aspirazione di colore blu 0509_up.gif


Si si lo so che il cono fa turbolenze e tutto,io mi sono fatto a partendo dall'originale un airbox molto piu aperto e adattando anche un twin air,allora li basta il cornetto
 
14998808
14998808 Inviato: 30 Mag 2014 16:18
 

Canna_1997 ha scritto:
Si si lo so che il cono fa turbolenze e tutto,io mi sono fatto a partendo dall'originale un airbox molto piu aperto e adattando anche un twin air,allora li basta il cornetto

assolutamente si,il pannello filtrante fa il suo lavoro sul carburatore basta un cornetto di aspirazione che rende il flusso d'aria più lineare e riduce notevolmente le turbolenze 0509_up.gif
 
15000895
15000895 Inviato: 1 Giu 2014 19:37
 

Quindi metto un filtro a pannello all'interno della presa d'aria (che sarà frontale) e poi mi posso costruire con il tornio o anche comprare un bel cornetto d aspirazione che potrei avvitare sul bordo del vhsb34 (gli faccio 4 giri di filettatura al tornio icon_wink.gif ). Come dimensioni di airbox andiamo bene (airbox originale più serbatoio olio) ?
 
15002919
15002919 Inviato: 3 Giu 2014 12:50
 

fabiuzRS125 ha scritto:
Quindi metto un filtro a pannello all'interno della presa d'aria (che sarà frontale) e poi mi posso costruire con il tornio o anche comprare un bel cornetto d aspirazione che potrei avvitare sul bordo del vhsb34 (gli faccio 4 giri di filettatura al tornio icon_wink.gif ). Come dimensioni di airbox andiamo bene (airbox originale più serbatoio olio) ?

più spazio riesci a ricavare meglio è 0509_up.gif
 
15004196
15004196 Inviato: 4 Giu 2014 8:51
 

perfetto grazie 1000 dell'aiuto, ho messo giu qualche disegno... ma realizzerò tutto dopo la maturità icon_cry.gif
 
15025406
15025406 Inviato: 19 Giu 2014 15:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Secondo vuoi quell'abrasione sul collo lato sinistro del collettore a cosa è dovuta ? Quali conseguenze ci possono essere?
 
15704960
15704960 Inviato: 29 Set 2016 10:59
Oggetto: airbox,cono e spugna,aspirazione libera rs 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ho un rs 125 bella preparata.l airbox anche se e la cosa migliore l ho bocciato,ora ho un filtro a spugna malossi pero vorrei togliere anche quello avendo tutto aperto.a mio rischio e pericolo e molto probabile che ci vada dello sporco?cambia qualcosa?poi faro delle prove.grazie
 
15705023
15705023 Inviato: 29 Set 2016 12:35
 

Cioè vuoi togliere il filtro dell'aria? Il filtro deve esserci altrimenti ti entra polvere e detriti nel motore e quello che potresti teoricamente guadagnare in prestazione lo perdi in affidabilità e durata del motore. Al massimo metti un filtro più permeabile ma niente proprio no.
 
15705031
15705031 Inviato: 29 Set 2016 12:48
 

Esatto.. Aggiungo che se hai una buona elaborazione la cassa filtro va modificata ma di certo non rimossa!
 
15705934
15705934 Inviato: 30 Set 2016 17:47
 

Concordo, poi un filtro a spugna o aperto che sia sul 2t da quello che ricordo non rende come un airbox modificato. Rimuovere anche quello sarebbe un suicidio, ti andrebbe polvere dentro e gripperesti tutto
 
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