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Centralina RS125 2007(efi) [domanda tecnica]
11134792
11134792 Inviato: 26 Dic 2010 15:32
Oggetto: Centralina RS125 2007(efi) [domanda tecnica]
 



Per iniziare faccio gli auguri a tutti icon_biggrin.gif .

Allora io ho una RS del 2007 con centralina efi non bucata. Ho fatto un potenziamento che non ha la RAVE e solenoide come tutti quelli normali ma, ho una volvola piatta pneumatica all entrata della marmitta (quando si apre ti schioda perche si apre completamente icon_razz.gif ). Il problema è che a 11.000 giri mi si blocca non va avanti allora io ho letto negli altri topic che va forata per farglieli superare. Mi piacerebbe avere delle conferme o delle spiegazioni. Ma è vero che con questo foro la centralina si sblocca e si rimappa(ho letto sempre al giro di questo forum che il foro va a tagliare un cavetto che la tiene €3 cioè bloccata)? Ma si accenderà anche meglio la moto centra qualcosa?

Grazie a tutti per l'attenzione del post. Siete fantastici in questo forum è tanto che vi seguo. Complimenti. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11134841
11134841 Inviato: 26 Dic 2010 15:52
 

Allora, innanzitutto anche la rave si apre completamente.

Parlando della centralina ti dico già che forandola non fai altro che abilitare il controllo del solenoide e teoricamente cambia la gestione del solenoide aria pilotata sul carburatore che sennò smagrirebbe troppo ( in ogni caso ripotenziando lo si scollega e si carbura il minimo con la vite ). Comunque, che scarico hai?

Il limite della centralina euro 3 è che agli alti è poco anticipata quindi il motore non sale con rapidità come nelle euro 2 ed euro 0 e oltre gli 11.750 giri è ancora peggio.

Quindi non c'è niente da tagliare, se vuoi salire fino ai 12.000 devi cambiare centralina. Su un motore originale è inutile perchè tanto a quel regime già di suo non spinge nulla
 
11134902
11134902 Inviato: 26 Dic 2010 16:22
 

Nel forum ho trovato dei topic dove viene scritto che chi ha forato ha poii superato quel blocco a 11.000 giri. Ho letto inoltre che dicono che va forato anche con un potenziamento come il mio sennò non serve a niente. La marmitta è dell'aprilia quella racing del kit. Motore originale. La moto comunque a 150 km/h si blocca non sale di piu e potrebbe ancora andare ma questo blocco dei giri me lo impedisce.

Tu hai anche qualche esperienza sul fatto?

Grazie.
 
11134913
11134913 Inviato: 26 Dic 2010 16:27
 

Ma non è che sei semplicemente carburato troppo grasso e la moto non riesci a salire di giri? eusa_think.gif Da quello che sapevo io, forando la centralina, si passa alla mappatura fp, che abilita il solenoide.
Con la pneumatica non credo ci sia bisogno di forare icon_smile.gif
 
11134974
11134974 Inviato: 26 Dic 2010 16:52
 

Docche ha scritto:
Nel forum ho trovato dei topic dove viene scritto che chi ha forato ha poii superato quel blocco a 11.000 giri. Ho letto inoltre che dicono che va forato anche con un potenziamento come il mio sennò non serve a niente. La marmitta è dell'aprilia quella racing del kit. Motore originale. La moto comunque a 150 km/h si blocca non sale di piu e potrebbe ancora andare ma questo blocco dei giri me lo impedisce.

Tu hai anche qualche esperienza sul fatto?

Grazie.


Non superi nessun blocco forando, la centralina ha quella mappatura dì'anticipo.

Io avevo l'euro 3 ripotenziato con jolly 107, poi ho elaborato il cilindro, piazzata la jolly 111, rimaneva sempre inchiodato agli 11.000 e anche prima saliva lento, ho messo l'impianto e le centraline euro 2 e pure il 34. Problemi risolti.

Poi come dice the negoziator assicurati di non essere grasso di carburazione, sai dirci che taratura hai?
 
11134996
11134996 Inviato: 26 Dic 2010 17:00
 

Thenegoziator ha scritto:
Ma non è che sei semplicemente carburato troppo grasso e la moto non riesci a salire di giri? eusa_think.gif Da quello che sapevo io, forando la centralina, si passa alla mappatura fp, che abilita il solenoide.
Con la pneumatica non credo ci sia bisogno di forare icon_smile.gif


Intanto complimenti per la ripresa dall'incidente e per la moto. Io ho la colorazione di Lorenzo con il 48 icon_biggrin.gif .

La carburazione è perfetta ne sono sicuro. La moto gira benissimo ha questo blocco eletronicco (toglie proprio il gas quando tocca gli 11.000 giri per capissi).
 
11135011
11135011 Inviato: 26 Dic 2010 17:10
 

Docche ha scritto:


Intanto complimenti per la ripresa dall'incidente e per la moto. Io ho la colorazione di Lorenzo con il 48 icon_biggrin.gif .

La carburazione è perfetta ne sono sicuro. La moto gira benissimo ha questo blocco eletronicco (toglie proprio il gas quando tocca gli 11.000 giri per capissi).


con la full power intanto già attorno ai 10.000 la coppia inizia a calare, quindi se vuoi più giri motore inizia a prendere un espansione. Non cambiare centralina fino a che non decidi di toccare la termica o mettere un carburatore più grande, non ne vale la pena.
 
11135066
11135066 Inviato: 26 Dic 2010 17:39
 

Docche ha scritto:


Intanto complimenti per la ripresa dall'incidente e per la moto. Io ho la colorazione di Lorenzo con il 48 icon_biggrin.gif .

La carburazione è perfetta ne sono sicuro. La moto gira benissimo ha questo blocco eletronicco (toglie proprio il gas quando tocca gli 11.000 giri per capissi).

Grazie...beh ormai è passato quasi un anno icon_cool.gif
Se decidi di aprire un W.I.P. potrai mettere le foto e tutte le modiche che vuoi apportare icon_wink.gif
Con l'€3 è questione di anticipi, che già fanno schifo di suo...poi in alto peggio ancora. Credo sia normale che con la fp già a 10.000 senti il calo di coppia, con un espanzione piu aperta avresti un tiro fino agli 11.750 (dove c'è il "limitatore") icon_wink.gif
 
11135120
11135120 Inviato: 26 Dic 2010 18:01
 

Thenegoziator ha scritto:

Grazie...beh ormai è passato quasi un anno icon_cool.gif
Se decidi di aprire un W.I.P. potrai mettere le foto e tutte le modiche che vuoi apportare icon_wink.gif
Con l'€3 è questione di anticipi, che già fanno schifo di suo...poi in alto peggio ancora. Credo sia normale che con la fp già a 10.000 senti il calo di coppia, con un espanzione piu aperta avresti un tiro fino agli 11.750 (dove c'è il "limitatore") icon_wink.gif



Io già arrivo a 11.750 giri e trovo questo limitatore.
 
11135136
11135136 Inviato: 26 Dic 2010 18:05
 

Docche ha scritto:



Io già arrivo a 11.750 giri e trovo questo limitatore.

beh ci sono solo due soluzioni per paypassare il problema icon_wink.gif
icon_arrow.gif Cambio/conversione dell'impianto elettrico in quello €2 (quindi mettere la centralina nippodenso e quella aggiuntiva della rave)
icon_arrow.gif Mettere una Zelltronic con curva di anticipo programmabile
 
11135138
11135138 Inviato: 26 Dic 2010 18:07
 

Thenegoziator ha scritto:

beh ci sono solo due soluzioni per paypassare il problema icon_wink.gif
icon_arrow.gif Cambio/conversione dell'impianto elettrico in quello €2 (quindi mettere la centralina nippodenso e quella aggiuntiva della rave)
icon_arrow.gif Mettere una Zelltronic con curva di anticipo programmabile



I prezzi per la seconda opzione come sono? Abbordabili?
 
11135176
11135176 Inviato: 26 Dic 2010 18:26
 

Docche ha scritto:



I prezzi per la seconda opzione come sono? Abbordabili?

Beh non molto abbordabili...calcola che costa circa 230€ + il cavo usb per la programmazione a 50€ + il programma per pc + un preparatore o esperto che ti costruisca una curva di anticipo per la tua moto (in caso di errori o detonazioni fai un bel po di danni).
Dentro ci sono già due mappe pronte, decisamente migliori delle €3.
Per il montaggio non ti so dire pero...avevo intenzioni di montarla anche io, ma ho saputo che non è cosi facile come sembra. A quanto pare non basta attaccare dei morzetti icon_asd.gif

Link a pagina di Motoracingshop.com
 
11135217
11135217 Inviato: 26 Dic 2010 18:45
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh non molto abbordabili...calcola che costa circa 230€ + il cavo usb per la programmazione a 50€ + il programma per pc + un preparatore o esperto che ti costruisca una curva di anticipo per la tua moto (in caso di errori o detonazioni fai un bel po di danni).
Dentro ci sono già due mappe pronte, decisamente migliori delle €3.
Per il montaggio non ti so dire pero...avevo intenzioni di montarla anche io, ma ho saputo che non è cosi facile come sembra. A quanto pare non basta attaccare dei morzetti icon_asd.gif

Link a pagina di Motoracingshop.com



Assolutamente fuori discussione. Non penso mi convenga. Guarda ti faccio vedere dove ho trovate queste informazioni sul foro.

problema ripotenziamento E3

Penso sia molto interessante. Se ce la fai a leggerlo tutto e farmi sapere che ne pensi mi fai un favore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie
 
11135265
11135265 Inviato: 26 Dic 2010 18:59
 

Docche ha scritto:



Assolutamente fuori discussione. Non penso mi convenga. Guarda ti faccio vedere dove ho trovate queste informazioni sul foro.

problema ripotenziamento E3

Penso sia molto interessante. Se ce la fai a leggerlo tutto e farmi sapere che ne pensi mi fai un favore. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grazie

Beh, come dicevo io...è questione di anticipi.
Il ragazzo che ha aperto il topic ha messo un pneumatica e ha forato la centralina passando alla mappatura fp. Il "limitatore" rimane sempre e comunque a 11.750 rpm icon_wink.gif
Io in allungo ci prendo anche poco oltre i 12.000rpm, ma ci arriva molto lentamente icon_evil.gif
 
11135282
11135282 Inviato: 26 Dic 2010 19:07
 

Thenegoziator ha scritto:

Beh, come dicevo io...è questione di anticipi.
Il ragazzo che ha aperto il topic ha messo un pneumatica e ha forato la centralina passando alla mappatura fp. Il "limitatore" rimane sempre e comunque a 11.750 rpm icon_wink.gif
Io in allungo ci prendo anche poco oltre i 12.000rpm, ma ci arriva molto lentamente icon_evil.gif



Se leggi bene lui dice che poi supera quel muro anche se di solo 0.500 giri però ti elimina questo taglio di gas eletronico. Inoltre tutti mi sembra piu o meno scrivono che con tutti i potenziamenti va fatto questo foro per rimapparla FP. Quindi anche te mi stai dicendo di farlo lo stesso giusto? Sennò da come capisco mi rimane la centralina depo con la moto FP e così non è equilibrata. Giusto??? Grazie
 
11135405
11135405 Inviato: 26 Dic 2010 20:09
 

Docche ha scritto:



Se leggi bene lui dice che poi supera quel muro anche se di solo 0.500 giri però ti elimina questo taglio di gas eletronico. Inoltre tutti mi sembra piu o meno scrivono che con tutti i potenziamenti va fatto questo foro per rimapparla FP. Quindi anche te mi stai dicendo di farlo lo stesso giusto? Sennò da come capisco mi rimane la centralina depo con la moto FP e così non è equilibrata. Giusto??? Grazie

Bha...ma non c'è nessun taglio di gas.
è solo che la curva di anticipo è per una moto depo da 15cv e forando il buco si attiva la mappatura fp. Se tu hai la valvola pneumatica ti si accenderà la spia EFI visto che la centralina non trova il solenoide icon_confused.gif
Questo succede perche tutti montano la rave elettronica e la moto è predisposta per quella (visto che per la pneumatica devi forare il cilindro). icon_wink.gif
 
11135560
11135560 Inviato: 26 Dic 2010 21:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Bha...ma non c'è nessun taglio di gas.
è solo che la curva di anticipo è per una moto depo da 15cv e forando il buco si attiva la mappatura fp. Se tu hai la valvola pneumatica ti si accenderà la spia EFI visto che la centralina non trova il solenoide icon_confused.gif
Questo succede perche tutti montano la rave elettronica e la moto è predisposta per quella (visto che per la pneumatica devi forare il cilindro). icon_wink.gif



Vabbene la spia EFI per me non è una rottura. Però bucandola la rimappo e quando ottengo dei minimi vantaggi giusto?. Penso sempre meglio che tenere una centralina depo in una moto potenziata, no? Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11135612
11135612 Inviato: 26 Dic 2010 21:23
 

Docche ha scritto:



Vabbene la spia EFI per me non è una rottura. Però bucandola la rimappo e quando ottengo dei minimi vantaggi giusto?. Penso sempre meglio che tenere una centralina depo in una moto potenziata, no? Grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Mha...sono in pochi quelli che la bucano senza collegare la rave elettronica. Potresti provare, ma non se se la cosa sarà sensibile, visto che l'erogazione della valvola pneumatica è tutta particolare e totalmente diversa dall'elettronica.
Quella centralina in mappatura fp è per una moto con rave normale. icon_wink.gif
 
11135649
11135649 Inviato: 26 Dic 2010 21:33
 

Thenegoziator ha scritto:

Mha...sono in pochi quelli che la bucano senza collegare la rave elettronica. Potresti provare, ma non se se la cosa sarà sensibile, visto che l'erogazione della valvola pneumatica è tutta particolare e totalmente diversa dall'elettronica.
Quella centralina in mappatura fp è per una moto con rave normale. icon_wink.gif



Ora scusa se continuo a romperti. Però con la funzione cerca ho trovato queste citazioni:

1)"facendo il foro attivi la funzionalita della rave (senza foro anche se collegata non funziona) e disattiva il circuito che gestisce l'aria secondaria il sensore del carburatore il sensore della temperatura dell' aria tutte cose che servivano per farla diventare euro 3"

2)"comunque la centralina ha il limite di corrente ai 5000rpm e non è disinseribile in nessun modo, perchè infatti i test di inquinamento e altro li fanno tra i 5000rpm e i 6000rpm, quindi se non ci fosse questo ponte non li passerebbero, tutti accusano sto problemino a questi giri, c'è chi lo accusa meno e chi più, ma fatto sta che c'è!
il foro alla centralina attiva sia la funzionalità rave che toglie il limitatore a 10500rpm (ora non ricordo se siano quelli i giri), abbiamo ripotenziato un rs 125 '07, togliendo la finta rave, mettendo il bocchettone, la pancia giannelli e carburando e senza forare la centralina, la moto arrivava a 10500rpm ... poi abbiamo fatto il foro e il limitatore è sparito"

Non sto dicendo che mi fido di loro. Mi piace sentire piu campane per essere sicuro e pignolo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Intanto grazie per le mille risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
11135706
11135706 Inviato: 26 Dic 2010 21:52
 

ascolta, se vuoi puoi provare a forare la centralina e vedere se migliora, ma ti sto dicendo che non centra nulla, il limitatore a 11.750 c'è, sopra gli 11.000 con qualsiasi motore inizia a salire molto lentamente. Con una full power già molto se ci arrivi ad 11.000, dopo i 10.000 sale per modo di dire. Parlo per esperienza. Se decidi di forare la centralina ( disabiliti i sensori di temp aria aspirata e varia l'algortimo per l'aria pilotata ) tutti i miglioramenti in fatto di limitatori saranno tutte tue impressioni icon_asd.gif . Per far sparire la spia EFI che non riconosce il solenoide basta che scolleghi il filo blu e rosso che parte dalla centralina e va alla strumentazione.

Intanto puoi dirmi che taratura hai per quanto riguarda il carburatore, così vediamo, anche se 11.000 giri con la full power vanno bene comunque icon_wink.gif
 
11135746
11135746 Inviato: 26 Dic 2010 22:01
 

REDCHAT ha scritto:
ascolta, se vuoi puoi provare a forare la centralina e vedere se migliora, ma ti sto dicendo che non centra nulla, il limitatore a 11.750 c'è, sopra gli 11.000 con qualsiasi motore inizia a salire molto lentamente. Con una full power già molto se ci arrivi ad 11.000, dopo i 10.000 sale per modo di dire. Parlo per esperienza. Se decidi di forare la centralina ( disabiliti i sensori di temp aria aspirata e varia l'algortimo per l'aria pilotata ) tutti i miglioramenti in fatto di limitatori saranno tutte tue impressioni icon_asd.gif . Per far sparire la spia EFI che non riconosce il solenoide basta che scolleghi il filo blu e rosso che parte dalla centralina e va alla strumentazione.

Intanto puoi dirmi che taratura hai per quanto riguarda il carburatore, così vediamo, anche se 11.000 giri con la full power vanno bene comunque icon_wink.gif



Allora ho il carburatore originale con la taratura del potenziamento normale.
Ma quindi te dici che queste cose che hai scritto te (disabiliti i sensori di temp aria aspirata e varia l'algortimo per l'aria pilotata ) sia peggio disattivarle? Ma possibile che poi con il foro si accenda meglio perche rimappata? C'entra qualcosa?
 
11135816
11135816 Inviato: 26 Dic 2010 22:20
 

Docche ha scritto:



Allora ho il carburatore originale con la taratura del potenziamento normale.
Ma quindi te dici che queste cose che hai scritto te (disabiliti i sensori di temp aria aspirata e varia l'algortimo per l'aria pilotata ) sia peggio disattivarle? Ma possibile che poi con il foro si accenda meglio perche rimappata? C'entra qualcosa?


teoricamente ti cambia poco la carburazione al minimo quindi possibile che si accenda meglio. Puoi benissimo forarla ma limitatori di giri non se ne vanno.
 
11135831
11135831 Inviato: 26 Dic 2010 22:25
 

REDCHAT ha scritto:


teoricamente ti cambia poco la carburazione al minimo quindi possibile che si accenda meglio. Puoi benissimo forarla ma limitatori di giri non se ne vanno.


Ho giusto un ultima cosa: ma nelle peggiori delle ipotesi che non mi cambi niente, peggio che mi vada mi sta accesa la spia EFI ma poi altre contrindicazioni non ci sono giusto?

Grazie mille di tutto e del tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11135852
11135852 Inviato: 26 Dic 2010 22:31
 

Docche ha scritto:


Ho giusto un ultima cosa: ma nelle peggiori delle ipotesi che non mi cambi niente, peggio che mi vada mi sta accesa la spia EFI ma poi altre contrindicazioni non ci sono giusto?

Grazie mille di tutto e del tempo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


nessun altro problema. Se scolleghi il filo blu rosso che esce dalla EFI l'errore ti scompare dal cruscotto icon_wink.gif
 
11135877
11135877 Inviato: 26 Dic 2010 22:39
 

REDCHAT ha scritto:


nessun altro problema. Se scolleghi il filo blu rosso che esce dalla EFI l'errore ti scompare dal cruscotto icon_wink.gif


Comunque io per limitatore intendo quando arriva a 11.000 che l'elettronica ti toglie il gas automaticamente. Che da come dite voi dovrebbere essere l anticipo. Questo anticipo si ritarda o si toglie del tutto (insomma poi me le supererà? con la funzione cerca qualcuno ha scritto che con questo foro ce l ha fatta).
 
11135895
11135895 Inviato: 26 Dic 2010 22:44
 

Docche ha scritto:


Comunque io per limitatore intendo quando arriva a 11.000 che l'elettronica ti toglie il gas automaticamente. Che da come dite voi dovrebbere essere l anticipo. Questo anticipo si ritarda o si toglie del tutto (insomma poi me le supererà? con la funzione cerca qualcuno ha scritto che con questo foro ce l ha fatta).


L'elettronica ti taglia corrente, per salire di giri a regimi alti la scintilla deve scoppiare prima, la efi ha una mappatura d'anticipo che oltre gli 11.000 limita molto ed è molto conservativa. Se poi non sei ancora convinto a questo punto posso solo dirti di fare il foro, ti renderai conto di persona che non cambierà proprio nulla e a 11.000 si bloccherò sempre ( anche perchè hai una semplice full power )
 
11137073
11137073 Inviato: 27 Dic 2010 11:37
 

Fora la centralina e risolvi il tuo problema icon_wink.gif Il foro va fatto se si ripotenzia e basta con tutte queste seghe mentali e zeeltronic ecc ecc
Prima si liberano così i cavalli, poi se non si è soddisfatti si inizia a pensare a espanzioni, lavorazioni cilindri, pistoni, trasmissioni 415, carburatori ecc ecc e poi ad una centralina programmabile icon_wink.gif
 
11137109
11137109 Inviato: 27 Dic 2010 11:50
 

REDCHAT ha scritto:


L'elettronica ti taglia corrente, per salire di giri a regimi alti la scintilla deve scoppiare prima, la efi ha una mappatura d'anticipo che oltre gli 11.000 limita molto ed è molto conservativa. Se poi non sei ancora convinto a questo punto posso solo dirti di fare il foro, ti renderai conto di persona che non cambierà proprio nulla e a 11.000 si bloccherò sempre ( anche perchè hai una semplice full power )


O taglia la corrente o anticipa troppo, di sicuro non anticipa poco come dici tu, altrimenti allungherebbe eccome.
 
11137997
11137997 Inviato: 27 Dic 2010 15:21
 

Lucas ha scritto:


O taglia la corrente o anticipa troppo, di sicuro non anticipa poco come dici tu, altrimenti allungherebbe eccome.


Quindi va a tagliare quella corrente che mi stacca il gas a 11.750 giri? Ti potresti spiegare un pò meglio per favore. Grazie
 
11138006
11138006 Inviato: 27 Dic 2010 15:25
 

Docche ha scritto:


Quindi va a tagliare quella corrente che mi stacca il gas a 11.750 giri? Ti potresti spiegare un pò meglio per favore. Grazie

Partiamo da questo presupposto: su un RS125 €3 (Efi) non c'è modo di togliere il blocco degli 11.750 rpm se non cambiando impianto elettrico o centralina.
 
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