Tatoos ha scritto:
Unica soluzione sarebbe quella di intestare il mezzo a persona inesistente senza fare il cambio proprietario al PRA.
Si chiama intestazione fittizia ed è punita dall'articolo 94bis del CdS:
Citazione:
1. La carta di circolazione di cui all'articolo 93, il certificato di proprietà di cui al medesimo articolo e il certificato di circolazione di cui all'articolo 97 non possono essere rilasciati qualora risultino situazioni di intestazione o cointestazione simulate o che eludano o pregiudichino l'accertamento del responsabile civile della circolazione di un veicolo.
2. Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque richieda o abbia ottenuto il rilascio dei documenti di cui al comma 1 in violazione di quanto disposto dal medesimo comma 1 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 527 a euro 2.108. La sanzione di cui al periodo precedente si applica anche a chi abbia la materiale disponibilità del veicolo al quale si riferisce l'operazione, nonché al soggetto proprietario dissimulato.
Inoltre il fatto costituisce reato: l'intestazione fittizia per non pagare il bollo, che è una tassa, è chiaramente finalizzata all'evasione fiscale che è un reato e, come tale, perseguito ai sensi del codice penale.