Leggi il Topic


Moto solo uso pista... cosa fare della targa?
14952360
14952360 Inviato: 29 Apr 2014 10:55
Oggetto: Moto solo uso pista... cosa fare della targa?
 

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un'informazione in ambito "targa".
Ho un Husqvarna SM 125 che un tempo era la mia moto principale, adesso però non usandola più per girare in strada (ne ho presa un'altra a gennaio) la sto "sistemando" da pista. Siccome era in buone condizioni e con motore appena rifatto ho deciso di tenerla come seconda moto per girare a tempo perso (sono un fermone e non ho grosse pretese icon_mrgreen.gif )

A giugno scadrà l'assicurazione che non rinnoverò, e non farò nemmeno la revisione.
Ho letto che si può riconsegnare la targa, però personalmente preferirei tenerla immatricolata perché se un domani dovessi venderla o rimetterla per strada sarebbe tutto molto più facile. Il bollo costa poco e non è un problema pagarlo, ma il mio dubbio è... si può fisicamente togliere la targa dal veicolo evitando sanzioni (ovviamente non la userei in strada)? Può essere elaborato un veicolo immatricolato, anche se non gira su strada?

Ossia... se la polizia facesse un controllo sulle moto che entrano in pista, potrebbe sanzionarmi perché ho una moto che - anche se non circola su strada pubblica - è elaborata, senza targa montata e non revisionata?
In questo caso, cosa bisognerebbe fare burocraticamente per poterla usare in pista, senza seccature?

Grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
14952381
14952381 Inviato: 29 Apr 2014 11:09
 

Allora:
-Riconsegnare la targa significa o radiarla per export o radiarla per circolazione in area privata (te lo sconsiglio perché se la volessi rivendere sarebbe un caos burocratico nonchè una spesa in più)
-Per tenere la targa devi solo pagare il bollo; assicurazione e revisione servono solo per circolazione su pubblica strada
-Se la usi ESCLUSIVAMENTE in pista (targa o non targa) puoi fare tutto ciò che ti pare a livello di modifiche meccaniche e elaborazioni; ovviamente se la vorrai riportare in strada dovrai rimetterla in configurazione originale

Piccola nota: "se la polizia facesse un controllo sulle moto che entrano in pista"...non potrebbero in quanto area privata...al massimo possono controllarti per strada quando è sul carrello/furgone se la moto è tua o risulta rubata...
 
14952413
14952413 Inviato: 29 Apr 2014 11:22
 

Quando vai in pista, portati sempre dietro targa e libretto. Se ti controllano puoi dimostrare che la moto è tua.
Non credo possano sanzionarti se la moto circola su impianti privati.
 
14952543
14952543 Inviato: 29 Apr 2014 12:33
 

Ottimo, quindi da quanto ho capito se mi fermano mentre la moto è sul furgone possono solo verificare che sia mia icon_smile.gif io comunque targa e libretto li porterò sempre dietro per sicurezza... se non è necessario che la targa sia montata sul veicolo la terrò staccata, assieme ai documenti icon_smile.gif (tanto se devono solo verificare la proprietà non penso che serva averla su o meno)

Il bollo costa poco perché è un 125cc con 11kw a libretto... quindi meglio pagare quei 20 euro all'anno piuttosto che finire nel caos dei veicoli radiati icon_biggrin.gif

Grazie per le risposte!
 
14952944
14952944 Inviato: 29 Apr 2014 16:50
 

La targa non deve essere montata sul mezzo in pista MAI. Tant'evvero che le fanalerie di solito si coprono col nastro nero.
Negli anni 80 avevamo un motard (fatto su ciclistica elefant 125 ....che gran telaio) che in pista girava con la targa....sul furgone
Ogni autodromo ha le sue regole ma potrebbe essere necessario legare con un cavo di sicurezza i tappi dell'olio,rimuovere o nastrare le frecce
 
14954964
14954964 Inviato: 30 Apr 2014 19:08
 

Le moto non si posso più radiare per la circolazione su in area privata, ma solo per esportazione.
Se la moto non circola e non sosta in strada puoi evitare di assicurala e puoi elaborarla fin che ti pare e puoi anche togliere la targa.
Potresti perfino evitare di averla dietro quando la moto è sul carrello, ma se ce l'hai snellisci i controlli di un rappresentante delle fdo troppo zelante.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14954969
14954969 Inviato: 30 Apr 2014 19:12
 

Doc_express ha scritto:
La targa non deve essere montata sul mezzo in pista MAI. Tant'evvero che le fanalerie di solito si coprono col nastro nero.
Negli anni 80 avevamo un motard (fatto su ciclistica elefant 125 ....che gran telaio) che in pista girava con la targa....sul furgone
Ogni autodromo ha le sue regole ma potrebbe essere necessario legare con un cavo di sicurezza i tappi dell'olio,rimuovere o nastrare le frecce


In qualsiasi autodromo si può girare con la targa montata e senza coprire le fanalerie, senza legare i tappi dell'olio e senza smontare o nastrare le frecce.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15234021
15234021 Inviato: 16 Gen 2015 23:31
Oggetto: ui
 

biondob ha scritto:
In qualsiasi autodromo si può girare con la targa montata e senza coprire le fanalerie, senza legare i tappi dell'olio e senza smontare o nastrare le frecce.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


anch'io avevo lo stesso problema, ma non sapevo se mi convenisse staccare la targa e fare la cancellazione della moto dal pubblico registro o girarci con la targa, ovviamente il problema era sono l'omologazione per girare in strada. alla fine ho optato per tenermi l a moto con targa e omologazione. Ma ho notato che alcuni circuiti preferisco far girare moto non omologate, forse per evitare problemi burocratici, almeno credo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
qualcuno saprebbe dirmi perché? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Qui ci sono tutti i circuiti italiani Link a pagina di Duomoto.it
secondo me è solo una questione di scelta personale del circuito! non vedo nessuna differenza tra una omologata e una pronto-pista! voi che dite?
 
15235926
15235926 Inviato: 19 Gen 2015 20:29
Oggetto: Re: ui
 

claux ha scritto:
anch'io avevo lo stesso problema, ma non sapevo se mi convenisse staccare la targa e fare la cancellazione della moto dal pubblico registro o girarci con la targa, ovviamente il problema era sono l'omologazione per girare in strada. alla fine ho optato per tenermi l a moto con targa e omologazione. Ma ho notato che alcuni circuiti preferisco far girare moto non omologate, forse per evitare problemi burocratici, almeno credo! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
qualcuno saprebbe dirmi perché? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Qui ci sono tutti i circuiti italiani Link a pagina di Duomoto.it
secondo me è solo una questione di scelta personale del circuito! non vedo nessuna differenza tra una omologata e una pronto-pista! voi che dite?



La maggiorparte delle moto che vedi in circuito e che tu definisci non omologate sono regolarmente targate, poi sono sistemate in maniera da non poter girare per strada, ma sono targate e pagano il bollo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©