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Vespa 50 Special [aiuti e consigli tecnici]
9184758
9184758 Inviato: 19 Gen 2010 22:39
 

Ok ma un carburatore dell'ape è uguale và bene anke se ha il miscelatore?
 
9184790
9184790 Inviato: 19 Gen 2010 22:44
 

bonsidesign ha scritto:
Ok ma un carburatore dell'ape è uguale và bene anke se ha il miscelatore?

devi rimuovere il miscelatore credo, però non sono sicuro, non ho mai avuto a che fare con l'ape..
 
9184902
9184902 Inviato: 19 Gen 2010 23:03
 

se non ti serve il miscelatore basta otturarlo con pasta rossa...
 
9185012
9185012 Inviato: 19 Gen 2010 23:22
 

ok già icon_asd.gif domani provo speriamo in bene stò uscendo matto con il getto da 66 sembra andare veramente bene ma dicono che ci và un 71 boh cn un 72 và malissimo
 
9185017
9185017 Inviato: 19 Gen 2010 23:23
 

ma fregatene di quello che ti dicono, i meccanici a distanza non esistono, quello che possiamo dirti è puramente indicativo icon_mrgreen.gif
 
11373074
11373074 Inviato: 13 Feb 2011 19:21
 

ciao a tutti ho avuto un problemino bello grande con la mia vespa....un mio compagno mi ha regalato un 130 lavorato,le fasce lho notato da subito che erano consumate ma era solo per provare come andava....fatto partire devo dire che camminava molto ma dopo un po ha iniziato a camminare a singhiozzo e rimaneva a bassissimi giri ......rientro in garage, lo smonto e rimetto il mio gt in fretta e furia per il giretto domenicale.....e cosa succede? camminava come laltro, la corrente cera, carburatore pulito per bene, cambiata candela ma il gt non partiva.....ci sono da questa mattina fino a pochi minuti fa provando e pensando a cosa può essere....prima di spegnere la luce e abbassare la serranda della mia seconda casa ormai arreso sono andato a vedere il cilindro lavorato cosi per curiosita e cosa vedo? una fascia incollata e laltra spezzata e il pistone con un solco molto grande icon_xd_2.gif .....adesso sto pensando che sicuramente i pezzi sono finiti nel carter .....che dite ci sono danni ? devo per forza aprirlo o andrebbe bene con qualhe modo piu "rustico" ? doppio_lamp_naked.gif
 
11373344
11373344 Inviato: 13 Feb 2011 20:01
 

sanu1 ha scritto:
ciao a tutti ho avuto un problemino bello grande con la mia vespa....un mio compagno mi ha regalato un 130 lavorato,le fasce lho notato da subito che erano consumate ma era solo per provare come andava....fatto partire devo dire che camminava molto ma dopo un po ha iniziato a camminare a singhiozzo e rimaneva a bassissimi giri ......rientro in garage, lo smonto e rimetto il mio gt in fretta e furia per il giretto domenicale.....e cosa succede? camminava come laltro, la corrente cera, carburatore pulito per bene, cambiata candela ma il gt non partiva.....ci sono da questa mattina fino a pochi minuti fa provando e pensando a cosa può essere....prima di spegnere la luce e abbassare la serranda della mia seconda casa ormai arreso sono andato a vedere il cilindro lavorato cosi per curiosita e cosa vedo? una fascia incollata e laltra spezzata e il pistone con un solco molto grande icon_xd_2.gif .....adesso sto pensando che sicuramente i pezzi sono finiti nel carter .....che dite ci sono danni ? devo per forza aprirlo o andrebbe bene con qualhe modo piu "rustico" ? doppio_lamp_naked.gif

Ciao mi spiace per il tuo problema!! comunque il motore devi aprirlo per forza!! perchè se ti finisce un pezzo delle fasce dentro un ingranaggio sono cavoli amari!! e poi sono soldi smontalo e puliscilo per bene!
 
11373735
11373735 Inviato: 13 Feb 2011 20:55
 

mi sa che hai rigato la valvola..
 
11374188
11374188 Inviato: 13 Feb 2011 21:51
 

Mitch93 ha scritto:
mi sa che hai rigato la valvola..

la valvola?? guarda che è un 2t nn un 4t nn ci sn valvole! icon_eek.gif
 
11374327
11374327 Inviato: 13 Feb 2011 22:14
 

bonsidesign ha scritto:

la valvola?? guarda che è un 2t nn un 4t nn ci sn valvole! icon_eek.gif


Bonsidesign, ripeto per l'ennesima volta.....nei Topic si scrive in Italiano !

Lo stile SMS lasciamolo ai telefonini....grazie, non mi costringere a chiudere..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11375695
11375695 Inviato: 14 Feb 2011 10:59
 

bonsidesign ha scritto:
Mitch93 ha scritto:
mi sa che hai rigato la valvola..

la valvola?? guarda che è un 2t nn un 4t nn ci sn valvole! icon_eek.gif

Infatti ho detto valvola, non valvole icon_wink.gif
Si da il caso che il motore vespa abbia un sistema di ammissione comandato dalla spalla dell'albero.
Foto della valvola:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto dell'albero motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è l'albero motore
Hai presente la prima spalla che vedi? vedi che è quasi tutta tonda e poi gli manca "qualcosa", nella rotazione dell'albero quando la valvola incontra quella parte dell'albero motore si ha la fase di aspirazione in cui entra la miscela icon_smile.gif

Spero di esser stato chiaro icon_cool.gif
 
11378406
11378406 Inviato: 14 Feb 2011 19:11
 

gippiguzzi ha scritto:


Bonsidesign, ripeto per l'ennesima volta.....nei Topic si scrive in Italiano !

Lo stile SMS lasciamolo ai telefonini....grazie, non mi costringere a chiudere..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Scusa icon_redface.gif ma sono abituato a scrivere così e mi è scappato eusa_wall.gif
 
11378416
11378416 Inviato: 14 Feb 2011 19:13
 

Mitch93 ha scritto:

Infatti ho detto valvola, non valvole icon_wink.gif
Si da il caso che il motore vespa abbia un sistema di ammissione comandato dalla spalla dell'albero.
Foto della valvola:
Immagine: Link a pagina di Palli.it

Foto dell'albero motore:
Immagine: Link a pagina di Bielleroventi.net
questo è l'albero motore
Hai presente la prima spalla che vedi? vedi che è quasi tutta tonda e poi gli manca "qualcosa", nella rotazione dell'albero quando la valvola incontra quella parte dell'albero motore si ha la fase di aspirazione in cui entra la miscela icon_smile.gif

Spero di esser stato chiaro icon_cool.gif

Ah si scusa ma non avevo capito di che valvola parlavi icon_wink.gif
 
12184069
12184069 Inviato: 25 Lug 2011 22:36
Oggetto: Special: mi si muove il carburatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao ragazzi, ho il mio carburatore 22, montato sotto il bauletto porta oggetti, della mia vespa special che si muove facendo cadere parte della miscela per terra.

L'altro ieri ho anche cambiato la fascetta che "dovrebbe" tenere fermo il carburatore con il collettore. Ho stretto quasi al massimo ma dopo due giorni, cioè oggi, ho notato che il carburatore si muove e la vespa è "infestata" dalla puzza di benza.

Poco fa ho provato a stringere ancor di più la fascetta del carburatore ma niente è già arrivata, tuttavia il carburatore si muove.:testate:


Come faccio a tenere fermo il carburatore ?
Vi ringrazio anticipatamente ciaooooo :Ave_2:
 
12202913
12202913 Inviato: 29 Lug 2011 9:52
Oggetto: vespa 50 special 3 marce 75 polini
 

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ciao a tutti icon_biggrin.gif ho una vespa 50 special 3 marce3 del 1973 e adesso sto per montare una 75 polini...abitando in città c'è molta polizia e quindi ho deciso di non cambiare la marmitta...con solo il gruppo termico 75 della polini e il resto tutto originale quanto mi prende(km/h effettivi)??e l'affidabilità come sarebbe ??fa tanto rumore ?? e meglio mse mono i rapporti del 75 op lascio gli originali ??poi molta gente mi dice che montando un 75 sulla mia vespa avendo 3 marce e le ruote da 9 il notore andrebbe fuori giri...è vero ???
grazie a tutti x le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
12203009
12203009 Inviato: 29 Lug 2011 10:08
 

difficilmente arrivi ai sessanta... passa alle ruote da 10 e migliori qualcosa, oppure trasferisci un cambio a 4 marce da un altra vespa
 
12203301
12203301 Inviato: 29 Lug 2011 10:57
 

ma il motore andrebbe fuori giri o no ???e poi la ripresa come sarebbe così ??
 
12293521
12293521 Inviato: 20 Ago 2011 17:33
Oggetto: che campana scegliere per vespa?
 

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ho una vespa50 special con dr 70cc carburatore 16/10 e scarico proma, vorrei montare una campana denti diritti mi conviene? da quanti denti ? Miglioro sia in ripresa k in allungo? Grazie in anticipo
 
12314424
12314424 Inviato: 25 Ago 2011 13:58
Oggetto: Re: che campana scegliere per vespa?
 

braying ha scritto:
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ho una vespa50 special con dr 70cc carburatore 16/10 e scarico proma, vorrei montare una campana denti diritti mi conviene? da quanti denti ? Miglioro sia in ripresa k in allungo? Grazie in anticipo


Metti una 21/76 dd... sicuramente migliora l'allungo!!! Inoltre cerca di portare il carburatore originale da 16/10 a 16/16, e qualcosa guadagni anche in ripresa...
 
12361799
12361799 Inviato: 4 Set 2011 8:04
Oggetto: comportamento puntine special
 

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salve gente .. qualcuno sa dirmi quali sono i sintomi delle puntine troppo aperte e quando sono troppo chiuse?
grazie
 
12471922
12471922 Inviato: 27 Set 2011 17:28
Oggetto: vespa 75 special marce troppo corte?? sempre in fuorigiri
 

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buon giorno sono possessore di una vespa 50 special, motore 75 cc carburatore 16/16 marmitta sito a padella, 4 marce, frizione rinforzata 4 dischi.
ho notato che la 1 e la2 arrivano a metà accelleratore e poi vanno fuori giri senza dare spinta al motore , perché?(ps sono molto inesperto quindi non so dirvi altro)ciao
 
12472559
12472559 Inviato: 27 Set 2011 19:22
Oggetto: Re: vespa 75 special marce troppo corte?? sempre in fuorigiri
 

Dedemacchia ha scritto:
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buon giorno sono possessore di una vespa 50 special, motore 75 cc carburatore 16/16 marmitta sito a padella, 4 marce, frizione rinforzata 4 dischi.
ho notato che la 1 e la2 arrivano a metà accelleratore e poi vanno fuori giri senza dare spinta al motore , perché?(ps sono molto inesperto quindi non so dirvi altro)ciao


Sembrerebbe un sintomo da frizione che slitta... magari è solo troppo tirato il filo, controlla che la leva abbia almeno qualche mm di gioco!!!
 
12476877
12476877 Inviato: 28 Set 2011 15:53
 

si ho controllato , ho provato a tirarlo meno il filo ma comunque continua!!
cosa può essere??
 
12686509
12686509 Inviato: 16 Nov 2011 21:21
Oggetto: proma su 50cc tre travasi?
 

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se montassi la marmitta proma sulla 50 special (50cc tre travasi e carb 16/16) avrei dei vantaggi? (ora ho la sito a siluro e fa i 60)
grazie. icon_question.gif 0509_welcome.gif
 
12690338
12690338 Inviato: 17 Nov 2011 19:43
Oggetto: Re: proma su 50cc tre travasi?
 

colomb ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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se montassi la marmitta proma sulla 50 special (50cc tre travasi e carb 16/16) avrei dei vantaggi? (ora ho la sito a siluro e fa i 60)
grazie. icon_question.gif 0509_welcome.gif


Cambierebbe solo il rumore... se vuoi dei vantaggi concreti aumenta la cilindrata!!! Con 50€ ti compri un 75cc DR 6 travasi e te lo monti...
 
12826154
12826154 Inviato: 24 Dic 2011 11:23
Oggetto: Vespa 115 polini 15 anni in disuso
 

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Buon giorno ragazzi posseggo una vespa 50 special elaborata precedentemente da mio padre... io vorrei riportarla in vita... a 15 anni che non viene usata ma parte sempre... e quando parte... c'è sempre quel rumore di carburazione troppo grassa...
i pezzi che mio padre ha messo all'epoca erano:
Pezzi dr 47.5
marmitta polini a banana
carburatore 19
rapporti corti


Io avevo pensato di montare un bel 115 polini ma prima di questo rimodernarla tutta sia in estetica che di motore... dopo il 115 i rapporti 27/69 e basta. pensate sia una buona ela?
Help mE!
 
12831496
12831496 Inviato: 26 Dic 2011 16:18
 

La 27/69 è troppo lunga, va bene per i corsa lunga... Io direi che già con un 102/112cc e i rapporti giusti (24/72dd o 22/63de) andrà molto meglio di adesso!!! Ma sicuramente un buon anticipo dell'albero e un carburatore da 24mm completerebbero l'elaborazione...
 
12879789
12879789 Inviato: 10 Gen 2012 20:10
Oggetto: ammortizzatore posteriore vespa special
 

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ciao a tutti siccome devo comprare l'ammortizzatore posteriore per la mia 50 special e avevo pensato all yss ora qualcuno mi puo ricordare le misure ?? che poi se non sbaglio non è uguale a quello della vespa pk 50 s ?
 
12966821
12966821 Inviato: 3 Feb 2012 20:52
Oggetto: Cilindro polini molto strano per vespa
 

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salve a tutti...ho per le mani un cilindro la cui testa è marchiata polini...diametro 53.8(pistone)..
pistone monofascia con fascia a L...3 travasi piccolini di cui uno è un bypass frontescarico..i travasi di banco sono quelli originali della vespa 50 e la testa presenta i fori delle viti della testa più stretti del normale...lo scarico è quadrato(la luce nella canna del cilindro)...volevo utilizzarlo previa rettifica su un elaborazione tranquilla...qualcuno di voi ne ha mai visto uno?? come va?? che configurazione posso abbinare??
 
12969135
12969135 Inviato: 4 Feb 2012 18:22
Oggetto: problema con la mia vespa 50 special
 

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ciao da qualche tempo seguo questo forum e diverse volte mi è stato utile,spero mi possiate aiutare,vi illustro il mio problema
ho una vespa 50 special,dopo molti anni ferma ,oggi ho provato a farmi un giro,con la prima marcia va subito fuori giri e va pianissimo,inoltre nelle salite non c'e la fa ,secondo voi possono essere le fascie?
 
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