Cambia pure l'olio di trasmissione oltre ai dischi.
cerca di spiegarti meglio in che senso non va'' va su di giri in salita e non sale di vlocita?? se la hai lasciata che andava allora sono sicuramente i dischi di solito sotto le vespette si incollano a star fermi e poi fanno cosi... consiglio per esperienza quando lasciate la vespetta ferma x anni metteteci una fascietta che tenga o una corda legata che tenga la leva dlla frizione tirata almeno non si incollano i dischi comunque cambia i dischi cambia olio magari mettine uno un po piu viscoso tipo 40-60 io addirittura metto l' 80-90
allora per esempio,appena partito di prima accellero sale subito di giri ma va pianissimo,un po meglio di seconda,poi le marce non si cambiano neanche bene
Come ti ho già detto cambia i dischi e già che ci sei aggiungicene uno volendo eliminando da un lato il materiale d'attrito ce ne stanno anche 5 io avevo montato anche la molla rinforzata,staccava meglio però il filo della frizione durava poco, vabbè ci vogliono 5' a cambiarlo
la mia faceva uguale poi era il carburatore che dove va imboccato sul collettore aveva una riga non combaciava alla perfezione e prendeva aria ma il tuo problema e la vite che balla....
Inviato: 6 Feb 2012 15:01 Oggetto: problema vespa 50 special [strappa in prima e si spegne]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ciao a tutti
ho un'altro problema con la mia vespa 50 special
mettendo la prima con la frizione premuta la vespa da uno strappo cammina piano piano e si va a spegnere , cosa puo essere??
lq vespa é rimasta ferma a lungo? Potrebbero essere i dischi dell frizione incollati, senno' potrebbe essere il cavo poco teso o rovinato e quindi incastrato, oppure il nottolino in ottone messo male, ma di solito da il problema contrario
lq vespa é rimasta ferma a lungo? Potrebbero essere i dischi dell frizione incollati, senno' potrebbe essere il cavo poco teso o rovinato e quindi incastrato, oppure il nottolino in ottone messo male, ma di solito da il problema contrario
Inviato: 9 Nov 2012 13:49 Oggetto: 80 polini quanto puo resistere in fuori giri ?
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ciao ragazzi ,ho una vespa 50 special 3 marce del 73...quest'estate ho montato:
-80 polini(quello per l ape)
-carburatore 19/19
-polini a banana
-rapporti originali
avendo 3 marce,le ruote da 9 e i rapporti originali quando sono a manetta segna 78 km/h però si sente che il motore è in fuorigiri
io vorre chiedervi quanto tempo posso starre col gas spalancato senza che il cilindro si rovini ?
e poi quanto devo fare "riposare" il cilindro prima di andare di nuovo col gas spalancato ?
ultima domanda,per fare un viaggio lungo che velocita media potrei tenere ?(intendo fare quanti piu chilometri possibili senza cambiare velocita) e ogni quanti chilometri dovrei fermarmi e per quantro tempo?
Inviato: 23 Nov 2012 6:57 Oggetto: 80 polini che non sale di giri
ciao ragazzi,ho una vespa 50 special con 80 polini, 19/19, polini a banan,rapporti originale...ho fatto 700 km e non ho avuto problemi...adesso è da un paio di giorni che la vespa fa fatica a salire di giri...il minimo lo tiene,ma quando accellero fa di quei vuoti paurosi....ha iniziato a farli 3 giorni fa, e la situazione è andata sempre peggiorando(la vespa mi si spegneva finchè andavo)...fino a ieri che non si accendeva piu...gli ho cambiato la candela (l altra era nera,tutta onta)...con la candela nuova si accende,tiene il minimo,ma non sale di giri
cosa potrebbe essere ? forse è entrato qualcosa di sporco nel carburatore ? oppure si è ingolfata ?
grazie a tutti
Inviato: 2 Mag 2013 13:49 Oggetto: quale olio per vespa 50 special elaborata ?
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
Ciao ragazzi, ho una vespa 50 special 3 marce con 80 polini, carburatore 19/19, carter raccordati,marmitta polini a banana. Avendo i rapporti originali, il motore tende a girare a giri alti e comunque io sono uno che tiene sempre aperto il gas...quindi il mio motore è sottoposto a molti sforzi.
Che olio dovrei usare ? adesso uso uil castrol tts 100% sintetico... Comè il bardhal kxt racing ? o il bardhal kts competition ? e il motul come va ? poi ho visto anche quello della nils, comè ?
La cosa più importante di un olio è che sia 100% sintetico, poi il resto non cambia molto, nel senso che dipende da ogni caso... c'è chi parla male di un olio e chi invece ci si trova benissimo... Il castrol tts non l'ho mai provato, ma sia il bardahl e sia il motul sono ottimi oli. Il bardahl kxt e il motul 800 sono per miscelazione manuale, quindi sono più densi e vanno mescolati molto accuratamente prima di essere messi nel serbatoio. il motul 710 e il bardahl kts sono per motori con miscelatore e sono leggermente più fluidi, ma vanno bene anche se fai la miscela manuale... Per quanto riguarda i prezzi i primi due si aggirano tra i 20 e i 25 euro al litro mentre gli altri due li trovi anche intorno ai 15 euro al litro.
Inviato: 2 Lug 2013 22:46 Oggetto: carburazione base vespa
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________
salve ragazzi io possiedo una vespa 50 elaborata a 90(polini) con carburatore del 16/10, mi potreste dire di quanti giri svitare le viti del carburatore del getto del max e del minimo, contando da quando è completamente avvitata??? anche solo a grandi linee, perchè per adesso nn parte neanche!!!!!!
Inviato: 14 Ago 2013 22:15 Oggetto: Vespa 50 Special 1^ serie 1972 - aumentare al coppia
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Gentili tutti,
Sono nuovo del forum benche' vi legga da mesi, ossia da quando ho comprato una vespa 50 special restaurata e completamente originale.
A distanza di qualche mese dall'acquisto, ho notato alcune problematiche nell'accensione, il cambio risulta poco fluido e a massima velocita' la carburazione e' a singhiozzi per non parlare dello scatto in partenza che e' pari a quello di una bici (forse anche meno).
Premesso cio', vorrei chiedervi dei consigli sulla manutenzione ordinaria e straordinaria che dovrei effettuare per ridare brillantezza al gioiello ed un consiglio per una elaborazione light da eseguirsi ai soli fini di aumentare la coppia e non la velocita' (i controlli in citta' sono troppi) (stavo pensando di sostituire solo il carburatore e la marmitta, sono aperto a consigli).
ciao e benvenuto, su un mezzo come quello io preferirei astenermi da ogni tipo di modifica, considera che per quanto possa essere stato rimesso a posto rimane sempre un veicolo di 40 anni fa. Piuttosto io mi preoccuperei di carburarlo a dovere, senza la necessità di sostituire il carburatore, perchè probabilmente i difetti che lamenti sono attribuibili ad una carburazione errata. Dovresti vedere che diametro di getti hai e di lì partire per una messa a punto.
Quoto in pieno Opps, con le modifiche il mezzo perde il suo valore storico e poi si tratta di una vespa 50, le prestazioni non sono il massimo... Comunque ti consiglio anche io di rivedere la carburazione che probabilmente è grassa; quindi pulisci il filtro dell'aria e se necessario diminuisci il getto del massimo. Io inoltre pulirei anche la marmitta (internamente intendo) in quanto se non è mai stato fatto sarà piena di depositi carboniosi che ti tappano notevolmente il motore, provare per credere!
se la tua Vespa 50 Special è stata restaurata in modo originale compreso il motore, quindi cilindrara 50 cc, carburatore SHB 16/10 di natura, marmitta omologata a padellino,
ovvero è nelle condizioni uguali a come usciva dalla Piaggio, di natura non va ...una mazza.
Perchè , per il codice della strada dell'epoca, i ciclomotori, non potevano avere una potenza superiore a 1,5 CV e velocità massima superiore a 40kmh (non 45 kmh come oggi).
Per cui , complice anche il fatto che non era proprio un peso piuma, le prestazioni erano alquanto mortificanti.
Queste prestazioni modeste da un lato , e dall'altro la facilità dell'aumento di cilindrata considerevolmente , senza modificare il carter, è poi stata la fortuna di tutti i vari produttori di kit di elaborazioni specifici,
In effetti confermo che la moto risulta essere completamente originale ed il dubbio che mi viene e' che il restauro sia stato solo cosmetico e non nelle parti elettriche e meccaniche.
A questo punto inizierei a seguire i consigli di Napoletano ed Oops, ma e' davvero impossibile aumentare le prestazioni senza incrementare la velocita' di punta? Se sostituissi la marmitta con una Sito Plus ed anche il carburatore? avrei qualche vantaggio?
Ci sono altre manutenzioni necessarie da effettuarsi, tipo sulle puntine?
Se sostituisci carburatore e marmitta con altri più performanti otterrai un po' di potenza in più in quanto il motore riceverebbe una quantità di miscela aria-benzina maggiore e inoltre la marmitta ti darà ancora più spinta. In teoria aumenterai sia la potenza e sia la velocità massima, a patto che la carburazione sia perfetta. Naturalmente il carburatore dovrà essere delle giuste dimensioni, cioè non troppo grande, altrimenti sarà impossibile da carburare. Che io sappia potresti montare un 18/16 oppure far modificare il tuo da un esperto (o qualcuno che sappia usare un tornio) per portarlo da 16/10 a 16/16.
Un'alternativa potrebbe essere di passare ad un 75cc e poi limitare in qualche modo la velocita' di punta. I controlli che fanno su strada sono solo sui rulli, sono all'estero e la vespa 50 special non l'hanno mai vista.
Inviato: 20 Giu 2014 14:49 Oggetto: Problemi con vespa special
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Sono un fortunato possessore di una vespa special 3 marce del 1971...
La vespa si presenta interamente originale, tranne qualche componente:
1- Motore DR 47 mm con relativo collettore;
2- Modifica dischi frizione:4 dischi Ferodo.
Il problemo che volevo esporre si presenta solo dopo che ho ''girato'' un dieci minuti con la mia vespa special. Andando a tirare il motore con la terza marcia, incomincia a borbottare e successivamente scoppietta. Dopo aver cambiato varie candele e pulito per bene il carburatore (dell Orto 16- 10 originale),
La moto presenta ancora lo stesso problema...
Quale potrebbe essere la causa?????
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi