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Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
7904460
7904460 Inviato: 22 Giu 2009 8:38
 

io leggendo qui mi sto convincendo della scelta a mente fredda che ho fatto! icon_mrgreen.gif
 
7904493
7904493 Inviato: 22 Giu 2009 8:41
 

raf275 ha scritto:
io leggendo qui mi sto convincendo della scelta a mente fredda che ho fatto! icon_mrgreen.gif
ma ti è già arrivata? hai provato a verificare quanto ci fai?
 
7904524
7904524 Inviato: 22 Giu 2009 8:45
 

doamni la ritiro! icon_wink.gif
 
7904651
7904651 Inviato: 22 Giu 2009 9:00
 

raf275 ha scritto:
doamni la ritiro! icon_wink.gif
controlla se ha fatto il richiamo tps
 
7904657
7904657 Inviato: 22 Giu 2009 9:01
 

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c***o è??? icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
7904986
7904986 Inviato: 22 Giu 2009 9:45
 

raf275 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
c***o è??? icon_confused.gif icon_rolleyes.gif

Raf se non la smetti con sti OT ti sottopongo al pubblico ludibrio in piazza!!!
E poi dicci che moto hai 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ma non qui che sei OT! 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif
 
7922271
7922271 Inviato: 23 Giu 2009 20:50
 

Be' al consumo ci penso, visto che la uso non solo per svago...
Sinceramente quando l'avevo presa pensavo che consumasse un po' meno - ma vedo che molto dipende dallo stile di guida oltre che dai percorsi.
In città tra i 16 e i 18
Fuori anche 20 se ci vado piano col polso
ma sinceramente mi sembra un po' tanto tutto considerato (va bene, meno che in auto ma...).
A quando moto più parche?
 
7922632
7922632 Inviato: 23 Giu 2009 21:24
 

Sì in effetti li ho tenuti in considerazione anche io al momento dell'acquisto..........il guidare la moto eve essere un piacere,indipendente dal portafoglio,altrimenti che piacere è?
 
7922707
7922707 Inviato: 23 Giu 2009 21:33
 

E in effetti ci ho azzeccato!!
 
7923171
7923171 Inviato: 23 Giu 2009 22:20
 

dipende tutto quanto usi la moto....

se la usi solo il fine settimana te ne sbatti se fà 18 o 15 o anche meno...

ma se la usi tutti i giorni come la uso io per farci 60 Km al giorno allora i conti li fai e come,

anzi non solo faccio i conti per la benza ma scelgo la moto anche in base alla manutenzione che dovrò farci
 
7926465
7926465 Inviato: 24 Giu 2009 11:03
 

La tipologia di moto che serve e piace a me, normalmente, non presenta consumi esagerati, quindi diciamo che non ci guardo troppo...

C'è anche da dire che non ci faccio troppi chilometri, quindi alla fine non è che il consumo incida molto anche se, se andassi a comprare una moto tranquilla e scoprissi che fa i 10km/l, forse ci penserei un po' su e opterei per una concorrente, ma il problema non si dovrebbe porre..

C'è da dire, in generale, che i mezzi consumano troppo (auto e moto che siano) e che i prezzi dei carburanti sono fuori dalla realtà (del tipo: il petrolio costa la metà rispetto all'anno scorso ma i prezzi della benzina sono uguali): d'accordo che il prezzo del barile incide solo in parte, ma questa è un'autentica presa per il c**o.
 
7926609
7926609 Inviato: 24 Giu 2009 11:16
 

I consumi dipendono moltissimo da come si guida, e c'entra relativamente con la tipologia di moto.
Sia con una sportiva che con una turistica si possono fare tranquillamente i 20km/l, poi con una turistica si possono fare pure i 25, con una sportiva si può scendere anche ai 10.

Ad andatura alla portata della turistica magari la sportiva consuma pure di più.

Esempio: il buon FilippoCaliari con un Bandit 1250 andando uguale a Motosega su Hayabusa consumava il 20% in più.

Altro esempio di differenza di consumi: a parità di moto, ho amici che consumano il 20% in più, questo per via della differenza di andatura.
 
7928593
7928593 Inviato: 24 Giu 2009 14:05
 

SuperCazzola ha scritto:
I consumi dipendono moltissimo da come si guida, e c'entra relativamente con la tipologia di moto.
Sia con una sportiva che con una turistica si possono fare tranquillamente i 20km/l, poi con una turistica si possono fare pure i 25, con una sportiva si può scendere anche ai 10.


Hai perfettamente ragione, i consumi, specie a parità di moto, li fa il tipo di strada e il modo di guidare.

C'è però da dire che i consumi in condizioni reali di traffico, non a velocità costante, cambiano molto in base al peso, all'aerodinamica, al numero dei cilindri, ecc. ecc. E nell'uso quotidiano le differenze, anche a parità di guida, si notano eccome, specie se non si trovano strade sgombre e liscie.

Con la mia auto io faccio i 20km/l, mio suocero con la sua (stesso modello, motore diverso) ne fa 13... Lui a 70 km/h tiene la terza, io la quinta. Però la mia è un'auto a gasolio, la sua a benzina... Potrebbe usare la quinta anche per andare in retromarcia, consumerebbe comunque più di me.... 0509_pernacchia.gif
 
7928856
7928856 Inviato: 24 Giu 2009 14:25
 

Evabbè... benzina aspirato vs turbodiesel...
 
7929259
7929259 Inviato: 24 Giu 2009 15:01
 

ad andatura costante col 600 magari sto a 100kmh a 6000 giri
col 1000 a quella velocità sto a 4000 giri e quindi in questo caso consumo di più col 600

io con la ninja 600 a 4000 giri costanti sono arrivato a fare 260 km con il pieno ( riserva esclusa)
praticamente ho potuto fare 140km in più rispetto al mio consumo normale!!(solitamente smanetto parecchio)

questa moto ad usarla come se fosse un'auto utilitaria non consuma niente..

ps: mi trovai a fare tutti quei km così piano perchè una volta mi trovai da solo, parecchio lontano da casa e con i soldi solo per un pieno(paura! icon_asd.gif )
 
7929350
7929350 Inviato: 24 Giu 2009 15:08
 

La mia ZZR contro una Goldwing... icon_asd.gif

No, d'accordo, il discorso che facevi come detto è giustissimo, perché a dare in mano la stessa moto a due persone diverse anche sullo stesso percorso i risultati sono diversissimi...

Tuttavia a parità di stile di guida ci sono moto che consumano di più ed altre che consumano di meno e, fino ad un certo punto, i risultati sintetici pubblicati sulle riviste un po' il polso della situazione lo danno...

Poi, come fanno notare molti utenti del forum, se uno la moto la compra per il divertimento di guidarla, il consumo o il prezzo d'acquisto o il costo della manutenzione diventano aleatori; altri come me a cui la moto piace ma che finiscono per usarla per lo più per i tragitti casa e lavoro e per i quali il costo finale (acquisto e manutenzione) può rappresentare un problema, un po' più al consumo ci guardano (e magari uno adegua anche lo stile di guida al consumo e non viceversa).

Io, poi, in generale faccio il pieno là dove la benzina/gasolio costano meno..
 
7930183
7930183 Inviato: 24 Giu 2009 16:22
 

Un saluto a tutti.
Io quando ho acquistato la moto a tutto ho pensato fuorchè ai consumi. Ho pensato che mi piaceva molto, che era la moto che ho sempre voluto-sognato. Da lì l'ho comprata e sinceramente utilizzandola solo nei fine settimana e durante le ferei (in pratica non per andare al lavoro) dei consumi mi interesso relativamente. Come si è detto tutto dipende dallo stile di guida. Col mio Monsterino sono arrivato a fare i 14km/l quando "ci tiravo"; adesso "ho messo la testa a posto" e vado in giro tranquillo; mi godo la moto come prima ma consumo meno. Ma non lo faccio per risparmiare sulla benzina ma solo perchè mi diverto così.

0510_saluto.gif
 
7934703
7934703 Inviato: 25 Giu 2009 8:02
 

Decisamente quando ho iniziato a guardarmi in giro per cercare una moto non ho guardato i consumi!
E decisamente, come hanno detto altri prima di me, non sto li a fare i conti......mi godo la moto ad ogni giro di chiave.........che sia in città o che sia sui passi in montagna non sto a guardare i consumi........guido e mi concentro solo sulle emozioni che solo la moto riesce a darmi!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7936460
7936460 Inviato: 25 Giu 2009 10:57
Oggetto: Re: Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati
 

Mista ha scritto:
ciao malati...

l'altro giorno un mio amico mi ha chiesto quanto consumasse la "mia amante",

allora vi chiedo: nell'acquisto della vostra ferraglia a due ruote avete tenuto in considerazione i consumi del motore??

io no...


Figuriamoci. Se la usassi per lavoro potrei anche guardare i consumi ma dato che ho un 1000 e lo uso solo per passione dei consumi me ne frego alla grande. comunque consuma sempre meno di mia moglie icon_mrgreen.gif
 
7938147
7938147 Inviato: 25 Giu 2009 13:30
 

Eh bè ma c'è chi nel divertimento deve fare comunque i conti con i consumi.

Certo il 1000 berrà come una spugna! icon_asd.gif
 
7938790
7938790 Inviato: 25 Giu 2009 14:14
 

Ciao a tutti. Da una rapida scorsa al topic mi pare che le idee sono poche (chi usa la moto per spostamenti concreti e chi per puro piacere fine a se stesso) e ben confuse (deve consumare poco perchè la benza costa, non mi frega niente quanto consuma). Eppure, essere motociclisti è uno stile di vita ed un modo di concepire gli spostamenti che nulla ha a che fare con il mero risparmio o con il mero sfoggio delle prestazioni. Andare in moto è passione per la guida e per la meccanica, ma è anche passione per l'ambiente e per la vita "on the road" alla keruak e, dunque, per tutte le relazioni e scambi umani che ne conseguono. Non si può prescindere da una valutazione complessiva degli innumeri stimoli che una moto ci invia e dalle motivazioni che ci portano alla moto.
Certo che quando sento che il consumo chilometrico di una moto non è un parametro di scelta, rimango basito icon_eek.gif . A meno che non stiamo a parlare con piloti da pista a tutti gli effetti, le moto "civili" dovrebbero sempre essere dichiarate per i loro range di consumo: indice, insieme alle loro prestazioni, di efficienza meccanica e termodinamica ma anche indice della loro adeguatezza rispetto agli attuali problemi ambientali ed economici.
Di una moto, come di ogni altro bene di consumo, dobbiamo sempre sapere il più possibile. Ma soprattutto serve filosofia ed etica nell'uso che ne facciamo!
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7944943
7944943 Inviato: 26 Giu 2009 6:39
 

maclauter ha scritto:
Ciao a tutti. Da una rapida scorsa al topic mi pare che le idee sono poche (chi usa la moto per spostamenti concreti e chi per puro piacere fine a se stesso) e ben confuse (deve consumare poco perchè la benza costa, non mi frega niente quanto consuma). Eppure, essere motociclisti è uno stile di vita ed un modo di concepire gli spostamenti che nulla ha a che fare con il mero risparmio o con il mero sfoggio delle prestazioni. Andare in moto è passione per la guida e per la meccanica, ma è anche passione per l'ambiente e per la vita "on the road" alla keruak e, dunque, per tutte le relazioni e scambi umani che ne conseguono. Non si può prescindere da una valutazione complessiva degli innumeri stimoli che una moto ci invia e dalle motivazioni che ci portano alla moto.
Certo che quando sento che il consumo chilometrico di una moto non è un parametro di scelta, rimango basito icon_eek.gif . A meno che non stiamo a parlare con piloti da pista a tutti gli effetti, le moto "civili" dovrebbero sempre essere dichiarate per i loro range di consumo: indice, insieme alle loro prestazioni, di efficienza meccanica e termodinamica ma anche indice della loro adeguatezza rispetto agli attuali problemi ambientali ed economici.
Di una moto, come di ogni altro bene di consumo, dobbiamo sempre sapere il più possibile. Ma soprattutto serve filosofia ed etica nell'uso che ne facciamo!
Salamps doppio_lamp_naked.gif


Illuso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif La moto è un gioco e viene considerata come tale. Non ho mai visto un depliants con specificati i consumi del veicolo. Altro che "basito", per il mercato il consumo è una "caccola" trascurabile. Stiamo parlando di moto mica della Panta a Metano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7945226
7945226 Inviato: 26 Giu 2009 8:00
 

Caro cattivone, il consumo è per definizione il parametro numero uno di ogni mercato. Il consumo di cui parliamo qui interessa i petrolieri (che guadagnano 0509_banana.gif ) ed i consumatori finali (i motociclisti che vengono spennati 0510_sad.gif ). Il fatto che i consumi non vengano dichiarati è solo una distorsione del mercato ed un tentativo di mantenere nell'ignoranza il consumatore icon_eek.gif . Ma la domanda di informazioni è crescente, cattivone, prova ne sia il fiorire di test da parte dei giornali tecnici che forniscono risposte alquanto attendibili sulle prestazioni reali, compreso il consumo urbano e quello extraurbano eusa_clap.gif . La moto non è solo un giocattolo fine a se stesso, è anche un meraviglioso giocattolo utile ad usare meno l'auto, a muoversi con una filosofia diversa (che non è quella di usare la strada come una pista ovviamente!) icon_biggrin.gif
Ciao e molti salamps doppio_lamp_naked.gif
 
7945347
7945347 Inviato: 26 Giu 2009 8:19
 

Se fosse come dici, sarebbe pieno di moto "intelligenti" ed invece...di CBF,Bandit ecc ne vendono poche.
Basta vedere le vendite del CB1000R, che come confermato da giaciodicorea è una moto che beve come una spugna. Oppure del GS ecc...

Per ora la maggior parte dei motociclisti se ne frega, forse poi diverrà un elemento più considerato in futuro.
 
7945636
7945636 Inviato: 26 Giu 2009 8:58
 

Concordo, cattivone, che in Italia ed in molti paesi opulenti una larga frazione di motociclisti sia orientata verso moto prestazionali con consumi alquanto elevati. Tuttavia nelle città Italiane ed europee si vedono molte motine di utilità per gli spostamenti quotidiani. Ad esempio, il mercato italiano dei 125 4T, così come quello europeo, sono in larga ripresa. Questo è testimoniato dalla disponibilità di vari modelli, alcuni assai economici nell'acquisto e nella gestione 0509_banana.gif . Se ci spostiamo poi nei paesi asiatici o sudamericani, il mercato delle motine è soverchiante. Ma lì ovviamente non si scherza con le spese, perchè sgarrare significa fare la fame ed un litro di benza non si spreca 0509_lucarelli.gif . Meno male non siamo in quelle condizioni, però un occhio alla situazione è doveroso tenerlo.
Io personalmente sono strafelice dei bassissimi consumi ed inquinamento della mia motina, con un media di 45 km/l 0509_banana.gif 0509_banana.gif . Per il resto ognuno badi al suo portafoglio, come giusto, ma ricordiamoci che l'aria è di tutti.
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7945751
7945751 Inviato: 26 Giu 2009 9:13
 

Un saluto a tutti.
Personalemnte io intendevo dire che quando comprai la moto non ho scelto il modello in base al consumo dichiarato, ne tantomeno in base alle prestazioni dichiarate. All'epoca mi piaceva il Monster e l'ho preso e nella scelta ha influito il parametro meno tecnico che esista: l'estetica. Non mi sono posto il problema di dire "no prendo la Hornet che consuma di meno" per fare un esempio; questo però non significa fregarsene dei consumi.

Ma anche ora dopo cinque anni di "esperienza" con le moto se dovessi comprarne un'altra guarderei altre cose ma non il consumo; magari dettagli che per molti sono insignificanti ma che per me contano come per dirne uno la completezza di informazioni del cruscotto (voglio l'indicatore del livello del serbatoio!).

Per concludere se da una parte il consumo è un fattore chiave dell'utilizzo di una moto dall'altro non è il discriminante prinipale dell'acquisto della moto stessa proprio perchè ritengo che la moto è uno sfizio; questo nel mio caso personale.
0510_saluto.gif
 
7946417
7946417 Inviato: 26 Giu 2009 10:25
 

maclauter ha scritto:
Concordo, cattivone, che in Italia ed in molti paesi opulenti una larga frazione di motociclisti sia orientata verso moto prestazionali con consumi alquanto elevati. Tuttavia nelle città Italiane ed europee si vedono molte motine di utilità per gli spostamenti quotidiani. Ad esempio, il mercato italiano dei 125 4T, così come quello europeo, sono in larga ripresa. Questo è testimoniato dalla disponibilità di vari modelli, alcuni assai economici nell'acquisto e nella gestione 0509_banana.gif . Se ci spostiamo poi nei paesi asiatici o sudamericani, il mercato delle motine è soverchiante. Ma lì ovviamente non si scherza con le spese, perchè sgarrare significa fare la fame ed un litro di benza non si spreca 0509_lucarelli.gif . Meno male non siamo in quelle condizioni, però un occhio alla situazione è doveroso tenerlo.
Io personalmente sono strafelice dei bassissimi consumi ed inquinamento della mia motina, con un media di 45 km/l 0509_banana.gif 0509_banana.gif . Per il resto ognuno badi al suo portafoglio, come giusto, ma ricordiamoci che l'aria è di tutti.
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Forse si sta confondendo la moto intesa come passione dalla moto vista come mezzo di locomozione. Io ho la moto per passione e infatti possiedo un 1000 che beve come un pazzo, ma da delle soddisfazioni uniche. Chi cerca la moto come mezzo per andare in ufficio al mattino prenderà uno scooter 125 che consuma una mazza e cammina nel traffico, ma non parlatemi di passione motociclistica. Personalmente in ufficio vado in macchina perchè odio il freddo, la pioggia e arrivare in ufficio puzzolente di scarichi altrui.

Quando costruiranno una moto che spinge come il mio KTM, costa come il mio KTM, fa' 50 km/l e sputa fuori margherite dallo scarico e sarò il primo a comperarlo. icon_biggrin.gif
 
7947501
7947501 Inviato: 26 Giu 2009 12:12
 

Non comprendo questa distinzione drastica tra passione ed uso. Sembra quasi che se si va in un qualsiasi posto, l'atto dello spostarsi, del viaggiare, non possa essere fatto con passione. Quindi la passione, intesa come coinvolgimento emotivo in ciò che si fa, escluderebbe l'atto in se'. Quindi, paradossalmente, la passione per la moto ne precluderebbe l'uso!!! icon_eek.gif
Ovviamente è un assurdo logico, le due cose necessariamente si fondono. E' sempre logico che l'uso è strettamente personale, ma questo non implica che la mia passione sia migliore o peggiore di quella altrui. La passione è di ciascuno nel suo intimo.

Consumiamo tanto, consumiamo poco, ma facciamolo col cuore e con il pieno rispetto della sicurezza propria ed altrui.

Concordo con lupo che sono tanti i parametri che ci fanno scegliere la nostra compagna a due ruote. Anch'io ho voluto assolutamente l'indicatore della benza 0509_up.gif

Ciao a tutti e mettiamoci passione e cervello doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7948195
7948195 Inviato: 26 Giu 2009 13:10
 

Come ripeto il consumo potrebbe diventare un fattore relativo perchè sulle moto più che sulle auto dipende MOLTISSIMO dallo stile di guida.

Esempio: un Monster potrebbe essere considerato una spugna se lo guida un assatanato, e allora diventare una moto da 13km/l; mentre Sorpasso-a-Dx (Enrico) può qui confermare di persona che anche usato in modo brillante e divertente il Monster è una moto da tutti i giorni senza scendere sotto i 18/20 km/l.
Non da ultimo posso confermarvi che personalmente un CB900 carburatori (100cve non poca coppia) del 1981, che tutti penserete che beve come un Ferrari, condotto in modo fluido e non da fermone, tra le curve col motore sempre in coppia tra 3 e 5000 giri in 200km ha consumato 10.5 lt. Come un BMW K100RS che sullo stesso poercorso ad andatura anche più sciolta ha registrato 22km/l.
Aggiungo che il mio scooter 125 smanettando faceva meno dei 20, tranquillo sfiorava i 40km/l.

Il tutto per dimostrare che qualsiasi moto può andare bene per passione e per utilizzo normale, dipende poi da come la usi.
 
7948393
7948393 Inviato: 26 Giu 2009 13:27
 

SuperCazzola ha scritto:

Il tutto per dimostrare che qualsiasi moto può andare bene per passione e per utilizzo normale, dipende poi da come la usi.


Bhe, no, non proprio. E' ovvio che in condizioni ottimali è la guida ad incidere sui consumi, ma la città o comunque le strade trafficate fanno storia a sé. Così come la differenza tra lo scooter e le moto che citi è che quest'ultime i 20 km/l li fanno con guida ragionata, l'altro con guida dissenntata. Ovvio che i due mezzi appartengono a categorie diverse, rispondono a necessità diverse ed offrono diverse emozioni.

Personalmente ritengo che, per molti versi, quando si compra la moto si va incontro al compromesso, pur con i tanti distinguo del caso. Il compromesso può essere economico, di comodità che può esserci o no, di componentistica che può essere migliore in un modello piuttosto che un altro... Quello che manca un po' nelle moto rispetto alle auto è, una volta scelto un modello, non si può optare per una motorizzazione votata al turismo piuttosto che alle prestazioni ecc.. Per far ciò si può intervenire solo usando con discrezione la manopola del gas oppure, di recente, l'elettronica, anche se quest'ultima è utilizzata non tanto per la riduzione dei consumi quanto per adattare le caratteristiche del motore ad usi meno estremi o più particolari (pioggia, città, ecc).

Capisco che non è quello che cerca un centauro, ma è mai possibile che una moto da 200 kg in condizioni normali debba consumare quanto un'auto da 1500kg?
 
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