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Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
7954340
7954340 Inviato: 27 Giu 2009 7:37
 

I consumi nelle moto ,finalmente stanno diminuendo.Questo per merito dell'alimentazione ad iniezione che è andata migliorando negli ultimi anni, e delle omologazioni anti inquinamento.Ma le moto ,ed anche gli scooter, forse gli scooter ancora di piu, hanno enormi margini di miglioramento.
La moto è "un oggetto ludico" uno strumento di piacere dove le considerazioni "razionali"dei consumi sono sopravanzata dalle prestazioni altre titpo potenza, accelerazione, estetica.Per consumare di meno si devono avere pesi bassi,potenze basse e ben distribuite , gomme strette,rapporti lunghi....Ma chi comprera una moto con un motore a 4 cilindri da 6000 giri,con gommine da 130/70 ...etc.? Nessuno o quasi nessuno.
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7955423
7955423 Inviato: 27 Giu 2009 11:30
 

maclauter ha scritto:
Non comprendo questa distinzione drastica tra passione ed uso. Sembra quasi che se si va in un qualsiasi posto, l'atto dello spostarsi, del viaggiare, non possa essere fatto con passione. Quindi la passione, intesa come coinvolgimento emotivo in ciò che si fa, escluderebbe l'atto in se'. Quindi, paradossalmente, la passione per la moto ne precluderebbe l'uso!!! icon_eek.gif
Ovviamente è un assurdo logico, le due cose necessariamente si fondono. E' sempre logico che l'uso è strettamente personale, ma questo non implica che la mia passione sia migliore o peggiore di quella altrui. La passione è di ciascuno nel suo intimo.

Consumiamo tanto, consumiamo poco, ma facciamolo col cuore e con il pieno rispetto della sicurezza propria ed altrui.

Concordo con lupo che sono tanti i parametri che ci fanno scegliere la nostra compagna a due ruote. Anch'io ho voluto assolutamente l'indicatore della benza 0509_up.gif

Ciao a tutti e mettiamoci passione e cervello doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quanto sei contorto. Uso la moto per diletto e quindi voglio solo godere dell'uso e con il 125 da 50 km/l non mi diverto. Per le esigenze di spostamento uso l'auto che trovo più pulita per la mia persona, più sicura, più confortevole, oiù duratura..... potrei continuare per ancora per molto. Vuoi usare il 125 per andare a lavorare e per diletto? Fai pure, ma vedo che il 90% delle persone che hanno risposto a questo topic sono con me. Al momento, per il mercato ed il mercato è la massa, è meglio 10 km/l ma una spinta da brivido piuttosto dei 50 km/l senza sapore. Poi se proprio vogliamo muoverci su 2 ruote, non consumare e rispettare l'ambiente possiamo sempre andare in bici....ne guadagna anche la salute.

Ciao e buona domenica
 
7956864
7956864 Inviato: 27 Giu 2009 14:52
 

Qualche tempo fa, ero in macchina, mi son guardato attorno e il lato passeggero era vuoto, dietro era vuoto, il bagagliaio era vuoto. Ero da solo in auto, nel traffico cittadino con 900 e passa kg da spostare ed un motore 1.200 cc. Mi son detto :" che spreco di spazio e di benzina, meglio se girassi in moto."

Ed ora son qui che guardo il mercato delle moto alla ricerca di un mezzo che consumi in media meno di 17 Km/l.
Non mi serve un 1200cc, mi accontenterei di un 500/600 cc dalla meccanica semplice e accessibile. Parco nei consumi di benzina e non solo. Non ho bisogno di 100 HP me ne bastano 50. Così si risparmia anche sul bollo.

Non tutti sono alla ricerca di moto solo prestazionali, perfortuna.
Le case produttrici però sono un pò miopi.

doppio_lamp_naked.gif
 
7956945
7956945 Inviato: 27 Giu 2009 15:06
 

CanardFavrille ha scritto:
Qualche tempo fa, ero in macchina, mi son guardato attorno e il lato passeggero era vuoto, dietro era vuoto, il bagagliaio era vuoto. Ero da solo in auto, nel traffico cittadino con 900 e passa kg da spostare ed un motore 1.200 cc. Mi son detto :" che spreco di spazio e di benzina, meglio se girassi in moto."

Ed ora son qui che guardo il mercato delle moto alla ricerca di un mezzo che consumi in media meno di 17 Km/l.
Non mi serve un 1200cc, mi accontenterei di un 500/600 cc dalla meccanica semplice e accessibile. Parco nei consumi di benzina e non solo. Non ho bisogno di 100 HP me ne bastano 50. Così si risparmia anche sul bollo.

Non tutti sono alla ricerca di moto solo prestazionali, perfortuna.
Le case produttrici però sono un pò miopi.

doppio_lamp_naked.gif


Carissimo se le case produttrici fossero veramente "miopi" sarebbero tutte fallite da un pezzo. Non sono "miopi", ma solo si adattano e modellano la "maggioranza" che per ora pende dal "prestazionale" e non da "risparmioso" in futuro non si sa mai. Sia ben chiaro non ho detto che sia giusto dico solo che pare sia così ed è così anche per me. Sono felice che ci sia gente che pensi al risparmio, forse questo sarà di stimolo all'impresa per produrre moto a basso consumo ed elevate prestazioni. Sperem.
 
7957151
7957151 Inviato: 27 Giu 2009 15:47
 

CanardFavrille ha scritto:
...........

Ed ora son qui che guardo il mercato delle moto alla ricerca di un mezzo che consumi in media meno di 17 Km/l.
Non mi serve un 1200cc, mi accontenterei di un 500/600 cc dalla meccanica semplice e accessibile. Parco nei consumi di benzina e non solo. Non ho bisogno di 100 HP me ne bastano 50. Così si risparmia anche sul bollo.
............

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Di moto parche (18-19 KM/L) 500-600cc ne trovi.
Il mio seicentino se guido tranquillo i 18 me li fà fare.

Io uso la moto per i normali spostamenti di lavoro (fortunatamente non devo lavorare in giacca e cravatta e fare la A4 tutti i giorni) tantè che la moto è intestata alla ditta.
Quindi sostengo la tua decisione.

Mi capita spesso di imboccare la Valtidone (Cattivone la conosce sicuramente) negli orari di punta la moto è paragonabile alla "macchina del tempo". icon_wink.gif
Il motore non spreca mai benzina restando acceso il doppio del tempo necessario in colonna.
Anche uno spostamento per lavoro diventa "una piccola passeggiata".
Unico neo...non c'è l'aria condizionata ed in città con la giacchia protettiva è una sofferenza,...va bè, sopporto.
 
7957584
7957584 Inviato: 27 Giu 2009 17:25
 

CanardFavrille ha scritto:
Qualche tempo fa, ero in macchina, mi son guardato attorno e il lato passeggero era vuoto, dietro era vuoto, il bagagliaio era vuoto. Ero da solo in auto, nel traffico cittadino con 900 e passa kg da spostare ed un motore 1.200 cc. Mi son detto :" che spreco di spazio e di benzina, meglio se girassi in moto."


Beh anche io vado sempre a lavoro in auto..1 ora di coda quando in moto ce ne metto 30 neanche...

però sono con l'aria condizonata, la musica, sicuro dalle intemperie, e se becco lo stronz che fa la cavolata...riesco in qualche modo a limitare i danni se malauguratamente mi accade qualcosa...

con la moto solo se sono in marcio ritardo, arrivo sudato come se avessi corso, con un pò di roba addosso..il caldo, l'attenzione a mille, stop, riparti, stop riparti...bleeeahhh

solo nel tempo libero la mia moto voglio gustarmela 0509_si_picchiano.gif
 
7957602
7957602 Inviato: 27 Giu 2009 17:29
 

Virgo ha scritto:


Beh anche io vado sempre a lavoro in auto..1 ora di coda quando in moto ce ne metto 30 neanche...

però sono con l'aria condizonata, la musica, sicuro dalle intemperie, e se becco lo stronz che fa la cavolata...riesco in qualche modo a limitare i danni se malauguratamente mi accade qualcosa...

con la moto solo se sono in marcio ritardo, arrivo sudato come se avessi corso, con un pò di roba addosso..il caldo, l'attenzione a mille, stop, riparti, stop riparti...bleeeahhh

solo nel tempo libero la mia moto voglio gustarmela 0509_si_picchiano.gif


Quando avrai famiglia e figli capirai che il tempo libero sarà quello "sul lavoro" icon_asd.gif

intando goditi aria condizionata e musica (e 30 minuti in più di traffico!) icon_biggrin.gif
 
7957947
7957947 Inviato: 27 Giu 2009 18:37
 

Quoto maclauter sul fatto che non sia necessario prescindere la passione per la moto dall'utilizzo funzionale. Anzi per quanto mi riguarda è necessario che questi aspetti siano strettamente legati.
Cattivone ha, in un certo senso ragione a dire che il mercato ha richiesto determinate caratteristiche alle case produttrici, ma sono abbastanza convinto che questo è, almeno in parte, dovuto anche ad una presenza di vuoti nelle tipologie di prodotti disponibili che, unitamente alla progressiva dotazione di potenza delle naked assecondando chi le preferiva esteticamente alle supersportive, ha determinato un'ascesa della "sportività" delle moto.

Si può vedere però che il mercato sembra rispondere anche ad altre esigenze considerando il discreto successo che sta avendo la ninja 250 che meglio interpreta il riguardo per i consumi, unita al successo anche maggiore dell'er-6 che si posizione come la classica via di mezzo (che non è una novità come tipo di prodotto ma si era reso necessario far uscire di produzione il modello precedente (er-5 che io possiedo) in modo da poter "attualizzare" il concetto con un nuovo modello).

Dunque credo ci sia attualmente una maggiore apertura verso le specifiche esigenze dei clienti, anche se è vero che la ninja 250 (che interpreta le necessità di chi vuole iniziare per gradi oppure di chi ha un occhio di riguardo per i consumi) non è una naked, quindi un vuoto esisterebbe ancora per chi predilige questa tipologia.
Posso ipotizzare che, almeno dal punto di vista consumi, sia più facile adattarsi a quelli della er-6 (naked 600) piuttosto che a quelli della ninja 600 (supersportiva 600), e quindi si è pensato di sperimentare una moto meno sportiva con un occhio ai consumi che fosse comunque carenata. Vedremo come andrà a finire e se la cosa verrà riprodotta in ambito naked.

Detto questo, devo dire, che tra fascia più sportiva e fascia più tranquilla io trovo personalmente ancora un vuoto, che era ad esempio bene interpretato dalla hornet 2005 o 2006 che potevamo definire un equilibrio tra tranquillità e potenza (anche se forse in quel panorama semplicemente era vista come naked un po' più sportiva), ruolo che ora sembra ereditare la er6 in kawasaki e la cbf in honda, privileggiando però la docilità del motore e quindi non ricoprendo completamente il buco lasciato.

Insomma più modelli per coprire diversi "range di esigenze" però qualche vuoto, direi comprensibilmente, rimane probabilmente nel tentativo di accogliere chi pur volendo un motore sportivo non desiderava l'impostazione e forse l'estetica delle sportive, stiracchiando troppo il range d'uso di queste naked sportive.
 
7960448
7960448 Inviato: 28 Giu 2009 10:49
 

Cattivone ha scritto:


Quanto sei contorto. Uso la moto per diletto e quindi voglio solo godere dell'uso e con il 125 da 50 km/l non mi diverto. Per le esigenze di spostamento uso l'auto che trovo più pulita per la mia persona, più sicura, più confortevole, oiù duratura..... potrei continuare per ancora per molto. Vuoi usare il 125 per andare a lavorare e per diletto? Fai pure, ma vedo che il 90% delle persone che hanno risposto a questo topic sono con me. Al momento, per il mercato ed il mercato è la massa, è meglio 10 km/l ma una spinta da brivido piuttosto dei 50 km/l senza sapore. Poi se proprio vogliamo muoverci su 2 ruote, non consumare e rispettare l'ambiente possiamo sempre andare in bici....ne guadagna anche la salute.

Ciao e buona domenica


Ciao cattivone e ciao tutti. Innazitutto lasciatemi dire che il nome di cattivone ben si addice al tono delle risposte (grazie per gli appellativi di illuso e contorto 0510_sad.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif ). A parte tutto credo che la discussione che si sta sviluppando su questo topic sia molto interessante. In qualche modo rappresentiamo un piccolo campione della popolazione di motociclisti dove emergono problematiche ed aspettative d'uso collegate alle diverse tipologie di moto. Quoto cattivone in pieno sul fatto che le case guardino alla moda statistica di ciascuna popolazione di motociclisti, al fine di tracciare i propri piani di mercato. Aggiungerei anche che ogni casa influisce profondamente sul comportamento della "moda statistica" attraverso accattivanti pubblicità ed esaltanti performance agonistiche. Sono convinto che sia di questo tipo il messaggio di "informazione" più forte che influenza un po' tutti noi ed in particolare i più giovani.
Questo tipo di "informazione" pubblicitaria verso gli utenti contiene pericolose contropartite, riassumibili in generale nel concetto più deteriore del consumismo. Spesso il consumismo prescinde da una reale informazione sulle caratteristiche ed utilità del prodotto da vendere, essendo molto più effettivo ai fini mercantili creare un alone di fascino intorno all'oggetto del desiderio.
Detto questo, sarebbe veramente da illusi e contorti credere che le varie case blasonate stiano semplicemente prendendo per i fondelli la loro affezionata clientela, evitando ti tenere in debita considerazione tematiche legate al prezzo del barile ed al crescente inquinamento dell'atmosfera. Ed infatti molte moto eccezionalmente prestanti (tra le quali gli stupendi KTM di cattivone) contengono raffinatissime soluzioni tecniche (a partire dall'efficienza termodinamica dei loro motori) capaci di contenere i consumi e le emissioni.
Diverse KTM fanno rilevare nei percorsi extraurbani percorrenze medie molto buone, anche intorno ai 25 km/l. E' poi il sovrammanico a decidere lo stile di guida: in pista le stesse moto faranno meno di 10 km/l, ma ciò non toglie che possano essere delle eccellenti viaggiatrici per gli usi quotidiani.
Concludendo vorrei dire: entusiasmo e passione verso i nuovi modelli proposti 0509_up.gif senza perdere una buona dose di attenzione critica verso il prodotto 0509_doppio_ok.gif . Siamo noi a pagare in fin dei conti 0509_up.gif
salamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7960735
7960735 Inviato: 28 Giu 2009 11:41
 

barahonda69 ha scritto:


Quando avrai famiglia e figli capirai che il tempo libero sarà quello "sul lavoro" icon_asd.gif
intando goditi aria condizionata e musica (e 30 minuti in più di traffico!) icon_biggrin.gif


Se arriverò ad avere una famiglia (ma per come sono fatto temo sia quasi impossibile) una bella moto solopista e mi divertirò eccome icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7961032
7961032 Inviato: 28 Giu 2009 12:39
Oggetto: Re: Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
 

Mista ha scritto:
allora vi chiedo: nell'acquisto della vostra ferraglia a due ruote avete tenuto in considerazione i consumi del motore??



Sì, anche... perchè nella mia condizione di studente non posso permettermi una moto da 10 km/l... è anche vero che se volevo i 30km/l l'unica alternativa che avevo era la Beta M4... diciamo che la virtù sta nel mezzo e mi accontento di consumi tra 15 e 20 km/l icon_mrgreen.gif

Tutto questo, ricordando sempre che il 90% delle moto sono un capriccio, non un mezzo di locomozione strettamente economico.
 
7962511
7962511 Inviato: 28 Giu 2009 17:54
 

Per questo ho due moto icon_asd.gif
Anzi, diciamo pure una moto è un muletto..
Con il Wr faccio tra i 3 e i 7 km/l.. icon_rolleyes.gif
Con lo scooterino ci giro in città e consumo il giusto, tra i 15 e i 20 km/l...
 
7962621
7962621 Inviato: 28 Giu 2009 18:11
 

Ggalez ha scritto:
Per questo ho due moto icon_asd.gif
Anzi, diciamo pure una moto è un muletto..
Con il Wr faccio tra i 3 e i 7 km/l.. icon_rolleyes.gif
Con lo scooterino ci giro in città e consumo il giusto, tra i 15 e i 20 km/l...




Anche se è straelaborata 3 km/l sono eccessivi!!!! Sarai scarburatissimo! icon_confused.gif
 
7962650
7962650 Inviato: 28 Giu 2009 18:17
 

NitroCento ha scritto:




Anche se è straelaborata 3 km/l sono eccessivi!!!! Sarai scarburatissimo! icon_confused.gif

Nono, la moto è originale (ovvio, non è depo, ma non ha subito modifiche meccaniche), ed è carburata giusta, forse un pò magra di minimo icon_asd.gif
No, semplicemente facendo enduro si consuma decisamente tanto. 3 è per i tratti drastici (l'ultima volta in pista da cross ho fatto poco più di 4 km/l..), diciamo che come media sono 6-7. icon_mrgreen.gif
 
7962737
7962737 Inviato: 28 Giu 2009 18:33
 

ho scelto in base ai consumi la mia ultima moto.
ne sono contento.
mi ci diverto anche.
va benissimo così. icon_wink.gif
 
7964588
7964588 Inviato: 28 Giu 2009 23:08
 

maclauter ha scritto:


Diverse KTM fanno rilevare nei percorsi extraurbani percorrenze medie molto buone, anche intorno ai 25 km/l. E' poi il sovrammanico a decidere lo stile di guida: in pista le stesse moto faranno meno di 10 km/l, ma ciò non toglie che possano essere delle eccellenti viaggiatrici per gli usi quotidiani.


Ciao caro. Non so dove prendi le informazioni, ma di motori stradali, la KTM, ne fa solo 2 l'LC8 e LC4 gli altri sono prettamente "pistaioli". Ebbene io li ho entrambi e mia moglie ne ha uno anche lei e posso affermare che i 25 km/l li vediamo nei nostri sogni. Neanche mia moglie, notoriamente, tranquillissima, non arriva a 15/18. Io con il 990 faccio 10/12 e con il 690 smc arrivo alla "disgraziata" a 15 quando sono in pace con il mondo icon_mrgreen.gif

Magari con un carburatorino icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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7965575
7965575 Inviato: 29 Giu 2009 8:25
 

Ciao cattivone. I dati riportati li ho visti sulla rivista "in sella". Da un po' la rivista si occupa di colmare il gap informativo delle case, dando attenzione alle prestazioni ed ai consumi. E' ovvio poi che i consumi siano personalissimi e vincolati agli stili di guida ed alla tecnica di conduzione. Comunque, prove eseguite da uno staff tecnico possono dare un metro di paragone interessante. Le tue KTM non sono affatto male nel panorama generale 0509_up.gif ! Uniscono prestazioni ad efficienza, indice di ottimi progettisti all'opera.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7966009
7966009 Inviato: 29 Giu 2009 9:18
 

maclauter ha scritto:
Ciao cattivone. I dati riportati li ho visti sulla rivista "in sella". Da un po' la rivista si occupa di colmare il gap informativo delle case, dando attenzione alle prestazioni ed ai consumi. E' ovvio poi che i consumi siano personalissimi e vincolati agli stili di guida ed alla tecnica di conduzione. Comunque, prove eseguite da uno staff tecnico possono dare un metro di paragone interessante. Le tue KTM non sono affatto male nel panorama generale 0509_up.gif ! Uniscono prestazioni ad efficienza, indice di ottimi progettisti all'opera.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Amo le K, però consumano come delle spugne. Non mi fido mai troppo delle riviste, spesso questi "staff" sono "influenzati" da fattori esterni eusa_whistle.gif, in altri forum specializzati in KTM si parla molto bene, ma è opinione di tutti che i consumi non sono certo da "utilitaria" icon_mrgreen.gif
 
7966236
7966236 Inviato: 29 Giu 2009 9:48
 

Concordo con la prudenza nel valutare i risultati dei test. Comunque in assenza di informazioni dalle case è l'unico indizio che abbiamo. Se ti regge la pompa, potresti fare dei test personali di guida "tranquilla" e farci sapere. Tipo: parti una domenica con il pieno e ti imponi di fare una tranquilla passeggiata più o meno rispettando i limiti (dove possibile icon_asd.gif icon_asd.gif ), evitando accellerazioni 0-100 in 3.8 sec e staccate da 3 mm di battistrada a botta 0509_up.gif Poi rifai il pieno su un 200 km percorsi e ci fai sapere
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7966419
7966419 Inviato: 29 Giu 2009 10:08
 

maclauter ha scritto:
Concordo con la prudenza nel valutare i risultati dei test. Comunque in assenza di informazioni dalle case è l'unico indizio che abbiamo. Se ti regge la pompa, potresti fare dei test personali di guida "tranquilla" e farci sapere. Tipo: parti una domenica con il pieno e ti imponi di fare una tranquilla passeggiata più o meno rispettando i limiti (dove possibile icon_asd.gif icon_asd.gif ), evitando accellerazioni 0-100 in 3.8 sec e staccate da 3 mm di battistrada a botta 0509_up.gif Poi rifai il pieno su un 200 km percorsi e ci fai sapere
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Questa sarebbe una bella idea.........e molto utile, soprattutto per chi come me sta valutando l'aquisto del 990SD!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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7966686
7966686 Inviato: 29 Giu 2009 10:35
 

ilvegliac ha scritto:


Questa sarebbe una bella idea.........e molto utile, soprattutto per chi come me sta valutando l'aquisto del 990SD!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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Bella ideaaaaa! Ma per la carita, chi acquista un SD e si mette a 50 km/h icon_mrgreen.gif? Se devo andare a 50 km/h esco col gilera e con l'ape.
 
7966900
7966900 Inviato: 29 Giu 2009 10:55
 

Cattivone ha scritto:


Bella ideaaaaa! Ma per la carita, chi acquista un SD e si mette a 50 km/h icon_mrgreen.gif? Se devo andare a 50 km/h esco col gilera e con l'ape.


Come non quotarti?!?!

E poi........se leggi il post che ho scritto all'inizio non ricerco i consumi bassi nella moto, nonostante la usi tutti i giorni e non solo per il giro della domenica!!!

Ad ogni modo, mi scusino i Mod per il piccolo OT, era un modo come un'altro per chiederti info pipù dettagliate sul bellissimo mostro........ma continueremo altrove!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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7968761
7968761 Inviato: 29 Giu 2009 13:51
 

Cattivone ha scritto:


Bella ideaaaaa! Ma per la carita, chi acquista un SD e si mette a 50 km/h icon_mrgreen.gif? Se devo andare a 50 km/h esco col gilera e con l'ape.


Cattivoneeee! e che cacchio! 0509_si_picchiano.gif Un piccolo sforzo per i lettori del tinga che ti costerà mai icon_question.gif icon_exclaim.gif Mo' c'avemo la curiosità! Sei un esperto di guida ... essi all'artezza della situazione! eusa_clap.gif 200 km di sofferenza ... non ti si chiede di più!
eusa_clap.gif

Ciao e vedi te che puoi fare doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8040254
8040254 Inviato: 7 Lug 2009 17:58
 

CanardFavrille ha scritto:
Qualche tempo fa, ero in macchina, mi son guardato attorno e il lato passeggero era vuoto, dietro era vuoto, il bagagliaio era vuoto. Ero da solo in auto, nel traffico cittadino con 900 e passa kg da spostare ed un motore 1.200 cc. Mi son detto :" che spreco di spazio e di benzina, meglio se girassi in moto."

Ed ora son qui che guardo il mercato delle moto alla ricerca di un mezzo che consumi in media meno di 17 Km/l.
Non mi serve un 1200cc, mi accontenterei di un 500/600 cc dalla meccanica semplice e accessibile. Parco nei consumi di benzina e non solo. Non ho bisogno di 100 HP me ne bastano 50. Così si risparmia anche sul bollo.

Non tutti sono alla ricerca di moto solo prestazionali, perfortuna.
Le case produttrici però sono un pò miopi.

doppio_lamp_naked.gif


Kawasaki versys
650 cc bicilindrico
64 cv (neanche pochi)
poco meno di 200 km/h di velocità di punta
0-100 km/h da tener dietro parecchie supercar

e quel che più conta è molto difficile scendere sotto i 20 km/l medi effettivi

aggiungici ciclistica quasi superiore alle prestazioni... e vedi un pò tu se ti può soddisfare.

doppio_lamp.gif
 
8040701
8040701 Inviato: 7 Lug 2009 18:58
Oggetto: Re: Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
 

Mista ha scritto:
ciao malati...

l'altro giorno un mio amico mi ha chiesto quanto consumasse la "mia amante",

e sinceramente non ho saputo rispondere con precisione, anche perchè, come tutti sapete i consumi dipendono molto dal tipo di tragitto e dai gradi che raggiunge il polso destro.

allora vi chiedo: nell'acquisto della vostra ferraglia a due ruote avete tenuto in considerazione i consumi del motore??

io no...


Assolutamente... no.
Quando scelgo la moto, scelgo quella che mi piace di più, quella che al vederla mi fa dire " zio birbante... che opera d'arte...!!! ".
Quanto consumi proprio non ci guardo.
doppio_lamp.gif
 
8040728
8040728 Inviato: 7 Lug 2009 19:02
 

giomasce ha scritto:


Kawasaki versys
650 cc bicilindrico
64 cv (neanche pochi)
poco meno di 200 km/h di velocità di punta
0-100 km/h da tener dietro parecchie supercar

e quel che più conta è molto difficile scendere sotto i 20 km/l medi effettivi

aggiungici ciclistica quasi superiore alle prestazioni... e vedi un pò tu se ti può soddisfare.

doppio_lamp.gif


hai dimenticato una cosa tipo "almeno 200 kg in ordine di marcia".... icon_confused.gif
 
8040818
8040818 Inviato: 7 Lug 2009 19:14
 

io il consumo non lo considero...come tutte le cose che mi fanno divertire (e la moto è una di queste) non sto li valutare i 5 euro in più o in meno... icon_biggrin.gif
 
8042936
8042936 Inviato: 7 Lug 2009 23:18
 

Personalmente vedo la moto come un mezzo nato per divertire, quindi nella scelta i consumi non li considero neanche lontanamente. Poi c'è chi guarderà alla comodità, chi ai cavalli, chi al telaio, ma credo che poche persone siano mai entrate da un concessionario chiedendo:

"Buongiorno, sarei qui per acquistare una moto" - "Ha già qualche idea signore?" - "Si, quella che consuma di meno"

Piuttosto credo che i consumi diventino una piacevole sorpresa dopo l'acquisto, ma non un fattore prioritario durante l'acquisto. Io stesso mi sorprendevo quando avevo l'er-6 e non scendevo sotto i 20 neanche a fondere il motore; come mi sono sorpreso di essere andato al mare col ninja e passeggero al seguito a 140/150 ed aver fatto i 20 con un litro.

Per quanto riguarda la scelta delle case di non produrre modelli riservati ad una stretta cerchia di richiedenti è presto spiegato: creare un modello con la catena produttiva al seguito costa. E un'azienda deve produrre profitti. E per avere profitti le vendite devono superare i costi di produzione. Evidentemente la tipologia di moto da 50 cv con ruote da 130 che faccia 50km/l non è abbastanza richiesta da giustificarne una produzione.
PS: e per fortuna che funziona così, altrimenti significherebbe che anche il mondo delle motociclette si è trasformato in quello schifo che è il mondo automobilistico dove ormai è tutto in comune (pianali, motori, componenti, nemmeno il set-up delle sospensioni ormai cambiano più!) non solo tra macchine della stessa casa, ma addirittura tra case differenti. E invece di ridurre i prezzi li aumentano...
 
8047177
8047177 Inviato: 8 Lug 2009 14:02
 

Simo_One ha scritto:

Per quanto riguarda la scelta delle case di non produrre modelli riservati ad una stretta cerchia di richiedenti è presto spiegato: creare un modello con la catena produttiva al seguito costa. E un'azienda deve produrre profitti. E per avere profitti le vendite devono superare i costi di produzione. Evidentemente la tipologia di moto da 50 cv con ruote da 130 che faccia 50km/l non è abbastanza richiesta da giustificarne una produzione.
...



Non concordo su questa tesi. Il problema non è di produzione ma di commercializzazione. Il mercato italiano non è rappresentativo di mercati più vasti, sia pure solo occidentali od europei. In Italia troviamo in vendita solo alcuni modelli (in genere alquanto costosi) delle varie case. Modelli più spartani e risparmiosi vengono prodotti eccome, ma non sono disponibili in Italia. Picchè icon_question.gif

Se lo fossero, nulla toglierebbero all'appassionato di pista (che troverebbe comunque ampia scelta di modelli) ma ci eviterebbero di vedere tranquilli padri di famiglia cavalcare improbabili mostri di potenza (utilizzati come docili cagnolini al guinzaglio).

Salutilamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8047944
8047944 Inviato: 8 Lug 2009 15:16
 

Il problema, credo, sia proprio del mercato italiano, dove si vendono in gran copia supersportive, maxienduro, naked anche particolarmente pesanti e, fino a poco tempo fa, grosse custom (questo mercato è andato in declino).

Altre tipologie di moto, molto apprezzate nel resto d'Europa sono snobbate o le loro veci sono fatte da scooter/maxiscooter. Da noi, ad esempio, il mercato delle moto di 125cc di cilindrata, una volta passata la limitazione agli 11Kw, è quasi morto mentre in Francia/Spagna, se non ricordo male, tirava alla grande..

Quindi in generale il problema della commercializzazione dei mezzi è ambivalente: non si vende quello che non viene importato e, d'altro campo, non si importa quello che non si riesce a vendere. Per fare un esempio in campo automobilistico, all'estero si vendono molte auto 3 volumi medio/piccole (vedi Ford Focus e Citroen C4 tre volumi, negli USA addirittura la Suzuki SX4 tre volumi, una Fiat 16 per intenderci...) che da noi non vedremo mai...

Ciò detto, però, rimango dell'idea che una sensibilizzazione delle case sul versante ANCHE dei consumi sarebbe meglio per tutti (meno che per i benzinai icon_asd.gif ). Un mezzo di 600cc e 200kg (e con una ridotta superficie frontale) che a velocità costante consuma poco meno di un'utilitaria 1000cc che di chili ne pesa 800 ed ha un'ampia superficie frontale (e 4 ruote che fanno attrito anziché 2) mi lascia parecchio perplesso... eusa_think.gif
 
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