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Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
8048039
8048039 Inviato: 8 Lug 2009 15:27
 

tibbs ha scritto:
Il problema, credo, sia proprio del mercato italiano, dove si vendono in gran copia supersportive, maxienduro, naked anche particolarmente pesanti e, fino a poco tempo fa, grosse custom (questo mercato è andato in declino).
.......il mercato delle moto di 125cc di cilindrata, una volta passata la limitazione agli 11Kw, è quasi morto mentre in Francia/Spagna, se non ricordo male, tirava alla grande..
Quindi in generale il problema della commercializzazione dei mezzi è ambivalente: non si vende quello che non viene importato e, d'altro campo, non si importa quello che non si riesce a vendere. ......
Ciò detto, però, rimango dell'idea che una sensibilizzazione delle case sul versante ANCHE dei consumi sarebbe meglio per tutti (meno che per i benzinai icon_asd.gif ). Un mezzo di 600cc e 200kg (e con una ridotta superficie frontale) che a velocità costante consuma poco meno di un'utilitaria 1000cc che di chili ne pesa 800 ed ha un'ampia superficie frontale (e 4 ruote che fanno attrito anziché 2) mi lascia parecchio perplesso... eusa_think.gif


Come non quotare la tua chiarezza tibbs 0509_doppio_ok.gif . Aggiungerei che il mercante non solo non importa quello che non riesce a vendere ... ma manco quello che non vuole vendere ... forse per evitare di farsi auto concorrenza su qualche linea commerciale molto pompata (tipo gli orridi scooteroni)?
doppio_lamp_naked.gif
 
8049360
8049360 Inviato: 8 Lug 2009 18:06
 

Uso la moto solo per divertimento , non come mezzo di trasporto e non hò mai badato ai consmi , però la mia da originale faceva i 18/20 Km. litro , dopo le modifiche credo non superi i 12 e per giunta hò solo il contagiri e devo sbatacchiare il serbatoio per non rischiare di rimanere a secco. 0510_sad.gif
 
8050608
8050608 Inviato: 8 Lug 2009 20:53
 

tibbs ha scritto:
Un mezzo di 600cc e 200kg (e con una ridotta superficie frontale) che a velocità costante consuma poco meno di un'utilitaria 1000cc che di chili ne pesa 800 ed ha un'ampia superficie frontale (e 4 ruote che fanno attrito anziché 2) mi lascia parecchio perplesso... eusa_think.gif


L'utilitaria fa' 40 cv, il 600 ne fa' 100!! Poi siamo alle solite, le auto sono indispensabili, le moto sono un capriccio....e il capriccio costa!
 
8051224
8051224 Inviato: 8 Lug 2009 22:02
Oggetto: Re: Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
 

Mista ha scritto:
ciao malati...

l'altro giorno un mio amico mi ha chiesto quanto consumasse la "mia amante",

e sinceramente non ho saputo rispondere con precisione, anche perchè, come tutti sapete i consumi dipendono molto dal tipo di tragitto e dai gradi che raggiunge il polso destro.

allora vi chiedo: nell'acquisto della vostra ferraglia a due ruote avete tenuto in considerazione i consumi del motore??

io no...


Dipende dall'uso che fai : Se fai poca strada e ti sei comprato la r1 , che ti frega dei consumi ?
Se fai mototurismo o comunque fai tanti km all'anno , il consumo diventa una voce importante . Pensa che a uno che fa 30.000 km all'anno , ed ha una vecchia moto a carburatori , spende meno comprarne una nuova ad iniezione piuttosto che pagare la benzina e la manutenzione in piu' per la vecchia . Stesso discorso per gli pneumatici , che fanno in pratica la guida della moto . Se si usa la moto sportivamente e si fanno pochi km all'anno , si comprano i morbidi da 3.000 km se se ne fanno tanti per non spendere cifre folli e per non perdere troppo tempo , basta rassegnarsi a prestazioni modeste e durata piu' lunga .

A ognuno il suo eusa_think.gif
 
8051254
8051254 Inviato: 8 Lug 2009 22:06
 

maclauter ha scritto:


Come non quotare la tua chiarezza tibbs 0509_doppio_ok.gif . Aggiungerei che il mercante non solo non importa quello che non riesce a vendere ... ma manco quello che non vuole vendere ... forse per evitare di farsi auto concorrenza su qualche linea commerciale molto pompata (tipo gli orridi scooteroni)?
doppio_lamp_naked.gif

Considererei anche la potenza specifica e curva di coppia . Prova a pensare a parite di potenza quanto spinge di piu' il motore di unamoto . E' come dire che una murcelago consuma come un tir che di cilindrata e peso e' 4 volte tanto. Se fai un 600 da 25 cavalli a 5.000 giri , vedrai che poco che consuma
 
8052487
8052487 Inviato: 9 Lug 2009 6:44
 

tinerfe1975 ha scritto:

Considererei anche la potenza specifica e curva di coppia . Prova a pensare a parite di potenza quanto spinge di piu' il motore di unamoto . E' come dire che una murcelago consuma come un tir che di cilindrata e peso e' 4 volte tanto. Se fai un 600 da 25 cavalli a 5.000 giri , vedrai che poco che consuma


Concordo pienamente 0509_up.gif Le curve coppia potenza descrivono oggettivamente le caratteristiche di un motore e permetterebbero una prima valutazione del mezzo per scegliere ciò che si vuole, in base alle proprie (sacrosante) aspettative. E' ovvio (ma non a tutti pare icon_asd.gif ) che le aspettative saranno ben diverse per il grande viaggiatore, per l'utente quotidiano o per colui che in moto ci corre (in pista solo spero icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Il punto dolente è che le informazioni delle case sono insufficienti e frammentarie 0509_down.gif . Io non comprerei neanche un bullone senza sapere di cosa è fatto. Figuriamoci una moto. Non limitiamoci ad un'immagine ragazzi! Esigiamo di conoscerne anche la sostanza! Dipende solo da noi, quale che sia l'uso che della moto si fa.
Ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8052946
8052946 Inviato: 9 Lug 2009 8:25
Oggetto: Re: Scelta moto in base ai consumi [Voi li avete considerati?]
 

tinerfe1975 ha scritto:

Pensa che a uno che fa 30.000 km all'anno , ed ha una vecchia moto a carburatori , spende meno comprarne una nuova ad iniezione piuttosto che pagare la benzina e la manutenzione in piu' per la vecchia . Stesso discorso per gli pneumatici , che fanno in pratica la guida della moto . Se si usa la moto sportivamente e si fanno pochi km all'anno , si comprano i morbidi da 3.000 km se se ne fanno tanti per non spendere cifre folli e per non perdere troppo tempo , basta rassegnarsi a prestazioni modeste e durata piu' lunga .


Per il primo punto eusa_naughty.gif

Una vecchia moto a carbi non è vero che consuma di più.
Magari è più delicata, però è al contempo più robusta, e ci metti le mani da solo se vuoi.
Esempio: col mio CB900F2 andando in autostrada a 120 faccio i 18, e se ho un malfunzionamento in 2 ore la diagnostica, qualunque cosa sia, con 4 attrezzi è fatta, e al 90% dei casi è cosa riparabile in strada o quasi.

Per i pneumatici invece ti dò ragione.
 
8054016
8054016 Inviato: 9 Lug 2009 10:16
 

A dire la verità no.Poi dopo il/la Bandit ho preso il/la Fireblade.E visto che per sfruttare il motore bisogna per forza andare in pista, sono rimasto favorevolmente impressionato dai consumi di quest'ultima.Quindi mi è andata anche bene..
doppio_lamp.gif
 
8054646
8054646 Inviato: 9 Lug 2009 11:12
 

eewan ha scritto:
...ho preso il/la Fireblade.E visto che per sfruttare il motore bisogna per forza andare in pista, sono rimasto favorevolmente impressionato dai consumi di quest'ultima.Quindi mi è andata anche bene..
doppio_lamp.gif


Un chiaro esempio di prestazioni esaltanti (in pista eusa_clap.gif ) e di efficienza del mezzo nell'uso su strada 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8054717
8054717 Inviato: 9 Lug 2009 11:18
 

Non è che il FireBlade vada proprio gratis. Se vai un po' fa 12/13 km/l, per consumare poco devi andare a passo di motorino, ma allora è meglio il motorino, almeno spendo poco d'assicurazione, bollo, manutenzione e prezzo d'acquisto icon_mrgreen.gif
 
8056586
8056586 Inviato: 9 Lug 2009 13:57
 

Cattivone ha scritto:


L'utilitaria fa' 40 cv, il 600 ne fa' 100!! Poi siamo alle solite, le auto sono indispensabili, le moto sono un capriccio....e il capriccio costa!


Bhe, allora prova a confrontare dei 1000 giapponesi (automobilistici) da 60/70 cv o un bicilindrico 650 di uguale potenza (p.e. il kawasaki) e vedrai che forse la differenza nei consumi non è così strabiliante. Ti quoto per il discorso del capriccio (anche se c'è (non tanta) gente che l'auto non ce l'ha per scelta) ma devi ammettere (se vuoi icon_mrgreen.gif ) che se il discorso è comprensibile per mezzi di svago puro, per moto più utilitaristiche o addirittura per gli scooter lo è meno, e ci si aspetterebbe percorrenze maggiori. E' pur vero che poi se questi mezzi li usi solo in città e scambi la manopola per un interruttore (on/off) la colpa non è del mezzo ma di chi lo guida...
 
8056600
8056600 Inviato: 9 Lug 2009 13:58
 

E se uno vuole il fireblade per andare a velocità da motorino?
Comunque qualsiasi moto andando normale percorre tranquillamente almeno i 18km/l.
 
8056642
8056642 Inviato: 9 Lug 2009 14:02
 

I numeri, se proprio si devono dare, devono essere basati su misure di consumo in condizioni standardizzate (stile di guida, circuito urbano, extraurbano, misto o pista). Il partito preso in se' non aggiunge niente a questa discussione. Abbiamo tutti preso atto, con rispetto dell'opinione, che per alcuni il consumo elevato è un elemento di scelta e forse di vanto. Cos'altro dire. icon_question.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif con amicizia
 
8057589
8057589 Inviato: 9 Lug 2009 15:12
 

SuperCazzola ha scritto:
E se uno vuole il fireblade per andare a velocità da motorino?
Comunque qualsiasi moto andando normale percorre tranquillamente almeno i 18km/l.


Diciamo che quello che manca, nelle moto, rispetto al mondo dell'automobile, è proprio quello di avere versioni diverse per un medesimo modello. Se io volessi il fireblade con un motore di diversa cilindrata oppure il solito motore ma con una potenza inferiore, pur potendo contare su un'identica ciclistica, componentistica e freni, questo non è possibile. Ora come ora occorre rivolgersi ad un modello differente (p.e. il CBR600) mentre a me, se fosse possibile, piacerebbe poter optare, se mai un giorno fosse possibile, ad una ER6F con il vecchio e indistruttibile 500 che equipaggiava il GPZ, il KLE e la ER5 che per me basta e avanza. Ed invece no, non si può. In listino c'è questa, sennò ti cerchi un GPZ 500 (che, decisamente, NON E' LA STESSA COSA).

Io concordo con tutti quelli che dicono che la moto non si compra per i consumi, che i consumi dipendono dall'utilizzo, ecc. ecc. ma ciò non toglie che se uno si trovasse un Fireblade che fa 50 km/l tirando al massimo, dubito che bucherebbe il serbatoio per vedere dei consumi più elevati. Ok, è un paradosso, ma sull'idea di risparmiare soldi credo dovremmo essere tutti d'accordo, sennò venite da me che vi vendo la benzina a 5euro/litro..
 
8057949
8057949 Inviato: 9 Lug 2009 15:48
 

Per la moto da strada/utilizzo di tutti i giorni: certo che ci guardo, usandola tutti i giorni per andare a lavorare, per andare a zonzo la sera, al mare nel fine settimana... Se mi facesse i 10, sarebbe un salasso!! Oltre a piacermi in se la mia moto e le sue prestazioni ridotte, mi piace molto anche il fatto che con 10 litri faccio circa 300km! icon_biggrin.gif


Per la moto da pista/da divertimento fine settimanale: guardo il consumo giusto per sapere quando devo fare il pieno, non mi interessa se fa 10 o 15 km/l... Anche perchè di solito... ne fa 8! icon_biggrin.gif
 
8058134
8058134 Inviato: 9 Lug 2009 16:03
 

tibbs ha scritto:


Diciamo che quello che manca, nelle moto, rispetto al mondo dell'automobile, è proprio quello di avere versioni diverse per un medesimo modello. Se io volessi il fireblade con un motore di diversa cilindrata oppure il solito motore ma con una potenza inferiore, pur potendo contare su un'identica ciclistica, componentistica e freni, questo non è possibile. Ora come ora occorre rivolgersi ad un modello differente (p.e. il CBR600) mentre a me, se fosse possibile, piacerebbe poter optare, se mai un giorno fosse possibile, ad una ER6F con il vecchio e indistruttibile 500 che equipaggiava il GPZ, il KLE e la ER5 che per me basta e avanza. Ed invece no, non si può. In listino c'è questa, sennò ti cerchi un GPZ 500 (che, decisamente, NON E' LA STESSA COSA).

Io concordo con tutti quelli che dicono che la moto non si compra per i consumi, che i consumi dipendono dall'utilizzo, ecc. ecc. ma ciò non toglie che se uno si trovasse un Fireblade che fa 50 km/l tirando al massimo, dubito che bucherebbe il serbatoio per vedere dei consumi più elevati. Ok, è un paradosso, ma sull'idea di risparmiare soldi credo dovremmo essere tutti d'accordo, sennò venite da me che vi vendo la benzina a 5euro/litro..


credo che questa cosa sia dovuto in gran parte al fatto che la dimensione del motore influisce notevolmente sulle dimensioni della moto..
non è come in una macchina che basta cambiare il motore dentro il cofano..
qui il motore è parte integrante e quindi un motore più grande implica dimensioni più grandi del mezzo, peso diverso eccetera..
 
8058353
8058353 Inviato: 9 Lug 2009 16:23
 

Mha, io penso sia più che altro questione di buona volontà. Capisco il fatto che il motore, su molte moto, è parte stressata, però alla fine si tratta di usare lo stesso carter/basamento.. In quel modo riesci anche a non dover rivoluzionare tutto il layout e le quote ciclistiche della moto. Il confronto con le auto non è felicissimo, ma neppure così lontano: se apro il cofano della Punto di mia moglie vedo il povero 1200 sparire letteralmente perché è pensato per ospitare fino al 1900 td che è mooolto più pesante (sia a causa della maggior cilindrata che di tutta la componentistica necessaria al turbocompressore) e quel peso si riflette tutto sull'asse anteriore. Per avere un assetto analogo (se non migliore) si interviene sulle sospensioni, mica sul resto dell'auto.

D'altra parte basta guardare certi scooter: in un certo ambito di cilindrate si ha lo stesso mezzo con motori più o meno grandi e prestanti, oltre (in certi casi) si ha un altro modello, pur se il nome è lo stesso.

Io non dico di poter avere la stessa moto da 125cc fino a 1200cc, ma come nell'esempio fatto, dubito ci siano grosse differenze tra motori di pari frazionamento con differenze di cilindrata fino al 30/40%.

Comunque credo di essere finito un po' OT, nel caso me ne scuso con tutti.
 
8059201
8059201 Inviato: 9 Lug 2009 18:04
 

Con 20k km l'anno per me i consumi sono abbastanza rilevanti.

Passare da uno moto da 10km/l ad una che ne fa il doppio.... ha il suo bel peso nella scelta.
 
8060252
8060252 Inviato: 9 Lug 2009 20:08
 

Cattivone ha scritto:
Non è che il FireBlade vada proprio gratis. Se vai un po' fa 12/13 km/l, per consumare poco devi andare a passo di motorino, ma allora è meglio il motorino, almeno spendo poco d'assicurazione, bollo, manutenzione e prezzo d'acquisto icon_mrgreen.gif

Non mi considero proprio un pilota, ma neanche uno "fermo".Faccio una media di 16km/l.Ho un assicurazione telefonica che mi costa la metà di quando avevo il BW'S 100.Per tagliandi e gomme mi affido, paraculandomi alla grande, a degli amici del settore.E...sì...il bollo è l'unico salasso!!!
doppio_lamp.gif
 
8169176
8169176 Inviato: 23 Lug 2009 20:27
 

Io si, assolutamente.
Uso la moto solo per andare a lavorare, per fare qualche scampagnata e per andare al lago (soluzione totale a ingorghi e parcheggi).
Per questo ho preso l'XL125, che è dell'86, ho il bollo agevolato e fa 30km/l tirando.
 
8171284
8171284 Inviato: 24 Lug 2009 8:39
 

VRC ha scritto:
Io si, assolutamente.
Uso la moto solo per andare a lavorare, per fare qualche scampagnata e per andare al lago (soluzione totale a ingorghi e parcheggi).
Per questo ho preso l'XL125, che è dell'86, ho il bollo agevolato e fa 30km/l tirando.


Condivido la tua filosofia d'uso della moto, VRC. Sicuramente te la spassi alla grande, evitando l'auto ed usando la moto per gli spostamenti che comunque devi fare. Io personalmente non uso la moto "tanto per", ma solo perchè devo o voglio andare da qualche parte (e le occasioni non mancano eusa_wall.gif ). La moto mi allevia assai la "sofferenza" dell'impegno (diventando spesso la parte piacevole dell'impegno). Se poi mi fa anche risparmiare (e lo fa alla grande con i suoi 45 km/l in media icon_asd.gif 0509_up.gif ) tanto di cappello. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8171412
8171412 Inviato: 24 Lug 2009 8:58
 

no, la moto la uso solo come mezzo di divertimento, e come tale, trascuro i consumi, basta che mi faccia divertire 0509_doppio_ok.gif
 
8171790
8171790 Inviato: 24 Lug 2009 9:41
 

io devo iniziare a fare qualche conto...calcolando che faccio 20.000 km all'anno di media...con una moto un pò costosa in manutenzione e consumi 10 km/l...sto iniziando a riflettere... eusa_wall.gif

anche il fattore di passare ad una moto ben piu' tranquilla...
 
8172479
8172479 Inviato: 24 Lug 2009 10:52
 

Virgo ha scritto:
io devo iniziare a fare qualche conto...calcolando che faccio 20.000 km all'anno di media...con una moto un pò costosa in manutenzione e consumi 10 km/l...sto iniziando a riflettere... eusa_wall.gif

anche il fattore di passare ad una moto ben piu' tranquilla...


E' un tuo diritto 0509_up.gif Medita, informati e scegli nella piena consapevolezza di ciò a cui la moto ti serve doppio_lamp_naked.gif
 
8172552
8172552 Inviato: 24 Lug 2009 10:59
 

se sei un vero motocilclista non t ene deve fregare niente di quanto consuma... l'importate è divertirsi con la moto..... se sei a secco e ai 10 € in tasca.... usali per la benzina non prendere i........ si dai c siamo capiti che con 10€t ne arrivano 5.... corri e fregatene se consuma tanto o no... consuma e basta
 
8175306
8175306 Inviato: 24 Lug 2009 15:37
 

citalino ha scritto:
se sei un vero motocilclista non t ene deve fregare niente di quanto consuma...


si è già discusso sull'importanza delle caratteristiche tecniche di un motore e dei parametri che le descrivono (potenza max, coppia max, loro curve, peso, potenza specifica) senza contare l'assetto ciclistico, gli pneumatici ed infine le tecniche di guida. Tutte cose che si riflettono sui consumi icon_exclaim.gif Come può un appassionato di moto ignorare tutto ciò icon_question.gif Come può il motociclista non esigere di conoscere questi dati prima dell'acquisto della sua amata icon_question.gif A prescindere da come gli piacerà usarla ...
Ciao e salamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8175479
8175479 Inviato: 24 Lug 2009 15:57
 

citalino ha scritto:
se sei un vero motocilclista non t ene deve fregare niente di quanto consuma... l'importate è divertirsi con la moto..... se sei a secco e ai 10 € in tasca.... usali per la benzina non prendere i........ si dai c siamo capiti che con 10€t ne arrivano 5.... corri e fregatene se consuma tanto o no... consuma e basta


10 euro...di benzina la domenica ne faccio almeno 45, senza contare le gomme che mi durano 4/5000 km (250/300 euro) i tagliandi costosi, senza contare la manutenzione obbligatoria, tipo ora devo cambiare la catena corona e pignone...

io faccio 18/20.000 km all'anno, solo usandola la domenica...hai idea che differenza c'e' tra una moto da 15 km/l e una da 10 km/l?

circa 850 e passa euro...solo di benzina... 0509_si_picchiano.gif
 
8176551
8176551 Inviato: 24 Lug 2009 18:51
 

citalino ha scritto:
se sei un vero motocilclista non t ene deve fregare niente di quanto consuma... l'importate è divertirsi con la moto..... se sei a secco e ai 10 € in tasca.... usali per la benzina non prendere i........ si dai c siamo capiti che con 10€t ne arrivano 5.... corri e fregatene se consuma tanto o no... consuma e basta


Ma sì...quando la moto è davvero "un vizio" e non vuoi avere compromessi ci può stare il tuo discorso....però, se così fosse magari la useremmo 1 domenica su 10....tra rate per l'acquisto (se vuoi la moto "dei sogni"), bollo, assicurazione, manutenzione e spese per le gite......

...forse a volte è meglio accontentarsi ma usarla sempre, sempre, sempre!...più soddisfacente no?
 
8193124
8193124 Inviato: 27 Lug 2009 17:44
 

barahonda69 ha scritto:
...forse a volte è meglio accontentarsi ma usarla sempre, sempre, sempre!...più soddisfacente no?


0509_up.gif

E lo dice uno che, purtroppo, sempre sempre sempre proprio non ce la fa ad usarla... 0510_sad.gif
 
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